Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
A parte il fatto che lui non scrive di farle al 140/150%. Forse lui intende di farle in Z5 alta per 20 minuti. Diciamo che lavorare per 30" in Z5 non è proprio il massimo se intendiamo i classici esercizi per Z5 che intendono almeno 3', come minimo. o-o
Bondo suggerisce di farle al CP5'.
Per me è vicino al 140%.

Come detto in precedenza, questa è una variante, poi ovviamente ognuno è libero di continuare a ripetere lo stesso esercizio.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ma 140/150 non è Z6????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vero ma devi considerare l'ntervallo complessivo che lo porta ad un esercizio simile a Z5.

esatto o-o

Bondo suggerisce di farle al CP5'.
Per me è vicino al 140%.

Come detto in precedenza, questa è una variante, poi ovviamente ognuno è libero di continuare a ripetere lo stesso esercizio.

farle in zona CP5' ti riferisci al 30''/30'' di 30 minuti ?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io sono molto perplesso sull'esattezza.. nel senso che la media è esatta.. ma ho dubbi che si stimoli (se non indirettamente) Z5 pedalando ad altre intensità.. superiori od inferiori

concordo che si allena prevalentemente su intervalli >3' entro 120% , le altre intensità ( > ) si ma diminuendo ( e di molto ) il tempo , di fatto anche lavori in ambito massimale sono funzionali allo scopo ( vedi es. tabata, race winning ecc ) , imho o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A chi mi dava per bollito a maggio rispondo :mrgreen:...

Oggi test FTP, ma più che un test mi volevo spaccare la faccia su una salita che amo particolarmente e che uso anche per testarmi.
43'41" 231W medi, record personale, ho guadagnato altri 2W di FTP:-x, ormai si guadagna pochissimo a botta, perchè sono davvero al limite, devo essere realista, a 240W reali, non credo poterci arrivare quest'anno, a meno che di non beccare la super giornata, ma comunque non è sarebbe un valore rappresentativo delle mie possibilità.

Io i watt FTP che ho ora, li posso replicare anche ogni settimana, W+ W-, e su questi posso lavorare per il resto
Posso lavorare sul peso, sono ancora pesante per amare le cronoscalate, 61kg (oggi anche mezzo kg in più :mrgreen:) x 168cm, non è propriamente il fisico di uno scalatore :==.
Però oggi ho sviluppato una vam di 1100 metri, non male direi per un pivello!

Sono contento, la forma è ottima, in crescita costante, ormai sono quasi al picco, ma sono convinto che per tutta la stagione, riuscirò a mantenere una forma comunque stabile, che per quello che devo fare io, è perfetto.
Ho costruito una Z4 da paura e anche questo era il mio obbiettivo.

Tutto senza preparatore, senza chissà quale segreto e allenamento stratosferico, solo spaccandomi il culo per bene da dicembre ad oggi, con una attenzione maniacale alla gestione del recupero e della supercomepnsazione, il PMC mi è stato di gran aiuto quest'anno, per capire bene dove posso arrivare a stressare il mio organismo, recuperando al meglio per le giornate che mi interessavano.

L'allenamento, per quello che mi riguarda, è molto più semplice di quello che qualcuno vuole far credere.

Non sò cosa succederà ancora in questa stagione, ma sono già ampiamente soddisfatto di tutto e non sono ancora minimamente vicino ad essere bollito, nonostante le moltissime ore di rulli :tie:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
A chi mi dava per bollito a maggio rispondo :mrgreen:...

Oggi test FTP, ma più che un test mi volevo spaccare la faccia su una salita che amo particolarmente e che uso anche per testarmi.
43'41" 231W medi, record personale, ho guadagnato altri 2W di FTP:-x, ormai si guadagna pochissimo a botta, perchè sono davvero al limite, devo essere realista, a 240W reali, non credo poterci arrivare quest'anno, a meno che di non beccare la super giornata, ma comunque non è sarebbe un valore rappresentativo delle mie possibilità.

Io i watt FTP che ho ora, li posso replicare anche ogni settimana, W+ W-, e su questi posso lavorare per il resto
Posso lavorare sul peso, sono ancora pesante per amare le cronoscalate, 61kg (oggi anche mezzo kg in più :mrgreen:) x 168cm, non è propriamente il fisico di uno scalatore :==.
Però oggi ho sviluppato una vam di 1100 metri, non male direi per un pivello!

Sono contento, la forma è ottima, in crescita costante, ormai sono quasi al picco, ma sono convinto che per tutta la stagione, riuscirò a mantenere una forma comunque stabile, che per quello che devo fare io, è perfetto.
Ho costruito una Z4 da paura e anche questo era il mio obbiettivo.

Tutto senza preparatore, senza chissà quale segreto e allenamento stratosferico, solo spaccandomi il culo per bene da dicembre ad oggi, con una attenzione maniacale alla gestione del recupero e della supercomepnsazione, il PMC mi è stato di gran aiuto quest'anno, per capire bene dove posso arrivare a stressare il mio organismo, recuperando al meglio per le giornate che mi interessavano.

L'allenamento, per quello che mi riguarda, è molto più semplice di quello che qualcuno vuole far credere.

Non sò cosa succederà ancora in questa stagione, ma sono già ampiamente soddisfatto di tutto e non sono ancora minimamente vicino ad essere bollito, nonostante le moltissime ore di rulli :tie:

Dai dai giù tutto che tiri su ancora!
grande braccio!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] ti faccio i complimenti per la costanza e le argomentazioni che porti sul topic. Sei davvero un'ispirazione...

Oggi ho fatto la prima GF col PM, e devo dire che mi ha aiutato molto nel "gestirmi"... quest'anno mi sono allenato meno e con meno qualità rispetto all'anno scorso, ma rispetto alla stessa GF dell'anno scorso ho migliorato praticamente tutti i tempi sulle salite della seconda parte, arrivandoci meno bollito di prima.

Purtroppo non sono riuscito ancora a fare un vero e proprio test FTP, l'ho solo "stimato" tra 225 e 250 (più vicino a 225 però)... adesso devo recuperare per un paio di gg (oggi ho passato i 400 tss), poi volevo mettere un po' di qualità prima della nove colli (18 maggio)... a proposito, quanti tss fate quando fate il test?

p.s. che è il PMC? :asd:

• Mi piace
Reactions: Braccio

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] ti faccio i complimenti per la costanza e le argomentazioni che porti sul topic. Sei davvero un'ispirazione...

Oggi ho fatto la prima GF col PM, e devo dire che mi ha aiutato molto nel "gestirmi"... quest'anno mi sono allenato meno e con meno qualità rispetto all'anno scorso, ma rispetto alla stessa GF dell'anno scorso ho migliorato praticamente tutti i tempi sulle salite della seconda parte, arrivandoci meno bollito di prima.

Purtroppo non sono riuscito ancora a fare un vero e proprio test FTP, l'ho solo "stimato" tra 225 e 250 (più vicino a 225 però)... adesso devo recuperare per un paio di gg (oggi ho passato i 400 tss), poi volevo mettere un po' di qualità prima della nove colli (18 maggio)... a proposito, quanti tss fate quando fate il test?

p.s. che è il PMC? :asd:

400 di tss? sicuro di non aver sottostimato la ftp.
Complimenti per la gara o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Pmc= performance management chart.
Puoi fare grafico del stress a lungo e breve termine e stress balance.

io grafico anche tss, Potenza cp e peso per settimana

E un grafico fondamentale.

Per capirlo bene leggi capitolo 8 del libro

Beibo

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.