Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
la vostra opinione circa la "proporzionalita'" tra i valori di watt e Fc rilevati durante un test di tipo incrementale al quale mi sono sottoposto presso un centro specializzato.
chiedo consiglio perche' mi sembra che i valori siano troppo elevati in Fc rispetto alla potenza che riesco a sviluppare. ne deriva un allenamento durissimo da realizzare che dopo qualche mese mi ha "bruciato".

Nell'attesa che ti diano risposte più dettagliate posso provare a chiarire un concetto: negli allenamenti basati sulla potenza la FC è una variabile non presa in considerazione. Una volta stabilita la tua FTP, con i test che trovi all'interno della discussione, i parametri su cui ruota un programma di allenamento sono WATTS, RPM e durata.

A occhio i valori del test per una persona del tuo peso, della tua età e con 5 uscite settimanali mi sembra non siano centratissimi ma qui Roberto potrà dirti molto di più.

Inoltre il test corretto o che normalmente si usa per stabilire il valore di soglia quando si lavora con la potenza è il test di Mader con la misurazione del lattato.
Peraltro devo dire che nel mio caso tale test era risultato assolutamente non aderente alla realtà.

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
b
da questi dati riuscireste ad indicarmi i watt e la fc in soglia?

calcolati la potenza media sul test di 20 minuti che hai fatto e poi moltiplicala per 0.95 (o 0.93 come consigliano qui) x trovarti la tua FTP teorica. E su quella determina i range di lavoro con le % di questa tabella.

Codice Tipologia % FTP

z1 Recovery < 55%
z2 Endurance 55% 75%
z3 Tempo 75% 90%
Sweet Spot 90% 93%
z4 Lactate Threshold 93% 105%
z5 Vo2Max 105% 120%
z6 Anaerobic 120% 150%
z7 Neuro Muscolar Power > 150%

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Immagino ti riferisca alla salita di Montevergine.
Io sono della zona e la faccio un paio di volte all'anno.
Con un peso di 65 kg e FTP 266 w pero "scremata" in quanto per arrivare sotto Montevergine devo prima salire Monteforte Irpino che è dura e di solito con il mio gruppo la affrontiamo a tutta :wacko: , ci impiego 54' a 250 w medi quindi il calcolo fatto prima e abbastanza coerente con la realtà.
Buona cronoscalata, io ti verro a vedere. o-o
Ps a che ora inizia?

Si esattamente! ok grazie quindi magari metto qualche watt in meno... giovedì sul matese ho fatto 45' a 262 w e qualcosa un più avrei potuto darla, infatti ho continuato a spingere fino a 60' però la discesa mi ha fatto chiudere a 250 medi (contro ftp di 255). C'è da dire che era una salita più dura e mi ci trovavo più a mio agio rispetto che a un 5% medio (fontegreca - letino). Ci si becca allora, io ho un completino nero - arancio NRG Bike. La partenza dovrebbe essere alle 16.00

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
crono ieri (C.lle Gallo)
16'39'' @ 5,6W/Kg [16'24'' da incrocio via Zinetti= http://app.strava.com/segments/897136]
catturagallo.jpg

Ultima modifica:

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
@ G trail.
Scusa se non sono venuto ma stamattina con il gruppo abbiamo fatto un lungo di 180 km e nel pomeriggio sono letteralmente crollato sul letto.
Come è andata la cronoscalata?
I calcoli erano giusti?

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
@ G trail.
Scusa se non sono venuto ma stamattina con il gruppo abbiamo fatto un lungo di 180 km e nel pomeriggio sono letteralmente crollato sul letto.
Come è andata la cronoscalata?
I calcoli erano giusti?

è andata meglio delle aspettative: 42'34" a 298 W medi anche se ho un pò di dubbi sui watt;nonzo%. In genere a quella potenza ci faccio meno di 20', con la particolarità che oggi a differenza del solito salivo agile (92 rpm medi) perchè avevo le gambe un pò doloranti della lunghissima escursione in montagna di ieri

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Ho letto che la salita era 15 Km per cui non è stata fatta tutta.
Quindi dovresti averla conclusa a 21 Km/h di media. Confermi?
Se e cosi i watt medi sono giusti.

Complimenti per la prestazione
o-o

max62

Novellino
6 Giugno 2008
72
2
Visita sito
Nell'attesa che ti diano risposte più dettagliate posso provare a chiarire un concetto: negli allenamenti basati sulla potenza la FC è una variabile non presa in considerazione. Una volta stabilita la tua FTP, con i test che trovi all'interno della discussione, i parametri su cui ruota un programma di allenamento sono WATTS, RPM e durata.

A occhio i valori del test per una persona del tuo peso, della tua età e con 5 uscite settimanali mi sembra non siano centratissimi ma qui Roberto potrà dirti molto di più.

Inoltre il test corretto o che normalmente si usa per stabilire il valore di soglia quando si lavora con la potenza è il test di Mader con la misurazione del lattato.
Peraltro devo dire che nel mio caso tale test era risultato assolutamente non aderente alla realtà.
convengo con te che, avendo a disposizione un misuratore di potenza, l'allenamento deve essere impostato con i parametri di Watt/Rpm/Tempo ...... ma quando dici che i parametri non sono centratissimi "statisticamente" confermi la mia tesi: ho una fc troppo alta rispetto ai watt che sviluppo quindi per non "cuocermi" durante l'allenamento devo abbassare i valori dei watt che ho impostato mie zone (e questo tira in ballo il discorso fc : abbassando i watt abbasso la fc e questo mi farebbe respirare).

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Premetto che è il primo posto in questa discussione e che non ho competenze specifiche in materia...
Secondo me però la non corrispondenza fra bpm e watt è un sintomo di uno stato non ottimale di fitness e quindi più che cambiare le varie soglie in watt, secondo me dovresti ponderare bene il tipo di allenamento che vuoi sostenere.
La corrispondenza tra watt e bpm denota secondo me una "efficienza" del motore dell'atleta; avere bpm troppo alti in relazione alle giuste (perchè desunte da test) zone potenza denota o uno stato di affaticamento o una carenza nell'allenamento per quella tipologia di esercizo.
Spero di non aver detto troppe sciocchezze, ciao.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
in GC c'e' un indice che e' il rapporto tra potenza normalizzata e BPM.
nel mio caso un valore vicino a 1.5 e' sintomo di ottimo fitnes

efficiency factor

e comunque non è un valore da prendere in sè a mio avviso ... piuttosto è utile vederne l'andamento alle varie intesità.... cioè in Z2 ho un EF diverso da quello che ho in zona 3 diverso anch'esso da quello che ho in Z4 and so on .... all'interno della stessa intensità di output un suo inalzamento è segnale di miglioremento dell'efficenza nel rapporto tra carico interno carico esterno
se dico cazzate correggetemi

@marko com'è andato il raffronto pt p2max???

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
efficiency factor

e comunque non è un valore da prendere in sè a mio avviso ... piuttosto è utile vederne l'andamento alle varie intesità.... cioè in Z2 ho un EF diverso da quello che ho in zona 3 diverso anch'esso da quello che ho in Z4 and so on .... all'interno della stessa intensità di output un suo inalzamento è segnale di miglioremento dell'efficenza nel rapporto tra carico interno carico esterno
se dico cazzate correggetemi

@marko com'è andato il raffronto pt p2max???
vero:e' molto influenzato dalla zona di permanenza.

per il pt vs P2max sto scrivendo di la :mrgreen:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Vi chiedo un consiglio:
sabato 23 giugno dovrò scalare il Col de la Bonette da Jausiers (24 km media 6,6%).
Tale tappa sarà dopo altre due tappe: la prima di 70 km e 800 metri di dislivello; la seconda di 120 km e 1600 metri di dislivello (Colle della Maddalena).
Dato che la vera sfida tra i partecipanti alla gita sarà il sabato 23, tenendo conto che:
- mi alleno con FTP 300W;
- non ho mai fatto una prova secca sull'ora in salita;
- a sensazione mi ci vorrà circa 1h40'/1h50' per scalarla;
- la salita è all'inizio della tappa, poi 90 km di discesa fino a Nizza;
1) Mi faccio la sfida e perciò mi piacerebbe sapere a che Wattaggio salire;
2) Me ne frego della sfida e la sfrutto per farmi un test FTP sull'ora, tenendo presente però delle prime due tappe?

o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vi chiedo un consiglio:
sabato 23 giugno dovrò scalare il Col de la Bonette da Jausiers (24 km media 6,6%).
Tale tappa sarà dopo altre due tappe: la prima di 70 km e 800 metri di dislivello; la seconda di 120 km e 1600 metri di dislivello (Colle della Maddalena).
Dato che la vera sfida tra i partecipanti alla gita sarà il sabato 23, tenendo conto che:
- mi alleno con FTP 300W;
- non ho mai fatto una prova secca sull'ora in salita;
- a sensazione mi ci vorrà circa 1h40'/1h50' per scalarla;
- la salita è all'inizio della tappa, poi 90 km di discesa fino a Nizza;
1) Mi faccio la sfida e perciò mi piacerebbe sapere a che Wattaggio salire;
2) Me ne frego della sfida e la sfrutto per farmi un test FTP sull'ora, tenendo presente però delle prime due tappe?

o-oo-o
Ti risparmi nelle prime due tappe, visto che è l'ultima la vera sfida.
Togli dal computerino tutti i dati di potenza e ti fai la salita a tutta e ti ingarelli per benino, quindi se sfida deve essere, che lo sia fino in fondo, arrivando in cima con la lingua fra i raggi.
Poi quando ti sei ripreso, ti guardi i dati di potenza e trai le tue considerazioni.

Visto che la salita è di 1h40-50' che senso ha farti un ora a tutta e poi gli ultimi 50' a passeggio?
Per fare un test secco sull'ora, a voglia a provarci, ne avrai 1000 di occasioni o-o

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ti risparmi nelle prime due tappe, visto che è l'ultima la vera sfida.
Togli dal computerino tutti i dati di potenza e ti fai la salita a tutta e ti ingarelli per benino, quindi se sfida deve essere, che lo sia fino in fondo, arrivando in cima con la lingua fra i raggi.
Poi quando ti sei ripreso, ti guardi i dati di potenza e trai le tue considerazioni.

Visto che la salita è di 1h40-50' che senso ha farti un ora a tutta e poi gli ultimi 50' a passeggio?
Per fare un test secco sull'ora, a voglia a provarci, ne avrai 1000 di occasioni o-o

Ok ma se sfida dev'essere, sfida sia; ma usando la testa: sono l'unico con il PT e se sbaglio a gestirmi sai che figuraccia??
Infatti sono convinto che fin dall'inizio sarà bagarre e, visto che la salita la facciamo da freschi, la maggior parte esagererà all'inizio. Io mi sfilerò subito sapendo e sperando che dopo un'oretta rifaremo i conti.
Saremo in 6 e sarebbe meraviglioso staccarsi subito e poi (a parte uno inavvicinabile), uno alla volta riprenderli.
o-o

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Io invece farei proprio il contrario: nella salita clou durante la prima ora guarderei solo il computerino, cercando di stabilizzarmi su un wattaggio medio di poco inferiore alla tua FTP, poi nell'ultimo tratto dai tutto quello che ti è rimasto e vai a raccogliere i cadaveri... Poi sono d'accordo che il test CP60 avrai altre occasioni di farlo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se NEMBO non ha mai fatto un test secco sull'ora, come fa a mettersi poco sotto la CP60?
Se il valore di 300W che usa per il training adesso è sovrastimato, finisce che il cadavere lo fà lui :mrgreen:.
Poi anche se fosse giusto, non credo che per una salita di quasi 2h sia giusto mettersi di poco sotto il valore di FTP, diventa difficile dire quanto sotto e che valore possa essere giusto in tale circostanza. Bisogna considerare le proprie caratteristiche e il livello di decadimento di potenza su sforzi più vicini a CP120 che 60.

Se gli altri prendono la salita a tutta, non è che bisogna rispondere necessariamente, anche senza avere i watt come riferimento, si può benissimo impostare un ritmo consono, imho, soprattutto se non si ha un dato certo su cui basarsi e qui si ritorna al discorso di non dimenticare di ascoltare le sensazioni, altrimenti si finisce che senza misuratore di potenza, non si possa più pedalare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.