Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
dopo un giorno di riposo riprovo a fare AC-W5... vediamo cosa riesco a combinare...

e vai!!!!! ce l'ho fatta! 60' 90% con 11 scatti da 15" 180/190%, tralaltro eseguiti in pianura con vento pro/contro, i miei limitatori per eccellenza (nel primo caso non riesco a erogare, nel secondo non riesco a concentrarmi) A seguire 8 x 2' on 133% 2' off, che corrisponde alla mia cp3,5'. Sinceramente ho fatto molta più fatica a terminare il secondo esercizio (era previsto 135% ma ho fatto tutte le serie a tutta e di più non sono riuscito, in compenso non ho avuto cali nelle ripetute, anche se con picco evidente iniziale)... che botta ragazzi... Parte della volontà per finire i 2' l'ho presa dalla voglia di scriverlo qui :-x

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si bello tosto, in entrambe le serie ho dovuto stringere i denti alla fine, mentre facevo il recupero di 10' fra le due, pensavo che avrei avuto bisogno di più tempo, ma invece ho concluso, anche se davvero al limite.

La domanda relativa alla fase off, (il recupero fra le due serie l'ho fatto al 55% della FTP) nasce dal fatto che quando cambia l'ora e finalmente mi riuscirò ad allenare all'aperto, vorrei fare le serievel in salita, 30" a salire e 30" a scendere, ho una salita perfetta per farle, senza traffico, quindi posso salire e scendere senza problemi. Ma scendendo non esprimerei potenza, sarebbe un recupero totale a modi Tabata.

Può andare bene o bisogna avere un target di riferimento?
Beh qui ci vogliono pareri esperti da quello che ho capito io il recupero dovrebbe essere totale in questo metodo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Si bello tosto, in entrambe le serie ho dovuto stringere i denti alla fine, mentre facevo il recupero di 10' fra le due, pensavo che avrei avuto bisogno di più tempo, ma invece ho concluso, anche se davvero al limite.

La domanda relativa alla fase off, (il recupero fra le due serie l'ho fatto al 55% della FTP) nasce dal fatto che quando cambia l'ora e finalmente mi riuscirò ad allenare all'aperto, vorrei fare le serievel in salita, 30" a salire e 30" a scendere, ho una salita perfetta per farle, senza traffico, quindi posso salire e scendere senza problemi. Ma scendendo non esprimerei potenza, sarebbe un recupero totale a modi Tabata.

Può andare bene o bisogna avere un target di riferimento?

i 30''x 30'' li ho sempre fatti in pianura , nella la fase off cerco di evitare di pedalare, al limite quel tanto che basta per avere un minimo di inerzia per non fermarsi del tutto . Su rullo pedalicchio :mrgreen: in Z1+

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Oggi ho fatto il test vo2max,8min a tutta su salita al 6%medio,unico problema e' che in più punti la pendenza varia costringendomi a fastidiosi cambi di rapporto.questo dopo sei settimane di preparazione specifica.risultato:20w in meno che nel periodo gare 2011.questo e' l' unico test che faccio e da tre anni a questa parte i risultati,in qualsiasi momento della stagione sono in un range di 20w. quindi,a parte il periodo di "stanca"invernale,secondo me posso adottare questo range tutta la stagione,senza fare test,vista la variazione non esagerata.rimango sempre più convinto che dopo anni di agonismo,i valori sono quelli,si può solo migliorare sulla resistenza e ripetibilità.cosa ne pensate?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Oggi ho fatto il test vo2max,8min a tutta su salita al 6%medio,unico problema e' che in più punti la pendenza varia costringendomi a fastidiosi cambi di rapporto.questo dopo sei settimane di preparazione specifica.risultato:20w in meno che nel periodo gare 2011.questo e' l' unico test che faccio e da tre anni a questa parte i risultati,in qualsiasi momento della stagione sono in un range di 20w. quindi,a parte il periodo di "stanca"invernale,secondo me posso adottare questo range tutta la stagione,senza fare test,vista la variazione non esagerata.rimango sempre più convinto che dopo anni di agonismo,i valori sono quelli,si può solo migliorare sulla resistenza e ripetibilità.cosa ne pensate?

eh dipende anche da come ti stai allenando negli ultimi anni...se ti alleni sempre nella stessa maniera e con gli stessi obbiettivi, tipo GF penso sia normale che su un test vo2max non otterrai grandi miglioramenti o peggioramenti se ovviamente gli obbiettivi principali erano altri e non incrementare la prestazione a vo2max...no??

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Sicuramente bisogna pero vedere se ti sei sempre allenato bene

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Credo anche che la Vo2max, sia propriamente indicativa della cilindrata di un atleta e che possa essere migliorata fino ad un certo punto, oltre il quale è fisiologicamente impossibile arrivare.

Quindi misurare i miglioramenti nel tempo, facendo un solo test, indicativo di questa, sia poco corretto.

Magari si è migliorato in altre CP, mantenendo invariata la Vo2max.

Oggi dopo l'allenamento serievel di ieri, mi sono massacrato indoor con un bel 6x5'+5' :wacko: valore di potenza 108%, ammazza se fatico in questo esercizio, sicuramente incide anche il rialzo delle temperature, fuori una goduria, in casa un pò meno :mrgreen:.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Stessa cosa anche per me, allenamento variato in tutte le salse ma la potenza su quei intervalli li praticamente non cambia.
Cambia invece il fatto che man mano che mi alleno, le potenze critiche che riesco ad ottenere dai 20 min in su degli anni scorsi adesso le protraggo comodamente per un buon 20-30% in più, e me ne rendo conto benissimo con aumento netto delle potenze medie dei vari giri dall'ora in su. Inoltre ho la sensazione di non spegnermi più ma quuesto secondo me è dovuto al cambio di alimentazione.
Il vantaggio è che quest'anno però sono passato dai 68-69 kg a 64 circa, una bella differenza...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Credo anche che la Vo2max, sia propriamente indicativa della cilindrata di un atleta e che possa essere migliorata fino ad un certo punto, oltre il quale è fisiologicamente impossibile arrivare.

Quindi misurare i miglioramenti nel tempo, facendo un solo test, indicativo di questa, sia poco corretto.

Magari si è migliorato in altre CP, mantenendo invariata la Vo2max.

Oggi dopo l'allenamento serievel di ieri, mi sono massacrato indoor con un bel 6x5'+5' :wacko: valore di potenza 108%, ammazza se fatico in questo esercizio, sicuramente incide anche il rialzo delle temperature, fuori una goduria, in casa un pò meno :mrgreen:.
la penso allo stesso modo o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Stessa cosa anche per me, allenamento variato in tutte le salse ma la potenza su quei intervalli li praticamente non cambia.
Cambia invece il fatto che man mano che mi alleno, le potenze critiche che riesco ad ottenere dai 20 min in su degli anni scorsi adesso le protraggo comodamente per un buon 20-30% in più, e me ne rendo conto benissimo con aumento netto delle potenze medie dei vari giri dall'ora in su. Inoltre ho la sensazione di non spegnermi più ma quuesto secondo me è dovuto al cambio di alimentazione.
Il vantaggio è che quest'anno però sono passato dai 68-69 kg a 64 circa, una bella differenza...
idem x me,specialmente le potenze critiche dai 30 min in su durante la stagione aumentano sensibilmente,anche senza ricercare la prestazione a tutti i costi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
eh dipende anche da come ti stai allenando negli ultimi anni...se ti alleni sempre nella stessa maniera e con gli stessi obbiettivi, tipo GF penso sia normale che su un test vo2max non otterrai grandi miglioramenti o peggioramenti se ovviamente gli obbiettivi principali erano altri e non incrementare la prestazione a vo2max...no??
fondamentalmente negli ultimi anni(da quando uso il powermeter)l'allenamento e' migliorato come qualita'.ho lavorato molto sul vo2max,cosa che col cardio valutavo male.ho ridotto allenamenti lunghi(raramente supero le 4 ore)a favore di ritmi piu' elevati.dall'anno scorso ho eliminato un lavoro abbastanza standard nell'arco della settimana variando di piu' il tipo di lavori.da tre anni a questa parte in linea di massima seguo la tabella di gianni tendola:praticamente e' l'unico preparatore che ha postato delle tabelle di allenamento(grazie gianni! o-o )se come viene detto ,il vo2max indica la cilindrata del ciclista,credo dunque che sia difficilmente migliorabile,a maggior ragione dopo 20 anni che faccio agonismo

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

ti sembra così piccolo un range di 20w su 8'? nel mio caso rappresenta il 6,5/7% che significa inoltre passare da una cp8 a una cp5,5... non mi sembra assolutamente poco

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
ti sembra così piccolo un range di 20w su 8'? nel mio caso rappresenta il 6,5/7% che significa inoltre passare da una cp8 a una cp5,5... non mi sembra assolutamente poco
x me e' poco,ovvero,x fare qualsiasi lavoro e' necessario un range di variabilita'.non e' possibile che se devi fare un lavoro a vo2max lo devi fare x forza a 300w,avrai un range di almeno 20 w,giusto?goldenceetah ad esempio x il vo2max mi da un range di 30w

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Tra qualche mese vorrei prendere un rullo con stima della potenza (tipo tacx t2200). Sono affidabili come rilevazione funzionale all'allenamento?

Questo libro da cui prende il titolo questo Topic, dove posso acquistarlo? Per ora ho solo tabelle con fc e rpm...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il valore di Vo2max ha un decadimento statistico di ~1-1,5 ml/kg/min ogni anno ma tale processo può essere parzialmente compensato con l'allenamento anche se va tenuto presente che è un parametro molto vincolato a predisposizione genetica

Proprio perché si ha poco tempo occorre utilizzarlo bene

condivido

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
x me e' poco,ovvero,x fare qualsiasi lavoro e' necessario un range di variabilita'.non e' possibile che se devi fare un lavoro a vo2max lo devi fare x forza a 300w,avrai un range di almeno 20 w,giusto?goldenceetah ad esempio x il vo2max mi da un range di 30w
E' anche vero che si tratta di una delle zone in cui potrebbe esserci il maggior vantaggio potenziale a stimare in modo molto preciso l'intensità di riferimento da utilizzare, visto che (a parità di durata) l'effetto allenante è rilevante.
il valore di Vo2max ha un decadimento statistico di ~1-1,5 ml/kg/min ogni anno
Indicativamente a partire dai 30 anni, giusto?
ma tale processo può essere parzialmente compensato con l'allenamento anche se va tenuto presente che è un parametro molto vincolato a predisposizione genetica
In effetti bisognerebbe comunque fare una distinzione fra 'massimo consumo di ossigeno' e 'massima potenza aerobica' (o potenza in condizioni di massimo consumo di ossigeno), che non è determinata in modo esclusivo dal solo valore di VO2max.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
giuste entrambe le puntualizzazioni; a parità di Vo2max prevale l'atleta più economico e/o efficace che esprime più potenza (e/o ripetibilità), ma il presupposto "a monte" è comunque quel parametro. Difficilmente un atleta con un valore marcatamente inferiore di Vo2max rispetto ad un altro saprà esprimere una maggiore potenza aerobica in termini relativi (W/kg).
Due atleti con ipotetico stesso consumo di ossigeno massimale e curva di utilizzo di O2 possono invece differire nell'espressione di potenza per deficit o prevalenza di economia/efficienza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.