Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Personalmente, ma è il mio modestissimo parere, per la soglia cardiaca utilizzo il test incrementale ad esaurimento.
Devo però aggiungere che la FC la guardo poco da quando ho il misuratore di potenza perchè se faccio lavori basandomi sulla FTP non mi interessa conoscere la FC, a meno di svolgere lavori in Z2/Z3


Quindi magari usi il cardio solo in alcuni allenamenti per vedere se l'efficiency factor è migliorato o meno, o non lo guardi neanche?!

Comunque era una mia curiosità su tutto quello che si potesse ricavare da un test di 20'.

Ma nel libro di coggan qualcuno sa se parla di come determinare la LTHR?! O se si può ricavare dal test di 20'?
Per adesso ho letto solo power meter handbook di friel e lo parla del test da 30' che da sia ftp che LTHR(media degli ultimi 20')
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Quindi magari usi il cardio solo in alcuni allenamenti per vedere se l'efficiency factor è migliorato o meno, o non lo guardi neanche?!

Comunque era una mia curiosità su tutto quello che si potesse ricavare da un test di 20'.

Ma nel libro di coggan qualcuno sa se parla di come determinare la LTHR?! O se si può ricavare dal test di 20'?
Per adesso ho letto solo power meter handbook di friel e lo parla del test da 30' che da sia ftp che LTHR(media degli ultimi 20')

Trainerroad ricava lthr dal test 20' sottraendo il 5%
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Quindi magari usi il cardio solo in alcuni allenamenti per vedere se l'efficiency factor è migliorato o meno, o non lo guardi neanche?!

Comunque era una mia curiosità su tutto quello che si potesse ricavare da un test di 20'.

Ma nel libro di coggan qualcuno sa se parla di come determinare la LTHR?! O se si può ricavare dal test di 20'?
Per adesso ho letto solo power meter handbook di friel e lo parla del test da 30' che da sia ftp che LTHR(media degli ultimi 20')

uso la FC per tenere d'occhio il decoupling che è un buon indice di condizione aerobica
Per LTHR ti ha risposto il buon SDRUZ
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cos'è il decoupling?

praticamente è la perdita di correlazione stabile watt/bpm

in soldoni può succedere che se la condizione aerobica non è elevata tu fai (ad esempio) un cp20 al solito wattaggio ma ad un certo punto i bpm iniziano a crescere più del dovuto andando a finire in range maggiori rispetto a quelli che tale potenza suggerirebbe.

questo però può essere influenzato anche da altre cose, come la disidratazione
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
praticamente è la perdita di correlazione stabile watt/bpm

in soldoni può succedere che se la condizione aerobica non è elevata tu fai (ad esempio) un cp20 al solito wattaggio ma ad un certo punto i bpm iniziano a crescere più del dovuto andando a finire in range maggiori rispetto a quelli che tale potenza suggerirebbe.

questo però può essere influenzato anche da altre cose, come la disidratazione


E io che ero convinto che fossero i sussidi non legati alla produzione! :rosik:

PS: grazie della spiegazione!

Questo valore quindi puo' dirti quando sei stanco e quando in supergiornata? Io la correlazione watt/cuore la uso cosi a riposo! Cuore basso, giornata ok, cuore alto, sono stanco!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
E io che ero convinto che fossero i sussidi non legati alla produzione! :rosik:

PS: grazie della spiegazione!

Questo valore quindi puo' dirti quando sei stanco e quando in supergiornata? Io la correlazione watt/cuore la uso cosi a riposo! Cuore basso, giornata ok, cuore alto, sono stanco!

Da quanto ho capito Friel lo propone per verificare i progressi di condizione aerobica nel corso della preparazione di base. Se il cuore mantiene una linearità rispetto all'andamento della potenza nel corso di una uscita di fondo c'è "accoppiamento " e allora la condizione è buona e si possono iniziare allenamenti più specifici. Altrimenti occorre lavorare ancora sul fondo.
Circa il "cuore basso" a me è capitato di essere così stanco che il cuore non saliva neanche a pedate! Quindi occhio alle situazioni. ...
o-o
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
E io che ero convinto che fossero i sussidi non legati alla produzione! :rosik:

PS: grazie della spiegazione!

Questo valore quindi puo' dirti quando sei stanco e quando in supergiornata? Io la correlazione watt/cuore la uso cosi a riposo! Cuore basso, giornata ok, cuore alto, sono stanco!

No, ha senso solo per verificare lo stato della tua base aerobica facendo un test di fondo lento di un'ora circa, come suggerito da Friel.

La misura del disaccoppiamento aerobico durante allenamenti di tipo differente ha poco senso ed i risultati non sono facilmente interpretabili.

Alcuni esempi (calcolati da Golden Cheetah)?

04 Maggio: mezz'ora di scarico in Z1/Z2 bassa sui rulli liberi -> +14,1
05 Maggio: un'ora in Z2/Z3 sui rulli liberi -> -4.0
06 Maggio: un'ora con 2 serie da 12 minuti a FTP - rulli fissi -> +17.9

Sembrano numeri del lotto :mrgreen:
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
E io che ero convinto che fossero i sussidi non legati alla produzione! :rosik:

PS: grazie della spiegazione!

Questo valore quindi puo' dirti quando sei stanco e quando in supergiornata? Io la correlazione watt/cuore la uso cosi a riposo! Cuore basso, giornata ok, cuore alto, sono stanco!
devi tenere presente che il cuore si alza per svariati motivi tra cui alimentazione temperatura stress generale idratazione
Da quanto ho capito Friel lo propone per verificare i progressi di condizione aerobica nel corso della preparazione di base. Se il cuore mantiene una linearità rispetto all'andamento della potenza nel corso di una uscita di fondo c'è "accoppiamento " e allora la condizione è buona e si possono iniziare allenamenti più specifici. Altrimenti occorre lavorare ancora sul fondo.
Circa il "cuore basso" a me è capitato di essere così stanco che il cuore non saliva neanche a pedate! Quindi occhio alle situazioni. ...
o-o

in effetti la stanchezza "cardiaca" si vede da un battito più alto la mattina, e la difficoltà a farlo salire.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da quanto ho capito Friel lo propone per verificare i progressi di condizione aerobica nel corso della preparazione di base. Se il cuore mantiene una linearità rispetto all'andamento della potenza nel corso di una uscita di fondo c'è "accoppiamento " e allora la condizione è buona e si possono iniziare allenamenti più specifici. Altrimenti occorre lavorare ancora sul fondo.
Circa il "cuore basso" a me è capitato di essere così stanco che il cuore non saliva neanche a pedate! Quindi occhio alle situazioni. ...
o-o
cmq, io sapevo, che il disaccoppiamento deve rimanere all'interno del + - 5%
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ma secondo voi con power meter e cardiofrequenzimetro si può ricavare una valore sensato di VO2max?

In order to calculate your VO2Max, you need to measure two data points.
The first is your wattage, which you can get from your 20-minute field test. The key to the wattage measurement is to make sure the measurement occurs at steady state. The second data point is your weight in kilograms. Take these two pieces of information and just input them into the following equation developed and tested by the American College of Sports Medicine (ACSM):

Relative VO2Max = [(10.8 x W)/M] + 7

where:

W = watts
M = cyclist weight in kg
VO2Max = mL/(kg x min) (ACSM, 2010)

To put this into perspective, let’s assume you’re a 75.9 kg (167 lb) time trialist. In your last 20 minute FTP field test, your coach calculated your FTP as 300 watts. Now that we have those two numbers, use the above equation to calculate your VO2Max.

VO2Max = [(10.8 x 300w)/75.9] + 7
= 49.7 mL/(kg x min)
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
In order to calculate your VO2Max, you need to measure two data points.
The first is your wattage, which you can get from your 20-minute field test. The key to the wattage measurement is to make sure the measurement occurs at steady state. The second data point is your weight in kilograms. Take these two pieces of information and just input them into the following equation developed and tested by the American College of Sports Medicine (ACSM):

Relative VO2Max = [(10.8 x W)/M] + 7

where:

W = watts
M = cyclist weight in kg
VO2Max = mL/(kg x min) (ACSM, 2010)

To put this into perspective, let’s assume you’re a 75.9 kg (167 lb) time trialist. In your last 20 minute FTP field test, your coach calculated your FTP as 300 watts. Now that we have those two numbers, use the above equation to calculate your VO2Max.

VO2Max = [(10.8 x 300w)/75.9] + 7
= 49.7 mL/(kg x min)

Grazie.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questo valore quindi puo' dirti quando sei stanco e quando in supergiornata? Io la correlazione watt/cuore la uso cosi a riposo! Cuore basso, giornata ok, cuore alto, sono stanco!

è uno degli indicatori, anche se non così facile da interpretare.

io considero correlazione corretta/attesa = giornata ok
bmp più bassi del previsto = sono stanco
bpm più alti del previsto = problemi (disidratazione, crisi di fame, altro)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate so che non è la sezione giusta ma scrivo qui perchè è un argomento molto seguito da amatori un po' "sgamati".

Siccome questo week vorrei testarmi un po' su qualche salita "seria" c'è qualcuno della zona aprica oppure dolomiti che mi può consigliare un paio di bei giri da 4-5 salite considerando i passi aperti ( oppure anche chiusi ma "transitabili")?

grazie 1000
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
!!!! AIUTO !!!

Ho un problema...

ho da poco cambiato PM passando da powertap a vector, da quanto sto cercando di capire ho tuttii dati sballati !!!!

Ieri ho avuto la riprova ditemi se possibile..

in sostanza ieri con condizioni simili, forse 1 kg in meno, sviluppando meno watt 261 contro i 264 di 2 mesi fa.. ho percorso lo stesso tratto in crica 42 sec in meno
dati estratti da segmento da garmin connect
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.