come campo dati, secondo voi, è meglio mettere la % di FTP attuale, oppure la zona di potenza attuale? sono più o meno la stessa cosa, però quale dei due è più comodo e intuitivo?
io metto sia la zona potenza che la media 3 s
come campo dati, secondo voi, è meglio mettere la % di FTP attuale, oppure la zona di potenza attuale? sono più o meno la stessa cosa, però quale dei due è più comodo e intuitivo?
ma daiiiiiiiiiifatti un allenamento su connect (magari con intervalli via pressione lap se vuoi essere libero) se pensi di non ricordartelo
![]()
gli allenamenti troppo preimpostati mi incasinano un po troppo perchè non è facile beccare ad esempio il momento giusto in cui inizia la salita per fare ad esempio delle ripetute -
ma..cosa sarebbe questa cosa degli intervalli via pressione "lap" ??
ps.: di ricordarmi l'allenamento a memoria proprio non se ne parla. quando sono in bici dimentico tutto. anche nelle granfondo mi scrivo tutto altrimenti mi dimentico anche di mangiare e bere.
infatti, siccome talvolta hai bisogno di allungare o accorciare una ripetizione (tipicamente un recupero) allora puoi fare in modo che il passaggio da ripetizione a intervallo non sia automatico ma che avvenga con la pressione del tasto lap. io faccio così
Spesso metto automatica la ripetizione (che so, 5' di salita in z4+ scadono esattamente al 5') e manuale il recupero. Quando ho finito il recupero e comincio la ripetizione premo lap e passa alla ripetizione.
In questo modo devi solo ricordarti il tempo di recupero ma la sequenza e numero di ripetizioni li hai nell'allenamento
Idem per il riscaldamento, recupero, o eventuali periodi in z3, li puoi fare finire con la pressione di lap
una volta ero bravo in matematica :D
cmq in settimana mi arriva il vector, conto alla rovescia :D
quindi nella pagina principale del campo dai, hai anche il cronometro che scorre sempre per vedere quando devi schiacciare lap per fermare la ripetuta e iniziare il recupero
interessante. adesso mio fiondo su internet e cerco di capire come impostare questa cosa del blocco/sblocco mediante la pressione del lap.infatti, siccome talvolta hai bisogno di allungare o accorciare una ripetizione (tipicamente un recupero) allora puoi fare in modo che il passaggio da ripetizione a intervallo non sia automatico ma che avvenga con la pressione del tasto lap. io faccio così
Spesso metto automatica la ripetizione (che so, 5' di salita in z4+ scadono esattamente al 5') e manuale il recupero. Quando ho finito il recupero e comincio la ripetizione premo lap e passa alla ripetizione.
In questo modo devi solo ricordarti il tempo di recupero ma la sequenza e numero di ripetizioni li hai nell'allenamento
Idem per il riscaldamento, recupero, o eventuali periodi in z3, li puoi fare finire con la pressione di lap
Scusa, ma l'S o completo?
Sto valutando quello S, ma non mi alletta l'idea di cambiare pedali, adesso che mi trovo bene con i dura ace.
esatto (o quasi perché tipicamente lo uso per fermare il recupero, la ripetuta di solito si ferma da sola in automatico, a scadere del tempo)
nel profilo "allenamento" io tengo visualizzati
- tempo lap corrente
- potenza media 3s
- cadenza
- potenza media lap precedente
quindi riesco a vedere:
- quanto manca alla fine della ripetizione
- da quanto tempo sto recuperando, se sono a inizio salita e mgari mancano 10" ancora, salgo lo stesso, o se vedo che sono in anticipo rallento ...
- a quanto è uscita la ripetizione precedente (è per me molto importante, mi fa capire se sto spingendo correttamente o no a prescindere dalle sensazioni e soprattutto se posso alzare o se devo diminuire i watt medi nella prossima ripetizione stando all'interno della zona richiesta)
La seconda che hai detto-potenza media 3s significa che ogni 3s aggiorna con la potenza media di quei 3s, oppure aggiorna ogni secondo e ti indica la potenza media degli ultimi 3s in cui si pedala?
-potenza media 3s significa che ogni 3s aggiorna con la potenza media di quei 3s, oppure aggiorna ogni secondo e ti indica la potenza media degli ultimi 3s in cui si pedala?
la seconda, a dire il vero molti si trovano meglio con la 10s ma secondo me è un po troppo. forse una 5s sarebbe il top (ma siamo proprio alla ricerca del pelo nell'uovo)
interessante. adesso mio fiondo su internet e cerco di capire come impostare questa cosa del blocco/sblocco mediante la pressione del lap.
si è mai finito di imparare, soprattutto da te :eek:
in linea di principio ci può stare che un giorno segni -1.5% e un altro +1.5%, è da specifiche.
ma di fatto è da escludere che da un giorno all'altro la stessa misurazione differisca del 3% perché parleremmo di una ripetibilità disastrosa.
Un pm se è in errore rispetto al reale lo è sempre di fatto più o meno dalla stessa parte e con valori assoluti di errore simili. Se la variabilità fosse sempre così accentuata saremmo ai limiti estremi delle specifiche che sono estremamente cautelative e di comunque di fronte ad un oggetto di scarsissima qualità
guarda, non stare ad impazzire.
ho disegnato un allenamento finto in connect tanto per farti vedere come si fa
![]()
esatto (o quasi perché tipicamente lo uso per fermare il recupero, la ripetuta di solito si ferma da sola in automatico, a scadere del tempo)
nel profilo "allenamento" io tengo visualizzati
- tempo lap corrente
- potenza media 3s
- cadenza
- potenza media lap precedente
quindi riesco a vedere:
- quanto manca alla fine della ripetizione
- da quanto tempo sto recuperando, se sono a inizio salita e mgari mancano 10" ancora, salgo lo stesso, o se vedo che sono in anticipo rallento ...
- a quanto è uscita la ripetizione precedente (è per me molto importante, mi fa capire se sto spingendo correttamente o no a prescindere dalle sensazioni e soprattutto se posso alzare o se devo diminuire i watt medi nella prossima ripetizione stando all'interno della zona richiesta)