Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
cosa intendi per vo2max??? ke % della ftp???
io ho tenuto il 110% circa o-o
comunque come lavoro è piuttosto duro, anche di testa, però a dire il vero non ho trovato troppa differenza nella fatica tra una e l'altra ripetuta, in ogni modo questa è la prima settimana quest'anno dove ho inserito lavori di questo tipo, piano piano andrò ad incrementare durata e numero di intervalli o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Schermata generale/recupero
Zona pot | Ora
Zona FC | Tempo
media potenza 30" | Distanza
potenza media | Vel media*

Schermata salita/lavori specifici
potenza giro | giro corrente (tempo)
media potenza 3" | Ascesa totale
media potenza 30"** | Cadenza
Velocità* | pendenza

* valori meno importanti spesso li cambio con altri per esempio Kj
** nella stessa posizione tra le 2 schermate perchè lo reputo il valore più importante per i carichi che uso e quindi la stessa posizione risalta più facilmente soprattutto nei momenti di minor "lucidità"

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Domanda per tutti coloro che usano i watt come riferimento per allenarsi.

Quando iniziate a gareggiare assiduamente, come organizzate la settimana?
Solo recupero, qualche richiamo, un solo carico infrasettimanale, mantenete comunque un andamento di carico-scarico in un ciclo, magari di sole 3 settimane, anzichè 4?

L'anno scorso che mi allenavo con il solo cardio, nel periodo gare, ho portato il carichi da 2 a settimana a 1 e le settimane di carico da 3 a 2.

Riprovo, magari sarò più fortunato :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Domanda per tutti coloro che usano i watt come riferimento per allenarsi.

Quando iniziate a gareggiare assiduamente, come organizzate la settimana?
Solo recupero, qualche richiamo, un solo carico infrasettimanale, mantenete comunque un andamento di carico-scarico in un ciclo, magari di sole 3 settimane, anzichè 4?

L'anno scorso che mi allenavo con il solo cardio, nel periodo gare, ho portato il carichi da 2 a settimana a 1 e le settimane di carico da 3 a 2.

Io non vedo il problema. Chi ha come riferimento un calcolo oggettivo del carico deve solo tenere conto del carico dato dalle gare, evidentemente se la gara ha un TSS maggiore di una qualsiasi uscita del fine settimana ciò comporterà un minore carico nelle altre uscite.
Personalmente tendo a mantenere il 3+1, semmai una diversa tattica potrebbe essere adottata quando si programma un picco di forma per un evento particolare.
Esiste cmq una tendenza ad adottare una settimana di carico standard per poter essere sempre vicino al massimo nel fine settimana, in questo modo però si perdono di vista obiettivi più a lungo termine.

• Mi piace
Reactions: Braccio

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io non vedo il problema. Chi ha come riferimento un calcolo oggettivo del carico deve solo tenere conto del carico dato dalle gare, evidentemente se la gara ha un TSS maggiore di una qualsiasi uscita del fine settimana ciò comporterà un minore carico nelle altre uscite.
Personalmente tendo a mantenere il 3+1, semmai una diversa tattica potrebbe essere adottata quando si programma un picco di forma per un evento particolare.
Esiste cmq una tendenza ad adottare una settimana di carico standard per poter essere sempre vicino al massimo nel fine settimana, in questo modo però si perdono di vista obiettivi più a lungo termine.
Io personalmente non uso il calcolo del TTS per il semplice motivo che in gara non sempre userò la ruota con il powertap e ogni tanto esco in mtb e quindi i valori non vengono riportati, però sono d'accordo sul concetto di fondo, e soprattutto sul fatto che non si può può avere una visione settimanale dell'allenamento, cercando di andare ad ogni gara sempre in condizioni perfette o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
io ho tenuto il 110% circa o-o
comunque come lavoro è piuttosto duro, anche di testa, però a dire il vero non ho trovato troppa differenza nella fatica tra una e l'altra ripetuta, in ogni modo questa è la prima settimana quest'anno dove ho inserito lavori di questo tipo, piano piano andrò ad incrementare durata e numero di intervalli o-o
Conosco bene gli intervalli per lavorare sul massimo cons. oss.; sono basilari nello sci di di fondo, soprattutto per quelli che corrono gare dai 15/30 km in linea o a cronometro, come quelli che gareggiano nei gruppi sportivi militari a livello nazionale oppure Coppa Europa FIS/Coppa del Mondo.
Richiedono un'ottimo recupero, tanto impegno sia fisico ma soprattutto mentale, spesso negli ultimi intervalli vedi pure un'pò sfuocato.
Secondo me ideali se vuoi puntare in alto, oppure in preparazione di crono/cronoscalate.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi all'interno di un'uscita di 4 ore (visto ke nel weekend corro in circuito, volevo mantenere il fondo e la temperatura primaverile mi ha aiutato), ho fatto il classico 3x10' a ftp, la prima serie l'ho fatta su un versante di una salita nuova e mi son ritrovato il garmin ke segnava 25% in un pezzo, praticamente sfr :) le altre due serie invece sulla salita classica seppur un po' irregolare.
watt medi delle serie: 278-282-286...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Schermata generale/recupero
Zona pot | Ora
Zona FC | Tempo
media potenza 30" | Distanza
potenza media | Vel media*

Schermata salita/lavori specifici
potenza giro | giro corrente (tempo)
media potenza 3" | Ascesa totale
media potenza 30"** | Cadenza
Velocità* | pendenza

* valori meno importanti spesso li cambio con altri per esempio Kj
** nella stessa posizione tra le 2 schermate perchè lo reputo il valore più importante per i carichi che uso e quindi la stessa posizione risalta più facilmente soprattutto nei momenti di minor "lucidità"

una curiosita' , quando fai i lavori specifici l'imposti prima sul Garmin ? ( quindi sfrutti la possibilita' di usare anche la schermata degli allenamenti )

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no lo trovo abbastanza inutile perchè spesso riscaldamento e/o luogo in cui mi trovo per l'allenamento non collimano con quanto magari impostato in un file.
L'allenamento parte da un determinato lavoro specifico, riscaldamento e defaticamento hanno dei tempi minimi che all'esigenza possono essere modificati.

• Mi piace
Reactions: matty

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
no lo trovo abbastanza inutile perchè spesso riscaldamento e/o luogo in cui mi trovo per l'allenamento non collimano con quanto magari impostato in un file.
L'allenamento parte da un determinato lavoro specifico, riscaldamento e defaticamento hanno dei tempi minimi che all'esigenza possono essere modificati.

ecco.. non ho mai chiesto questo..

ipotesi che abbia un riscaldamento di 15' e poi inizio con l'allenamento...per esempio in salita...
se per "arrivare" a questa salita mi servisse più tempo è uguale? Stessa ipotesi ( sempre nella stessa uscita ) anche per il "ritorno" dovrei allungare un po' la fase di defaticamente..praticamente dovrei "allungare" il riscaldamento e defaticamento e automaticamente anche l'uscita andrebbe a concludersi in più tempo.... è uguale o comporta qualcosa livello di "stanchezza accumulata"? nel senso... se tutte le uscite dovessi allungare sempre di un 30-40 minuti..bhe.. a fine settimana avrei fatto più ore del previsto..

ciao e buon we

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se capita di dover allungare tutti i giorni di 30-40' anche se in Z2 un pò va indubbiamente ad influire sul volume generale impostato. Una tantum ci può stare (1-2 volte a settimana).

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
...ho fatto proprio un esempio estremo me ne rendo conto :mrgreen:

ok grazie!!

estremo ma molto realistico...per me è sempre così, abitando al centro di roma per andare a prendere una salita da 10' devo fare un'ora andare e un'ora a tornare, mentre per trovare strada dove lavorare in anaerobico almeno 40 minuti andata e 40 minuti di ritorno... su questi ultimi è molto influente sul recupero dei giorni successivi...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
estremo ma molto realistico...per me è sempre così, abitando al centro di roma per andare a prendere una salita da 10' devo fare un'ora andare e un'ora a tornare, mentre per trovare strada dove lavorare in anaerobico almeno 40 minuti andata e 40 minuti di ritorno... su questi ultimi è molto influente sul recupero dei giorni successivi...

già... ho detto estremo perchè non immagino la gente che vive in città come te e faccio paragoni con quelli del mio posto che male che vada attraversano qualche paese...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.