Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evidentemente anche i grafici servono, nel libro di cui si parla (e si parla di misuratori di potenza) così come in qualsiasi discussione con numeri, cifre e dati, i grafici abbondano.
O dobbiamo mettere tutto in prosa?

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
i grafici sono molto utili, e servono anche a dimostrare l'andamento positivo o meno di un tipo di allenamento, anche io utilizzo grafici sia a fini statistici che di andamento del mio stato di "forma", però sarebbe anche utile avere un poco più di "prosa" da voi che uitilizzate il misuratore di potenza e soprattutto siete più preparati

• Mi piace
Reactions: bagongo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
i grafici sono molto utili, e servono anche a dimostrare l'andamento positivo o meno di un tipo di allenamento, anche io utilizzo grafici sia a fini statistici che di andamento del mio stato di "forma", però sarebbe anche utile avere un poco più di "prosa" da voi che uitilizzate il misuratore di potenza e soprattutto siete più preparati
ma alla fine quando si è detto quasi tutto , l'unico modo per mandare avanti la discussione, è appunto utile analizzare i grafici dei vari utenti in modo da vedere chi sbaglia chi fa giusto chi migliora e anche chi peggiora perchè no, e non basta vedere grafici di professionisti che secondo me servono a poco, ma vedere quelli di un amatore che stà seguendo appunto gli allenamenti proposti dal libro che dà il titolo alla discussione o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
se esistesse UN andamento PERFETTO di ESEMPIO, sarebbe molto semplice, ma....NON esiste. Esistono modelli o riferimenti generici non sempre rigorosamente applicabili ad un atleta, ma l'intento è sempre quello.
Anzi non servono neppure grafici relativi a misuratori di potenza, i modelli di carico volume intensità densità hanno decenni di storia (vedi Matwejew, anno MCMLXXII)
Potrei mostrarti 40+ andamenti CTL TSB e ATL solo degli ultimi 6 mesi di diversi atleti= si troverebbe un andamento forse comune ma comunque ritagliato sulle esigenze del singolo= dai singoli grafici si potrebbe eventualmente ricavare un andamento forse generico ma soprattutto specifico, come ho cercato di fare fino ad ora; ma generalizzare sarebbe ancora e come sempre impreciso e superfluo.
E' come ipotizzare che avendo a disposizione i carichi allenanti di un prof qualsiasi e..... presupponendo di poterli seguire alla lettera, si raggiungano gli stessi livelli.
Il miglioramento non passa dallo scimmiottare o imitare carichi applicati ad altri ma adeguando ed ottimizzando proprio tempo e potenziale.

hai ragione concordo alla grande...il problema delle preparazioni che vengono date alle persone è proprio questo...c'è poco feedback tra preparatore e atleta...solo un interazione basata sui numeri e sulle sensazioni può permettere di personalizzare il giusto carico

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.146
302
varese
Visita sito
mmmmm.... guardando meglio noto che con circa 14h di allenamento fate circa 1000bike score e intensity 0.8 e rotti...

solitamente anche io facevo sui 1000tss a settimana a fronte però di circa 20h di allenamento di inensità sui 0.6.... c'è qualcosa che non mi torna :-)

ovviamente i giorni di scarico li saltate, giusto? però quando faccio allenamenti tosti sto sui 0.75 di intensità....voi vi fate 0.83 come media della settimana....bho....magari ho sbagliato io qualcosa a settare in GC
nella mia settimana scorsa,ho fatto carico-riposo-carico-riposo-carico-scarico-carico=4 carichi e uno scarico

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ma chi ha mai parlato di grafici?????? Il mio appunto era solo rivolto alla presentazione di valori numerici personali (dei quali magari non si conosce neanche il significato)..tipo una gara..a chi ha l'ftp/kg maggiore o chi totalizza TSS più alto etc...

Ma ben vengano i grafici Roberto;)

Passo e chiudo

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
nella mia settimana scorsa,ho fatto carico-riposo-carico-riposo-carico-scarico-carico=4 carichi e uno scarico

appunto....mi sembrano un pò strani...sopratutto l'intensity medio, poi il bikescore è in secondo piano....cavolo hai fatto 14h di allenamento diluite in 5 uscite, quindi circa 3h ogni uscita...considerando l'uscita di scarico che da come intensità <=0.5....avere come medio 0.83 di tutta la settimana mi sembra eccessiva....capivo magari se facevi un tot di 8h settimanali solo carico e quindi molto intenso...ma ripeto 0.8 lo si fa in gara...te come fai a farlo di più per 4 allenamenti a settimana??
Magari sono i miei dati sbagliati....ma non era questo lo scopo della discussione?? così giusto x capire!! o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
allora torno serio e rilancio con ben DUE grafici e descrizione.
ps i grafici non sono a dimostrazione di qualsivoglia grande prestazione, perchè proprio non c'è.
Inoltre a margine di alcuni precedenti grafici mostrati, aggiungo che ho il permesso e l'onore poter valutare e condividere i dati di o.simo e considerando il suo spessore atletico penso ci sia solo da ammirarne risultati, valore e "motore".

Tornando ai grafici di oggi:
1) CP= la curva di CP sia in WKO che in GC è influenzata NOTEVOLMENTE dalle abitudini di carico dell'atleta e/o dalla necessità di andare a correggere i punti deboli.
Esempio pratico= ho la necessità di migliorare la mia sostenibilità di carico a 7W/Kg, punto in cui l'analisi di CP viene estremamente utile (ricordo che l'utilità pratica di CP è di analizzare Z7-Z6 in ambito p.neuromuscolare/anaerobico e la deflessione Z5-Z4 in ambito Vo2max).
Anche graficamente ho indicato la "falla" a cui dover rimediare= per il modello di riferimento utilizzato l'ipotetica linea di riferimento di IPOTETICO "best" cp, quella tratteggiata in rosso, è assai difficilmente raggiungibile per CP~60-90" MA progressivamente da questo ambito temporale in poi diviene sempre più importante cercare di essere "tangenti" a questo riferimento (fino a Cp30').
Nel mio caso CP oggi è stato un riferimento utile per un "nuovo" protocollo di seduta (con intervalli non a tempo ma ad esaurimento...a confronto Tabata è una passeggiata -ma è OT) atto a migliorare o quantomeno eguagliare Cp<3', cosa poi avvenuta. L'intensità CP 2-3' è veramente intenso poichè coinvolge entrambe le componenti anaerobica-aerobica
cpmag.jpg

2) menzionato oggi, andamento carico cronico-acuto-stress balance: 6 mesi non facili e ben lontani da una generico riferimento ottimale, ma tant'è questo è stato il percorso e non si cambia; posso però evidenziare alcuni aspetti validi "per tutti": il carico cronico anche nelle fasi più "concitate" (nel mio caso recuperare le 2 settimane perse causa malattia) non deve mai aumentare di >5-6pti settimanali, rampa evidenziata con linea nera, affinchè sia raggiunta una costanza e assimilazione di carico, idealmente 4-5 pti settimanali sono l'optimum.
A ~90-110 il carico fino a quel punto impostato si può interrompere e deve essere modulato in funzione di eventi agonistici, e, personalmente, prediligo avviare o far proseguire l'atleta in una fase di maggior polarizzazione di carico.
pmmag.jpg

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ottime spiegazione roberto,
oggi test incrementale ogni 4' in laboratorio con presa lattato lobo orecchio.
Montata la mia bici su ciclosimulatore.
primo step 210 watt secondo 250watt terzo 295 watt quarto 335 watt

Ma il bello è che ho scaricato i dati del PT powertap e le misure nei due step finali erano
250 watt medi contro i 295 indicati dal ciclocomputer e 290 medi contro i 335 watt del ciclocomputer.

Insomma più di 40watt di differenza...troppi davvero...ma sono convinto che il mio PT sia quello che da la misura giusta.

Possibile una differenza così marcata?

P.S.

Calibrazione eseguita prima del test

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se ne parla nel thread sul PT: è possibile ed è legato al fatto che PT misura una torsione applicata al corpo mozzo e se la ruota è vincolata da un rullo stazionario il vincolo cambia il "sistema" (ruota+strada diverso da ruota+vincolo mozzo+rullo).

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
se ne parla nel thread sul PT: è possibile ed è legato al fatto che PT misura una torsione applicata al corpo mozzo e se la ruota è vincolata da un rullo stazionario il vincolo cambia il "sistema" (ruota+strada diverso da ruota+vincolo mozzo+rullo).

esatto
@texano
e come se tu camminassi libero allora sei tranquillo e connetti bene, se invece provi a camminare con uno che ti tiene per le orecchie non e che connetti troppo, da fastidio :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.