Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ma come fate? io non sono
M A I
riuscito a fare una uscita interamente in z2

Mi viene una sorta di orchite mentale, non lo so, ma minimo degli scatti glieli devo mettere, no riesco proprio.

parto ora per l'oretta settimanale pre-colaz tra z1 e z2...un disastro...;pirlùn^ attacco tutto il disponibile Tr ...zwift ..itunes..garmin ..tg sky..scrivo mail ..forum :mrgreen:o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Se non ti dispiace, mi fai sapere come configurare GC per poter confrontare i PM ??
grazie in anticipo.

Ho registrato le due tracce con due Garmin, poi le ho caricate in GC e confrontate con la funzione "Compare", creando diversi intervalli.
Bisogna però cambiare la data ad una delle due attività, se no quando provi a caricare la seconda ti dice che l'attività è già esistente e non la carica
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Se ne è parlato molto nel 3d dei vector. Cerca lì anche articoli ed opinioni di Massa. Personalmente penso ci siano diverse categorie di ciclisti. Molti hanno circa 52/48 come bilanciamento ma ci sono anche casi particolari più sbilanciati, quando non si spinge. Di solito si osserva circa 50/50 ad alte intensità.

Beibo

confermo anche io con i BePro
sotto le 80 pedalate ho circa 47/53
dalle 100 in poi vado sul 50/50

a questo punto mi chiedo se abbia un senso visualizzare il bilanciamento sul gamin durante l'allenamento e cercare di avere un 50/50 anche a cadenze più basse...oppure se sia normale ciò ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il grafico che vi ho allegato, lho preso dal sito di freil.
nell'articolo cerca di spiegare le sue considerazioni rispetto ai punti evidenziati.

In particolare lui dice che la zona che lui definisce freshness zone che va tra i +5 e i +30, è la zona in cui bisogna trovarsi il giorno della gara, o come dice lui , in u periodo di stop prolungato dove ovviamente si è molto riposati, addirittura alcuni atleti questa zona è ancora più alta rta i +20 e i +25.
Ora chiedo, chi di voi si ritrova in questa zona il giorno della gara ??? ;nonzo%
dopo immagino una settimana di allenamenti !!
 

Allegati

  • power zone.png
    power zone.png
    175,4 KB · Visite: 56

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
il grafico che vi ho allegato, lho preso dal sito di freil.
nell'articolo cerca di spiegare le sue considerazioni rispetto ai punti evidenziati.

In particolare lui dice che la zona che lui definisce freshness zone che va tra i +5 e i +30, è la zona in cui bisogna trovarsi il giorno della gara, o come dice lui , in u periodo di stop prolungato dove ovviamente si è molto riposati, addirittura alcuni atleti questa zona è ancora più alta rta i +20 e i +25.
Ora chiedo, chi di voi si ritrova in questa zona il giorno della gara ??? ;nonzo%
dopo immagino una settimana di allenamenti !!

Il grafico lo avevo visto pure io in passato anche se avevo trovato delle indicazioni in cui si diceva che la zona in cui trovarsi il giorno della gara è soggettiva alcuni trovano giovamento a stare leggermente negativi, altri leggermente positivi.

Questo è il grafico in cui Allen e Coggan avevano riassunto le ricerche effettuate su alcuni dei loro atleti.
 

Allegati

  • TSB.jpg
    TSB.jpg
    43 KB · Visite: 61

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Il grafico lo avevo visto pure io in passato anche se avevo trovato delle indicazioni in cui si diceva che la zona in cui trovarsi il giorno della gara è soggettiva alcuni trovano giovamento a stare leggermente negativi, altri leggermente positivi.

Questo è il grafico in cui Allen e Coggan avevano riassunto le ricerche effettuate su alcuni dei loro atleti.
Sì. E se non sbaglio dipende dal tipo di gara che si va ad affrontare.
Tipo: circuito, crono corte, crono salita si dovrebbe stare (in base a considerazioni empiriche) leggermente negativo.
Gare lunghe come le gf, più positivo.
È in base al concetto di freschezza e fitness.

O era il contrario? [emoji16]



Beibo
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Azz, io avevo capito l'esatto contrario...gare lunghe tipo GF arrivarci con CTL più alto e gare in circuito con ATL basso quindi in condizioni di maggior freschezza muscolare...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
il grafico che vi ho allegato, lho preso dal sito di freil.
nell'articolo cerca di spiegare le sue considerazioni rispetto ai punti evidenziati.

In particolare lui dice che la zona che lui definisce freshness zone che va tra i +5 e i +30, è la zona in cui bisogna trovarsi il giorno della gara, o come dice lui , in u periodo di stop prolungato dove ovviamente si è molto riposati, addirittura alcuni atleti questa zona è ancora più alta rta i +20 e i +25.
Ora chiedo, chi di voi si ritrova in questa zona il giorno della gara ??? ;nonzo%
dopo immagino una settimana di allenamenti !!

Io ho notato che quando arrivo a - 15 devo riposare. È un buon punto di riferimento per impostare i blocchi di allenamento. Circa la gara in effetti io spesso mi trovo in quella fascia positiva che dice Friel ma la settimana prima ho scaricato nettamente!
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho notato che quando arrivo a - 15 devo riposare. È un buon punto di riferimento per impostare i blocchi di allenamento. Circa la gara in effetti io spesso mi trovo in quella fascia positiva che dice Friel ma la settimana prima ho scaricato nettamente!
o-o

è strano un po quello che dici, nel senso che io a -15 non ci arrivo quasi mai, diciamo che ho l'attenzione di autolimitarmi prima, pero e qui la stranezza, di certo non mi presento ad un gara con +20, che per me vuol dire stare fermo 7 10 gg (?)o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
è strano un po quello che dici, nel senso che io a -15 non ci arrivo quasi mai, diciamo che ho l'attenzione di autolimitarmi prima, pero e qui la stranezza, di certo non mi presento ad un gara con +20, che per me vuol dire stare fermo 7 10 gg (?)o-o
Beh tieni conto che quando arrivo a -15 (tre quattro volte / anno) sono proprio bollito, probabilmente dovrei fermarmi un pò prima come giustamente fai tu. Poi sulla gara tieni anche conto che Friel fa un lungo avvicinamento iniziando a scaricare tre settimane prima, due di " peack" e una "Race " dove ti alleni pochissimo. Per cui arrivare con un tsb 5/10 è facile, specie se non hai volumi elevati ( io arrivo max a 80-85 CTL).
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Azz, io avevo capito l'esatto contrario...gare lunghe tipo GF arrivarci con CTL più alto e gare in circuito con ATL basso quindi in condizioni di maggior freschezza muscolare...

Scusa se uso il tuo post per fare chiarezza

CTL = chronical training load (carico cronico di allenamento) basato sugli allenamenti degli ultimi 42 giorni.
Questa curva rappresenta la condizione o "forma" e quello che conta è il trend di crescita quando si vuole raggiungere il top di condizione in occasione di una gara obiettivo. Non importa se GF, Crit, Circuito o Mtb

ATL = Acute Training Load (carico acuto di allemanento) basato sugli ultimi 7 giorni di allenamenti. Sarà questo che determinerà il CTL attraverso i calcoli che il libro indica.

TSB = Training Stress Balance (Bilanciamento dello stress di allenamento) indica quanto sono fresco pur essendo allenato.

ATL - CTL = TSB

Ogni atleta risponde in modo diverso alla fatica quindi in concomitanza di un evento obiettivo ci saranno atleti che performeranno bene con un TSB leggermente negativo e altri che invece neccessitano di un TSB positivo.
Qui contano la conoscenza personale e le sensazioni/ sapersi ascoltare.
Sicuramente bisogna arrivare all'evento obiettivo dopo un periodo di tapering (riduzione dei volumi e mantenimento del l'intensità) per potersi presentare il giorno di gara freschi ma allenati.
Questo bilanciamento è un'alchimia magica e dipende dalla conoscenza di se.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ho un powermeter cyleops ELITE ant+ e feci revisionare il mozzo olTre 2 anni fa e mi ricordo se non sbaglio, valori di calibrazione + bassi di quelli attuali ( non ricordo esattamnte i valori). Attualmente sono fissi intorno 568 -570, chiedevo quali sarebbero valori corretti e se valori alti di calibrazione possono dare valori in watt + eccesso o in difetto.
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho un powermeter cyleops ELITE ant+ e feci revisionare il mozzo olTre 2 anni fa e mi ricordo se non sbaglio, valori di calibrazione + bassi di quelli attuali ( non ricordo esattamnte i valori). Attualmente sono fissi intorno 568 -570, chiedevo quali sarebbero valori corretti e se valori alti di calibrazione possono dare valori in watt + eccesso o in difetto.
Senti Charlie che è l'importatore italiano. Lo trovi facilmente su internet

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io dai primi di dicembre, quando è partita la mia stagione 2016, sono perennemente in negativo. Dal 27 dicembre mai più alto di - 10; precisamente -22 -30 -20 -12 -27 -17 -31 -20 -31 -46 -48 -51 -37 -43 -30 -19 -10 -13 -24 -13 -8 -22 -34 -22. Come fate ad avere valori così alti? Io con un allenamento da 200 bikescore vado giù di 12/14 punti e il giorno dopo di riposo passivo aumento di 12.o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io dai primi di dicembre, quando è partita la mia stagione 2016, sono perennemente in negativo. Dal 27 dicembre mai più alto di - 10; precisamente -22 -30 -20 -12 -27 -17 -31 -20 -31 -46 -48 -51 -37 -43 -30 -19 -10 -13 -24 -13 -8 -22 -34 -22. Come fate ad avere valori così alti? Io con un allenamento da 200 bikescore vado giù di 12/14 punti e il giorno dopo di riposo passivo aumento di 12.o-o Non risco a quotarvi Marietto e Sepica...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io dai primi di dicembre, quando è partita la mia stagione 2016, sono perennemente in negativo. Dal 27 dicembre mai più alto di - 10; precisamente -22 -30 -20 -12 -27 -17 -31 -20 -31 -46 -48 -51 -37 -43 -30 -19 -10 -13 -24 -13 -8 -22 -34 -22. Come fate ad avere valori così alti? Io con un allenamento da 200 bikescore vado giù di 12/14 punti e il giorno dopo di riposo passivo aumento di 12.o-o Non risco a quotarvi Marietto e Sepica...
Potrebbe dipendere dalla ftp che hai impostato rispetto a quella che hai.

Beibo
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Io dai primi di dicembre, quando è partita la mia stagione 2016, sono perennemente in negativo. Dal 27 dicembre mai più alto di - 10; precisamente -22 -30 -20 -12 -27 -17 -31 -20 -31 -46 -48 -51 -37 -43 -30 -19 -10 -13 -24 -13 -8 -22 -34 -22. Come fate ad avere valori così alti? Io con un allenamento da 200 bikescore vado giù di 12/14 punti e il giorno dopo di riposo passivo aumento di 12.o-o Non risco a quotarvi Marietto e Sepica...

Che valore iniziale di CTL hai impostato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.