Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma sei sicuro siano 6' @135%? mi sembra una cosa estrema anche per il professionista più allenato... secondo me sono 6' @115, oppure 6 x 1' @135
E' il dubbio che è venuto anche a me, ma non volevo essere presuntuoso pensando ad un errore di stampa!

Ho ricontrollato, ed il sacro testo (il workout come già detto è il VO2-W5) dice proprio così: l'ultimo intervallo è da 6' @135% FTP!
Che sia proprio un errore?

Anche perchè 6' @115% FTP li tengo, a 135% non ho superato i 4'...
Ed inoltre...tecnicamente la Z5 va da 106% a 120% FTP... a 135% siamo in Z6 di brutto!

epicJM

Novellino
16 Dicembre 2012
45
1
Garfagnana
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac, Specialized Enduro 29er
E' il dubbio che è venuto anche a me, ma non volevo essere presuntuoso pensando ad un errore di stampa!

Ho ricontrollato, ed il sacro testo (il workout come già detto è il VO2-W5) dice proprio così: l'ultimo intervallo è da 6' @135% FTP!

Ed inoltre...tecnicamente la Z5 va da 106% a 120% FTP... a 135% siamo in Z6 di brutto!

ragazzi non é poi così estrema come pensate..
un atleta abbastanza allenato, magari con un profilo con buona capacità anaerobica, ce la fa..
io ho il cp 6' al 130%, e non faccio mai lavori di questo genere quindi ci sono margini..
sicuramente bisogna essere abbastanza freschi x fare un lavoro del genere a fine allenamento.. :)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi ho bisogno di consigli . Durante un delirio senile ho deciso di fare il medio della Giordana . Non ho mai fatto altro che normali mediofondo da 100 km e 1500-2000 d+. Quale è secondo voi l'allenamento chiave in settimana ? Dando per scontato un lungo difficile alla domenica... Che if suggerite ? Tenete conto che sono sotto i 4w/kg. Grazie !

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ho controllato anch'io e l'ultimo intervallo prevede 6' @ 135%.
Sul libro ti dice che devi essere fresco per fare questo Workout perchè non è un lavoro lungo ma molto duro.
Partendo dall'aspetto metabolico/fisiologico che Coggan/Allen descrivono nel libro:

VO2max = 106-120% di FTP e le durate sostenibili sono 3-8 min

Quindi per portare a termine questo lavoro bisogna attingere alla Capacità Anaerobica che non è una dote di tutti.

Il mio suggerimento è:
se non riesci a tenere 6' @ 135% cerca di finire l'intervallo di 6' (durata che ricade nella VO2max) magari riducendo l'intensità al 130% o anche al 125%.
Queste intensità sono sempre superiori al 120%.

Sono sicuro che riuscirai a terminare l'esercizio con un'intensità leggermente inferiore riuscendo ad allenare la resistenza.

Se un lavoro è focalizzato su una zona (in questo caso VO2max) non ha senso andare ad allenare la Z3 perchè non sei riuscito a terminarlo.
In questo modo non hai fatto l'allenamento che ti eri prefissato ne in Z5 ne in Z3.

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi ho bisogno di consigli . Durante un delirio senile ho deciso di fare il medio della Giordana . Non ho mai fatto altro che normali mediofondo da 100 km e 1500-2000 d+. Quale è secondo voi l'allenamento chiave in settimana ? Dando per scontato un lungo difficile alla domenica... Che if suggerite ? Tenete conto che sono sotto i 4w/kg. Grazie !

Mai fatta una GF in bdc in vita mia, quindi...:==

Io più che l'IF, guarderei il percorso e le mie caratteristiche.

Salite ripide e lunghe, meno di 4W/kg, quindi farei una gara andando del mio passo, il più regolare possibile e gestendo le forze, andando a recuperare molte posizioni nel finale, superando tutti i disperati :mrgreen: che parto a mille, bruciandosi sul Gavia.

Quindi un lungo a settimana con dislivello simile a quello della gara, con due belle salite, fatte in SST e cercando di portare a casa l'allenamento concludendo con la media W intorno al 80% della FTP.
Un allenamento durante la settimana (tutte le settimane, variando modi e tempi), sempre in SST a basse cadenza, anche 55 rpm, nel finale del quale inserirei 5-6 allunghi con il massimo rapporto in pianura, partendo da 50 rpm , arrivando a 80rpm, recupero di 3-5'.

Sempre durante la settimana, una con allenamenti in Z4, una in Z5 e una simili a SerVel, non tutto nella stessa settimana :mrgreen:
Occhio ai recuperi.

Io farei così, sempre dando un occhio al PMC, andando a cercare una crescita del CTL e stressando nelle prime settimane, per arrivare in condizioni di freschezza all'appuntamento gara, con un +10-15 di bilancio di stress.

Quindi se ti sei allenato bene le settimane precedenti, nell'ultima, puoi dare ampio spazio al recupero, facendo comunque dei richiami, per non far scendere eccessivamente il CTL.

Aiutati, simulando una settimana tipo, di volta in volta, inserendo manualmente in GC, i TSS degli allenamenti che andrai ad affrontare, compresi recuperi attivi e passivi, così facendo avrai sempre il quadro della situazione.

Da profano eh! :mrgreen:

Buon divertimento o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Tornata una buona brillantezza in salita, obbiettivo era endurance in salita, peccato per i tratti di pianura e discesa che mi hanno abbassato i valori ... Credo che sarei riuscito a sostenerlo per ulteriore tempo non quantificabile ma sicuramente 10/15' ma la salita era finitao-oo-o

Allegati

• Endurance.jpg
    Endurance.jpg
    16,4 KB · Visite: 40

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Salite ripide e lunghe, meno di 4W/kg, quindi farei una gara andando del mio passo, il più regolare possibile e gestendo le forze, andando a recuperare molte posizioni nel finale, superando tutti i disperati :mrgreen: che parto a mille, bruciandosi sul Gavia.

Quindi un lungo a settimana con dislivello simile a quello della gara, con due belle salite, fatte in SST e cercando di portare a casa l'allenamento concludendo con la media W intorno al 80% della FTP.
Un allenamento durante la settimana (tutte le settimane, variando modi e tempi), sempre in SST a basse cadenza, anche 55 rpm, nel finale del quale inserirei 5-6 allunghi con il massimo rapporto in pianura, partendo da 50 rpm , arrivando a 80rpm, recupero di 3-5'.

Sempre durante la settimana, una con allenamenti in Z4, una in Z5 e una simili a SerVel, non tutto nella stessa settimana :mrgreen:
Occhio ai recuperi.

Io farei così, sempre dando un occhio al PMC, andando a cercare una crescita del CTL e stressando nelle prime settimane, per arrivare in condizioni di freschezza all'appuntamento gara, con un +10-15 di bilancio di stress.

Quindi se ti sei allenato bene le settimane precedenti, nell'ultima, puoi dare ampio spazio al recupero, facendo comunque dei richiami, per non far scendere eccessivamente il CTL.

Aiutati, simulando una settimana tipo, di volta in volta, inserendo manualmente in GC, i TSS degli allenamenti che andrai ad affrontare, compresi recuperi attivi e passivi, così facendo avrai sempre il quadro della situazione.

Buon divertimento o-o

Con tutto l'impegno che ci metti secondo me è un errore basilare, la gara è un allenamento incredibile. Ad esempio la "menata" da 50 km/h io la prendo dopo un paio di gare in allenamento non riesco a spingermi così tanto in piano.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

I 4 w/kg hanno un valore di per se relativo. La cosa essenziale che manca è capire quale sia il tuo obbiettivo, se vuoi farla in 5 h e 30' la vedo dura, se è arrivare vai tranquillo ti fai un paio di lunghi e inizi a fare qualche salita >10% e il gioco è fatto.
Ricorda, il duro della GF sta nel post mortirolo, Edolo-Ponte di Legno a ruota, Gavia non strafai, Bormio-Mazzo(il tratto che odio di più) stai ben coperto, sul Mortirolo non ti inventi niente e dopo arriva il bello con continui sali e scendi e rampe con pendenze superiori al 10%. o-oo-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho controllato anch'io e l'ultimo intervallo prevede 6' @ 135%.
Sul libro ti dice che devi essere fresco per fare questo Workout perchè non è un lavoro lungo ma molto duro.
Partendo dall'aspetto metabolico/fisiologico che Coggan/Allen descrivono nel libro:

VO2max = 106-120% di FTP e le durate sostenibili sono 3-8 min

Quindi per portare a termine questo lavoro bisogna attingere alla Capacità Anaerobica che non è una dote di tutti.

Il mio suggerimento è:
se non riesci a tenere 6' @ 135% cerca di finire l'intervallo di 6' (durata che ricade nella VO2max) magari riducendo l'intensità al 130% o anche al 125%.
Queste intensità sono sempre superiori al 120%.

Sono sicuro che riuscirai a terminare l'esercizio con un'intensità leggermente inferiore riuscendo ad allenare la resistenza.

Se un lavoro è focalizzato su una zona (in questo caso VO2max) non ha senso andare ad allenare la Z3 perchè non sei riuscito a terminarlo.
In questo modo non hai fatto l'allenamento che ti eri prefissato ne in Z5 ne in Z3.

o-o

gerry c'è qualcosa che non torna in questo allenamento... :wacko: . Mi pareva un po' "fuori" schema e per curiosità mi sono messo a fare due conti e mi darebbe un valore (sulla scala power profile di Coggan ) da buon pro ( quasi world class ) su CP5' e mancherebbe ancora un minuto....infattibile ;nonzo%

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
I 4 w/kg hanno un valore di per se relativo. La cosa essenziale che manca è capire quale sia il tuo obbiettivo, se vuoi farla in 5 h e 30' la vedo dura, se è arrivare vai tranquillo ti fai un paio di lunghi e inizi a fare qualche salita >10% e il gioco è fatto.
Ricorda, il duro della GF sta nel post mortirolo, Edolo-Ponte di Legno a ruota, Gavia non strafai, Bormio-Mazzo(il tratto che odio di più) stai ben coperto, sul Mortirolo non ti inventi niente e dopo arriva il bello con continui sali e scendi e rampe con pendenze superiori al 10%. o-oo-o

Grazie senzasosta, vorrei solo arrivare ovviamente... Preziosissimo il consiglio del post Mortirolo, io mi immaginavo una marcia trionfale fino all'arrivo ... :D:beer:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Occhio ai recuperi.

Buon divertimento o-o

Fantastico grazie Braccio grandi consigli... Sono poi d'accordo con senzasosta uno come te ce lo vedo a battagliare nel proprio gruppetto in gara... :D

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Con tutto l'impegno che ci metti secondo me è un errore basilare, la gara è un allenamento incredibile. Ad esempio la "menata" da 50 km/h io la prendo dopo un paio di gare in allenamento non riesco a spingermi così tanto in piano.

L'anno scorso avevo iniziato a correre in mtb, poi a causa della mia maledettissima malattia, ho dovuto fermarmi totalmente con la bici.
Ora mi stò curando e sembra stia guarendo, ho un idrope endolinfatica, inizialmente diagnosticata (dai medici a cui mi ero rivolto prima di quest'ultimo, che amo profondamente :mrgreen:) come malattia di Meniere.

Quest'anno ho potuto fare cose che prima mi sognavo, posso strapazzarmi alla grande e non mi vengono le vertigini, da dicembre ho quasi 7000km e 280h di allenamento, cosa per me impensabile da fare prima, poi con una costanza e intensità tale, che mi sognavo.

Infatti vado più forte e mi sento nettamente più in forma.

Non potevo programmare niente, perchè non sapevo cosa sarebbe successo e come sarei stato, ora le cose stanno cambiando e quindi non escudo che possa iniziare a spiaccicarmi un numero sul manubrio, rigorosamente ed esclusivamente in bdc, con la mtb ho chiuso, mi piace troppo di più la strada e voglio dedicare tutto il tempo che ho al bitume.

Sono comunque, ovviamente d'accordo con te, niente è più allenante delle gare, niente!o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ho a disposizione un polare cs600x ed il sensore di potenza che non ho mai montato...si può fare qualcosa con questo strumento o bisogna per forza avere misuratori costosi?

io l'ho avuto.. e devo dire che l'unico limite evidente è il computerino, che ti da come unica possibilità di visualizzazione della potenza quella a 1 secondo (credo..o comunque un intervallo di tempo molto basso) quindi assolutamente poco stabile il valore che si visualizza. Ma basta farci l'abitudine.
Meglio di niente è ... averlo e non usarlo è un peccato

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sono comunque, ovviamente d'accordo con te, niente è più allenante delle gare, niente!o-o

Non si può generalizzare a mio avviso. Io ad es domani rinuncio a fare una gara da 77 km e 800 mt di dislivello per farmi un allenamento da 140 km e 2500 mt di dislivello, e sebbene il tempo sia sempre poco.. per poter fare anche il sabato un allenamento decente. (oggi 1h30' ma con esercizi) Se avessi deciso di correre, per non andarci stanco, avrei dovuto riposare o sgambare...e oramai è un classico che arrivo poco sopra i 100 di lts e comincio a stagnare per via delle gare
Bisogna tener presente anche i propri obiettivi o-o e il mio è il 25 a San Sepolcro:cassius: .. comunque la prox settimana si corre sabato e domenicao-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non si può generalizzare a mio avviso. Io ad es domani rinuncio a fare una gara da 77 km e 800 mt di dislivello per farmi un allenamento da 140 km e 2500 mt di dislivello, e sebbene il tempo sia sempre poco.. per poter fare anche il sabato un allenamento decente. (oggi 1h30' ma con esercizi) Se avessi deciso di correre, per non andarci stanco, avrei dovuto riposare o sgambare...e oramai è un classico che arrivo poco sopra i 100 di lts e comincio a stagnare per via delle gare
Bisogna tener presente anche i propri obiettivi o-o e il mio è il 25 a San Sepolcro:cassius: .. comunque la prox settimana si corre sabato e domenicao-o

Beh...però quello che hai scritto non cambia il fatto che la gara sia il miglio allenamento.

Chiaramente bisogna inserire sempre tutto in un contesto logico e sensato, ma il fatto in sè rimane. o-o

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io l'ho avuto.. e devo dire che l'unico limite evidente è il computerino, che ti da come unica possibilità di visualizzazione della potenza quella a 1 secondo (credo..o comunque un intervallo di tempo molto basso) quindi assolutamente poco stabile il valore che si visualizza. Ma basta farci l'abitudine.
Meglio di niente è ... averlo e non usarlo è un peccato

grazie della risposta. ..l'avevo tolto due anno fa perché era troppo ingombrante sulla bici. ...se un giorno deciderò di allenarmi con la.potenza allora mi sa che lo rimonto..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
grazie della risposta. ..l'avevo tolto due anno fa perché era troppo ingombrante sulla bici. ...se un giorno deciderò di allenarmi con la.potenza allora mi sa che lo rimonto..

Non aspettare Save, io allenandomi a dovere sono migliorato moltissimo, intanto che tu perdevi tempo a fare fondo, io ti ho superato su Meltina :mrgreen:, scavalcando il tuo miglior tempo :-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.