Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
anche se c'è da dire che non conta solo avere un determinata quantità di w/kg ma anche vedere quanto ci si riesce a stare a quel wattaggio.

esatto. dicesi fatigue profile?

viste le GF che devo fare (da sportful a stelvio santini, coppi ecc..) vorrei arrivare a tenere Z4 piena almeno per 4 tratti da 50 minuti circa.

bene allora abbiamo due appuntamenti in comune. sarebbe belo vederci!

intanto oggi ho fatto l'allenamento con i nuovi riferimenti e devo dire che rispetto agli allenamenti precedenti avere 30W in più in ogni zona di botto è stato un bello scalino....a fine allenamento ero veramente finito.

same here : lo scorso fine settimana mi sono trovato con +14W di FTP. la Z6 e la Z5 sono diventate un calvario .

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
esatto. dicesi fatigue profile?

bene allora abbiamo due appuntamenti in comune. sarebbe belo vederci!

same here : lo scorso fine settimana mi sono trovato con +14W di FTP. la Z6 e la Z5 sono diventate un calvario .

Beibo

come si chiami non lo so, quello che so è che per esempio l'anno scorso alla MDD ho fatto tutte le salite in Z4 tranne la seconda parte del valles..peccato che ero parecchio più pesante di oggi

questi sono solo alcuni degli appuntamenti, in realtà saranno 14. appena il calendario è definitivo te lo mando in pvt, sarebbe un piacere conoscerci in qualche occasione.

c'è da dire che in Z4 non c'è stato problema...è stato più complicato "tenere" Z3 nel finale di allenamento, ma penso che debba solo abituarmi al nuovo livello di sforzo. .

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Beibo
intanto oggi ho fatto l'allenamento con i nuovi riferimenti e devo dire che rispetto agli allenamenti precedenti avere 30W in più in ogni zona di botto è stato un bello scalino....a fine allenamento ero veramente finito.

Ecco perché, secondo me, i test andrebbero fatti più spesso, io ad esempio li faccio a cadenza mensile.
Ritrovarsi con degli sbalzi eccessivi, può portare a problemi e a falsare prima, il reale valore dei dati.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ecco perché, secondo me, i test andrebbero fatti più spesso, io ad esempio li faccio a cadenza mensile.
Ritrovarsi con degli sbalzi eccessivi, può portare a problemi e a falsare prima, il reale valore dei dati.

Infatti. Il mio preparatore mi fa fare,per ora, 3 settimane carico, 1 scarico e alla fine di quella, un Power profile e i fatigue profile.
C'è una spiegazione del fatigue profile su training peaks. Appena trovo il link lo posto

Devo dire che alla fine della settimana 3 di carico , le zone di potenza,specialmente la z4, mi stavano strette. Sentivo che ero migliorato. Ora la z4 mi sta giusta, sento più lo stimolo allenante. La z5 e z6 sono zone che non ho allenato per ora. Ecco perché faccio fatica in tali zone, più che nella z3,z4.
Quando cambi ftp e scali tutto più in alto, credo che le zone dove sei più debole ancora, ne risentano.

Beibo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io invece i test canonici generalmente li faccio 1/2 volte l'anno, poi mi regolo anche con l'esperienza, anche perché generalmente non ballano più di una decina di w

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io invece i test canonici generalmente li faccio 1/2 volte l'anno, poi mi regolo anche con l'esperienza, anche perché generalmente non ballano più di una decina di w
Beh in effetti generalizzare non è affatto giusto, poi è vero che con l'esperienza si capisce se la Ftp è cambiata, ma anche in quel caso, una verifica, male non fa', magari con un ottimo allenamenti tipo 20+20.

I 15w di differenza, sempre secondo me naturalmente, in un mese di @beibo, ci stanno eccome in questo periodo della stagione, ma 44W di salto, a me impressionano, vuol dire che nell'ultimo periodo, ti stavi allenando con zone di potenza sottostimate alla grande.

Lo stesso libro oggetto di questa discussione, ribadisce l'estrema importanza di avere costantemente, una Ftp aggiornara, anche perché poi, tutto parte da li.
L'analisi dei dati, se questa non è aggiornato, risulterebbe falsata e anche questo è specificato nel libro.

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come si chiami non lo so, quello che so è che per esempio l'anno scorso alla MDD ho fatto tutte le salite in Z4 tranne la seconda parte del valles..peccato che ero parecchio più pesante di oggi

questi sono solo alcuni degli appuntamenti, in realtà saranno 14. appena il calendario è definitivo te lo mando in pvt, sarebbe un piacere conoscerci in qualche occasione.

c'è da dire che in Z4 non c'è stato problema...è stato più complicato "tenere" Z3 nel finale di allenamento, ma penso che debba solo abituarmi al nuovo livello di sforzo. .
come hai fatto a fare il valles alla MDD??:mrgreen::mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
[MENTION=6580]Frejus[/MENTION] ma in questi mesi non hai mai fatto uscite libere?avresti dovuto vedere delle cose strane tipo if 0.95 per 3 ore o cose del genere..cavolo 40 watt sono tantissimi.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non sono male ma sento di avere ancora margine sia sul peso che sui W (visto che siamo in marzo ed è previsto che io sia al top a giugno)...anche se c'è da dire che non conta solo avere un determinata quantità di w/kg ma anche vedere quanto ci si riesce a stare a quel wattaggio.

viste le GF che devo fare (da sportful a stelvio santini, coppi ecc..) vorrei arrivare a tenere Z4 piena almeno per 4 tratti da 50 minuti circa.

Se fai cima campo in 50' con il tuo peso devi fare minimo 330-340w...il manghen non nè parliamo idem il rolle dove dwvi mettere in conto almeno 1h.......

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il test 20+20 lo fate massimale, per cui con un calo tra i due, o cercate di farlo in modo da avere un risultato simile/qualsi uguale, in modo da tenere il valore come FTP?o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
non sono male ma sento di avere ancora margine sia sul peso che sui W (visto che siamo in marzo ed è previsto che io sia al top a giugno)...anche se c'è da dire che non conta solo avere un determinata quantità di w/kg ma anche vedere quanto ci si riesce a stare a quel wattaggio.

C'è qualcosa che non quadra, perchè per me Z4 piena è in pratica dal 95 al 100% FTP, e se la tengo per 50 minuti x 4 volte arrivo nei 10 con 4.4 w/KG....

Ti garantisco che fare 2000 mt di dislivello, circa 1 h e 50 di salita, in Z4 è un successo enorme.
Non dimentichiamo che in gara, si mena forte in piano e soprattutto in discesa.

PS: occhio ai Vector perchè delle volte fanno degli abbagli sia in alto sia in basso.:bua::bua::bua:
PS2: come spesso accade sono del parere di Braccio dopo ore e ore di rulli quando ritorno in strada mi sembra di essere in piena forma.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
C'è qualcosa che non quadra, perchè per me Z4 piena è in pratica dal 95 al 100% FTP, e se la tengo per 50 minuti x 4 volte arrivo nei 10 con 4.4 w/KG....

Ti garantisco che fare 2000 mt di dislivello, circa 1 h e 50 di salita, in Z4 è un successo enorme.

PS: occhio ai Vector perchè delle volte fanno degli abbagli sia in alto sia in basso.:bua::bua::bua:
PS2: come spesso accade sono del parere di Braccio dopo ore e ore di rulli quando ritorno in strada mi sembra di essere in piena forma.

aggiungo solo che salendo in quota si perdono anche un bel po di watt
Metri % FTP
0 100% | 300 99% | 610 98% | 910 96% | 1220 95% | 1520 93% | 1830 92% | 2130 90% | 2440 88% | 2740 86% | 3050 83% | 3350 81% | 3660 78% | 3960 75% | 4270 72%
sul gavia ad esempio dopo la galleria si arriva anche a meno 8%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
aggiungo solo che salendo in quota si perdono anche un bel po di watt
Metri % FTP
0 100% | 300 99% | 610 98% | 910 96% | 1220 95% | 1520 93% | 1830 92% | 2130 90% | 2440 88% | 2740 86% | 3050 83% | 3350 81% | 3660 78% | 3960 75% | 4270 72%
sul gavia ad esempio dopo la galleria si arriva anche a meno 8%

Ritengo che sia tutto fisiologico, ad esempio solitamente la quota la soffro molto poco, anche perchè facendo scialpinismo in inverno si viaggia spesso sui 3000 mt. Una delle poche salite dove soffro la quota è lo Stevlio da Bormio dove c'è la cascata ....

Alla galleria del Gavia, non soffri la quota ma la pendenza e i km prima fatti ad arrivare fino a li:cry::cry::cry:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

Ciao Gabriele
non ho vector ma ho visto un pò di file di chi li usa l'impressione è che tendano a sovrastimare alle volte anche sensibilmente.... in ogni caso se ftp settata correttamente quando riesci a fare tutte le salite di una over 3500 tra 85-90% puoi giá star contento se i tratti intermedi non ti piombano le gambe puoi forse arrivare a farle tute sul 90% ma fare per dire una sportful con tutte salite a 95% mi sembra irrealistico...poi molti sono abituati ad allenarsi su salite da 30'-40' ma dall'ora in poi è un altro pianeta bisogna allenarsisi a farle oltre che avere attitudine anche mentale

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ritengo che sia tutto fisiologico, ad esempio solitamente la quota la soffro molto poco, anche perchè facendo scialpinismo in inverno si viaggia spesso sui 3000 mt. Una delle poche salite dove soffro la quota è lo Stevlio da Bormio dove c'è la cascata ....

Alla galleria del Gavia, non soffri la quota ma la pendenza e i km prima fatti ad arrivare fino a li:cry::cry::cry:
tu non fai testo ,altro motore
o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Ciao Gabriele
non ho vector ma ho visto un pò di file di chi li usa l'impressione è che tendano a sovrastimare alle volte anche sensibilmente.... in ogni caso se ftp settata correttamente quando riesci a fare tutte le salite di una over 3500 tra 85-90% puoi giá star contento se i tratti intermedi non ti piombano le gambe puoi forse arrivare a farle tute sul 90% ma fare per dire una sportful con tutte salite a 95% mi sembra irrealistico...poi molti sono abituati ad allenarsi su salite da 30'-40' ma dall'ora in poi è un altro pianeta bisogna allenarsisi a farle oltre che avere attitudine anche mentale

Sono perfettamente d'accordo con te, e già stiamo parlando di numeri importanti, sarei curioso di vedere quanti l'anno scorso hanno fatto Croce d'Aune o il S. Cristina all'80%.

PS: l'anno scorso, sull'ultima salita di Cervinia(1h e 30' di salita) con tratti di respiro ma che chiaramente ti abbassano il wattaggio l'ho fatta sopra il 75% e ho fatto il 19° tempo assoluto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.