Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
sta notte prima di addormentarmi pensavo una cosa :mrgreen:
Ieri dovevo fare del medio in pianura, con il PT mi sono accorto di un fatto, tenere le potenze relative a z4-z5 in pianura è molto più "faticoso" che tenerle in salita. Infatti in salita, almeno personalmente, raggiungo subito tali valori e mi è anche più semplice tenerli per tempi maggiori, mentre in pianura è una bella fatica; quando poi si raggiungono si ha comunque un andamento molto ballerino dei watt. Posso sapere il perchè di questo?

@Ciclotrainer: quando hai visionato i miei file di allenamento per calcolare la FTP, hai potuto anche capire le mie caratteristiche ciclistiche e i miei punti deboli e forti? se si potresti sintetizzarli? Grazie mille, come sempre
normale,se i test x individuare le zone li hai fatti in salita,quando usi le zone in pianura devi ridurre i watt del 10% mi sembra.secondo me il medio in pianura sta in z3 alto-z4 basso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri dovevo fare del medio in pianura, con il PT mi sono accorto di un fatto, tenere le potenze relative a z4-z5 in pianura è molto più "faticoso" che tenerle in salita. Infatti in salita, almeno personalmente, raggiungo subito tali valori e mi è anche più semplice tenerli per tempi maggiori, mentre in pianura è una bella fatica; quando poi si raggiungono si ha comunque un andamento molto ballerino dei watt. Posso sapere il perchè di questo?

Cadenze completamente diverse.
A cadenza più alta è più difficoltoso tenere una certa potenza a causa del maggior dispendio aerobico.

Massimo

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere a quelli che utilizzano WKO, come vi regolate voi per impostare il valore T-Cadence nel Quadrant abnalysis, cioè come decidete quale è il valore di cadenza da impostare per suddividere i quadranti??

Grazie

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

E' quello che dico spesso qua dentro visto che mi alleno in pianura.

PS Oggi sono felice, da paracarro che sono in volata, finalmente sono riuscito a superare i 1000w (senza ponti, senza strappettini, ecc.)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

@Ciclotrainer: quando hai visionato i miei file di allenamento per calcolare la FTP, hai potuto anche capire le mie caratteristiche ciclistiche e i miei punti deboli e forti? se si potresti sintetizzarli? Grazie mille, come sempre
riporto per ciclotrainero-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

PS Oggi sono felice, da paracarro che sono in volata, finalmente sono riuscito a superare i 1000w (senza ponti, senza strappettini, ecc.)

Se alleni per bene il picco di forza altro che 1000 watts.
Un ragazzo che lavora dove ho l'ufficio a Milano ha stampato 1250watts con la mia ruota, ha anche vinto la classifica finale di una serie di gare in circuito in Lombardia, nella sua categoria.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Se alleni per bene il picco di forza altro che 1000 watts.
Un ragazzo che lavora dove ho l'ufficio a Milano ha stampato 1250watts con la mia ruota, ha anche vinto la classifica finale di una serie di gare in circuito in Lombardia, nella sua categoria.

io durante un allenamento NP-W5 ho fatto 1234 watt. in gara, con uno stimolo superiore, penso di fare meglio. comunque gira voce che tra gli amatori per vincere una voltata in una gara in circuito seria servano 1.500/1.700 watt.

allego lo screen dei watt.

Allegati

• max watt.jpg
    max watt.jpg
    66,7 KB · Visite: 48

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Su questa variabilità dell'FTP tra pianura e salita sono in difficoltà anche gli allenatori americani più quotati, non riescono a dare una risposta univoca.
La mia convinzione, ma anche quella di Phenomena e Mr.Spock, è che l'FTP in realtà è influenzata dalla cadenza.
Se volesse essere pignolo uno dovrebbe fare un test per almeno 2-3 cadenze diverse in salita ed in pianura, ma dopo questa pazzia si renderebbe conto semplicemente che in realtà quando hai dati a sufficienza fare il test non serve.
Dal tuo power profile risulta una debolezza sull'anaerobico, ma sei cmq più su di tanti altri, quindi tutto è relativo.
Semmai mi dovresti dire come ti comporti in gara, se ne fai.
Tutte le qualità sono allenabili, ma spesso succede che bisogna fare delle scelte, diversamente il più forte vincerebbe sempre e cmq.
Ad esempio, se in gara arrivi sempre alla volata con buone possibilità dovresti migliorare sulla potenza critica dei 20", fare molto più anaerobico per avere più resistenza specifica.
Se invece fai azioni da lontano devi allenarti in modo diverso.
Prova a dirmi quale è il tipo di gara che preferisci, in modo tale che posso provare a valutare la cosa rispetto ai tuoi dati.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
io durante un allenamento NP-W5 ho fatto 1234 watt. in gara, con uno stimolo superiore, penso di fare meglio. comunque gira voce che tra gli amatori per vincere una voltata in una gara in circuito seria servano 1.500/1.700 watt.

allego lo screen dei watt.

Si, ma infatti questo ragazzo non è uno sprinter.
Lollo ha una grande tenuta sul ritmo, con un picco di forza più importante si toglierebbe dalla ruota molta più gente, poi vorrei vedere come lo riprendono.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Su questa variabilità dell'FTP tra pianura e salita sono in difficoltà anche gli allenatori americani più quotati, non riescono a dare una risposta univoca.
La mia convinzione, ma anche quella di Phenomena e Mr.Spock, è che l'FTP in realtà è influenzata dalla cadenza.
Se volesse essere pignolo uno dovrebbe fare un test per almeno 2-3 cadenze diverse in salita ed in pianura, ma dopo questa pazzia si renderebbe conto semplicemente che in realtà quando hai dati a sufficienza fare il test non serve.
Dal tuo power profile risulta una debolezza sull'anaerobico, ma sei cmq più su di tanti altri, quindi tutto è relativo.
Semmai mi dovresti dire come ti comporti in gara, se ne fai.
Tutte le qualità sono allenabili, ma spesso succede che bisogna fare delle scelte, diversamente il più forte vincerebbe sempre e cmq.
Ad esempio, se in gara arrivi sempre alla volata con buone possibilità dovresti migliorare sulla potenza critica dei 20", fare molto più anaerobico per avere più resistenza specifica.
Se invece fai azioni da lontano devi allenarti in modo diverso.
Prova a dirmi quale è il tipo di gara che preferisci, in modo tale che posso provare a valutare la cosa rispetto ai tuoi dati.
corro si, under 23 (primo anno) :mrgreen:o-o
diciamo che mi reputo un corridore completo, mi difendo bene in salita e fino a qualche anno fa vincevo in volata. Due anni fa sono stato anche campione regionale a cronometro sfiorando anche il titolo italiano......
come gare comunque preferisco quelle "dure" con salite, strappi,,,,non le volate ecco o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
corro si, under 23 (primo anno) :mrgreen:o-o
diciamo che mi reputo un corridore completo, mi difendo bene in salita e fino a qualche anno fa vincevo in volata. Due anni fa sono stato anche campione regionale a cronometro sfiorando anche il titolo italiano......
come gare comunque preferisco quelle "dure" con salite, strappi,,,,non le volate ecco o-o

Dovresti lavorare molto sulla resistenza, muscolare ed anaerobica, con il misuratore di potenza è possibile fare tutto quello che vuoi, basta trovare il metodo giusto.
Con pazienza devi selezionare quegli allenamenti che poi ti danno maggior risultato, non esiste un modo che va bene per tutti, al tempo stesso non esiste un modo che ti va bene per sempre.
In questi casi si usa il metodo c.d. a correzione d'errore, cioè dovresti abituarti a pensare sempre a provare qualcosa di diverso.
Ad esempio, con il misuratore è possibile anche valutare l'assetto aerodinamico complessivo, a fronte dell'erogazione di una certa potenza non è detto che vai più veloce, potrebbe tranquillamente essere che una posizione dove perdi una decina di watts ad FTP poi ti fa andare più veloce, andare più veloci significa risparmiare watts sulla maggior parte del percorso e significa averne di più per la salita, ma questa è solo una delle tante opzioni.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Su questa variabilità dell'FTP tra pianura e salita sono in difficoltà

l'ipotesi più concreta è che la maggioranza degli atleti riesce ad esprimere il massimo potenziale e ripetibilità dovendo sostenere e contrastare relativamente alti picchi di forza per un breve angolo efficace di spinta (= in parte anche con minor richiesta tecnica) rispetto al dover contrastare una resistenza sì minore ma per un angolo efficace superiore e con minor fluttuazione d'inerzia (pianura=minori accelerazioni e decelerazioni=potenza espressa meno gestibile e con più variabilità=per molti una maggior difficoltà nel mantenere intensità di carico facilmente gestibili in salita).
La combinazione dei due fattori (elevato picco massimale di forza espressa nel tempo) ed efficienza su un angolo superiore (> tecnica economia ed efficacia) rende un atleta più performante e completo rispetto ad un altro con questi due elementi posti su un livello inferiore, sia per picco e/o ripetibilità e durata.
A ben vedere i valori fisiologicamente "più interessanti" in tal senso non sono quelli espressi in una salita ma spesso nelle prove a cronometro o inseguimento in pista.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Dovresti lavorare molto sulla resistenza, muscolare ed anaerobica, con il misuratore di potenza è possibile fare tutto quello che vuoi, basta trovare il metodo giusto.
Con pazienza devi selezionare quegli allenamenti che poi ti danno maggior risultato, non esiste un modo che va bene per tutti, al tempo stesso non esiste un modo che ti va bene per sempre.
In questi casi si usa il metodo c.d. a correzione d'errore, cioè dovresti abituarti a pensare sempre a provare qualcosa di diverso.
Ad esempio, con il misuratore è possibile anche valutare l'assetto aerodinamico complessivo, a fronte dell'erogazione di una certa potenza non è detto che vai più veloce, potrebbe tranquillamente essere che una posizione dove perdi una decina di watts ad FTP poi ti fa andare più veloce, andare più veloci significa risparmiare watts sulla maggior parte del percorso e significa averne di più per la salita, ma questa è solo una delle tante opzioni.
Grazie millle! spero di imparare queste cose anche grazie ai vostri chiarimenti o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
allego file allenamento di due giorni fa con ripetute, per chi volesse dare un occhio o-o

Allegati

• 1.3.2011.zip
    171,8 KB · Visite: 40

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.736
481
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M

1000 per quanti secondi? Non mi batterai mica in volata:-x!!!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Cadenze completamente diverse.
A cadenza più alta è più difficoltoso tenere una certa potenza a causa del maggior dispendio aerobico.

Massimo
non sono completamente d'accordo.penso che x la stragrande maggioranza degli amatori,cioe' con vo2max attorno ai 300w o sotto,i rapporti disponibili x spingere duro al medio e al vo2max in pianura ci sono

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ieri allenamento su rullo in tot. 1h 30', previo riscaldamento, 45' a 90% ftp (tra z3 alto/z4basso nel mio caso 225 w.) con scatto di 10'' in z6.
Scatti sempre oltre i 400 watt con punte oltre 430.
Defaticamento in z1.
Alla fine si è sentito l'allenamento,eccome se si è sentito; ci vuole anche molta concentrazione:cassius:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.