Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Roberto, Impressionante il Power profile che hai allegato mostra un atleta che ha la stessa CP critica praticamente uguale da CP 3/4 minuti fino a CP 20...
ma come fa?
mi azzardo, magari l'atleta in questione non ha mai cercato di fare la "top" performance su cp 3-4 minuti, concentrandosi su quelle 20 minuti. Per questo vi è similitudine, probabilmente se gli dici di far 4 minuti a tutta la alza o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- ha una CP3-4' che, da questi soli dati, è ancora migliorabile se non già migliorata (gap tra domino Z5 e ipotetico CP per quel tratto) e frutto di allenamenti di 3-4 mesi fa non più ripresi (come giustamente ipotizzato da Matty).
- ha una resistenza aerobica DECISAMENTE sopra la norma, tralasciano il buco sopra Z5 già indicato all'atleta, ancora più importante è il rapporto tra Cp1' e/o Cp2' e Cp20.
- se confrontate le Vostre zone (da 7 a 5) calcolate automaticamente da GC partendo dai valori di AWC e CP, quelle rappresentate in QUEL grafico sono, secondo più-secondo meno (e con ancora un margine di miglioramento sopra menzionato) perfettamente coincidenti al modello teorico di distribuzione e "timing" temporale delle zone per deflessione/tempo.
- un valore AWC (Anarobic Work Component) relativamente basso non è un fattore penalizzante la prestazione per questo atleta che anzi supplisce ad una mancanza di potenza "anaerobica" con la capacità impressionante di lavorare in un ambito misto proprio di Z5 anche per tratti più prolungati >8' e, come dimostra il grafico, grazie ad una miglior capacità aerobica di tenuta specifica per queste durate.
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Come sempre chiarisso Roberto!
Io dal canto mio riscontro lo stesso problema = usando il PT prevalentemente in allenamento non ho dati molto veritieri sulle CP in quanto non sono mai "a tutta". Speriamo arrivi preso il Power2max così da aver anche dati di corse "impegnative". Credo sia un bel passo avanti per il mio training
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
- ha una CP3-4' che, da questi soli dati, è ancora migliorabile se non già migliorata (gap tra domino Z5 e ipotetico CP per quel tratto) e frutto di allenamenti di 3-4 mesi fa non più ripresi (come giustamente ipotizzato da Matty).
- ha una resistenza aerobica DECISAMENTE sopra la norma, tralasciano il buco sopra Z5 già indicato all'atleta, ancora più importante è il rapporto tra Cp1' e/o Cp2' e Cp20.
- se confrontate le Vostre zone (da 7 a 5) calcolate automaticamente da GC partendo dai valori di AWC e CP, quelle rappresentate in QUEL grafico sono, secondo più-secondo meno (e con ancora un margine di miglioramento sopra menzionato) perfettamente coincidenti al modello teorico di distribuzione e "timing" temporale delle zone per deflessione/tempo.
- un valore AWC (Anarobic Work Component) relativamente basso non è un fattore penalizzante la prestazione per questo atleta che anzi supplisce ad una mancanza di potenza "anaerobica" con la capacità impressionante di lavorare in un ambito misto proprio di Z5 anche per tratti più prolungati >8' e, come dimostra il grafico, grazie ad una miglior capacità aerobica di tenuta specifica per queste durate.

Infatti ci sono delle differenze nelle zone...a me per esempio la zona 5 me la considera tra 6 e 25 minuti....come mai? le calcola in automatico?
 

Allegati

  • curve profile.jpg
    curve profile.jpg
    86,9 KB · Visite: 44

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
infatti GC calcola le migliori cp di tutti i file che hai caricato

ecoo la mia aggiornata propio oggi che ho fatto una sgambata con 4 scatti di 15''

cp30042011.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- perchè anche ipotetici stessi Cp hanno un percorso di deflessione differente (influenzati da AWC e ipotetica CP)
- sì, andando ad interpolare differenti punti in ambito anaerobico e aerobico
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
scusate le domande terra terra e forse un po' OT ...;nonzo% mi incuriosiva su GC leggere nel grafico CP la parte iniziale dei dati ( mi inizia da Z3 ) . Io ho come primo dato "durata intervallo" h 5,41 e "migliore" di quel dato mi da una data in cui ho fatto un uscita di h 5,22 , ma va bene cosi ? Altra cosa quel h. 5,41 non e' il time riding ma il duration , ma e' corretto che tenga conto anche delle soste, non si puo' fare considerare solo il tempo effettivo ?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non più di tanto, priorità superiore è alle flessioni a monte dei CP 30'.
L'analisi di CP in GC è MOLTO più complessa (e completa) che in altri sw, ma incentrata appunto sui valori <30'.
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
Cosa significa avere picchi di potenza pressoche uguali tra 5 e 20 secondi poi calare di 40 ai 30 secondi? e 170 watt in meno ad un minuto?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
impressionanti anche i 377W come CP20, se pesa 70Kg è un MF da top teno-oo-oo-o
In realtà il cp20' di 20' esatti non l'ho mai preso quest'anno in allenamento, è molto più realistico il cp sui 18'20" che se non ricordo male è sui 388w.
Comunque oggi ho avuto la conferma di stare davvero bene dopo aver fatto un pò di fatica nei primi mesi di gare, finalmente avevo la sensazione di essere in grado di attaccare in salita, sebbene le salite corte e leggere di oggi (GF bartali, percorso medio) non abbiano favorito grandi distacchi, alla fine sono arrivato 6° in volata su un gruppetto di una 15°
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Comunque prossimamente voglio provare anche un test su una salita di 4-5' perchè ho l'impressione che su quella distanza c'è molta più differenza (almeno per me) tra quando sono in condizione e quando lo sono meno
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Come sempre chiarisso Roberto!
Io dal canto mio riscontro lo stesso problema = usando il PT prevalentemente in allenamento non ho dati molto veritieri sulle CP in quanto non sono mai "a tutta". Speriamo arrivi preso il Power2max così da aver anche dati di corse "impegnative". Credo sia un bel passo avanti per il mio training
eh si, anche a me dispiace non poter usare il pt in gara, ma un pò per il peso e un pò perchè comunque sento la ruota meno rigida alla fine scelgo sempre le shimano c24. A novembre ero indeciso tra power2max e powertap e alla fine ho optato per quest'ultimo perchè il primo aveva ancora una diffusione inesistente e perchè ho avuto un'occasione di favore per il powertap
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Curiosità: quanto sono attendibili i dati raccolti in gara? Lo "stare" in gruppo non rischia di falsare i risultati ottenuti nella misurazione o possono comunque ritenersi "validi"?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Curiosità: quanto sono attendibili i dati raccolti in gara? Lo "stare" in gruppo non rischia di falsare i risultati ottenuti nella misurazione o possono comunque ritenersi "validi"?

coi watt....sia se stai a ruota o all'aria i valori sono quelli....non è che 300w a ruota sono diversi di 300w in scia...quindi sono attendibili al 100%...e quindi visto che sei al massimo dello sforzo sono ancora più rilevanti che quelli presi in allenamento!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.