Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
c'è da dire che i pro possono permettersi di avere sempre lo strumento calibrato. ti posso
dire che mi hanno riferito di crono alla media di 380 w medi ai 45 km/h con atleti della taglia di 68 kg inoltre in una crono coppie. il mio compagno pu essendo stato a ruota per molto piu tempo di me e pesando 10 kg di meno con un percorso per metà in salita. aveva fatto registrare una potenza superiore alla mia .Ripeto la mia è una impressione
Ti assicuro che l'srm non sgarra e, se calibrato, fornisce dati precisi anche in senso assoluto.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
L'srm ha una precisione del 2% e io non dubito che l'srm sia uno strumento serio,ho qualche dubbio che la maggior parte della gente lo tenga ben calibrato perche come dicevo dalla mia piccola esperienza ho avuto questa sensazione.

Questo si...il mio non lo e' ma una volta fatto il test e individuate le zone di riferimento il problema non si pone o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
C'è da dire che la posizione di wiggins (tra lui e gli altri c'è davvero un abisso in questo senso), permetta un buon risparmio di watt per vincere la resistenza aerodinamica

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ho calcolato con un software che si basa sulla solita formula di Ambrosini ma un risultato simile viene con Analytic Cycling ,puo essere sbagliata la valutazione del cx sarebbe pero interessante sapere tra quanti hanno un powermeter che potenza occorre per fare i 50 km/h in bici da crono.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
purtroppo ho già visto quel video e mi hai detto qual 'è stata la potenza media purtroppo è una crono squadre io vorrei la potenza media in una crono individuale .

OK, ho capito. Pensavo potesse esserti utile valutare la correlazione velocità/potenza istantanea quando l'atleta a cui sono relativi i dati è davanti, quindi senza l'effetto scia.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
La crono dura circa 12' (sono 9 km) e solitamente è uno sforzo che faccio a Vo2max.
o-o

Nella mia categoria ho vinto la crono in questione.:wacko:
A distanza di un anno ho abbassato il tempo di 20" (12'16" CONTRO 12'38")
L'altr'anno ero arrivato 7°/8° e usavo il misuratore da circa 1 mese.
L'altr'anno 43,3 km/h di media, quest'anno 45.
o-o

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Di solito per calcolare i watt medi che esprimo ultimamente sulle salite, uso il foglio di calcolo di MrSpock, visto che non stò usando un misuratore di potenza, quando confrontavo i dati con il PT, c'era un ottimo riscontro, davvero impressionante.

Ora ho una domanda che sò benissimo non avere una risposta certa, ma mi basterebbe avere un indicazione base.

Oggi ho fatto una slita lunga su asfalto ma in mtb (15km), per poi raggiungere dei sentieri in quota. Visto che la gamba era buona, me la sono fatta a fuoco e mi sembra di aver fatto anche un bel tempo, poco distante da quelli che faccio in bdc.

Ma sò bene che i coefficienti di attrito e areodinamici (forse più quello di attrito) sono ben differenti fra le due bici, avete una vaga idea di che dati potrei impostare? Anche approssimativamente?

Cacchio, se oggi facevo sta salita in bdc, distruggevo il mio record :mrgreen: e quindi miglioravo la mia FTP.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Di solito per calcolare i watt medi che esprimo ultimamente sulle salite, uso il foglio di calcolo di MrSpock, visto che non stò usando un misuratore di potenza, quando confrontavo i dati con il PT, c'era un ottimo riscontro, davvero impressionante.

Ora ho una domanda che sò benissimo non avere una risposta certa, ma mi basterebbe avere un indicazione base.

Oggi ho fatto una slita lunga su asfalto ma in mtb (15km), per poi raggiungere dei sentieri in quota. Visto che la gamba era buona, me la sono fatta a fuoco e mi sembra di aver fatto anche un bel tempo, poco distante da quelli che faccio in bdc.

Ma sò bene che i coefficienti di attrito e areodinamici (forse più quello di attrito) sono ben differenti fra le due bici, avete una vaga idea di che dati potrei impostare? Anche approssimativamente?

Cacchio, se oggi facevo sta salita in bdc, distruggevo il mio record :mrgreen: e quindi miglioravo la mia FTP.
peserà anche notevolmente di piu la mtb

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
peserà anche notevolmente di piu la mtb

Pesa circa 2.5kg in più, ma questo dato si fà presto a modificarlo nel foglio di calcolo, mi interessava appunto sapere di quanto modificare, anche approssimativamente, il coefficiente di attrito.

Attualmente il valore del coefficiente resistenza gomma-asfalto è impostato a 0.004, ma prende in considerazione ruote da bici da strada.

Capisco benissimo che è pressochè impossibile dare un valore assoluto, visto che di gomme per mtb ce ne sono un infinità e tutte con caratteristiche di scorrevolezza diversa, ma era giusto per farmi un idea.

Io uso gomme schwalbe nobby nic anteriore e roket ron posteriore, rigorosamente da 29", erano confiate a 2.5bar dietro e 2.3 davanti.
C'è che mi dice che i tempi di percorrenza su una salita di 15km, fatta con bdc e mtb, possono avere differenza molto significative, anche nell'ordine dei 5', naturalmente con lo stesso atleta.

Comunque è solo per curiosità, visto che mi sento ancora in ottima forma, volevo farmi un idea della prestazione, ma non è che cambi poi molto.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Alternando Srm tra bdc e cx ( che peró non è esattamente come la mtb ), ho riscontrato, salendo su asfalto con il tassellato ,un 7-8% di differenza. Su salite veloci il divario aumenta . Cmq i watt salgono ke é un piacere..o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Alternando Srm tra bdc e cx ( che peró non è esattamente come la mtb ), ho riscontrato, salendo su asfalto con il tassellato ,un 7-8% di differenza. Su salite veloci il divario aumenta . Cmq i watt salgono ke é un piacere..o-o
Quindi in linea con i 5' di cui accennavo (salita di 1h circa), però, non pensavo così tanto.
Se così fosse, ieri ho fatto una ascesa da paura :mrgreen:, beh dai prendiamola come buona :asd:
Grazie looping o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Attualmente il valore del coefficiente resistenza gomma-asfalto è impostato a 0.004, ma prende in considerazione ruote da bici da strada.

Non ho mai fatto prove specifiche perchè ho usato BdC+MTB sulle stesse salite per un limitato periodo di tempo (nel mio caso la differenza sui tempi non era marcatissima, sul 5%, ma sulla MTB avevo anche ruote "stradali").

Però se ne hai la possibilità si può arrivare a stimare il coefficiente facendo la stessa salita al meglio due volte con le due bici. In quel caso si ipotizza di aver fatto la stessa potenza e lo stesso coefficiente di attrito aerodinamico (che in salita ha influenza bassissima per le basse velocità), e si ricava "a" per via indiretta.

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non ho mai fatto prove specifiche perchè ho usato BdC+MTB sulle stesse salite per un limitato periodo di tempo (nel mio caso la differenza sui tempi non era marcatissima, sul 5%, ma sulla MTB avevo anche ruote "stradali").

Però se ne hai la possibilità si può arrivare a stimare il coefficiente facendo la stessa salita al meglio due volte con le due bici. In quel caso si ipotizza di aver fatto la stessa potenza e lo stesso coefficiente di attrito aerodinamico (che in salita ha influenza bassissima per le basse velocità), e si ricava "a" per via indiretta.

Massimo

La prossima settimana, giusto per togliermi lo sfizio e proprio perchè credo di essere in uno stato di grazia, provo a rifare la stessa salita con la bdc, poi posto le differenze, vediamo cosa ne esce.

Intanto grazie o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.