Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Una cosa che mi bazzica in testa da tempo.....se faccio una salita con il Powertap e mi segna esempio 300W, è plausibile che con SRM o sistema simile mi segni 310W, solo per curiosità...

teoricamente il PT considera la potenza alla ruota quindi dovrebbe ridurla di circa 1-2%.
questo in teoria anche se la pratica dei test effettuati dice che le misure sono circa uguali

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Una cosa che mi bazzica in testa da tempo.....se faccio una salita con il Powertap e mi segna esempio 300W, è plausibile che con SRM o sistema simile mi segni 310W, solo per curiosità...

quando sono passato dal PT al SRM abbiamo notato ( con il preparat.) un discreto aumento di watt, che poteva essere causato dal PT che forse leggermente sottostimava i w e parallelamente da un progressivo aumento di forma. Così a sensazione qualcosa di meno il PT segna, però è sullo spunto che SRM schizza su poi dopo si assesta, peccato che dopo qualche settimana ci si abitua anche alla maggiore sensibilità del SRM :wacko: .
Purtroppo il Garmin non mi permette di usarli insieme altimenti mi levavo lo sfizio in una uscita , forse se abbino uno dei due al PC e l'altro con il Garmin funziona però andrei sui rulli e li con il PT si apre un altro discorso ancora...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
posso solo dirti che ho fatto una crono coppie con il compagno per un 70% alla mia ruota ,pesava 10 kg meno di me e in totale ha fatto una potenza media superiore alla mia,preciso che la crono era metà in salita e metà in discesa,per tornare allo stesso punto e che in discesa ho tirato io per la quasi totalità,circa 10 km ,abbiamo confrontato i file e nel tratto in salita a velocità ridotte la potenza dell amico era un po superiore però io peso 10 kg in piu,altra esperienza tutt'altro che scientifica è che un amico molto forte a crono mi ha descritto file di una 25 ina di minuti a 380 che pesando egli 68 kg farebbe tanta roba in una crono amatoriale mentre invece si deve accontentare anche lui,entrambi gli amici assicurano srm assolutamente tarato,la mia impressione è che il powertap sia più pessimista, se avessi la versione wireless non esiterei a fare una prova montando entrambi sulla stessa bici

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ripvo.jpg

ES rip a target decadimento (4,6,8)
2 e 3 sono false partenze :)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1. pg 73 libro
2. carico su confronto CP/sostenibilità t su più rip e altri aspetti (che non divulgo, sorry) in genere partendo da una CP "critica" perchè inferiore all'ipotetico livello delineato dai CP limitrofi.
FTP è spesso superflua e ridondante come riferimento di miglioramento, più utile lavorare su (più) CP e su eventuali punti deboli anche confrontando CP potenza normalizzata.
3. la domanda potrebbe essere facilmente rigirata= a cosa serve fare ripetute sempre uguali (in t e/o riferimento potenza) se il carico mantenuto è sovrastimato (raramente, e se accade c'è flessione nella ripetuta o nelle successive prove) o sottostimato e/o potenzialmente insufficiente per obiettivo di intensità? (ancora p.to 1)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ieri 6'50''@ 405W; questa settimana uscite in bici in "libertà", già c'è stress studio per maturità, se ci aggiungo le tabelle da seguire....

ps: Golden Cheetan mi ha alzato l' AWC a 32Kj

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Allora so che si sara' ripetuto 10000 volte ma se qualche buona anima mi sapesse dire in parole povere come posso fare a trovare la mia max potenza per poi impostare le uscite se ho detto bene:mrgreen:,oppure bisogna fare un test specifico?
Grazie

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Allora so che si sara' ripetuto 10000 volte ma se qualche buona anima mi sapesse dire in parole povere come posso fare a trovare la mia max potenza per poi impostare le uscite se ho detto bene:mrgreen:,oppure bisogna fare un test specifico?
Grazie

perlomeno io faccio cosi' ,
un po' di riscaldamento , poi tre serie di allunghi in pianura in Z3 da 1' con 1'di recupero, poi recuperi qualche minuto , poi fai 5' in salita piu' o meno a tutta ,recuperi una decina di minuti e poi parti su una salita da almeno 20' al 6/7 % costante da fare a tutta ma da arrivare in cima con del margine. Quanto espresso nei 20' saranno i w da prendere a riferimento per poi diminuirli ed impostare i lavori ( ma qui ci vogliono i preparatori o-o )

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Grazie
prendi una salita di 1h, falla a tutta, posta qui i dati :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
perlomeno io faccio cosi' ,
un po' di riscaldamento , poi tre serie di allunghi in pianura in Z3 da 1' con 1'di recupero, poi recuperi qualche minuto , poi fai 5' in salita piu' o meno a tutta ,recuperi una decina di minuti e poi parti su una salita da almeno 20' al 6/7 % costante da fare a tutta ma da arrivare in cima con del margine. Quanto espresso nei 20' saranno i w da prendere a riferimento per poi diminuirli ed impostare i lavori ( ma qui ci vogliono i preparatori o-o )

prendi una salita di 1h, falla a tutta, posta qui i dati :mrgreen:

Grazie a tutti e 2o-o allora facciamo cosi,ancora non ho il PT ma dalla prossima settimana lo dovrei avere a disposizione una salita da 1 ora Matty non ce lo qui vicino magari ne faccio una e poi vi allego i dati.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ragazzi, visto che la discussione si sta facendo importante (280 pagine...) e il "cerca" senza parole chiave selettive non e' efficace, ho questa domanda da porvi: ma il test per il calcolo della potenza di soglia, va fatto in condizioni di freschezza? Io immagino di si', ma chiedo a voi che siete parecchio piu' esperti!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ragazzi, visto che la discussione si sta facendo importante (280 pagine...) e il "cerca" senza parole chiave selettive non e' efficace, ho questa domanda da porvi: ma il test per il calcolo della potenza di soglia, va fatto in condizioni di freschezza? Io immagino di si', ma chiedo a voi che siete parecchio piu' esperti!

è scritto tutto nel primo post della discussione :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.