Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sarebbe interessante vedere i grafici di un ciclista che fa un uso regolare delle powercranks. Sono straconvinto che cambierebbero e non di poco.

Sono d'accordo, anche secondo me un atleta che fa uso abituale di powercranks secondo me trae vantaggio anche dalla fase di ritorno.
E' una caratteristica che su una bici normale non alleniamo per niente mentre su Fixed e PowerCranks si allena anche se in misura differente.

Massimo

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Senza dubbio si parla di sensazione personale, ma è stata molto evidente la percezione di forza quando - fuori stagione - mi sono accorto che nella prima uscita dopo 2 settimane di squat e leg ext leggeri, mi sono accorto che indurivo il rapporto nelle stesse salitelle dei soliti percorsi e non faticavo.
............................
Ma può essere legato anche a una ripresa Inoltre affermano che una sessione di sfr corrisponde, come sforzo muscolare, a salire alcuni piani di scale. Il lavoro medio degli estensori, spiegano, è simile a quello fatto sullo step con la resistenza del solo peso corporeo.

Sarò un pippone dal punto d i vista muscolare ma quando faccio SFR col 52x 16-15 (per passare + avanti al 14-13) su salite 7 -8 %, pur stando sulle 150 max .pulsazioni(entro range medio x me ) sono molto + devastato che se facessi tutte le scale di casa mia anche 10 volte. Io le faccio a 35-40 rpm e da quest'anno cerco di recuperare con l'arto che non spinge, mamma mia che faticaccia.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Sarò un pippone dal punto d i vista muscolare ma quando faccio SFR col 52x 16-15 (per passare + avanti al 14-13) su salite 7 -8 %, pur stando sulle 150 max .pulsazioni(entro range medio x me ) sono molto + devastato che se facessi tutte le scale di casa mia anche 10 volte. Io le faccio a 35-40 rpm e da quest'anno cerco di recuperare con l'arto che non spinge, mamma mia che faticaccia.

a quante rpm le fai?al medio con un 52-13 a 40 rpm vai a 20 all'ora su una salita al 7-8%...

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io ho notato che quando mi concentro a tenere un pedalata più rotonda e non a stantuffo come faccio sempre i vantaggi ci sono specie in salita,non metto in dubbio l'efficacia delle PowerCranks ma sono troppo pigro per provarle

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
a quante rpm le fai?al medio con un 52-13 a 40 rpm vai a 20 all'ora su una salita al 7-8%...

ma guarda proprio l'altro giorno, su una salita al 6% medio con punte al 7-8% nei punti + pendenti ero a 35 anche qualcosa in meno pedalate al min. negli altri sul 6% a più di 40, usavo 52x 16-17, per il 13 aspetto un pò a metterlo.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho aggiornato il post #1 con alcune brevi indicazioni su come scrivere le formule per calcolare le massime potenze espresse negli intervalli di tempo caratteristici che servono per valutare le potenze per "Power Profile" e Fatigue Profile".

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma guarda proprio l'altro giorno, su una salita al 6% medio con punte al 7-8% nei punti + pendenti ero a 35 anche qualcosa in meno pedalate al min. negli altri sul 6% a più di 40, usavo 52x 16-17, per il 13 aspetto un pò a metterlo.
ma che senso ha fare sfr con un 52x17 al 6%?secondo me se non si ha la gamba per spingere un 13 su una salita al 6%, bisogna aspettare prima si fare le sfr
scusate Off topic

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
che mi sapete dire su questo grafico? grazie

graficotss.th.png
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Usando un misuratore di potenza ti renderesti conto facilmente dell'inutilità di questo allenamento, anzi risulta perfino dannoso alla muscolatura, oltre che alle ginocchia.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma che senso ha fare sfr con un 52x17 al 6%?secondo me se non si ha la gamba per spingere un 13 su una salita al 6%, bisogna aspettare prima si fare le sfr
scusate Off topic

Questo è un discorso che non ha senso e che continua a dimostrare che molti ciclisti seguono numeri magici (rapporti, pendenze, cadenze) ma senza capire cosa fanno realmente.

I rapporti sulla bici sono una conseguenza non un obbiettivo.
E sono una conseguenza che dipende dalla potenza espressa, dal proprio peso, dalla cadenza che si vuole fare e dalla velocità che si vuole fare.

Senza entrare nel merito dell'utilità o meno, fare SFR vuol dire smplicemente applicare un livello di forza più alto di quanto si fa normalmente (in bici) con una certa cadenza più bassa di quando si fa normalmente, tipicamente ~40 RPM.
Il rapporto o la pendenza con cui si fa l'esercizio è del tutto irrilevante purchè siano rispettati gli obbiettivi sopra.
In bici puoi fare la stessa Forza e la stessa cadenza (e quindi la stessa potenza) con pendenze diverse semplicemente usando rapporti diversi.

Non ha senso pensare che per fare SFR si debba mettere il 52x12 su una salita al 6%. Si può fare SFR anche con il 39 o il 34.

Massimo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
scusate Off topic

Perchè scusa?;nonzo%

Se uno vuole le sfr le fà anche con il 34. Per essere allenanti il rapporto non conta niente, conta solo il rispetto dei parametri prestabiliti, rpm, bpm o watt se si usano quest'ultimi.
Se la potenza di cui uno dispone è quella, allora cosa fà, smette di allenarsi?

Poi si può stare a sindacare se siano utili o meno, ma se uno vuole migliorare cosa c'entra da dove parte, uno parte da quelle che sono le sue possibilità.
L'allenamento consiste proprio in questo, migliorare le proprie capacità.

Io ho iniziato a farle con rapporti ridicoli e adesso vado il doppio dell'anno scorso. Cosa facevo aspettavo?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
che mi sapete dire su questo grafico? grazie

graficotss.th.png
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Presto detto, la linea azzurra corrisponde al CTL (cronic training load) sarebbe il carico medio degli ultimi 28gg, o dell'intervallo impostato per il grafico. La linea fucsia corrisponde all'ATL (acute training load) corrisponde al carico giornaliero attuale. Infine la linea gialla corrisponde al TSB (training stress balance) che sarebbe un punteggio indicativo dello stato di fitness complessivo e tiene conto dei 2 valori precedenti.
Il tutto è riferito al valore degli allenamenti in termini di TSS (training stress score).
Se noti, in corrispondenza di un aumento dell'ATL si ha una diminuzione del TSB, teoricamente le migliori prestazioni sono possibili in corrispondenza di un TSB superiore a zero.
Ovviamente tale situazione non vale per tutti, ma ognuno attraverso l'osservazione dei propri allenamenti dovrebbe valutare quando il carico complessivo ha prodotto un possibile overtraining, e naturalmente evitarlo in modo da non pregiudicare i progressi ottenuti.
Inoltre, attraverso questi valori può essere programmato anche il picco di forma in corrispondenza di un particolare evento.
Sarà un caso, ma le mie migliori prestazioni a crono sono risultate in corrispondenza di un TSB superiore a 10, mentre il punteggio più basso che sono riuscito a sopportare è stato intorno a -45, quindi mi sembra che non sia solo un caso. In realtà questo è uno strumento potentissimo per stabilire e correggere i carichi di allenamento più appropriati nel corso della stagione.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Questo è un discorso che non ha senso e che continua a dimostrare che molti ciclisti seguono numeri magici (rapporti, pendenze, cadenze) ma senza capire cosa fanno realmente.

I rapporti sulla bici sono una conseguenza non un obbiettivo.
E sono una conseguenza che dipende dalla potenza espressa, dal proprio peso, dalla cadenza che si vuole fare e dalla velocità che si vuole fare.

Senza entrare nel merito dell'utilità o meno, fare SFR vuol dire smplicemente applicare un livello di forza più alto di quanto si fa normalmente (in bici) con una certa cadenza più bassa di quando si fa normalmente, tipicamente ~40 RPM.
Il rapporto o la pendenza con cui si fa l'esercizio è del tutto irrilevante purchè siano rispettati gli obbiettivi sopra.
In bici puoi fare la stessa Forza e la stessa cadenza (e quindi la stessa potenza) con pendenze diverse semplicemente usando rapporti diversi.

Non ha senso pensare che per fare SFR si debba mettere il 52x12 su una salita al 6%. Si può fare SFR anche con il 39 o il 34.

Massimo

Perchè scusa?;nonzo%

Se uno vuole le sfr le fà anche con il 34. Per essere allenanti il rapporto non conta niente, conta solo il rispetto dei parametri prestabiliti, rpm, bpm o watt se si usano quest'ultimi.
Se la potenza di cui uno dispone è quella, allora cosa fà, smette di allenarsi?

Poi si può stare a sindacare se siano utili o meno, ma se uno vuole migliorare cosa c'entra da dove parte, uno parte da quelle che sono le sue possibilità.
L'allenamento consiste proprio in questo, migliorare le proprie capacità.

Io ho iniziato a farle con rapporti ridicoli e adesso vado il doppio dell'anno scorso. Cosa facevo aspettavo?

Cari amici, io vado in bici da soli 7 anni e le SFR le ho sempre fatte. Quest'anno però ho deciso di seguire quello che dice Coggan nel suo libro e cioè allenare la Potenza. La conseguenza di questo è che invece di fare le salite al 6% da schiantato col 53 o 50 - 14 a 40 rpm ho deciso che mi allenerò facendo le salite brevi in regime di Potenza Anaerobica, le salite medie alla VO2max e le salite lunghe intorno all'80% di FTP ovviamente cercando cadenze di pedalata tra le 70-80 rpm e questo sarà meno facile.
Sono curioso di vedere cosa succederà. Ho appena iniziato e vi terrò aggiornati o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Presto detto, la linea azzurra corrisponde al CTL (cronic training load) sarebbe il carico medio degli ultimi 28gg, o dell'intervallo impostato per il grafico. La linea fucsia corrisponde all'ATL (acute training load) corrisponde al carico giornaliero attuale. Infine la linea gialla corrisponde al TSB (training stress balance) che sarebbe un punteggio indicativo dello stato di fitness complessivo e tiene conto dei 2 valori precedenti.
Il tutto è riferito al valore degli allenamenti in termini di TSS (training stress score).
Se noti, in corrispondenza di un aumento dell'ATL si ha una diminuzione del TSB, teoricamente le migliori prestazioni sono possibili in corrispondenza di un TSB superiore a zero.
Ovviamente tale situazione non vale per tutti, ma ognuno attraverso l'osservazione dei propri allenamenti dovrebbe valutare quando il carico complessivo ha prodotto un possibile overtraining, e naturalmente evitarlo in modo da non pregiudicare i progressi ottenuti.
Inoltre, attraverso questi valori può essere programmato anche il picco di forma in corrispondenza di un particolare evento.
Sarà un caso, ma le mie migliori prestazioni a crono sono risultate in corrispondenza di un TSB superiore a 10, mentre il punteggio più basso che sono riuscito a sopportare è stato intorno a -45, quindi mi sembra che non sia solo un caso. In realtà questo è uno strumento potentissimo per stabilire e correggere i carichi di allenamento più appropriati nel corso della stagione.

Stra-quoto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.