Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Bondo suggerisce di farle al CP5'.
Per me è vicino al 140%.

Come detto in precedenza, questa è una variante, poi ovviamente ognuno è libero di continuare a ripetere lo stesso esercizio.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ma 140/150 non è Z6????

Vero ma devi considerare l'ntervallo complessivo che lo porta ad un esercizio simile a Z5.

esatto

Bondo suggerisce di farle al CP5'.
Per me è vicino al 140%.

Come detto in precedenza, questa è una variante, poi ovviamente ognuno è libero di continuare a ripetere lo stesso esercizio.

farle in zona CP5' ti riferisci al 30''/30'' di 30 minuti ?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io sono molto perplesso sull'esattezza.. nel senso che la media è esatta.. ma ho dubbi che si stimoli (se non indirettamente) Z5 pedalando ad altre intensità.. superiori od inferiori

concordo che si allena prevalentemente su intervalli >3' entro 120% , le altre intensità ( > ) si ma diminuendo ( e di molto ) il tempo , di fatto anche lavori in ambito massimale sono funzionali allo scopo ( vedi es. tabata, race winning ecc ) , imho

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A chi mi dava per bollito a maggio rispondo ...

Oggi test FTP, ma più che un test mi volevo spaccare la faccia su una salita che amo particolarmente e che uso anche per testarmi.
43'41" 231W medi, record personale, ho guadagnato altri 2W di FTP, ormai si guadagna pochissimo a botta, perchè sono davvero al limite, devo essere realista, a 240W reali, non credo poterci arrivare quest'anno, a meno che di non beccare la super giornata, ma comunque non è sarebbe un valore rappresentativo delle mie possibilità.

Io i watt FTP che ho ora, li posso replicare anche ogni settimana, W+ W-, e su questi posso lavorare per il resto
Posso lavorare sul peso, sono ancora pesante per amare le cronoscalate, 61kg (oggi anche mezzo kg in più ) x 168cm, non è propriamente il fisico di uno scalatore .
Però oggi ho sviluppato una vam di 1100 metri, non male direi per un pivello!

Sono contento, la forma è ottima, in crescita costante, ormai sono quasi al picco, ma sono convinto che per tutta la stagione, riuscirò a mantenere una forma comunque stabile, che per quello che devo fare io, è perfetto.
Ho costruito una Z4 da paura e anche questo era il mio obbiettivo.

Tutto senza preparatore, senza chissà quale segreto e allenamento stratosferico, solo spaccandomi il culo per bene da dicembre ad oggi, con una attenzione maniacale alla gestione del recupero e della supercomepnsazione, il PMC mi è stato di gran aiuto quest'anno, per capire bene dove posso arrivare a stressare il mio organismo, recuperando al meglio per le giornate che mi interessavano.

L'allenamento, per quello che mi riguarda, è molto più semplice di quello che qualcuno vuole far credere.

Non sò cosa succederà ancora in questa stagione, ma sono già ampiamente soddisfatto di tutto e non sono ancora minimamente vicino ad essere bollito, nonostante le moltissime ore di rulli :tie:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Dai dai giù tutto che tiri su ancora!
grande braccio!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] ti faccio i complimenti per la costanza e le argomentazioni che porti sul topic. Sei davvero un'ispirazione...

Oggi ho fatto la prima GF col PM, e devo dire che mi ha aiutato molto nel "gestirmi"... quest'anno mi sono allenato meno e con meno qualità rispetto all'anno scorso, ma rispetto alla stessa GF dell'anno scorso ho migliorato praticamente tutti i tempi sulle salite della seconda parte, arrivandoci meno bollito di prima.

Purtroppo non sono riuscito ancora a fare un vero e proprio test FTP, l'ho solo "stimato" tra 225 e 250 (più vicino a 225 però)... adesso devo recuperare per un paio di gg (oggi ho passato i 400 tss), poi volevo mettere un po' di qualità prima della nove colli (18 maggio)... a proposito, quanti tss fate quando fate il test?

p.s. che è il PMC? :asd:

Reactions: Braccio

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

400 di tss? sicuro di non aver sottostimato la ftp.
Complimenti per la gara

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Pmc= performance management chart.
Puoi fare grafico del stress a lungo e breve termine e stress balance.

io grafico anche tss, Potenza cp e peso per settimana

E un grafico fondamentale.

Per capirlo bene leggi capitolo 8 del libro

Beibo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.