Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Perdonami, se non sbaglio il link che hai postato rimanda al titolo originale in inglese.
Poichè sarei interessato alla tua versione tradotta nella nostra amata lingua mi diresti come fare ad acquistarla?
Grazie o-o
L'unico libro da acquistare è l'originale per i motivi che avevo scritto qualche post prima.
contattami in pm

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho una domanda da sottoporre agli utilizzatori di power meter (e di vector in particolare).

Confrontando tempi e potenza media relativi ad una stessa salita (lunghezza 6,9 km, dislivello 306 mt, 4% medio), percorsa in due uscite diverse, ho notato quanto segue:

- uscita 1
a) potenza media: 239W;
b) fc media: 159 bpm;
c) cadenza media: 71 rpm;
d) tempo segmento: 20:23;
e) VAM: 900.

- uscita 2
a) potenza media: 224W;
b) fc media: 163 bpm;
c) cadenza media: 83 rpm;
d) tempo segmento: 19:43;
e) VAM: 935.

Non mi torna il dato della potenza: come mai nella seconda uscita ho fatto un tempo migliore erogando una potenza media inferiore?

Si tratta di un errore di calibrazione dei vector (nella prima uscita non avevo eseguito la calibrazione statica, nella seconda invece avevo effettuato sia quella statica che quella dinamica).

Oppure è tutto normale?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Considerazioni:
1) Stessa giornata? Oppure giornate differenti e quindi condizioni atmosferiche differenti?
2) Identico tratto stradale? Salita iniziata nello stesso punto?
3) Partenza da fermo o in movimento in entrambe le salite?
4) Considera la precisione dello strumento (+/- 1,5% tot 3%) quindi il 239 potrebbe essere 232w e il 224 potrebbe essere 230w
5) Certo l'azzeramento iniziale dello strumento potrebbe essere importante ma non so se i Vector fanno un auto zero durante la pedalata

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho una domanda da sottoporre agli utilizzatori di power meter (e di vector in particolare).

Confrontando tempi e potenza media relativi ad una stessa salita (lunghezza 6,9 km, dislivello 306 mt, 4% medio), percorsa in due uscite diverse, ho notato quanto segue:

- uscita 1

- uscita 2

Non mi torna il dato della potenza: come mai nella seconda uscita ho fatto un tempo migliore erogando una potenza media inferiore?

Si tratta di un errore di calibrazione dei vector (nella prima uscita non avevo eseguito la calibrazione statica, nella seconda invece avevo effettuato sia quella statica che quella dinamica).

Oppure è tutto normale?

Anche a me sembra possibile una condizione meteo differente, su una salita con pendenza piuttosto lieve anche poco vento contro/a favore cambia tutto! Mi sembra improbabile che il vector sballi così tanto, dovrebve essere uno dei più precisi.

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Leggendo il libro e vedendo la suddivisione delle 7 zone di potenza mi è venuto in mente una cosa.
Si può utilizzare lo stesso test per calcolare le zone cardiache?
Cioè se faccio il test in salita di 20' e sottraggo il 5% ai bpm medi ottengo la mia soglia?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Leggendo il libro e vedendo la suddivisione delle 7 zone di potenza mi è venuto in mente una cosa.
Si può utilizzare lo stesso test per calcolare le zone cardiache?
Cioè se faccio il test in salita di 20' e sottraggo il 5% ai bpm medi ottengo la mia soglia?

Se non hai un test del lattato puoi calcolare approssimaitvamente la tua FC di soglia così:

FCmax * 0,92 = FC soglia

In un test FTP di 20 minuti difficilmente ranggiungerai la tua FCmax quindi ti conviene basarti sullo storico dei tuoi dati oppure fare un test incrementale tipo "Conconi" che ti porta all'esaurimento
Tieni anche presenta che la FCmax varia in funzione dell'allenamento e anche di molte altre situazioni di vita

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se non hai un test del lattato puoi calcolare approssimaitvamente la tua FC di soglia così:

FCmax * 0,92 = FC soglia

In un test FTP di 20 minuti difficilmente ranggiungerai la tua FCmax quindi ti conviene basarti sullo storico dei tuoi dati oppure fare un test incrementale tipo "Conconi" che ti porta all'esaurimento
Tieni anche presenta che la FCmax varia in funzione dell'allenamento e anche di molte altre situazioni di vita

tempo fa la mia FC max era di 199 e a volte addirittura ero riuscito ad arrivare a 201, ora sono più allenato e già salire sui 190 mi viene difficile ma penso che in un momento di sforzo massimale potrei raggiungere i 197 BPM.
Se così fosse dovrei fare 197*0.92=181 giusto?
Una volta scoperta la mia soglia come creo le mie altre zone cardiache?
(vado a cercare su internet il test Conconi)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

- uscita 1

- uscita 2

Oppure è tutto normale?

Distanza temporale tra le due prove?
Diminuzione di tuo,o bici o accessori, peso?
Cosa dice la np?

Il fatto che non hai eseguito la calibrazione statica è anche da considerare. La statica , ad ogni uscita rimuove le piccole variazioni di Potenza che potrebbero essere indotte, per esempio, dalla variazione di temperatura rispetto all'ultimo uso.

Beibo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
tempo fa la mia FC max era di 199 e a volte addirittura ero riuscito ad arrivare a 201, ora sono più allenato e già salire sui 190 mi viene difficile ma penso che in un momento di sforzo massimale potrei raggiungere i 197 BPM.
Se così fosse dovrei fare 197*0.92=181 giusto?
Una volta scoperta la mia soglia come creo le mie altre zone cardiache?
(vado a cercare su internet il test Conconi)

e' un test incrementale
parti da 120w e dopo 1 minuto aumenti a 140w ovviamente annotando la FC.
Continui a step di 20w/min fino all'esaurimento.
I software che utilizziamo (wko o GC) calcolano le zone basandosi sulla FCmax o sulla FC soglia.
Sul libro che intitola questo 3d sono specificate le percentuali delle varie zone di FC

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali

Grazie a tutti per le risposte.

Le rilevazioni si riferiscono a due uscite fatte a distanza di 8 giorni.

A pensarci bene, al di là della mancata calibrazione, potrebbe rilevare il discorso peso. La prima misura l'ho fatta con ruote in carbonio ad alto profilo con tubolare (più leggere), mentre la seconda con le Fulcrum Zero con copertocino (più pesanti). Inoltre, il mio peso nella seconda uscita era di circa 1kg inferiore rispetto alla prima.
Tuttavia, se così fosse, nella prima uscita ero più leggero e quindi mi serviva meno potenza ed invece il dato è più alto.

Nella seconda c'era più vento, ma contrario.

Altra variabile, ma penso poco rilevante: nella prima uscita sono salito con il 34, nella seconda con il 50 (si vede anche dalla cadenza, più alta nel primo caso, più bassa nel secondo).

Vabbè, mi tocca rifarla la settimana prossima!:bua:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

- uscita 1

- uscita 2

Oppure è tutto normale?

con i vector saltare una delle 2 calibrazioni (statica e dinamica) è un errore gravissimo per la precisione dei dati. quindi a questo punto è difficile da valutare la situazione.
certamente il fatto che quando hai fatto la salita a RPM più alte tu abbia avuto anche i bpm più alti è in linea, ma il resto è un rebus se le calibrazioni non sono state fatte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie a tutti per le risposte.

Le rilevazioni si riferiscono a due uscite fatte a distanza di 8 giorni.

A pensarci bene, al di là della mancata calibrazione, potrebbe rilevare il discorso peso. La prima misura l'ho fatta con ruote in carbonio ad alto profilo con tubolare (più leggere), mentre la seconda con le Fulcrum Zero con copertocino (più pesanti). Inoltre, il mio peso nella seconda uscita era di circa 1kg inferiore rispetto alla prima.

piccolo OT: non va bene perdere 1 kg in soli 8 giorni. facendo così ammazzi più massa muscolare che grasso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
OT: grazie! Non era mia intenzione perdere peso, soprattutto in questo periodo. Penso (e spero) che sia stata una variazione giornaliera legata ai liquidi.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

prego. era solo uno consiglio da uno che ci è passato.
cmq anche se erano solo liquidi è un po' tantino a meno che la sera prima della prima pesatura tu non abbia fatto una bella abbuffata di carboidrati che avesse procurato parecchia ritenzione idrica passeggera).

per finire l'ot. Io di solito è il periodo che preferisco per perdere peso, perchè così quando si inizia a spingere (dicembre/gennaio) si è già in peso forma e si può mangiare a dovere...e la prestazione ringrazia. mettersi a dieta in primavera è più facile ma è molto più complicato perchè si rischia di allenarsi con le riserve vuote compromettendo rendimento e recupero.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Considerazioni:
....
4) Considera la precisione dello strumento (+/- 1,5% tot 3%) quindi il 239 potrebbe essere 232w e il 224 potrebbe essere 230w

Ma...sicuro che la percentuale di errore in positivo ed in negativo si somma?
Oppure l'errore può essere del più oppure del meno x%??

In altri termini, la scritta +/- 1,5 si legge .. più e meno 1,5 oppure più o meno 1,5??;nonzo%
Io ho sempre pensato che sia quello il margine d'errore,,, 1,5 -2%

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma...sicuro che la percentuale di errore in positivo ed in negativo si somma?
Oppure l'errore può essere del più oppure del meno x%??

In altri termini, la scritta +/- 1,5 si legge .. più e meno 1,5 oppure più o meno 1,5??;nonzo%
Io ho sempre pensato che sia quello il margine d'errore,,, 1,5 -2%

+/- 1,5% vuole dire che se i watt effettivi sono 100 il misuratore può segnare valori in un range tra 98,5 e 101,5.

in teoria facendo un raffronto di 2 segmenti può capitarti la sfiga che pur avendo espresso gli stessi 100W in uno ti trovi segnato 98,5 e nell'altro 101,5.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

- uscita 1

- uscita 2

Oppure è tutto normale?

potrebbbe essere semplicemente vento a favore/vento contro
al 4% la velocità è piuttosto elevata, sicuramente oltre i 20 all'ora, e i vento averlo contro o a favore può fare grosse differenze sul cronometraggio

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
+/- 1,5% vuole dire che se i watt effettivi sono 100 il misuratore può segnare valori in un range tra 98,5 e 101,5.

in teoria facendo un raffronto di 2 segmenti può capitarti la sfiga che pur avendo espresso gli stessi 100W in uno ti trovi segnato 98,5 e nell'altro 101,5.

ok chiaro.. è nella somma dei valori dei due segmenti che l'errore può sommarsi.
o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
potrebbbe essere semplicemente vento a favore/vento contro
al 4% la velocità è piuttosto elevata, sicuramente oltre i 20 all'ora, e i vento averlo contro o a favore può fare grosse differenze sul cronometraggio

Stiamo parlando del sesso degli angeli,.. il vento può influire ok, però con bpm più alti e rpm più alte.. o ritorna in auge la vecchia teoria Ciclotrainer.. oppure è inutile discuterne se non ha calibrato lo strumento :mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ok chiaro.. è nella somma dei valori dei due segmenti che l'errore può sommarsi.
o-o

ma è un caso che a mio avviso è più unico che raro avere una differenza del genere eh... vorrebbe dire essere andati a raffrontare 2 registrazioni andate a finire ai massimi estremi opposti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.