Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
GS Esino 6 Marzo

allora mattina soleggiata temperatura 9-10 gradi
scelgo il percorso medio 80 km.
primi 10 km a tutta cuore sempre in zona 4 e zona 5 tengo con i primi, dal 10mo al 20esimo km ancora a tutta un gruppetto di testa se ne va, io riesco a restare con il gruppetto subito dietro ma il cuore è sempre zona 4 e zona 5.
poi le velocità scendono e si respira e riesco a stare coperto nel gruppetto, respiro zona 2 e zona 3 con punte in zona 4 sui strappetti.
Inizia la salita e qui mi rendo conto che in salita andavo forte facciamo un gruppetto in cima alla salita salendo in alta zona 4 e inizio zona 5...inizia la discesa e sto bene(sarà grazie all'energia rapida di etic sport!)...poi nella pianura circa al km 60 mentre stavo in testa al gruppo in pianura e mi sento bene cominciamo i primi sintomi di crampi, gestibili ai polpacci con stretching sulla bici ma ciò che mi preoccupa sonon delle strete al bicipite femorale sinistro (so cosa significano crampo in arrivo), mi sono reso conto di aver bevuto la sola borraccia che avevo di 500ml di acqua e sali allora prendo dell'acqua al rifornimento al volo e bevo due sorsi e poi per la fretta la butto ( forse avrei dovuta tenerla).
Cerco di gestire il crampo indurendo il rapporto e allungando la gamba, ho sollievo se pedalo con il sedere in fondo al sellino ma pensare di fare 10 km in quella condizione a 50 km/h mi sembra impossibile!
Non so come arrivo all'ultimo km ancora nel gruppo, cartello dei ultimi 500 m provo a iniziare la volata e ad alzarmi sui pedali ma il crampo si attiva automaticamente...allora mi siedo e guardo gli altri sfilare e lanciare la volata e sono ultimo nel gruppetto...

Insomma se non ci fosse questo problemi crampi che mi prende comunque spesso sul finale direi gara fantastica!

35.7 km/h di media, 20esimo di categoria, 60 esimo assoluto.

Dalla prossima gara sarò con il misuratore di potenza! così vi potrò allegare il grafivo potenza/tempo e il diagramma quadranti.

non vedo l'ora!

qualcuno di voi sa consigliarmi per i crampi?

grazie

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Praticamente una passeggiata, buono il 20% a costo zero ma si può fare meglio, i prof di buon livello sono almeno al 25%.
Solamente 38 picchi di potenza degni di nota, dei quali solo 2 >20", il più lungo è durato 28", mediamente siamo sui 10-13".
Poi naturalmente ci sono tutta una serie di micro picchi sui 5-6"molti anche >500 watts che fanno parte di intervalli complessivamente più lunghi ma tutti molto sotto come media alla FTP, infatti anche la potenza normalizzata non è risultata troppo elevata, si vede che l'andatura è stata abbastanza regolare.
Molto veloci gli ultimi 10 km quasi ai 51 km/h di media.
Visto che stavi poco bene direi che ti è andata alla grande.
Ma cmq l'FTP espressa in gara è risultata 300/320 watts, praticamente la tua. Direi un bell'allenamento, tu sei soddisfatto?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Anzitutto complimenti!
Non so consigliarti per i crampi (se non i sali minerali, ma quello lo sai anche tu), ma senzaltro sono d'accordo sulla scelta che hai fatto di usare il misuratore di potenza alla prossima gara. Se tu lo avessi usato oggi, magari dall'analisi a posteriori avresti potuto capire, meglio che valutando semplicemente il battito cardiaco, come hai amministrato le tue energie e trarre qualche valido spunto per la prossima gara.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
a "costo zero" potrei fare anche di più credo, volontariamente ho preso un pò di aria in più per "farmi le ossa"
si sono soddisfatto....contando il gonfiore di stomaco e il freddo che mi ha provocato un . Esatto gli ultimi km son stati un bell'andare!

ps: potrebbe esssere che l'FTP sia realmente 320watt?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ps: potrebbe esssere che l'FTP sia realmente 320watt?

Che l'FTP sia 300 o 320 nel tuo caso non fa molta differenza, l'importante è che il valore funzionale sia appunto funzionale al sistema di allenamento.
Per come la vedo io i 300 watts di FTP sono il valore giusto per stimare i tuoi livelli del sistema di allenamento.
Ribadisco una cosa di alcuni giorni fà, quando questo valore non sarà più il tuo, in aumento o diminuzione che sia, si vedrà bene dai dati soprattutto se utilizzerai sempre il PT, anche se esci a farti una passeggiata.

Reactions: matty

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

ok, ti ho mandato una mail

saurox

Apprendista Scalatore