Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
"Usa il gruppo quando questo ti aiuterà, altrimenti evitalo"
Joe Friel

L'hanno scorso mi sono fatto prendere la mano e me ne sono fregato, se uno tirava, io gli andavo dietro.
A marzo volavo, a giugno piangevo :mrgreen:.
Quest'anno o vado da solo o vado con chi sò che ha i miei stessi obbiettivi e più o meno lo stesso passo, se si intruffola qualcuno e si mette a fare lo splendido, io non me ne curo e pur rosicando leggermente, mi ripeto in continuazione che i conti si faranno in primavera :cassius:, tirare adesso non ha davvero senso, a meno che uno non debba entrare in forma a marzo.
Secondo me è presto anche se uno vuole entrare in forma a marzo...i professionisti arrivano in forma alla sanremo, ma non mi sembra che adesso facciano sgasate o allenamenti troppo stressanti. Poi molto dipende da quanto si impiega a entrare in forma. Io ad esempio impiego relativamente poco e se tirassi già adesso sarei già in forma a inizio febbraio.. comunque è veramente molto difficile starsene al medio quando gli altri ti passano vicino a tutta..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
In percentuale, approsimativamente parlando naturalmente, tanto per farsi un idea, quanto è lo scarto che si può avere in termini di FTP, dall' inizio stagione, al momento di maggiore performance?

Voi che risultati avete ottenuto, dopo un anno di esperienza?o-o

Io, ma è stato un anno particolare, neanche il 5%, molto dovuto al fatto che quando ho fatto il primo test, ero già avanti con la forma.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Che limite ponete alle serie?
Troppo pensare di fare 45', 2'Z2+15"Z7 x 20? Sempre sui rulli.
Le stesse fonti cui facevo riferimento prima (sostanzialmente confermate da altre) per durate di 7-15" indicano 5-8 ripetizioni/serie e 2-5 serie (5-10' recupero fra serie)... volume complessivo "on" dell'ordine di 1'/serie, volume totale (somma delle serie) "on" circa 2-4'.
Sono comunque indicazioni di massima... per tararle sul singolo si può sempre pensare di controllare il decadimento di potenza fra le varie serie (vedi testo di Allen/Coggan).
In percentuale, approsimativamente parlando naturalmente, tanto per farsi un idea, quanto è lo scarto che si può avere in termini di FTP, dall' inizio stagione, al momento di maggiore performance?
Premesso che la seconda parte dell'anno è stata piuttosto problematica, sulla base dei test più recenti (ultime 2 settimane) modestamente posso vantare un bel -13% :wacko: sul CP20' rispetto al best 2011. Non posso che migliorare (si spera :mrgreen:)

Ultima modifica:

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR

Io, ma è stato un anno particolare, neanche il 5%, molto dovuto al fatto che quando ho fatto il primo test, ero già avanti con la forma.

mi inserisco nella discussione, la questione sollevata da braccio mi incurisce molto.
io personalmente da quando ho un misuratore di potenza nella stagione scorsa ho registrato

fine marzo: prima misurazione CP20'
fine aprile: +8% CP20' rispetto a marzo
metà giugno: +11% CP20' rispetto a marzo

misurando non il CP20' ma il rapporto watt/kg sempre su CP20' (che per il mio personalissimo tipo di ciclismo è il vero valore di riferimento) l'incremento è leggermente superiore ma di pochissimo

non ho ancora eseguito un test di degrado della performance rispetto a giugno

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo me è presto anche se uno vuole entrare in forma a marzo...i professionisti arrivano in forma alla sanremo, ma non mi sembra che adesso facciano sgasate o allenamenti troppo stressanti. Poi molto dipende da quanto si impiega a entrare in forma. Io ad esempio impiego relativamente poco e se tirassi già adesso sarei già in forma a inizio febbraio.. comunque è veramente molto difficile starsene al medio quando gli altri ti passano vicino a tutta..

secondo me un paragone con i pro non regge!lasciamoli stare,loro sono un mondo a parte e oltre al fatto di avere un altro motore hanno anche la possibilita' di allenarsi quando vogliono e quanto vogliono.
Possono permettersi anche di fare soste piu' lunghe o periodi lunghi stando relativamente tranquilli,tanto quando decidono di cambiare ritmo possono anche raddoppiare se non triplicare le ore di allenamento.
Per un amatore le ore sono piu o meno quelle: tanto alle 8 si inizi e alle 17 si finisce di lavorare sia estate che inverno o primavera,certo le ore di luce cambiano ma difficilmente si possono tirare fuori piu ore di allenamento

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Le stesse fonti cui facevo riferimento prima (sostanzialmente confermate da altre) per durate di 7-15" indicano 5-8 ripetizioni/serie e 2-5 serie (5-10' recupero fra serie)... volume complessivo "on" dell'ordine di 1'/serie, volume totale (somma delle serie) "on" circa 2-4'.
Sono comunque indicazioni di massima... per tararle sul singolo si può sempre pensare di controllare il decadimento di potenza fra le varie serie (vedi testo di Allen/Coggan).

Premesso che la seconda parte dell'anno è stata piuttosto problematica, sulla base dei test più recenti (ultime 2 settimane) modestamente posso vantare un bel -13% :wacko: sul CP20' rispetto al best 2011. Non posso che migliorare (si spera :mrgreen:)

Perfetto, grazie mille per le preziose informazioni o-o
Io non ho un riferimento con l'anno scorso, visto che indoor stò usando un altro strumento, quindi c'è certamente una discrepanza di misure, ma indicativamente rispetto al best 2011, dovrei attestarmi su un -8%.
Tenuto conto che l'anno scorso ho fatto ribrezzo, credo che ottimisticamente parlando, mi sono prefissato un aumento del 15% totale a partire da adesso, quindi un 7% in più del massimo raggiunto l'anno scorso.
Considerando che sono 3 anni che pedalo e credo di aver ancora dei margini, non mi sembra così impossibile, se mi impegno :mrgreen:.

Fra 6 mesi rispolvero questo post, vediamo quanto vicino ci sono andato :asd:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io pensavo ad una cosa di questo tipo, 15"on+15"off x 10 con recupero di 10' x 4. Con un riscaldamento di 10' viene fuori un allenamento di 1h10', che sui rulli non è male.

complimenti !! o-o soprattutto per quel "X4" !!! Allenamento impegnativo anche solo a leggerlo.....:wacko::wacko:

Iquanto è lo scarto che si può avere in termini di FTP, dall' inizio stagione, al momento di maggiore performance?

mi pare 11-12% ... anni luce da oggi...:mrgreen:

misurando non il CP20' ma il rapporto watt/kg sempre su CP20' (che per il mio personalissimo tipo di ciclismo è il vero valore di riferimento) l'incremento è leggermente superiore ma di pochissimo

non ho ancora eseguito un test di degrado della performance rispetto a giugno

concordo o-o
intervengo in tema questo il file di oggi 50' di Z2 con scatto di 15" ogni 5' a seguire richiamo di forza 4x(3'+3') a FTP-Z5 a 50-55rpm
Bell'allenamento o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
complimenti !! o-o soprattutto per quel "X4" !!! Allenamento impegnativo anche solo a leggerlo.....:wacko::wacko:

Ma infatti, è troppo per il periodoo-o, per questo ho chiesto il vostro aiuto, per crearmi un allenamento opportuno per questo mesociclo.

Comunque in merito al allenamento da me proposto, se lo provi, non è più duro da quello proprosto da Coggan, anzi, il libro consiglia di fare (15"on+15"off x 20)x2 recupero 10', questo è un massacro :afraid:.

Viste le ultime indicazioni di all_i_need_is_bike, io pensavo ad un lavoro di questo tipo, da fare adesso, nella mia settimana si incastrerebbe benissimo fra due giorni dove faccio altro e lo utilizzerei anche come esercizio volto al agilizzazione, tenendo conto che stò facendo molti esercizi di forza resistente:

10' warm up Z1
(2'Z2 95rpm +15"Z7 120-130rpm x 4 + 5' rec. Z1) x 4
10' cool down Z1

Non è assolutamente duro, ed è molto scorrevole da fare sui rulli, provatelo.
Magari, visto che io non ho ancora la possibilità di collegare la ergobike al pc, se lo fate, mi dite quanti punti BS totalizzate e che IF raggiungete?o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma infatti, è troppo per il periodoo-o, per questo ho chiesto il vostro aiuto, per crearmi un allenamento opportuno per questo mesociclo.

Comunque in merito al allenamento da me proposto, se lo provi, non è più duro da quello proprosto da Coggan, anzi, il libro consiglia di fare (15"on+15"off x 20)x2 recupero 10', questo è un massacro :afraid:.

Viste le ultime indicazioni di all_i_need_is_bike, io pensavo ad un lavoro di questo tipo, da fare adesso, nella mia settimana si incastrerebbe benissimo fra due giorni dove faccio altro e lo utilizzerei anche come esercizio volto al agilizzazione, tenendo conto che stò facendo molti esercizi di forza resistente:

10' warm up Z1
(2'Z2 95rpm +15"Z7 120-130rpm x 4 + 5' rec. Z1) x 4
10' cool down Z1

Non è assolutamente duro, ed è molto scorrevole da fare sui rulli, provatelo.
Magari, visto che io non ho ancora la possibilità di collegare la ergobike al pc, se lo fate, mi dite quanti punti BS totalizzate e che IF raggiungete?o-o
Li ho fatti domenica z7 ma da 20",pero il recupero lo tengo da 1' a 2' fra le ripetute.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
intervengo in tema questo il file di oggi 50' di Z2 con scatto di 15" ogni 5' a seguire richiamo di forza 4x(3'+3') a FTP-Z5 a 50-55rpm
Spero sui rulli, altrimenti al posto delle gambe hai un motore a corrente continua collegato al potenziometro... :)
Dimenticavo, hai le gambe così....

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ragazzi scusate l'off topic ma ho urgenza di avere un consiglio su un nuovo rullo da comprare. Ora ho un vecchio CRONO ELITE e non mi permette di fare ripetute a basse cadenze (55 rpm/320 watt) in quanto il freno frena poco; per cui non cerco rulli con computer o altri accessori ma mi basta che sia molto scorrevole e che permetta alte potenze a basse cadenze. Cosa mi consigliate? Grazie.o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ora ho un vecchio CRONO ELITE e non mi permette di fare ripetute a basse cadenze (55 rpm/320 watt) in quanto il freno frena poco; per cui non cerco rulli con computer o altri accessori ma mi basta che sia molto scorrevole e che permetta alte potenze a basse cadenze. Cosa mi consigliate? Grazie.o-o

Dipende anche da qual'è il rapporto più lungo che hai...

Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

ftpc.jpg

2011 best
5s 17.5 W/Kg
1m 9.3 W/Kg
5m 6.15 W/Kg
20m 5.4 W/Kg
FTP(60') 4.65 W/Kg
64-66 Kg

catturacp.jpg

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Però un bel 14% di oscillazione, non pensavo che in così molti casi si potesse andare oltre il 10%.
Questa cosa fà riflettere, almeno me, capisco sempre meglio gli errori commessi.

Cavoli Roberto, pesiamo uguali, ma tu hai 100w in più, non è che me ne regali un pochino, poi tanto tu te li rifai :mrgreen:.

Nei 10s quanto esprimi? E' il valore dove mi avvicino di più, anzi sono quasi li, possibile?;nonzo%
Grazie o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho visto e noto oscillazioni e incrementi netti relativi a min-max anche superiori al 10% in <12 mesi.

Cp10" ~13.9 W/Kg
Perchè possiamo essere simili sui 5''? Perchè la "coperta" è corta e non si può essere performanti in tutti gli aspetti, evidentemente sei al mio livello come capacità neuromuscolare ma sei più deficitario quanto poi subentrano fattori aerobici e non (vedi Vo2max, potenza e capacità aerobiche e/o anaerobiche).
Avendo un AWC elevato il mio punto forte sono i 5-8' ;)

PS stesso Cp5'' ma diversi Cp in ambito aerobico= dimostrazione concreta che la forza in sè non è un fattore limitante, la capacità di protrarre NEL tempo il carico (= lavoro) invece sì.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.