Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
nella sostanza in Z7 sono ridicolo in Z6 faccio sorridere mentre in Z5 non ho vergogna di me stesso :mrgreen:...... guardando i files della fine della scorsa stagione in Z5 avevo un decadimento veramente contenuto a partire da un valore sui 3' attorno ai 5.4w/kg

3' 100%
5' -4%
8' -7%

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non ce l'ho questa leggenda. Ho la versione 201119_v3dev_Commit_1c7a8b5;nonzo%;nonzo%
Forse è meglio se passiamo nella discussione dedicata:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108232&page=101[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108232&page=101[/URL]
nella sostanza in Z7 sono ridicolo in Z6 faccio sorridere mentre in Z5 non ho vergogna di me stesso :mrgreen:...... guardando i files della fine della scorsa stagione in Z5 avevo un decadimento veramente contenuto a partire da un valore sui 3' attorno ai 5.4w/kg

3' 100%
5' -4%
8' -7%
Allora siamo abbastanza "simili" ;-)
Così, per curiosità: (MMP5-MMP3)/MMP3=-2%; (MMP8-MMP3)/MMP3=-4%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nella sostanza in Z7 sono ridicolo in Z6 faccio sorridere mentre in Z5 non ho vergogna di me stesso :mrgreen:......

vale sempre il principio della "coperta" corta: prima o poi una flessione nel power profile è presente, nel tuo caso sarebbe penalizzante un tale profilo per un atleta che svolge gare in circuito con necessità di rilanci ad intensità ripetute di Z6 e Z7. Viceversa è più comune in un atleta con attitudini granfondistiche (meno per un medio fondista, le differenze tra le 2 "specializzazioni" sono ben distinguibili).
La flessione poi va sempre commisurata al valore relativo di potenza (es poca flessione ma andamento piatto su valori mediocri di W/Kg non sono l'optimum)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
considerazioni che non fanno una piega .... faccio solo gf e più lunghe e dure sono meglio è :mrgreen: e questo forse spiega una migliore resa in Z5 Z4 restano comunque, i miei, valori assoluti molto mediocre .... cerco l'eccellenza all'interno della mia mediocrità..:mrgreen:

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ovviamente "mediocre" relativo ai riferimenti reperibili da calcoli puramente statistici (prima che qualcuno si senta ingiustamente etichettato) presenti sul libro e/o altre fonti.
o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho guardato anche io il mio AWC , la differenza dallo scorso anno è circa la metà, gc con allenamenti da novembre 2010 ad oggi cp 278 AWC 24 kj ,gc con allenamenti da novembre 2011 ad oggi sempre cp 278 ma AWC 12 kj , cè una bella differenza forse perchè non ci sono ancora dentro granfondo

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
mi avete fatto incuriosire....l'anno scorso i dati miei rapportati ad un peso di 63kg erano CP=284W e AWC=27, quest'anno ho pochi riferimenti e quindi il dato è sicuramente flalsato CP = 287w ma AWC=19

i 27 di awc del 2011 indicano una propensione buona verso gli intervalli brevi o sbaglio? o è dovuto al tipo di gare che faccio cioè quasi esclusivamente circuiti?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ultimi 3 mesi (ovvero da inizio preparazioni) cp 234 awc 14 kj
all dates cp 280 awc 11 kj

se ho capito bene ho migliorato la mia propensione al carico anaerobico,z5 z6.
questo valore poi e' correlato con ftp?
la diminuzione di cp penso che sia dovuto,se ho capito bene la lezione di ieri,al fatto che Roberto non mi ha fatto fare ancora lavori su salite over 20 minuti e neanche lavori in z5 in salita

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ultimi 3 mesi (ovvero da inizio preparazioni) cp 234 awc 14 kj
all dates cp 280 awc 11 kj

se ho capito bene ho migliorato la mia propensione al carico anaerobico,z5 z6.
questo valore poi e' correlato con ftp?
la diminuzione di cp penso che sia dovuto,se ho capito bene la lezione di ieri,al fatto che Roberto non mi ha fatto fare ancora lavori su salite over 20 minuti e neanche lavori in z5 in salita

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Avrei una curiosità relativa al l'aerobic decoupling.
é usuale/normale che vi siano variazioni in tempi anche brevi/issimi di tale idice, in un arco che va da -10 a +40%;nonzo%

Come interpretate simile variazione? Ci stà, come mi è capitato questo fine settimana, con l'uscita del sabato fatta al pomeriggio, che l'uscita della domenica mattina sia risultata con un valore di decoupling alto (nel finale sentivo di non aver recuperato il precedente allenamento)...ma ..nell'allenamento di ieri (dove tra l'altro ho avuto ottime sensazioni in relazione alla potenza espressa) fatto dopo un giorno di riposo, ho avuto addirittura un decoupling superiore a 40!!
Ho la sensazione che tale valore sia influenzato anche da altri fattori..tipo la distribuzione dei lavori all'interno dell'uscita..(scusate se ho detto una boiata ma non ho le competenze per decifrare la formula di calcolo e trarne le debite considerazioni)
qualche chiarimento??

Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
come lo stesso nome suggerisce, AEROBIC decoupling, è un valore che ha un suo significato se usato in uscite aerobiche mentre su uscite molto varie tipo gruppo o molto dislivello assume un significato meno attendibile o comunque che va analizzato al di là del numero che risulta

[url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx[/URL]

personalmente per vedere il livello di fitness aerobico, che è appunto quello che si applica nell'analisi AD, faccio uscite regolari in piano di 3-4h sempre in Z2 max Z3 a quel punto il valore è significativo ..... un aumento dell'EF è indice di miglioramente se accoppiato con un dcoupling contenuto entro il 5%

o-o

PS se ho detto delle kazzate correggetemi

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
+ su percorso ripetuto (es circuito) e/o condizioni di potenza espressa in maniera costante (come da esempi Friel, nella pratica particolari percorsi a cronometro e/o sedute a intensità costanti indoor) e/o percorso con caratteristiche costanti (es senza dislivelli/sezioni tecniche concentrati in una sola porzione di percorso).
Al di fuori di queste condizioni è un valore che perde di validità e significato utile.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Grazie.
Oggi ho fatto pianura sulla circonvallazione, percorsa tre volte in andata e ritorno,..(10° la temperatura:mrgreen:) con poche variazioni di ritmo (solo qualche lavoretto in z5) ed il valore è tornato decente. 2%. Aggiungo una pietra alla costruzione della casetta della mia conoscenza di questo fantastico mondo della POTENZA!!o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie.
Oggi ho fatto pianura sulla circonvallazione, percorsa tre volte in andata e ritorno,..(10° la temperatura:mrgreen:) con poche variazioni di ritmo (solo qualche lavoretto in z5) ed il valore è tornato decente. 2%. Aggiungo una pietra alla costruzione della casetta della mia conoscenza di questo fantastico mondo della POTENZA!!o-o
Invidio molto, anche se benevolmente, i vostri 10°C.
Noi siamo congelati e sepolti dalla neve. Domenica dovrei correre a Loano ma non andrò perchè prevedono temperature di -5/-6°C s.l.m. figurati in salita o meglio dopo le salite :wacko:
A Torino e dintorni sono previsti -15°C per domenica

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cito dal suo FB:
Amazing how many different opinions and ideas exist for estimating functional threshold power WHEN I INVENTED THE *** CONCEPT!
A.Coggan

catturacg1.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.