Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Però se faccio il testi pianura ottengo risultati diversi dalla salita perché le cadenze sono diverse

Quindi non esiste una regola?

La regola è pedala a tutta per 60' senza neanche guardarle le rpm, dai il massimo e basta, tutto il resto non conta.

Si è spesso discusso, sulla diversa distribuzione e sviluppo della potenza in pianura e in salita.
Per me il test và fatto in salita, non c'è storia, io in pianura la potenza che tengo in salita, me la scordo, così come me la scordo sui rulli, a meno che di non fare intervalli massimo di 20'.
Ecco perchè sui rulli, tengo per buono il valore risultante dal test 20+20, ma non faccio altrettanto se lo stesso test lo faccio in salita, all'aperto, li devo necessariamente togliere qualcosa, pena avere un valore sovrastimato. All'aperto preferisco fare il test su salite over 45' e tengo buono quel valore. Le rpm le guardo poi a casa, durante il test vedo solo nero :mrgreen:

Ho visto che le cose per me coincidono abbastanza e quindi adotto questa strategia.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La regola è pedala a tutta per 60' senza neanche guardarle le rpm, dai il massimo e basta, tutto il resto non conta.

Si è spesso discusso, sulla diversa distribuzione e sviluppo della potenza in pianura e in salita.
Per me il test và fatto in salita, non c'è storia, io in pianura la potenza che tengo in salita, me la scordo, così come me la scordo sui rulli, a meno che di non fare intervalli massimo di 20'.
Ecco perchè sui rulli, tengo per buono il valore risultante dal test 20+20, ma non faccio altrettanto se lo stesso test lo faccio in salita, all'aperto, li devo necessariamente togliere qualcosa, pena avere un valore sovrastimato. All'aperto preferisco fare il test su salite over 45' e tengo buono quel valore. Le rpm le guardo poi a casa, durante il test vedo solo nero :mrgreen:

Ho visto che le cose per me coincidono abbastanza e quindi adotto questa strategia.

Beato a te che c'è l'hai una salita da 45 min...
Io qui a piatto-landia, nisba.

Beibo

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ragazzi mi serve un vostro parere.. oggi invece del test 20+20 ho provato a fare la salita a tutta per avere un dato più vicino alla realtà. dopo 38' a tutta ero in cima. I dati sono

media sui 38': 251 watt
best 30': 254 watt

GC mi da un CP60 di 233. Io direi 240 come FTP. Voi cosa dite?

Vi allego il file

La salita è questa

http://www.salite.ch/7325.asp?Mappa=
240 mi sembra una buona stima...e poi 5W non fanno alcuna differenza per stabilire le tue zone

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi mi serve un vostro parere.. oggi invece del test 20+20 ho provato a fare la salita a tutta per avere un dato più vicino alla realtà. dopo 38' a tutta ero in cima. I dati sono

media sui 38': 251 watt
best 30': 254 watt

GC mi da un CP60 di 233. Io direi 240 come FTP. Voi cosa dite?

Vi allego il file

La salita è questa

http://www.salite.ch/7325.asp?Mappa=

Io prenderei per buona la media sui 38' se non hai sforato troppo in L5/6 gli ultimi minuti. Avere un ftp leggermente sovrastimato a me aiuta specie a inizio stagione dove i progressi sono (sperabilmente ) più marcati. E comunque i range di allenamento sono ampi a sufficienza .

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Io prenderei per buona la media sui 38' se non hai sforato troppo in L5/6 gli ultimi minuti. Avere un ftp leggermente sovrastimato a me aiuta specie a inizio stagione dove i progressi sono (sperabilmente ) più marcati. E comunque i range di allenamento sono ampi a sufficienza .

oggi ho provato con 245 e le zone mi sono sembrate "giuste". vediamo nelle prossime uscite o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Col tempo e le uscite verificherai... Se vedi ad es. che IF in giri di almeno 2 o 3 ore e senza grosse pause si assesta su valori > 0.85 allora forse ti converrà ritoccarla in alto

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In questo http://physfarm.com/new/?p=971 articolo il Dr Skiba parla tra l'altro di un (altro!) metodo per stimare la CP 60. Brutale nella sua semplicità : tre minuti di sprint a tutta fin dal primo secondo. Il W' si esaurisce presto. Gli ultimi 30" del test rappresentano il CP 60. Qualcuno lo ha provato? Sarà duro ma in fondo... Finisce presto!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque ho verificato la mia crescita in termini di punteggio LTS e, anche per colpa di poco tempo a gennaio, sono cresciuto pochino ma in ogni caso, nei periodi in cui sono riuscito ad allenarmi con una certa regolarità non sono mai andato oltre i 15 punti mese.... e devo dire che come carico, per quanto mi riguarda, l'ho trovato ideale e mi ha permesso una notevole crescita della forma senza troppo penare e senza "down" o stanchezza e stress particolari

questo per dire che i 36 punti mese di incremento di cui si parlava l'altro giorno mi sembrano una mostruosità

settimana prossima inizierò ad aumentare un po' il carico (ho intenzione di concentrarmi su grossi volumi SST E Z4 fino ai primi di aprile).... ma mi guarderò bene dal superare i 20-22 punti mese

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
In questo http://physfarm.com/new/?p=971 articolo il Dr Skiba parla tra l'altro di un (altro!) metodo per stimare la CP 60. Brutale nella sua semplicità : tre minuti di sprint a tutta fin dal primo secondo. Il W' si esaurisce presto. Gli ultimi 30" del test rappresentano il CP 60. Qualcuno lo ha provato? Sarà duro ma in fondo... Finisce presto!

interessante .... ma ... penso di evitarlo o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
comunque ho verificato la mia crescita in termini di punteggio LTS e, anche per colpa di poco tempo a gennaio, sono cresciuto pochino ma in ogni caso, nei periodi in cui sono riuscito ad allenarmi con una certa regolarità non sono mai andato oltre i 15 punti mese.... e devo dire che come carico, per quanto mi riguarda, l'ho trovato ideale e mi ha permesso una notevole crescita della forma senza troppo penare e senza "down" o stanchezza e stress particolari

questo per dire che i 36 punti mese di incremento di cui si parlava l'altro giorno mi sembrano una mostruosità

settimana prossima inizierò ad aumentare un po' il carico (ho intenzione di concentrarmi su grossi volumi SST E Z4 fino ai primi di aprile).... ma mi guarderò bene dal superare i 20-22 punti mese

Scusa, ma per SST cosa intendi?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

Ciao nemorino

Non ci conosciamo ma penso tu ti riferisca al mio post.
Ti ho già ringraziato perché la discussione è stata interessante e chiara. Anche ora posti dati interessanti.

Dobbiamo però considerare che io e te magari abbiamo obiettivi diversi. Io per esempio punto, come gare B, alle classiche del nord: fiandre e liegi. Poi qualche ciclo turistica e 2 appuntamenti A , nella prima metà di giugno. Poi solo vacanze e uscite con amici. Secondo me ci sta tutto avere una crescita consistente ora, mollare un po a metà aprile e riprendere a maggio.

Avevo da poco il pm e mi sono affidato ad un preparatore che ritengo abbia una visione di quello che voglio fare,e che mi segue da circa 4 mesi.

In più, forse, sono io che leggo male le chart di golden cheetah.

Infine:una rondine non fa primavera. Leggere lts e basare tutto su quello non ha senso. Uno usa incrociare più dati per avere un quadro completo. Penso anche tu faccia lo stesso.

Beibo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.