Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
caspita...2000m di dislivello, in Z4, in 1h 30' ? Ma qualche volta Chris o Alberto riescono a starti dietro :mrgreen: ?

Fai conto che sono intervalli da 15' a 25' vuol dire tenere una VAM di ~ 1300 per un tempo ridotto rispetto all'ora .... Quando faccio qualità fatico ad arrivare a casa :wacko::wacko::wacko:, ma nel vero senso della frase.

Se no punto alla quantità :cry::cry::cry:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ragazzi chi mi aiuta a capire una cosa ? Ho fatto il medio della giordana , la mia prima gara lunga e tutto sommato è andata secondo quanto mi aspettavo: chiusa in 6:45 (prevedevo tra le sei e mezza e le sette ore...). Sono rimasto non troppo soddisfatto da come ho scalato il mortirolo : dopo essermi risparmiato sul gavia ero convinto di poter salire in z4. MA: Primi 25' in z4 a 230w (ftp 245w) secondi 25 calo a 205w e terzi 25' a 189w. A cosa è dovuto il calo secondo voi, tenendo conto che mi sono diligentemente alimentato a 60g/h e che sono salito con 34/28?
Grazie !
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ragazzi chi mi aiuta a capire una cosa ? Ho fatto il medio della giordana , la mia prima gara lunga e tutto sommato è andata secondo quanto mi aspettavo: chiusa in 6:45 (prevedevo tra le sei e mezza e le sette ore...). Sono rimasto non troppo soddisfatto da come ho scalato il mortirolo : dopo essermi risparmiato sul gavia ero convinto di poter salire in z4. MA: Primi 25' in z4 a 230w (ftp 245w) secondi 25 calo a 205w e terzi 25' a 189w. A cosa è dovuto il calo secondo voi, tenendo conto che mi sono diligentemente alimentato a 60g/h e che sono salito con 34/28?
Grazie !


Io azzardo 3 ipotesi:

-Sottoalimentato
-FTP sovrastimata
-lacune nella preparazione (?)


La più probabile secondo me è la prima
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ragazzi chi mi aiuta a capire una cosa ? Ho fatto il medio della giordana , la mia prima gara lunga e tutto sommato è andata secondo quanto mi aspettavo: chiusa in 6:45 (prevedevo tra le sei e mezza e le sette ore...). Sono rimasto non troppo soddisfatto da come ho scalato il mortirolo : dopo essermi risparmiato sul gavia ero convinto di poter salire in z4. MA: Primi 25' in z4 a 230w (ftp 245w) secondi 25 calo a 205w e terzi 25' a 189w. A cosa è dovuto il calo secondo voi, tenendo conto che mi sono diligentemente alimentato a 60g/h e che sono salito con 34/28?
Grazie !


il calo è dovuto al fatto che FTP in sè vuol dire poco .... e fondamentale la ripetibilità e quella è in parte una caratteristica individuale ma molto dipende da come la si allena ... semplicemente

cosa vuol dire risparmiato sul Gavia a che percentuale sei salito?
può essere che tu abbia scarsa ripetibilità anche all'85%...
potenza lipidica scarsa e/o mal allenata....

sembrerebbe che per eventi lunghi ideale sono 90gr/ora
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Grazie delle risposte . Il gavia l'ho fatto a 80-83%ftp senza particolari sforzi. Potrebbe essere che il Morty impegna fibre muscolari che vengono scarsamente allenate (raro pedalare a 50-60 rpm ) e che quindi si affaticato precocemente?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Grazie delle risposte . Il gavia l'ho fatto a 80-83%ftp senza particolari sforzi. Potrebbe essere che il Morty impegna fibre muscolari che vengono scarsamente allenate (raro pedalare a 50-60 rpm ) e che quindi si affaticato precocemente?


possibile ... però con un corretto allenamento della forza non dovrebbe succedere ...... in sè intervalli di 20'-30' a SSP a 55rpm dovrebbero essere un allenamento sufficiente a non creare problemi di affatticamento anche su pendenze rilevanti
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi chi mi aiuta a capire una cosa ? Ho fatto il medio della giordana , la mia prima gara lunga e tutto sommato è andata secondo quanto mi aspettavo: chiusa in 6:45 (prevedevo tra le sei e mezza e le sette ore...). Sono rimasto non troppo soddisfatto da come ho scalato il mortirolo : dopo essermi risparmiato sul gavia ero convinto di poter salire in z4. MA: Primi 25' in z4 a 230w (ftp 245w) secondi 25 calo a 205w e terzi 25' a 189w. A cosa è dovuto il calo secondo voi, tenendo conto che mi sono diligentemente alimentato a 60g/h e che sono salito con 34/28?
Grazie !
cosa vuol dire risparmiato sul gavia?sei salito in che zona?
per la tua ftp fare gavia a 215w medi e mortirolo agli stessi watt sarebbe stato un ottimo risultato...CALCOLA 88%FTP MAX
attaccando pero' il mortirolo a 230w hai compromesso la prestazione con evidente calo nella seconda parte....a conti fatti hai fatto 208watt medi contro i 215 ipotetici con una gestione piu conservativa nella prima parte....tieni presente che gavia e mortirolo sono salite overe 60' quindi farle in z4 piena in contesto gara diventa proibitivo.
i tui 230w sarebbero stati il 94% ,fine zona SST, che su una salita di 1h e 15' con il caldo e il gavia nelle gambe sono troppi!
comunque sono curioso di sapere i watt medi del gavia e anche come hai affrontato il tratto edolo/ponte.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cosa vuol dire risparmiato sul gavia?sei salito in che zona?
per la tua ftp fare gavia a 215w medi e mortirolo agli stessi watt sarebbe stato un ottimo risultato...CALCOLA 88%FTP MAX
attaccando pero' il mortirolo a 230w hai compromesso la prestazione con evidente calo nella seconda parte....a conti fatti hai fatto 208watt medi contro i 215 ipotetici con una gestione piu conservativa nella prima parte....tieni presente che gavia e mortirolo sono salite overe 60' quindi farle in z4 piena in contesto gara diventa proibitivo.
i tui 230w sarebbero stati il 94% ,fine zona SST, che su una salita di 1h e 15' con il caldo e il gavia nelle gambe sono troppi!
comunque sono curioso di sapere i watt medi del gavia e anche come hai affrontato il tratto edolo/ponte.
o-o
z4 per oltre 1h è tanta roba!!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
o-o
z4 per oltre 1h è tanta roba!!!

secondo me attaccarlo al 94% e' stato un grosso azzardo,io sono stato molto piu "schiscio" imponendomi di non superare 88% e anche quando le pendenze mi obbligavano ad alzarmi sui pedali buttavo sempre un occhio su watt.....poi comunque ad aumentare si e' sempre in tempo e una volta superato il tratto duro, se ne hai, dopo il monumento di pantani tiri giu due denti e spingi,recuperi e ti esalti.
all'inizio salita quelli del mio gruppo sono scappati tutti come se il mortirolo finisse dietro alla curva..piano piano li ho recuperati penso quasi tutti visto...uno dei pochi che mi superato e' stato solo contador :mrgreen::mrgreen:
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
qui qualche dritta per capire in quale direzione muoversi

[url]http://www.endurancecorner.com/Intervals_for_Base[/URL]
Avevo letto anch'io questo interessante articolo.
Per la parte "fibre lente", sembra che un ottimo lavoro sia quello attorno al 60%
di VO2Max che dovrebbe corrispondere al 70/75% FTP.
Cosa che sembra banale ma quando lo fai per due o piu' ore non lo è.

Volevo chiederti se consigli dei blocchi su queste intensità anche in questo periodo.
L'idea che mi sono fatto io è che convenga sempre inserirli. Per tempi maggiori all'inizio di preparazione, ma lasciarli comunque anche dopo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie delle risposte . Il gavia l'ho fatto a 80-83%ftp senza particolari sforzi. Potrebbe essere che il Morty impegna fibre muscolari che vengono scarsamente allenate (raro pedalare a 50-60 rpm ) e che quindi si affaticato precocemente?

Per me il vero problema sta nella tipologia di salita .... Su certe pendenze si fa molta più fatica. Per assurdo faccio meno w sul muro di sormano che in 10' di falsopiano.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Per me il vero problema sta nella tipologia di salita .... Su certe pendenze si fa molta più fatica. Per assurdo faccio meno w sul muro di sormano che in 10' di falsopiano.



Non ho capito l'ultima parte. Io, per esempio, faccio più fatica su salite con pendenze più elevate però ottengo anche watt più alti a parità di tempo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ho capito l'ultima parte. Io, per esempio, faccio più fatica su salite con pendenze più elevate però ottengo anche watt più alti a parità di tempo

Invece per me è il contrario fino a circa il 10% riesco ad avere una pedalata fluida e di conseguenza ho valori maggiori ....

Muro di Sormano circa 350 w in 10'
CP 20' 352 w

Ed è così ovunque trovo salite molto dure.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
cosa vuol dire risparmiato sul gavia?sei salito in che zona?
per la tua ftp fare gavia a 215w medi e mortirolo agli stessi watt sarebbe stato un ottimo risultato...CALCOLA 88%FTP MAX
attaccando pero' il mortirolo a 230w hai compromesso la prestazione con evidente calo nella seconda parte....a conti fatti hai fatto 208watt medi contro i 215 ipotetici con una gestione piu conservativa nella prima parte....tieni presente che gavia e mortirolo sono salite overe 60' quindi farle in z4 piena in contesto gara diventa proibitivo.
i tui 230w sarebbero stati il 94% ,fine zona SST, che su una salita di 1h e 15' con il caldo e il gavia nelle gambe sono troppi!
comunque sono curioso di sapere i watt medi del gavia e anche come hai affrontato il tratto edolo/ponte.

Grazie marko della tua analisi veramente utile. Il gavia l'ho fatto in z3 a 205w la prima parte e 190w la seconda (calo altidudine credo ). Il tratto edolo ponte l'ho fatto a if 0,6 detto tutto.....:D. In effetti sono stato velleitario ad attaccare il morty a tutta ma non avendo praticamente usato la z4 mi illudevo di tenerla per oltre un'ora come ho già fatto altre volte... Ipotizzavo un calo in z3 alta ma invece ho chiuso in z3 bassa. Evidentemente la durezza della salita altera certi equilibri ...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Grazie marko della tua analisi veramente utile. Il gavia l'ho fatto in z3 a 205w la prima parte e 190w la seconda (calo altidudine credo ). Il tratto edolo ponte l'ho fatto a if 0,6 detto tutto.....:D. In effetti sono stato velleitario ad attaccare il morty a tutta ma non avendo praticamente usato la z4 mi illudevo di tenerla per oltre un'ora come ho già fatto altre volte... Ipotizzavo un calo in z3 alta ma invece ho chiuso in z3 bassa. Evidentemente la durezza della salita altera certi equilibri ...
in allenamento lo chiamo test ripetibilita':mrgreen: prendi due sue salite lunghe e vedi di farle tutte e due senza flessione di watt.
quello e' il tuo valore ripetibile su salite lunghe da usare nelle gf.
purtroppo poi ci accorgiamo che FTP,specie se ricavata da test ridotti,non conta niente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah? come ti ripeto io guardo le calorie complessive della giornata che devo reintegrare, raggiunti i grammi di grassi e proteine per kg di peso che mi sono prefissato, tutto il resto lo copro con i carbo, indipendentemente dall'intensità dell'allenamento.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Intendo la quantità di carboidrati da reintegrare

I pm permettono di conoscere con buona approssimazione i kj consumati. Massa sostiene che esiste linearità tra if e percentuale di glicogeno utilizzato. Quindi se i kj consumati sono ad es 4000 a if 0.8 si può presumere che circa 3200 Cal siano da glicogeno . Visto che ne abbiamo circa 1500 di partenza occorre integrare almeno 1700 cal di carboidrati (420g circa). Salvo errori !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.