Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
imho lo vedo come discorso generico comunque, dipende anche dal tipo di attacco, cioè non sempre si parte con "botta secca" da così tanti watt di picco;nonzo%
consiglio lettura; [url]http://53x12.com/do/show?page=indepth.view&id=116[/URL]

Ciao Matteo, certo quello di Coggan è un esempio però anche sul sito che citi dicono:

probably the peak of power expressed at the moment of his attack exceeded 1000

il picco di potenza espressa al momento dell'attacco superava i 1000w
:wacko:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ciao Matteo, certo quello di Coggan è un esempio però anche sul sito che citi dicono:

probably the peak of power expressed at the moment of his attack exceeded 1000

il picco di potenza espressa al momento dell'attacco superava i 1000w
:wacko:
si si o-o però ecco intendevo che non credo ci sia un "andamento di potenza" corrispondente esattamente a quello che dice il buon Coggan :mrgreen:, sono troppe le variabile IMHO o-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie

lunedì - recupero attivo - 1,5 ore - zona 1-2 rpm libere
martedì - riposo
mercoledì - esercizi specifici e distanza
giovedì - esercizi specifici e finale in defaticamento
venerdì - riposo (se la domenica la gara è intensa)
sabato - 2 ore con 1 sweet spot da 10' in salita e 4 volate in discesa
domenica - più forte che posso
 
  • Mi piace
Reactions: matty and Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie

lunedi recupero attivo 1h z1-z2 rpm 85-95
martedi allenamento
mercoledì pilates
giovedi allenamento
venerdi spesa al supermercato
sabato pre gara oppure allenamento
domenica gara o allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie molto ragazzi delle risposte o-o.
Mi rendo sempre più conto che ultimamente stavo caricando eccessivamente e gli effetti negativi iniziavano a sentirsi.
Anche se non gareggio ancora, il sabato, supero quasi sempre le 5h di pedalata, arrivando anche ad 8 e non proprio andando a spasso.
Questo mi ha portato ad una fase di decadimento di performance notevole, visto che poi in settimana caricavo eccessivamente.
la mna settimana tipo era questa:

lunedi:riposo
martedì: forza resistente massimo 1h40" Z3-Z4
mercoledì: salita massimo 2h Z4-Z5
giovedì: pianura massimo 1h40"sweet spot
venerdì: palestra(solo busto)o riposo
sabato:distanza ad oltranza in gruppo
domenica:mtb massimo 2h30', avvolte recupero attivo in bdc massimo 2h30'

Insomma forse un pò troppo, arrivavo ultimamente al sabato senza la giusta cattiveria. Probabilmente (cosa che facevo l'anno scorso senza misuratore di potenza) 2 carichi a settimana focalizzati sui lavori gisusti, sono più che sufficienti, quando poi nel week-end si inizia a menare.

Ora proverò questa strada e vediamo.

Una cosa è certa, ho capito che la modulazione del carico è talmente soggettiva che: o ci si affida ad un preparatore degno ti essere chiamto tale, o ci si deve imparare a gestire da soli per capire autonomamente, fin dove ci si può spingere.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
gilbert pesa 70 kg circa e da dati della gazzetta ha sostenuto 560/580 watt per 2' e 40"

il tutto sul finale di gara!

secondo me il dato incredibile è prorpio questo..sul finale di gara!

E' vero , il problema grosso è fare quelle potenze dopo 200 Km...

così è molto più veritiero!o-o
Per il fatto del finale di gara, bhe conta che uno come Gilbert in gruppo fino a,,,,imho 50km dalla fine? 80? non è che faccia molto è, in scia si sta bene,spende poco, si alimenta&idrata al meglio

...a 42 di media non è mai una passeggiata...

ma, secondo me è un pò troppo 800W per 2'. Contate che non c'è un picco netto come una volata, percui anche la media risulta più bassa, non so se mi son fatto capire....;nonzo%
Al finale della Sanremo del 2008 Cancellara ha fatto gli ultimi 2 minuti da solo a 800 watts medi.
Però lui pesa 82/84 Kg non 70...
In ogni caso faccio fatica a credere che Gilbert sia soltanto 70 Kg, io ad occhio(ho visto oggi alla Liegi) gliene do almeno 73/74...
Per fare qui picchi li in mezzo a delle classiche come queste qui di Aprile dove van tutti forte bisogna avere un gran motore aerobico che ti permetta di conservare la gamba bella carica anche dopo ore di gara. La vera differenza che fanno queste persone è la potenza media incredibile che tengono per ore, dai 250 watts ai 280 ed oltre per 6/7 ore...

Guardativi questo:
YouTube - Fabian Cancellara SRM Power data - Tour of Flanders 2010

sono i numeri di Cancello al Fiandre 2010.
A mio avviso non è la potenza massima che ha fatto a far paura, che alla fine è alla portata di qualsiasi velocista, ma bensi la potenza media.
6450 Kj, 285 watts per 6 ore e 22 è una cosa pazzesca!
Attenzione il dato si riferisce alla potenza media non alla normalizzata, quella chissa quanto sia!!!:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Marchino

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Vorrei chiedere una cosa a chi gareggia assiduamente e agli esperti.

Se correte ogni domenica, come organizzate il resto della settimana, ovvero date più spazio al recupero e quindi riducete i giorni di carico, o lasciate tutto invariato?

Chi ha voglia di fare l'esempio di una settimana tipo?

Grazie

Ti riporto la mia settimana "tipo" per questo mesociclo

lun- scarico in bdc 1h/ 1h 15'
mar- riposo + stretching, es. per il core e postura in palestra o in casa a carico naturale
mer- specifico su strada 1h 45'/2h
gio- salita e lungo sulle 3h
ven- come mar
sab- pre-gara in mtb 1h 15'/ 1h 30' con 3-4 scatti di 15'' e tecnica fuoristrada.
dom-gara

p.s.: in base alle sensazioni nei giorni della palestra inserisco alla fine o alla sera rulli in z1 per 30', sono un toccasanao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Grazie molto ragazzi delle risposte o-o.
Mi rendo sempre più conto che ultimamente stavo caricando eccessivamente e gli effetti negativi iniziavano a sentirsi.
Anche se non gareggio ancora, il sabato, supero quasi sempre le 5h di pedalata, arrivando anche ad 8 e non proprio andando a spasso.
Questo mi ha portato ad una fase di decadimento di performance notevole, visto che poi in settimana caricavo eccessivamente.
la mna settimana tipo era questa:

lunedi:riposo
martedì: forza resistente massimo 1h40" Z3-Z4
mercoledì: salita massimo 2h Z4-Z5
giovedì: pianura massimo 1h40"sweet spot
venerdì: palestra(solo busto)o riposo
sabato:distanza ad oltranza in gruppo
domenica:mtb massimo 2h30', avvolte recupero attivo in bdc massimo 2h30'

Insomma forse un pò troppo, arrivavo ultimamente al sabato senza la giusta cattiveria. Probabilmente (cosa che facevo l'anno scorso senza misuratore di potenza) 2 carichi a settimana focalizzati sui lavori gisusti, sono più che sufficienti, quando poi nel week-end si inizia a menare.

Ora proverò questa strada e vediamo.

Una cosa è certa, ho capito che la modulazione del carico è talmente soggettiva che: o ci si affida ad un preparatore degno ti essere chiamto tale, o ci si deve imparare a gestire da soli per capire autonomamente, fin dove ci si può spingere.

matieni conto del bikescore, in modo da vedere ogni settimana che bikescore vai a totalizzare, così ti rendi conto del carico settimanale
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Gilbert è un atleta dal fisico massiccio soprattutto nella parte alta ( bicipiti e dorsali piuttosto forti che rendono esplosivo il suo scatto anche dal manubrio, sembra poco ma anche questo conta, fondamentalmente quando scatti porti tutta la tua massa a spostarsi più velocemente e anche il busto lavora).
Penso possa stare sopra i 70 kg, e svilupperà senza dubbio tra i 400/500 watt per qualche minuto.
Una cosa che ho notato che la differenza l'ha sempre fatta nei primi 10/20'' max dello scatto; ha una sparata impressionante, nessuno ha mai provato a starli dietro oppure mai riuscito nel farlo.
Quando parte la sua frustata è micidiale:wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
matieni conto del bikescore, in modo da vedere ogni settimana che bikescore vai a totalizzare, così ti rendi conto del carico settimanale

Si lo faccio, ma probabilmente ne accumulavo eccessivamente.
Poi credo che non sia solo il totale a fare la differenza, ma anche come viene accumulato. Mi spiego; se i giorni di carico li facciamo intevallati da giorni di recupero attivo o riposo, hanno un peso differente da farli tutti di filata.

I BS danno solo un indicazione di ciò che facciamo, ma non certo il quadro completo.

Io mi ero focalizzato sul lavoro dei quadranti, facendo 3 carichi settimanali di fila, questo mi portava ad avere un decadimento nel week-end a partire dalla seconda settimana di carico, per arrivare quasi morto alla 3°. Poi in quella di scarico recuperavo, ma poi il circolo vizioso continuava.

Poco male, tutta esperienza, l'attenzione maniacale che ho nel resto, mi porta a recuperare abbastanza rapidamente, quindi non credo di aver fatto grossi danni.
Adesso provo a ridurre i carichi da 3 a 2 e dò maggiore spazio al recupero, probabilmente intervallando i cicli settimanali di carico in 2+1 anzichè 3+1 e vediamo cosa ne esce.
o-o

Comunque una conferma vien senz'altro dalle vostre indicazioni, non mi sembra che sino ad ora, tra i comuni mortali :mrgreen:, ci sia chi carica 3 giorni filati.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si lo faccio, ma probabilmente ne accumulavo eccessivamente.
Poi credo che non sia solo il totale a fare la differenza, ma anche come viene accumulato. Mi spiego; se i giorni di carico li facciamo intevallati da giorni di recupero attivo o riposo, hanno un peso differente da farli tutti di filata.

I BS danno solo un indicazione di ciò che facciamo, ma non certo il quadro completo.

Io mi ero focalizzato sul lavoro dei quadranti, facendo 3 carichi settimanali di fila, questo mi portava d avere un decadimento nel week-end a partire dalla seconda settimana di carico, per arrivare moro alla 3°. Poi in quella di scarico recuperavo, ma poi il circolo vizioso continuava.

Poco male, tutta esperienza, l'attenzione maniacale che ho nel resto, mi porta a recuperare abbastanza rapidamente, quindi non credo di aver fatto grossi danni.
Adesso provo a ridurre i carichi da 3 a 2 e dò maggiore spazio al recupero, probabilmente intervallando i cicli settimanali di carico in 2+1 anzichè 3+1 e vediamo cosa ne esce.
o-o

Comunque una conferma vien senz'altro dalle vostre indicazioni, non mi sembra che sino ad ora, tra i comuni mortali :mrgreen:, ci sia chi carica 3 giorni filati.


Eccessivo per noi amatori, unito a lavoro e stress vari, casa & vita privata diventa un carico irrecuperabile.
Varia gli allenamenti e non stagnare settimanalmente sulla stessa tipologia di lavori IHMO
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
problema comune a molti, l'amatore in genere tende a fare tanto, troppo e soprattutto senza progressione di carico e/o con settimane a schema fisso (=sempre la solita minestra...)

Verissimo Roberto, si cerca spesso di semplificare le cose, per comodità o per mancanza di tempo, ma la voglia è tanta e spesso si cade in errore.
Ora devo prende qualche decisione, vediamo se posso ridare vigore a questa stagione :mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Gilbert è un atleta dal fisico massiccio soprattutto nella parte alta ( bicipiti e dorsali piuttosto forti che rendono esplosivo il suo scatto anche dal manubrio, sembra poco ma anche questo conta, fondamentalmente quando scatti porti tutta la tua massa a spostarsi più velocemente e anche il busto lavora).
Penso possa stare sopra i 70 kg, e svilupperà senza dubbio tra i 400/500 watt per qualche minuto.
Una cosa che ho notato che la differenza l'ha sempre fatta nei primi 10/20'' max dello scatto; ha una sparata impressionante, nessuno ha mai provato a starli dietro oppure mai riuscito nel farlo.
Quando parte la sua frustata è micidiale:wacko:
altro che qualche minuto a 400/500w :mrgreen: o-o
....preciso poi che la massa sopra serve a ben poco anche negli scatti, è solo peso in più, i watt li fanno al 99% le gambe:mrgreen:.
Il discorso del peso è molto soggettivo, contiamo che la massa magra pesa quasi 5 voolte il grasso (se non erro...) e nelle gambe ne hanno molta..o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
sicuro? hai mai corso in gruppo a quelle velocità?
ti dico che nella pancia, ai 50-45km/h, la fatica è ben poca o-o

...X 270 Km con i 4000 mt di dislivello di una Liegi...:-x
Alla fine quella gente li anche se finisce a 5 minuti dal primo 250 watt medi li fa tutti...
Basso nel 2009 mi pare finì a 3 o 4 minuti ma 250 watt medi li aveva fatti anche lui, se lo ritrovo posto il suo file srm.
Vinse il giro del Trentino al sabato sera, viaggiò la notte in aereo e la domenica mattina era in griglia alla Liegi...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Gilbert è un atleta dal fisico massiccio soprattutto nella parte alta ( bicipiti e dorsali piuttosto forti che rendono esplosivo il suo scatto anche dal manubrio, sembra poco ma anche questo conta, fondamentalmente quando scatti porti tutta la tua massa a spostarsi più velocemente e anche il busto lavora).
Penso possa stare sopra i 70 kg, e svilupperà senza dubbio tra i 400/500 watt per qualche minuto.
Una cosa che ho notato che la differenza l'ha sempre fatta nei primi 10/20'' max dello scatto; ha una sparata impressionante, nessuno ha mai provato a starli dietro oppure mai riuscito nel farlo.
Quando parte la sua frustata è micidiale:wacko:

quoto
quando faccio tanti scatti , allunghi , o ripetute in pianura a 290 watt, finisco con gli avambracci indolenziti :wacko:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
...X 270 Km con i 4000 mt di dislivello di una Liegi...:-x
si chiaro o-o toglici le ascese, mettici le discese, mettici che la squadra è tutta per te (e sai quanti aiutini hai?....), un corridore di punta lima moltissimo. Questo non è per sminuire le loro prestazioni, sono e rimangono ALIENI, ma è per contestualizzarla al meglio. Detto questo rimane impressionante ancor di più il dato dei watt medi, contanto i "tempi morti", si capisce bene che quando spingono, spingono veramente forte!o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
altro che qualche minuto a 400/500w :mrgreen: o-o
....preciso poi che la massa sopra serve a ben poco anche negli scatti, è solo peso in più, i watt li fanno al 99% le gambe:mrgreen:.
Il discorso del peso è molto soggettivo, contiamo che la massa magra pesa quasi 5 voolte il grasso (se non erro...) e nelle gambe ne hanno molta..o-o
Non per fare il bastian contrario, ma allora per quale motivo i ciclisti su pista che si dedicano alle specialità più brevi hanno masse muscolari così sviluppate su tutto il corpo? ;nonzo% Penso che di watt ne esprimono veramente tanti, chiaramente in un lasso di tempo minore rispetto allo stradista;
Aspetto spiegazione di un esperto in relazione a questo se possibile documentata da dati in watt così rimaniamo in topico-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.