Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

se non ho capito male le ha fatte in pianura o poco piu' , su quel terreno e' effettivamente un bel dato . I miei dati migliori sono usciti nelle poche occasioni in cui sono andato a fare salite lunghe (che dalle mie parti scarseggiano). l'altro giorno sono andato su salita lunga che poi proseguiva su falsopiano (ma sempre a salire) ed e' uscito 4,4 ed in effetti e' piu' facile che sul vallonato/collinare dove sto sui 3,5/3,7

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
per curiosita' ho provato a verificarne alcuni dei miei sia di uscite lunghe piuttosto aspecifiche che allenamenti mirati con interval, tabata ecc.
Torna tutto esattamente quindi watt , Tss , normalizzata ed IF soliti sia su garmin che Gc.
Appena posso ricontrollerò.
In allegato il documento bikescore.

Allegati

• bikescore.pdf
    298,5 KB · Visite: 39

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Magari..Io sul piano o vallonato a 3,7 non ci sto, rispondo meglio in salita. Marcuzzo è una moto...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
adesso che sono ciccione e fuori forma sono sui 4.5w/kg ..al top quest'anno 4.7w/kg detto questo sono valori che lasciano il tempo che trovano altri aspetti come in primis la ripetibilità son di gran lunga più importanti ..... ho sperimentato che facendo e riuscendo a sostenere 3 salite di circa 1h a 30w in meno della presunta FTP si può capire se quest'ultima corrisponde o meno al vero

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
E come ti piazzi nelle GF?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
se sono dure anche dentro i 50 o giù di lì .... poi quest'anno è stato un anno un pò sfigato volevo fare molto meglio.....

comunque parlando con chi corre tra i primi 10-15 mi dicevano che per giocarsi la vittoria bisogna avere almeno 5w/kg sui 30' ... che è tanta roba a livello amatoriale...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
scusate, ho l'SRM da 3 gg

è un problema mio o il wattaggio sale e scende molto velocemente, ossia, se faccio una salita basta un piccolo cambio di pendenza che i watt schizzano di 50 e oltre.

come è possibile allenarsi tenendo un wattaggio costante ? consigli ?

watt per kg

io peso 70 kg

ci devo aggiungere anche i 10 della bici e quindi vado ad 80 o tengo buoni i miei ?

ossia se faccio una salita a 240 watt

divido 240/70 kg

oppure

270/80 kg

grz

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se hai il garmin 500 basta che vai su impostazioni bici -campi dati -pagina 1 -scegli quanti campi visualizzare sullo schermo e poi se vuoi visualizzare la potenza media di 30 secondi la imposti . la potenza media 3 secondi è ballerina ma se hai il powercontrol non saprei aiutarti.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

vedi risposte nel quote , ciaooo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma tu non dovresti essere tanto lontano se riesci a fare 4.7 sui 60 min a meno che non intendi riuscire a fare in gara quel valore e magari ripeterlo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

In genere il passo nelle GF più importanti dei primi 10 è ca 5W/kg però
la loro FTP è ovviamente superiore, 5,3/5,4 ... OSIMO docet

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ma tu non dovresti essere tanto lontano se riesci a fare 4.7 sui 60 min a meno che non intendi riuscire a fare in gara quel valore e magari ripeterlo

sono lontano anni luce .... dipende dal tipo di gara e comunque è ovvio che su percorso multi salite lunghe non può tenere quel valore su tutte anzi sarebbe bene stare un pelino sotto anche su quella che fai + forte ...

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Scusate .......un quesito mi attanaglia .....

Nell eseguire i test di power profile o di fatigue , la descrizione della tabella dice :

5 min a tutta FTP > 150 ...............oppure
5 min fuori sella da 30kmh sprint ultimi 45 sec. FTP > 115\120

ma devo andare a tutta o rispettare la percentuale di FTP ?

questo succede anche in altre tabelle , dice di andare a tutta e poi mi da il valore della FTP .........?? che devo fare ??

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

se io vado veramente a tutta rimango non disponibile.per una ventina di minuti con quel sasapore di sangue. che compare a taluni. per ora mi sono basato su 20 +20 o test sull ora

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
A tutta in riferimento a quella durata
Sei sicuro che sia 5 minuti a 150%FTP? Non so tu, ma il mio profilo di potenza non me lo permette (ovvero: se guardo quanto tempo riesco a tenere una potenza pari a 150%FTP "muoio" ben prima di 5 minuti ).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.