Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Segnalo un ottimo articolo di Gibala sugli HIIT, che fa una sorta di riepilogo di vari studi sugli adattamenti provocati da questo tipo di esercizi (basso volume, alta intensità):

http://www.gssiweb.org/en/Article/sse-139-physiological-adaptations-to-low-volume-high-intensity-interval-training

Questo studio è interessante perchè introduce una novità, almeno per me. Infatti si consideravano HIIT le ripetute da 20'' a 4-5', che come sappiamo da esperienze dirette comportano intensità e potenze ben diverse tra loro. Ora gli autori parlano di SIT (sprint interval training) per le ripetute fino a 30'' (tipo wingate test) e HIIT le altre. Non ho capito bene se l'interesse è solo accademico oppure gli adattamenti indotti sono difefrenti. Occorrerà spulciare la nutrita biografia!
o-o

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Questo studio è interessante perchè introduce una novità, almeno per me. Infatti si consideravano HIIT le ripetute da 20'' a 4-5', che come sappiamo da esperienze dirette comportano intensità e potenze ben diverse tra loro. Ora gli autori parlano di SIT (sprint interval training) per le ripetute fino a 30'' (tipo wingate test) e HIIT le altre. Non ho capito bene se l'interesse è solo accademico oppure gli adattamenti indotti sono difefrenti. Occorrerà spulciare la nutrita biografia!

o-o

Ma com'è possibile fare più di una ripetuta massimale di 30" tipo wingate!!?? E magari dopo 30" farne un altra?! Io non ci riuscirei! O per i 30" bisogna mantenere la max potenza sostenibile per quel intervallo?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma scusate ma il metodo Tabata non prevede 30'' a tutta e 30'' recupero o-o

nel test di wingate devi esplodere al massimo delle tue possibilità da subito. Infatti si raggiunge il picco dopo 5-8 secondi. I restanti secondi servono solo a completare il processo di decomposizione :mrgreen:

Il tabata lo fai ad una potenza sostenibile per 30''

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
nel test di wingate devi esplodere al massimo delle tue possibilità da subito. Infatti si raggiunge il picco dopo 5-8 secondi. I restanti secondi servono solo a completare il processo di decomposizione :mrgreen:

Dunque, il tabata "originale" prevede 20" a tutta + 10" recupero per 4' totali http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html?m=1
Poi appunto sono state proposte varianti come il noto 30 + 30 sec.
In effetti sono allenamenti durissimi anche per gente abituata a soffrire... Occorre un certo adattamento e molta forza di volontà. Io personalmente ho trovato i peggiori in termini di sofferenza i PFPI (peak and fade power interval) del programma di Carmichael: a tutta tipo wingate da subito e poi tenere fino alla morte a completare i due minuti previsti. Semplicemente sadici.:beer:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dunque, il tabata "originale" prevede 20" a tutta + 10" recupero per 4' totali http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html?m=1
Poi appunto sono state proposte varianti come il noto 30 + 30 sec.
In effetti sono allenamenti durissimi anche per gente abituata a soffrire... Occorre un certo adattamento e molta forza di volontà. Io personalmente ho trovato i peggiori in termini di sofferenza i PFPI (peak and fade power interval) del programma di Carmichael: a tutta tipo wingate da subito e poi tenere fino alla morte a completare i due minuti previsti. Semplicemente sadici.:beer:

penso che la differenza sia in quello che noi intendiamo per "a tutta". Anche nel tabata originale...alla fine dei 20 secondi ci devi arrivare, quindi anche non imponendoselo,ma per spirito di sopravvivenza :mrgreen: (facciamo di conservazione dai) adegui lo sforzo per i 20 secondi previsti. Nel wingate devi sparare tutto subito e basta.

Io l'ho fatto 2 volte per uno studio, a distanza di una settimna. La prima volta sono andato al massimo delle mie possibilità, la seconda senza assolutamente volerlo o rendermente conto, mi sono conservato qualcosina per gli ultimi 4-5 secondi.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9

ah ecco!! mi pareva. Quando quest'anno ho fatto il wingate mi pareva di morire!!

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Questo un esercizio tipo Wingate ripetuti fatto la scorsa settimana
https://www.strava.com/activities/274309219
Recupero circa 150 secondi (quindi 1/5).
Non è una passeggiata....E' un esercizio che almeno per me richiede almeno due giorni per essere recuperato

dici giusto "tipo" wingate, perchè, ripeto quello che sostiene gx2 e cioè si parte alla massima potenza, si raggiungerà il picco dopo cira 4" dopodiché si cerca di mantenerla per 30''. A mio avviso è impossibile ripetere il protocollo per 5/6 volte. Fatto con la massima potenza sostenibile in 30" allora può essere (ma la vedo dura per me!!!)o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
scusate, ma da ignorante dei protocollo wingate mi viene in mente una domanda:

che senso ha fare una sparata a tutta, ma dico tutta, se poi non la puoi ripetere, perche appunto hai dato il massimo?

io quando faccio gli intervalli mantengo sempre la potenza massima sostenibile, altrimenti posso a fare 2 o 3 ripetute e poi stramazzo al suolo. indipendentemente dalla duranta dell'intervallo, piu o meno..

che stimolo allenante ha una sparata a tutta 2 o 3 volte e poi sei cotto?

Beibo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

che senso ha fare una sparata a tutta, ma dico tutta, se poi non la puoi ripetere, perche appunto hai dato il massimo?

io quando faccio gli intervalli mantengo sempre la potenza massima sostenibile, altrimenti posso a fare 2 o 3 ripetute e poi stramazzo al suolo. indipendentemente dalla duranta dell'intervallo, piu o meno..

Beibo

se non sbaglio serve a quantificare il soggettivo sfinimento muscolare
ma è un test, non un allenamento da svolgere

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Beibo
In una sparata da 30 secondi, tu vai ad usare tutti i sistemi energetici:
Pcr-ATP
Gligolitico
Aerobico
Inizialmente i primi due hanno la predominanza.
Nei successivi intervalli pero' cominceranno a non essere piu' efficienti come prima (questo dipenderà anche dal tipo di recupero, un recupero molto lungo tipo 4 o 5 minuti consente un buon recupero della fosfocreatina) e ad essere in grado di fornire molta energia, per cui il sistema aerobico sarà notevolmente stimolato. Questa è probabilmente, come dice Gibala, la ragione per cui si sono registrati adattamenti aerobici anche per questo tipo di esercizi.

Attenzione che l'obiettivo non è quello di mantenere la stessa potenza.
Comunque un miglioramento delle capacità aerobiche si riflette in un migliore recupero.

Se uno riesce a fare solo due o tre intervalli, ha probabilmente poco senso farlo perché lo stimolo è limitato.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
So che è già stato trattato come argomento, ma guardando il grafico delle Critical power avrei forse un eccessivo valore no?:wacko::wacko:
Secondo voi ho sbagliato a settare la FTP?
Eppure sulle prove ad esaurimento di 1 ora in pianura mi ritrovo abbastanza con il valore impostato di FTP.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Allegati

• chart.jpg
    chart.jpg
    29,2 KB · Visite: 46

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
So che è già stato trattato come argomento, ma guardando il grafico delle Critical power avrei forse un eccessivo valore no?:wacko::wacko:
Secondo voi ho sbagliato a settare la FTP?
Eppure sulle prove ad esaurimento di 1 ora in pianura mi ritrovo abbastanza con il valore impostato di FTP.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

io uso un altro modello: extended CP, la curva fitta molto meglio.

ps. e' una domanda da topic di GC? o-o

Beibo

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
io uso un altro modello: extended CP, la curva fitta molto meglio.

ps. e' una domanda da topic di GC? o-o

Beibo

Ma più che altro era un curiosità per poter valutare l'esattezza della FTP.
Leggendo tutta la discussione mi ero creato un "mio modello" di allenamento:

Partendo dalla curva CP(teorica) cercavo di far aderire il più possibile i valori(reali) tra 2'-30' alla curva stessa.
Una volta colmati i punti deboli mi muovevo su una isocurva superiore e cosi via.

Prendevo le varie lacune come fattori limitanti su cui andare a lavorare.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ma più che altro era un curiosità per poter valutare l'esattezza della FTP.
Leggendo tutta la discussione mi ero creato un "mio modello" di allenamento:

Partendo dalla curva CP(teorica) cercavo di far aderire il più possibile i valori(reali) tra 2'-30' alla curva stessa.
Una volta colmati i punti deboli mi muovevo su una isocurva superiore e cosi via.

Prendevo le varie lacune come fattori limitanti su cui andare a lavorare.
Ok, ma quello che intendevo io è che la curva tratteggiata rossa , può variare a seconda del modello che usi in Golden cheetah.
Nel tuo screen shot non c'è ftp perché il modello esponenziale che usi non può stimare tale valore. Con il modello extended cp, la linea tratteggiata fittera'meglio con il profilo di potenza restituendo anche la ftp.

Beibo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Beibo

concordo o-o con un occhio al decadimento in termini percentuali che se va sotto una certa soglia stoppo il lavoro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.