Io sono perplesso sul punto. Vorrei proprio vederlo il tizio a fare una gara con la bici da crono. (una crono vera, non quelle post liberalizzazione scia...che sono bici da strada normalissime con appendici aerodinamiche). E fargli fare tanti scatti ed accelerazioni sia in piano che in salita....
A parità di posizionamento biomeccanico, il passo, il carro, l'angolo forcella, sono fondamentali per il rendimento di una bici. Quando si pedala in piedi, meno da seduti, si usano delle leve, (non sono in grado di spiegare tecnicamente), ma se si pedalasse con uno sterzo a 70° ed un carro 42cm la bici in salita sarebbe letteralmente piantata a terra. Fare un'accelerazione sarebbe dispendiosissimo.
Sono covinto che diciamo la stessa cosa: così come, biomeccanicamente parlando, una sola posizione ti consente di esprimere la massima potenza altrettanto un solo telaio, adatto per il tipo di lavoro che dovrai fare, ti consentirà di esprimere la massima potenza.
Quello che invece sostengo nei mei precedenti post (ma era quello il tema) è altra cosa, che poi a ripeterla ancora mi sembra ridicola perchè la reputo un'ovvietà: se leggi gli stessi valori di watt sul computerino ci metterai lo stesso tempo.
Per quanto mi riguarda possiamo anche chiudere. Se non convieni non fa niente ognuno rimane della sua ma nessun problema.