Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
si....infatti l'ho copiata da te

Voglio l'eslusiva :mrgreen:o-o

Posso però dire una cosa.
In base alla mia esperienza, consiglio vivamente a tutti, di non sbattersi in calcoli macchiavellici per determinare il dispendio di glicogeno in una sessione di allenamento, per ottimizzare un pwo.

Ho abbandonato da tempo queste pratiche, semplicemente perchè ho capito che esiste una soggettività tale, che i calcoli possono portare ad errori grossolani, che poi possono ripercuotersi sulla performance, sperimentato di persona sulla mia pellaccia, da me ma non solo.

La macchina umana non ragiona a compartimenti stagni e i meccanismi fisiologici, non seguono schemi fissi universali.
Basti pensare che è sufficiente una forte emozione o situazione di stress (facilmente indentificabile in un evento agonistico per noi importante) a rendere molto più alto il consumo glucidico, ma questo è solo un esempio.

Poi l'assimilazione del glicogeno attraverso il cibo solido, non è mai pari al 100%, esiste sempre uno scarto, come per tutti i macronutrienti, in più se aggiungiamo il contenuto di fibre, l'assimilazione intestinale è ancora minore.

Questo per dire che per chi cerca, come immagino qui un pò tutti, la migliore prestazione sportiva, è meglio tenersi sempre un pò più sul sicuro, che sul carente, senza impazziere a calcolare e pesare, e si perchè se poi calcolate, dovete anche pesare quello che mangiate :wacko:.

Meglio utlizzare il tempo a riposare, allenarsi e fare altro :mrgreen:

Magari può essere curioso da fare, giusto per tarare un pò il tiro, ma non è assolutamente necessario farlo continuamente, anche perchè, poi, molto dipende dal tipo di alimentazione che si segue abitualmente, perchè la base è capire con quanta benzina si parte, se si vuole arrivare a determinare, quanta benzina bissogna introdurre, per andare a saturare le scorte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mai pesato nulla se non solo le maltodestrine/gel da usare in gara/allenamento (postilla, le devo pesare perché i gel non li compro ma li preparo in cucina...)
ma conoscere, indicativamente, quanto si è "speso" in allenamento/gara per 1) non commettere errori specie in eccesso visto che la fisiologia indica quali sono le quantità che l'organismo può assorbire sotto sforzo (e non è magia nera) e 2) reintegrare perché
fa parte del 1) corretto utilizzo dei substrati energetici e 2) è parte integrante del recupero
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Voglio l'eslusiva :mrgreen:o-o

Posso però dire una cosa.
In base alla mia esperienza, consiglio vivamente a tutti, di non sbattersi in calcoli macchiavellici per determinare il dispendio di glicogeno in una sessione di allenamento, per ottimizzare un pwo.

Ho abbandonato da tempo queste pratiche, semplicemente perchè ho capito che esiste una soggettività tale, che i calcoli possono portare ad errori grossolani, che poi possono ripercuotersi sulla performance, sperimentato di persona sulla mia pellaccia, da me ma non solo.

La macchina umana non ragiona a compartimenti stagni e i meccanismi fisiologici, non seguono schemi fissi universali.
Basti pensare che è sufficiente una forte emozione o situazione di stress (facilmente indentificabile in un evento agonistico per noi importante) a rendere molto più alto il consumo glucidico, ma questo è solo un esempio.

Poi l'assimilazione del glicogeno attraverso il cibo solido, non è mai pari al 100%, esiste sempre uno scarto, come per tutti i macronutrienti, in più se aggiungiamo il contenuto di fibre, l'assimilazione intestinale è ancora minore.

Questo per dire che per chi cerca, come immagino qui un pò tutti, la migliore prestazione sportiva, è meglio tenersi sempre un pò più sul sicuro, che sul carente, senza impazziere a calcolare e pesare, e si perchè se poi calcolate, dovete anche pesare quello che mangiate :wacko:.

Meglio utlizzare il tempo a riposare, allenarsi e fare altro :mrgreen:

Magari può essere curioso da fare, giusto per tarare un pò il tiro, ma non è assolutamente necessario farlo continuamente, anche perchè, poi, molto dipende dal tipo di alimentazione che si segue abitualmente, perchè la base è capire con quanta benzina si parte, se si vuole arrivare a determinare, quanta benzina bissogna introdurre, per andare a saturare le scorte.


o-o :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ma allora se non pesi e vai in base alla fame a che ti serve fare tutti i calcoli ?
:mrgreen:
ho fatto due calcoli solo per avere una stima,una semplice curiosita' prendendo spunto da un vecchio post di Braccio.
ora che so che a spanne si possono spendere tot cho in circa 3 ore mi sono reso conto che bisogna mangiare tanto.
prima 300 grammi di pasta in un giornata mi sembravano tanti ora pochi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sfortunatamente se non peso tutto non riesco a raggiungere il peso che voglio. Anche in una settimana come questa da 15.000 kj se non pesassi ingrasserei.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho fatto due calcoli solo per avere una stima,una semplice curiosita' prendendo spunto da un vecchio post di Braccio.
ora che so che a spanne si possono spendere tot cho in circa 3 ore mi sono reso conto che bisogna mangiare tanto.
prima 300 grammi di pasta in un giornata mi sembravano tanti ora pochi.

cmq ti consiglio il riso basmati alla pasta o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per semplificare
[FONT=&quot]Coggan Levels and ratio of energy demand from fat metabolism:[/FONT]
[FONT=&quot]2: 30-55% [/FONT]
[FONT=&quot]3: 10-30% [/FONT]
[FONT=&quot]4: 0-15% [/FONT]
[FONT=&quot]5: 0-5% [/FONT]
[FONT=&quot]6 & 7: 0%[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]And of course fitness and relative fitness, fatigue, level of glycogen depletion, diet etc will significantly impact the ratio at any absolute and relative power output.[/FONT]
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Voglio l'eslusiva :mrgreen:o-o

Posso però dire una cosa.
In base alla mia esperienza, consiglio vivamente a tutti, di non sbattersi in calcoli macchiavellici per determinare il dispendio di glicogeno in una sessione di allenamento, per ottimizzare un pwo.

Ho abbandonato da tempo queste pratiche, semplicemente perchè ho capito che esiste una soggettività tale, che i calcoli possono portare ad errori grossolani, che poi possono ripercuotersi sulla performance, sperimentato di persona sulla mia pellaccia, da me ma non solo.

La macchina umana non ragiona a compartimenti stagni e i meccanismi fisiologici, non seguono schemi fissi universali.
Basti pensare che è sufficiente una forte emozione o situazione di stress (facilmente indentificabile in un evento agonistico per noi importante) a rendere molto più alto il consumo glucidico, ma questo è solo un esempio.

Poi l'assimilazione del glicogeno attraverso il cibo solido, non è mai pari al 100%, esiste sempre uno scarto, come per tutti i macronutrienti, in più se aggiungiamo il contenuto di fibre, l'assimilazione intestinale è ancora minore.

Questo per dire che per chi cerca, come immagino qui un pò tutti, la migliore prestazione sportiva, è meglio tenersi sempre un pò più sul sicuro, che sul carente, senza impazziere a calcolare e pesare, e si perchè se poi calcolate, dovete anche pesare quello che mangiate :wacko:.

Meglio utlizzare il tempo a riposare, allenarsi e fare altro :mrgreen:

Magari può essere curioso da fare, giusto per tarare un pò il tiro, ma non è assolutamente necessario farlo continuamente, anche perchè, poi, molto dipende dal tipo di alimentazione che si segue abitualmente, perchè la base è capire con quanta benzina si parte, se si vuole arrivare a determinare, quanta benzina bissogna introdurre, per andare a saturare le scorte.
o-o
anche io ho buttato il bilancino ...
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sabato primo test 20'+20' della stagione, e primo in assoluto con il quarq.
Oggi 1h a 297 w medi in pianura (ultimi 6' in salita), con un'accelerazione da seduto ogni 3', devo dire che questi lavori mi divertono proprio e mi danno una certa soddisfazione anche durante l'esercizio :mrgreen::mrgreen:
 

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Sabato primo test 20'+20' della stagione, e primo in assoluto con il quarq.
Oggi 1h a 297 w medi in pianura (ultimi 6' in salita), con un'accelerazione da seduto ogni 3', devo dire che questi lavori mi divertono proprio e mi danno una certa soddisfazione anche durante l'esercizio :mrgreen::mrgreen:

una informazione Simo;
i 297w sono la media che hai ricavato a fine sessione, oppure l'allenamento prevedeva di tenere i 297w medi + acellerazioni extra?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.