Grazie come sempre per i preziosi articoli
Per aiutare chi ha difficoltà linguistiche ho tradotto i punti importanti.
Spero di non aver scritto strafalcioni![]()
:eek:
anche chi "legge" l'inglese coglie delle sfumature diverse nella propria lingua
Grazie come sempre per i preziosi articoli
Per aiutare chi ha difficoltà linguistiche ho tradotto i punti importanti.
Spero di non aver scritto strafalcioni![]()
oggi ho fatto l'esercizio LT-W5 (10' 100% ftp + 24' 100-105% ftp con 11 accelerazioni a 140-145% ftp ogni 2')
In pratica i 24' mi hanno dato una potenza media di 259 w a fronte dell'attuale ftp di 238 w. Che faccio aggiorno la ftp a 245w?
Il problema è che se avessi impostato prima dell'esercizio quella ftp non sarei riuscito a sostenere l'esercizio stesso... cioè già è dura fare 20-30' a 100-105% (in realtà ero più vicino al 105), se poi ci mettiamo gli scatti da 20" >135% mi pare ovvio che si supera la cp20![]()
Qualcosa non mi torna...eseguire un esercizio ad ftp di quasi mezz'ora non consente,almeno per me, di fare queste accellerazioni a 140/145% ogni 2'...Dopo i primi 2 o 3 scoppierei, anche perche' la potenza normalizzata sarebbe sicuramente Z6.oggi ho fatto l'esercizio LT-W5 (10' 100% ftp + 24' 100-105% ftp con 11 accelerazioni a 140-145% ftp ogni 2')
Qualcosa non mi torna...eseguire un esercizio ad ftp di quasi mezz'ora non consente,almeno per me, di fare queste accellerazioni a 140/145% ogni 2'...Dopo i primi 2 o 3 scoppierei, anche perche' la potenza normalizzata sarebbe sicuramente Z6.
In effetti riguardando l'esercizio proposto nel libro, la fase di scatti ogni 2' e' successiva a quella di ftp.

Mi associo ai ringraziamenti per l'articolo molto intuitivo.approfondimento ma soprattutto esempio con metafora di cos'è AWC
http://physfarm.com/new/?page_id=563[url]http://physfarm.com/new/?page_id=563[/URL]
, how much do those rates
> appear to vary amongst individuals?
From person to person, there is some variability, and the variability
tends to increase as the recovery power approaches CP (SD's change
from 20-ish seconds at 20W recovery to 100-ish seconds as you approach
CP). The relationship seems somewhat individualized but overall the
population data and the individual data was well fit by an
exponential. (The individual data is obviously subject to more debate
because you are trying to justify an exponential over a linear
relationship using only a few data points.)
> It just seems to me that some folks (of equivalent, or near equivalent,
> FTP) tend to have better/faster recharge rates than others...
It is tough to say with any certainty, but there are probably
individual differences. The figures in the paper can explain it better
visually. The "elbow" for each person looks different...i.e. where the
recharge rate seems to begin to slow appreciably from the individual
baseline rate.
When you look at the population data, you could also imagine a
bilinear relationship...i.e that the recovery rate of the W' may be
related to different physiological variables depending on recovery
power.
> and, is this
> trainable (aside from just raising FTP, that is)?
Unknown at this time.
Just as an aside: 40 kJ would be a really big W', most people are closer to 20 kJ
anche nell'ottica di quello che si sta discutendo mi sembra molto valido il workout che prevede progressioni Z6-Z7 su base Z4 ..... non è una passeggiata ma paga....
.Per chi lo fà, ogni quanto lo fate?
Dopo una sessione di questo tipo, il giorno dopo, generalmente, recuperate?
Io l'anno scorso lo facevo, ma devo dire che quando arrivavo ad 1h di esecuzione, accusavo il colpo per un paio di giorni.
Questo all'aperto, indoor l'ho sempre patito troppo, mai arrivato neanche a 30'.
Quando lo fate sui rulli, a quanto tempo di esecuzione arrivate e che base utilizzate (90% FTP)?

Sui rulli il max di tempo e' stato 44 minuti con scatto ogni 2' ( venti scatti tot ) e rientro ogni volta in Z3 alta, la media e' venuta c.ca il 92% . Oggi avevo simile ma con molti meno scatti ( sei ) e piu' corto come tempo, quindi sei lap di 6' chiusi con uno scatto di 10''ognuno . Da dire che, diminuendo gli scatti, ho tenuto la base in Z4. Una faticaccia..questa volta il lavoro complessivo e' venuto al 94% c.ca a 4.2, quasi meglio fare piu' scatti ma tenere la base un po' piu' bassa
Domani riposo![]()

Un conto sono esercizi con alternanza Z6-Z1, un conto l'esercizio descritto in precedenza in cui gli scatti partono da base molto alta.+ scatti e recupero più basso è migliore perché si impara a recuperare in meno tempo e a fare molti scatti in un lasso di tempo ristretto.
hai tenuto per 30' z5?salita di 30' con progressioni in Z6.........
no non è Z5 affatto bensì Z4 centrale fatto quasi facile al punto che ho aggiustato la FTP visto che avevo sulle gambe già oltre 100km quindi come minimo prendo quella CP30 come nuova FTP...

per curiosità: cadenza media della base in Z4?salita di 30' con progressioni in Z6.........