Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma daiiiiiiiiii :mrgreen: fatti un allenamento su connect (magari con intervalli via pressione lap se vuoi essere libero) se pensi di non ricordartelo :mrgreen:

gli allenamenti troppo preimpostati mi incasinano un po troppo perchè non è facile beccare ad esempio il momento giusto in cui inizia la salita per fare ad esempio delle ripetute -

ma..cosa sarebbe questa cosa degli intervalli via pressione "lap" ??

ps.: di ricordarmi l'allenamento a memoria proprio non se ne parla. quando sono in bici dimentico tutto. anche nelle granfondo mi scrivo tutto altrimenti mi dimentico anche di mangiare e bere.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
gli allenamenti troppo preimpostati mi incasinano un po troppo perchè non è facile beccare ad esempio il momento giusto in cui inizia la salita per fare ad esempio delle ripetute -

ma..cosa sarebbe questa cosa degli intervalli via pressione "lap" ??

ps.: di ricordarmi l'allenamento a memoria proprio non se ne parla. quando sono in bici dimentico tutto. anche nelle granfondo mi scrivo tutto altrimenti mi dimentico anche di mangiare e bere.

infatti, siccome talvolta hai bisogno di allungare o accorciare una ripetizione (tipicamente un recupero) allora puoi fare in modo che il passaggio da ripetizione a intervallo non sia automatico ma che avvenga con la pressione del tasto lap. io faccio così

Spesso metto automatica la ripetizione (che so, 5' di salita in z4+ scadono esattamente al 5') e manuale il recupero. Quando ho finito il recupero e comincio la ripetizione premo lap e passa alla ripetizione.
In questo modo devi solo ricordarti il tempo di recupero ma la sequenza e numero di ripetizioni li hai nell'allenamento

Idem per il riscaldamento, recupero, o eventuali periodi in z3, li puoi fare finire con la pressione di lap

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
infatti, siccome talvolta hai bisogno di allungare o accorciare una ripetizione (tipicamente un recupero) allora puoi fare in modo che il passaggio da ripetizione a intervallo non sia automatico ma che avvenga con la pressione del tasto lap. io faccio così

Spesso metto automatica la ripetizione (che so, 5' di salita in z4+ scadono esattamente al 5') e manuale il recupero. Quando ho finito il recupero e comincio la ripetizione premo lap e passa alla ripetizione.
In questo modo devi solo ricordarti il tempo di recupero ma la sequenza e numero di ripetizioni li hai nell'allenamento

Idem per il riscaldamento, recupero, o eventuali periodi in z3, li puoi fare finire con la pressione di lap

quindi nella pagina principale del campo dai, hai anche il cronometro che scorre sempre per vedere quando devi schiacciare lap per fermare la ripetuta e iniziare il recupero

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quindi nella pagina principale del campo dai, hai anche il cronometro che scorre sempre per vedere quando devi schiacciare lap per fermare la ripetuta e iniziare il recupero

esatto (o quasi perché tipicamente lo uso per fermare il recupero, la ripetuta di solito si ferma da sola in automatico, a scadere del tempo)

nel profilo "allenamento" io tengo visualizzati
- tempo lap corrente
- potenza media 3s
- cadenza
- potenza media lap precedente

quindi riesco a vedere:
- quanto manca alla fine della ripetizione
- da quanto tempo sto recuperando, se sono a inizio salita e mgari mancano 10" ancora, salgo lo stesso, o se vedo che sono in anticipo rallento ...
- a quanto è uscita la ripetizione precedente (è per me molto importante, mi fa capire se sto spingendo correttamente o no a prescindere dalle sensazioni e soprattutto se posso alzare o se devo diminuire i watt medi nella prossima ripetizione stando all'interno della zona richiesta)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

interessante. adesso mio fiondo su internet e cerco di capire come impostare questa cosa del blocco/sblocco mediante la pressione del lap.

si è mai finito di imparare, soprattutto da te :eek:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
esatto (o quasi perché tipicamente lo uso per fermare il recupero, la ripetuta di solito si ferma da sola in automatico, a scadere del tempo)

- tempo lap corrente
- potenza media 3s
- cadenza

quindi riesco a vedere:
- da quanto tempo sto recuperando, se sono a inizio salita e mgari mancano 10" ancora, salgo lo stesso, o se vedo che sono in anticipo rallento ...
- a quanto è uscita la ripetizione precedente (è per me molto importante, mi fa capire se sto spingendo correttamente o no a prescindere dalle sensazioni e soprattutto se posso alzare o se devo diminuire i watt medi nella prossima ripetizione stando all'interno della zona richiesta)

-potenza media 3s significa che ogni 3s aggiorna con la potenza media di quei 3s, oppure aggiorna ogni secondo e ti indica la potenza media degli ultimi 3s in cui si pedala?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
-potenza media 3s significa che ogni 3s aggiorna con la potenza media di quei 3s, oppure aggiorna ogni secondo e ti indica la potenza media degli ultimi 3s in cui si pedala?

la seconda, a dire il vero molti si trovano meglio con la 10s ma secondo me è un po troppo. forse una 5s sarebbe il top (ma siamo proprio alla ricerca del pelo nell'uovo)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
interessante. adesso mio fiondo su internet e cerco di capire come impostare questa cosa del blocco/sblocco mediante la pressione del lap.

si è mai finito di imparare, soprattutto da te :eek:

guarda, non stare ad impazzire.
ho disegnato un allenamento finto in connect tanto per farti vedere come si fa

261m9oi.png

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
in linea di principio ci può stare che un giorno segni -1.5% e un altro +1.5%, è da specifiche.
ma di fatto è da escludere che da un giorno all'altro la stessa misurazione differisca del 3% perché parleremmo di una ripetibilità disastrosa.

Un pm se è in errore rispetto al reale lo è sempre di fatto più o meno dalla stessa parte e con valori assoluti di errore simili. Se la variabilità fosse sempre così accentuata saremmo ai limiti estremi delle specifiche che sono estremamente cautelative e di comunque di fronte ad un oggetto di scarsissima qualità

Hai ragione :mrgreen:
stressavo il concetto che su 240w un errore del 3% pesa per soli 7,2 watt

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

- tempo lap corrente
- potenza media 3s
- cadenza

quindi riesco a vedere:

Personalmente nell'800 ho inserito anche i campi:

Tempo lap
Potenza lap
Potenza 10"

in questo modo quando premi il tasto lap inizi a vedere il tempo della ripetuta, la potenza media della ripetuta, e la potenza a 3" e 10" ti guidano per mantenere la potenza target.
Premendo nuovamente il tasto lap faccio il recupero e così via

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io ho %ftp, che mi da la potenza istantanea; media a 10",che copre intervalli da z6 e da un andamento a breve intervallo; media a 30", che copre intervalli più lunghi e mi da un andamento a medio termine. La p media intervallo e tempo lap, utilissimi , sempre.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
chiaramente qui si entra nei gusti personali dove ognuno ha per definizione ragione
ma io preferisco pochissimi campi e immediatamente leggibili e comprensibili che non molte informazioni ma di più difficile lettura.

Anche io tendevo ad avere molti campi visualizzati ma poi mi rendevo conto che con un colpo d'occhio non riuscivo ad usarli
E allora sono passato a 3 in gara e 4 in allenamento. E mi trovo bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.