Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=6580]Frejus[/MENTION] secondo me ho era sottostimata prima a 280 o e' sovrastimata ora ,ci ballano troppo watt tra i due test.
ma avevi gia i vector nel corso dell'altro test?

non ricordo, devo verificare.
più o meno in quel periodo sono passato da power2max a vector
appena rientro a casa vi faccio sapere, non avevo pensato a questa cosa.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa ma il test non andrebbe fatto sui 60'? Perchè 45'?

Ho scritto appunto
l'importanza di fare anche dei test diretti di almeno 45', ovviamente per me, all'aperto.

,primo perchè ho sviluppato buone capacità aerobiche, poi perchè nel mio caso, ho visto che se faccio una salita di almeno 45', regolare, senza sparate alla fine, cioè andando su al massimo, ma in maniera costante fino alla fine, non cambia molto, facendone una da 60' con sparata finale negli ultimi minuti, dove arrivo che vomito l'anima, letteralmente :wacko:

Poi se fai due conti :mrgreen:, un test 20+20 con recupero, fà 40' di fase on, 45' consecutivi, è sicuramente un ottimo test, anche se il re è sempre mister 60'

Comunque nel corso dell'anno faccio diversi test e prove varie, 20+20, 45' e 60'.
Ho la fortuna di avere attaccata a casa a soli 15' di strada, una salita di 45' che uso spesso per testarmi, è regolarissima, anche se un pò troppo ripida 10% medio, quello che devi essere bravo a fare, è beccare la giornata giusta, perchè mi è anche capitato di fare 2km e girarmi, ecco perchè è, sempre per me, fondamentale ripetere diverse volte i test, perchè se ne fai uno ed è sottostimato, ti alleni per mesi con quel valore, con tutte le conseguenze del caso.

Cmq io lo farei anche un test completo..ma in questo momento è già un miracolo trovare una salita di 20 minuti non innevata nelle mie zone..figurati una salita da 60'....e di fare il test nel fondovalle con il traffico che c'è sarebbe impossibile perchè dovrei rallentare troppe volte tra rotonde e semafori causa traffico.

Posso capirti, è un peccato.

diciamo che ci sono diversi modi di fare questo 2x20' @Frejus usa recupero completo io solo 3',l'importante e' usare sempre il medesimo poi,ripeto,se hai una slaita di 40' falla a tutta e prendi quel valore
Secondo me, più allunghi il recupero, più ti allontani dal valore reale di un test secco

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
diciamo che ci sono diversi modi di fare questo 2x20' @Frejus usa recupero completo io solo 3',l'importante e' usare sempre il medesimo poi,ripeto,se hai una slaita di 40' falla a tutta e prendi quel valore

concordo,
anzi possibilmente il top sarebbe trovare una salita da 60'
ma in marzo è dura

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Posso capirti, è un peccato.

Secondo me, più allunghi il recupero, più ti allontani dal valore reale di un test secco

E con tutta la neve che è scesa mi sa che quest'anno impiegherà parecchio ad andarsene (si conta a metri in certe zone nel nord lombardia).

.

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
concordo,
anzi possibilmente il top sarebbe trovare una salita da 60'
ma in marzo è dura
io preferisco come [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] un 40' 45'secco e prendere quel valore.non sara' teoricamente FTP ma ci vuole anche pratica non solo teoria:
prendere il mio best 60' vorrebbe dire avere 10 15watt in meno della mia attuale FTP (255w estrapolata da test 2x20)che mi farebbe andare a spasso in z3 e tenere z5 per oltre 30' o zona sst estesa oltre 3h (np GF laigueglia 233w:mrgreen:).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cmq il recupero me lo hanno fissato, non è che è autoscelto. Penso che il calcolo del valore FTP finale tenga conto in qualche modo anche di questo. Infatti è inferiore al classico valore "-5%"
Lo chiederò alla prima occasione.
Lo sò, chi ti analizza i dati sà quello che fà, quindi tu non hai grossi problemi o-o

La vera sfiga e non poter fare salite in inverno, a me nella mia zona và di lusso, ci sono molte alternative anche in inverno.
Dai che in estate te le divori le salite o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io preferisco come [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] un 40' 45'secco e prendere quel valore.non sara' teoricamente FTP ma ci vuole anche pratica non solo teoria:
prendere il mio best 60' vorrebbe dire avere 10 15watt in meno della mia attuale FTP (255w estrapolata da test 2x20)che mi farebbe andare a spasso in z3 e tenere z5 per oltre 30' o zona sst estesa oltre 3h (np GF laigueglia 233w:mrgreen:).

E si questo è fondamentale o-o
Molto comunque, dipende dalle caratteristiche personali, non tutti abbiamo le stesse capacita aerobiche.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lo sò, chi ti analizza i dati sà quello che fà, quindi tu non hai grossi problemi o-o

La vera sfiga e non poter fare salite in inverno, a me nella mia zona và di lusso, ci sono molte alternative anche in inverno.
Dai che in estate te le divori le salite o-o

se riesco a buttare giù ancora qualche kg... vorrei arrivare almeno a 4,3-4,4 w/kg che non sarà molto per molti dei presenti ma da dove sono partito non sarebbe male.

di certo avrei più l'altezza e il fisico per fare una roubaix che una stelvio-santini...ma sono masochista, che ci vuoi fare...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
se riesco a buttare giù ancora qualche kg... vorrei arrivare almeno a 4,3-4,4 w/kg che non sarà molto per molti dei presenti ma da dove sono partito non sarebbe male.

di certo avrei più l'altezza e il fisico per fare una roubaix che una stelvio-santini...ma sono masochista, che ci vuoi fare...

Stesso problema, ma stò cercando di snaturarmi, quest'anno ho perso 2.5kg e in salita vado decisamente meglio a parità di potenza, che spero di incrementare ancora portandola a 240W, obbiettivo più che realistico.
Contemporaneamente voglio raggiungere il peso forma di 59kg (sono basso :mrgreen:168cm) così da sfondare il tetto dei 4w/kg, na schifezza rapportata a certi valori che leggo qui, ma io sarei felicissimo o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Stesso problema, ma stò cercando di snaturarmi, quest'anno ho perso 2.5kg e in salita vado decisamente meglio a parità di potenza, che spero di incrementare ancora portandola a 240W, obbiettivo più che realistico.
Contemporaneamente voglio raggiungere il peso forma di 59kg (sono basso :mrgreen:168cm) così da sfondare il tetto dei 4w/kg, na schifezza rapportata a certi valori che leggo qui, ma io sarei felicissimo o-o

figurati come mi sono snaturato io che sono partito qualche anno fa da 120kg per 1,86 .........ogni tanto devo farmi riconoscere da amici e parenti altrimenti non mi salutano.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Queste le "vecchie" faq di GC sulla CP vs FTP

Comunque utilizzando il nuovo pannello ed in particolare intervenendo sul modello e sui relativi parametri ( cambiando i secondi ) si modifica anche la CP del grafico ed in modo indiretto si intuisce quali siano i dati che impattano , alternativa c'è sul sito un po' di info in materia. Cmq Gc "cerca" gli intervalli migliori e da li si fa i suoi conteggi...che uno esca fisso in Z1 o Z6 da quel che trova estrarrà il meglio che c'è...tenendo conto che si può anche "periodizzare" la ricerca ed il conseguente calcolo.

3.2 What is the dierence between CP and FTP?

CP is a shorthand for CP60 in GoldenCheetah, and is computed using the Scherer/Monod
protocol using 3 and 20 minutes. Functional Threshold Power (FTP) is an actual measure
of the power an athlete sustains for 60 minutes.
Since it is very dicult for an athlete to maintain the desired intensity FTP 'reality' tends
to result in a number that is much lower than CP 'theory'. Often users will consider the
two as the same.
In GC we compute TSS and BikeScore using your 'CP' value. If you set it to your FTP
value TSS will be accurate, BikeScore is likely to be lower. And if you set it to your CP
value BikeScore will be accurate, but TSS will be overstated.

3.3 Why does my CP chart show higher watts for a longer
duration?

A higher power average for a longer time is possible if an eort has been "book ended".
If, for example, you did a massive 30 second eort, followed by freewheeling for 29:30 then
another massive 30 second eort, then your best average for a continuous 30 minutes would
in fact be lower that your best average for a continuous 30minutes and 30 seconds. (Thanks
for Jon Hill from the Golden Cheetah Users mailing list for this example).

3.4 Can I set a dierent CP/FTP for dierent reasons e.g.
CP/FTP on a trainer?

We allow you to override the CP value for a specic ride by setting the "CP" eld to the
value you wish to use for the ride in question. We do not have a concept of 'separate' Cps
for dierent purposes { you will need to specify the CP when the data is imported into GC.
But this allows you to make manual adjustments.
We provide this functionality at user request { we do not endorse the concept of multiple
CP values. But we do recognise the ongoing debate regarding physiological stress from
working on a trainer vs on the road

Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Porto anche la mia esperienza, io con un 5+20 sui rulli ho ottenuto ftp 251w poi oggi su salita di 30' 248medi e la salita non era proprio continua quindi ci sta qualche w in meno. Una salita di 30' è quello che suggerisce anche Friel per testare la ftp poi giustamente [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] effettua anche test 45 e 60 utili IMHO a verificare il "fatigue profile " più che a testare ftp considerata la difficoltà di concentrarsi sullo sforzo per 60' in allenamento e .... la carenza di salite così lunghe:D

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non so quanto pesi oggi, ma complimenti.

4,4 W/Kg non sono male! :mrgreen:

Beibo

non sono male ma sento di avere ancora margine sia sul peso che sui W (visto che siamo in marzo ed è previsto che io sia al top a giugno)...anche se c'è da dire che non conta solo avere un determinata quantità di w/kg ma anche vedere quanto ci si riesce a stare a quel wattaggio.

viste le GF che devo fare (da sportful a stelvio santini, coppi ecc..) vorrei arrivare a tenere Z4 piena almeno per 4 tratti da 50 minuti circa.

intanto oggi ho fatto l'allenamento con i nuovi riferimenti e devo dire che rispetto agli allenamenti precedenti avere 30W in più in ogni zona di botto è stato un bello scalino....a fine allenamento ero veramente finito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.