Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Mi sono rifatto al grafico della pendenza con la sua media, ho preso la distanza, il tempo, quindi la velocita' media.

Con la formula di Ambrosini, mi ha dato quel valore. E' inaffidabile? ;nonzo%
volevo solo dire che i w/kg vanno misurati senza vestiti :scarpe elemtto ecc vanno considerati alla stregua del peso della bici o di qualsiasi accessorio se pesavi 67 kg i w/kg erano 4.52 e non 4.39,se nella formula hai messo il peso tot ok però quando parliamo di watt al kg parliamo di atleta, forse è una precisazione inutile però ho visto che 303/69 =4.39 tu pero pesi 67kg

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
volevo solo dire che i w/kg vanno misurati senza vestiti :scarpe elemtto ecc vanno considerati alla stregua del peso della bici o di qualsiasi accessorio se pesavi 67 kg i w/kg erano 4.52 e non 4.39,se nella formula hai messo il peso tot ok però quando parliamo di watt al kg parliamo di atleta, forse è una precisazione inutile però ho visto che 303/69 =4.39 tu pero pesi 67kg

Ah ok, io intendevo come peso ciclista : ciclista+tutto quello che ha addosso, non scalando nudo :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i valori fisiologici di riferimento sono sempre considerati come solo peso atleta (valore normalizzato); questo perché poi si può correlare il valore espresso ad altri riferimenti, es Vo2max, anch'esso espresso ormai canonicamente nel valore normalizzato (millilitri per chilogrammo per minuto) e non nel valore assoluto (L/min).
Ancora più corretta sarebbe la normalizzazione sul valore di massa magra.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
i valori fisiologici di riferimento sono sempre considerati come solo peso atleta (valore normalizzato); questo perché poi si può correlare il valore espresso ad altri riferimenti, es Vo2max, anch'esso espresso ormai canonicamente nel valore normalizzato (millilitri per chilogrammo per minuto) e non nel valore assoluto (L/min).
Ancora più corretta sarebbe la normalizzazione sul valore di massa magra.
Se i valori fossero riferiti alla massa magra il vO2max varierebbe allo stesso modo con l'età?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a livello generale/statistico è probabile (a livello soggettivo n=1 ogni caso è differente) visto che la riduzione della massa magra è correlata ANCHE all'età:
percentage of body fat more than doubles between ages 25 and 75, while muscle mass decreases by 3 to 6% PER DECADE.
Maximal oxygen uptake, for istance, should be expressed relative to lean body mass, not to total body mass
(Athlete's clock, pag 185)

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Che differenza c'è tra allenare l'anaerobico (Z6) con un ((-20" ON, 40" OFF, 30" ON, 30" OFF, 40" ON, 20" OFF) x 3); 5' REC- x5 e invece fare ((1' ON, 1' OFF) x 15))x2?
Grazie.
o-o

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
2000m di ascesa= discese= c'è parecchio tempo a ruota libera e/o poco "pedalati" cioè a cadenze bassissime

Ok...
Grazie per la puntualizzazione... o-o

Ma sbaglio o è comunque un atleta che non pedala agilissimo??
Mi pare, finale a parte, che sia sempre rimasto sulle 85/95 rpm in pianura e sulla 70/75 in salita...

Fosse un amatore sarebbe una buona agilità... Per un pro mi sembra un pò duro... ;-)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il destino del Canc è di esere una buona ruota per poi essere "beffato" sul finale eppure non deve avere uno spunto tanto male considerato il 4 posto a cophenaghen in volata con i migliori

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Question!
Quando faccio Vo2max con la bici da strada solitamente faccio 3 serie da 3 ripetute da 3' a 320 w.
Quando invece le faccio con la bici da crono non riesco a tenere quelle potenze (in ogni caso la velocità è molto più alta anche se faccio 20 watt di meno). Se faccio serie da 2'/2'30" ce la faccio, se le allungo no.
E' solo una questione di abitudine alla posizione (la bici da crono la tiro fuori 2/3 settimane prima di una crono), o quella posizione non permetterà mai di fare quelle potenze?
E' consigliabile perciò ridurre le potenze e mantenere la durata o mantenere le potenze e ridurre la durata?
Grazie.
o-o

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Il motivo?
La posizione?
Per cui a crono FTP più bassa?
o-o

"Juan Antonio Flecha did a very good time trial today for 44th place, which was 4:20 down on the winner Tony Martin. Flecha averaged 410 watts (normalized) for the time trial, which is just below his FTP of 420. This is normal, as even for the best pros in the world, it’s difficult to produce the same wattage in the time trial position as on the road bike. Normally, I would see about a 20-30 watt decrease in wattage from the road bike to TT bike, but with only a 10 watt decrease, that tells me that Flecha is very comfortable on his TT bike and has spent some time there practicing that position and creating power in it."

http://home.trainingpeaks.com/races/team-sky-races/2011-tour-de-france/stage--20.aspx

Lo motiva con una generica disabitudine alla bici da crono rispetto alla stradale, supportato da statistiche che coinvolgono i pro

P.s. non era Joe Friel ma si trovava come è chiaro sul sito di Training Peaks o-o

Ultima modifica:

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Grazie Little.
Perciò è consigliabile ridurre le potenze e mantenere la durata o mantenere le potenze e ridurre la durata?
o-o

Prendi quello che scrivo col beneficio del dubbio, quello che scrivo è frutto di studio e nessuna pratica col powermeter. (E' mia intenzione comprarlo)

Considerato che devi fare gare con la bici da crono, direi di fare sforzi della stessa durata che hanno come conseguenza minore potenza "visualizzata" (E' anche veramente inferiore, ma non tanto perche' non riesci, ma perche' rendi meno come efficienza)

I piu' esperti sono obbligati a correggermi per non mandare allo sbaraglio NEMBO :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.