Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
A qeato proposito posso portare il mio esempio
A 68kg 5,75watt/kg in soglia
a 65kg un bel po meno.
A mio avviso ogniuno di noi nasce con un peso prestabilito nel range del quale abbiamo il miglior compromesso potenza-peso-prestazione-recupero
esatto..ti quoto..io sono 186 ed ero sceso fino a 66 lo scorso agosto...completamente privo di forze..non avevo rilevatore e quindi nessun numero ma le sensazioni erano evidenti...adesso sto cercando di risalire..sono a 68,5...e sto decisamenete meglio e più in forze...martedi MADER su ciclomulino e quindi valori piuttosto affidabili (spero)..vediamo!

• Mi piace
Reactions: Ghila

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
esatto..ti quoto..io sono 186 ed ero sceso fino a 66 lo scorso agosto...completamente privo di forze..non avevo rilevatore e quindi nessun numero ma le sensazioni erano evidenti...adesso sto cercando di risalire..sono a 68,5...e sto decisamenete meglio e più in forze...martedi MADER su ciclomulino e quindi valori piuttosto affidabili (spero)..vediamo!
verissimo, stesse mie sensazioni. Inoltre quando ero 68kg ho fatto tutti i imiei record su le salite test e le migliori prestazioni anche in gare con arrivo in salita. Adesso sono a 65 e sto decismanete meglio di quando ero 60, punto ad arrivare minimo a 67 prima dell'inizio stagione

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
le zone di potenza che ottengo da un test in salita, sono valide e le posso usare anche per allenamenti in piano e su altri terreni ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Purtroppo è un valore sovrastimato, è un rapporto W/Kg sostenibile per 10-20' poichè la soglia calcolata con Conconi interpola una potenza sostenibile per tale lasso di tempo.
E' comunque un bel valore, ma se fosse sostenibile per 45-60' saresti una seconda punta in qualche squadra pro tour.
E' infatti non infrequante leggere anche in certi report post test questi valori sovrastimati, spesso per mancanza di utilizzo e negligenza di riferimenti che ormai sono standardizzati (FTP come soglia e potenza sostenibile per 45-60' non per soli 20').

• Mi piace
Reactions: bagongo and Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Purtroppo è un valore sovrastimato, è un rapporto W/Kg sostenibile per 10-20' poichè la soglia calcolata con Conconi interpola una potenza sostenibile per tale lasso di tempo.
E' comunque un bel valore, ma se fosse sostenibile per 45-60' saresti una seconda punta in qualche squadra pro tour.
E' infatti non infrequante leggere anche in certi report post test questi valori sovrastimati, spesso per mancanza di utilizzo e negligenza di riferimenti che ormai sono standardizzati (FTP come soglia e potenza sostenibile per 45-60' non per soli 20').

Ypuoi per favore linkarmi un pagina dove vedere come trovare la ftp? Eventualmente posso ricavarla da un conconi?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In ordine crescente di ripetibilità/attendibilità
-test come indicato a inizio discussione
-analisi dati su un (meglio se ampio) spettro di dati potenza accumulati su diverse durate e allenamento diversificati, link a questo grafico in cui sono rappresentate le zone di allenamento desunta direttamente dai dati archiviati (curva mean min-max a partire da novembre 2011). Come in questo specifico caso in assenza di allenamenti prolungati per 60' ad intensità submassimale il valore di FTP viene calcolato (dal software o manualmente) come descritto dal test indicato sopra.
-Test MAP

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ce ne sono centinaia, ma è inutile che io metta altri esempi se il presupposto è che un professionista vincente è "per definizione" sempre dopato.

In ogni caso se son "tutti dopati" allora vuol dire che partono tutti alla pari, ovvero le conclusioni sul peso o la potenza non cambiano, si può essere vincenti in una corsa a tappe o in gare in linea pesando 55 kg così come si può essere vincenti pesando 80 kg. Un campione non lo si valuta da 2 numeri.

Massimo

Ma la mia riflessione non era in questo senso, intendevo solo dire che in termini prestazionali un peso a 68kg potrebbe essere ideale per raggiungere certi valori, ma cmq non intendevo tirare in ballo i prof.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
scusa mi perdo con gli acronimi... che è test MAP?

Massima Potenza aerobica, consiste in un protocollo con incremento lineare di watt a step molto ravvicinati (non come un Mader o un Conconi).
E' il test che applico dove lavoro, dalla risposta al carico (cioè FC) si possono individuare aspetti interessanti dell'atleta testato e ovviamente FTP e zone di allenamento.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
le zone di potenza che ottengo da un test in salita, sono valide e le posso usare anche per allenamenti in piano e su altri terreni ?

Secondo me no o - almeno - non sempre. Per molti le potenze tenute in salita sono difficilmente replicate in pianura, quindi dovresti verificare tu stesso se questo si applica a te oppure no.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Secondo me no o - almeno - non sempre. Per molti le potenze tenute in salita sono difficilmente replicate in pianura, quindi dovresti verificare tu stesso se questo si applica a te oppure no.

Questo problema è riportato anche sui forum americani, lo stesso Allen non ha dato risposte univoche.
A mio parere in salita il test risulta con potenze più elevate semplicemente perchè le rpm sono più basse.
Anche in pianura ci possono essere delle differenze tra test fatti a 80rpm e test >90rpm.
Questo significa che anche il test stesso può essere non completamente affidabile, probabilmente bisognerebbe prima trovare il proprio rapporto e poi fare il test su quelle rpm.
Io ho risolto prendendo come riferimento l'FTP che ottengo mediamente su medie di 84rpm che ho stimato come ideale, da utilizzare per la pianura, mentre per la salita vado su un livello 4 alto o al più 5 basso e trovo una buona corrispondenza.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.436
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Questo problema è riportato anche sui forum americani, lo stesso Allen non ha dato risposte univoche.
A mio parere in salita il test risulta con potenze più elevate semplicemente perchè le rpm sono più basse.

Non saprei (se non lo sa Allen ... :mrgreen:), ma io sarei più orientato per la posizione differente dei punti morti nella pedalata rispetto al piano. Questa spiegazione mi convinceva di più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.