si intatti ho scritto anche li, però magari anche qui qualcuno lo sa, visto che è più "visto"è una domanda specifica per GC, c'è thread specifico in "strumenti"

Questa è la composizione dello sforzo essenziale fatto da Podestà quando ha vinto la GF ad Iseo nel 2010
Liv.3 Tempo 30'
Liv.4 Threshold 30'
Liv.5 VO2Max 20'
Liv.6 Capacità anaerobica 22'
Se fai 5 serie delle mie 20-30-40 per la capacità anaerobica
4 X5' a VO2max (ma gli intervalli li puoi fare anche più brevi fino a completare i 20')
5' X6 a liv.4 o anche diversi intervalli come vuoi
10' X3 Tempo liv.3
Più ci metti il tempo intermedio per i recuperi, hai praticamente allenato una GF.
A cosa ti serve fare 3h a liv.2? o meno. Il lavoro di cui sopra lo dividi in 3 gg organizzandolo sui quadranti, il resto non serve.
Scusate ragazzi, una domanda per chi di voi ha fatto il test per la stima della FTP seguendo il protocollo riportato sul testo "sacro": per curiosità, nei 5' di all-out che potenza media avete espresso in percentuale rispetto alla FTP poi scaturita? cioè: +120%, + 130% o che so![]()
Tirando sempre a mezzo gas (in pianura) e parecchio aperto, ma non completamente, in salita ero curioso di vedere se nel grafico di distribuzione della potenza si poteva tirare fuori il valore di FTP. Ma guardandolo... c'è poco da tirare fuori, ne è uscita una campana perfetta. Nessun crollo di istogrammi ad indicare la "soglia"... BOH! Idee???
Scusate se mi autoquoto ma volevo riproporre la domanda forse più semplicemente: che rapporto in percentuale registrate tra FTP e CP sui 5'?
Pongo la domanda per capire se può essere fatta una media o è un fattore strettamente personale. In questo ultimo caso, quali sono i motivi che lo determinano? (capacità anaerobica o altro......)
Grazie ancora
Sul grafico di distribuzione della potenza aggiungo che è vero che l'FTP può essere stimata da quello, ma è anche vero che allenandoti regolarmente sui valori corretti, come probabilmente stai facendo, la distribuzione della potenza si ottimizza al massimo, per cui i c.d. "crolli" spariscono.
mmm... mi sa proprio che è quello il motivo. Andando sempre da solo e cercando di andare sempre in modo costante, a meno di clamorosi errori non ci sono "crolli".
Cmq posso dire che sono sopra i 320. E credo che non sia poca cosa...
PS. Tanto per parlare di numeri: sabato pomeriggio ho corso in pianura. Circuito veloce con parecchio vento. Dopo 4 km se ne va via il favorito.... mi muovo quando lui ha 200metri di vantaggio ma niente da fare, con me si agganciano altri 3. Si va a fucile... a un certo punto si va cosi' forte che pur stando in scia viaggiavo a 400watt fissi! Abbiamo fatto 10km alla morte, credete che siamo riusciti a riprendere il fuggitivo??? Macché, ci è andato sempre più via! Veniamo ripresi dal gruppo e si viaggia sempre spediti tanto che la media finale del gruppo è oltre i 44km/h. Stendiamo un velo pietoso su quella del tizio che si è fatto 65km da solo con più di un minuto di vantaggio...
65 km a oltre 43/44 di media sono più di un ora di lavoro a 380/400Watt mi sembra roba da professionisti piu che da cicloamatori!
OT
Quel tizio va più di un prof...
E per la serie "grammomaniaci" usa un telaio in alluminio media gamma della Ridley e ruote normali a basso profilo.... sempre!
Evidentemente utilizza i soldi per altro...![]()
Power= work/time
Quindi dipende dalla forza che riesci a sostenere ad una certa velocità per un tempo determinato.
Il risultato di questi test è influenzato dalle rpm, e quindi dalla torque media effettiva, per me questo approccio è sbagliato.
E' il test che non serve a determinare quanto necessario ai fini del training.
Inoltre a cosa serve stimare la differenza tra 5' ed FTP?
Vedi tutto dal power profile.
OT
Quel tizio va più di un prof... su questo ci metto le mani sul fuoco. Che sia pulito o no è un altro discorso. L'anno scorso ai "mondiali" in Vallonia su un percorso duro ma poco adatto alle fughe. Mentre mi riscaldavo stavo guardavo la categoria 40-45 passare. Ebbene, poco dopo metà gara è passato lui... e poi... dopo OTTO minuti è passato il gruppo (200 corridori!). Ovviamente ha vinto.
Quest'anno l'ho beccato (corre con la categoria "giovani" perché nella sua non si diverte!) 3 volte e per 3 volte ha vinto andandosene via entro nei primi 5km di gara. Tutti lo sanno, ma leva tutti di ruota ugualmente.
E per la serie "grammomaniaci" usa un telaio in alluminio media gamma della Ridley e ruote normali a basso profilo.... sempre!
nel mio caso CP5 360W---- CP20 310W------ FTP 280WScusate se mi autoquoto ma volevo riproporre la domanda forse più semplicemente: che rapporto in percentuale registrate tra FTP e CP sui 5'?
Pongo la domanda per capire se può essere fatta una media o è un fattore strettamente personale. In questo ultimo caso, quali sono i motivi che lo determinano? (capacità anaerobica o altro......)
Grazie ancora