Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
sinceramente a leggere certi dati mi è venuto qualche dubbio sul power2max visto che l'ho montato solo questa settimana, però nei giorni scorsa avevo fatto qualche prova con altri ragazzi che usano l'srm e sembravano combaciare i risultati

secondo me se tu che sei forte.. non tirar fuori scuse che il P2M non misura bene, non dire che sopravvaluta o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
sinceramente a leggere certi dati mi è venuto qualche dubbio sul power2max visto che l'ho montato solo questa settimana, però nei giorni scorsa avevo fatto qualche prova con altri ragazzi che usano l'srm e sembravano combaciare i risultati
ho notato anchio che segnava leggermente di più rispetto al PT, ma questo solo perchè nel PT viene "contata" la dispersione ulteriore del gruppo catena-pignone-corona, mentre nel power2max viene rilevata più ficina al punto di applicazione della forza.
o-o

intanto con oggi finisco la batteria di test= conconi giovedì, FTP sabato e fatigue profile oggi (ritoccate tutte le CP entro i 5' tranne 30'' e 5'').
Da questi dati si impronta il training da qui a fine stagione.
Da ora in poi userò il pt in tutte le corse (prese corima con pt), sono sicuro che si può limare ancora qualcosa sulle CP, soprattutto su quelle 1'-2'-5'

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Nella mia beata ignoranza da neofita:mrgreen:,ho scaricato il giro di oggi ed ho voluto ripetere il test del 20' per avere un riscontro rispetto a domenica,se la cp lo lievemente aumentata meglio basarsi sui dati di sabato oppure di oggi o faccio una media?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Stamani alla GF Prato-Abetone ritmo altissimo, dopo 25km di trasferimento a velocità controllata abbiamo imboccato la salita delle piastre, facendola in 23'53" a 419w medi...
veramente un ottimo tempo !! Complimenti o-o
Per la cronaca e' una salita di km 8,4 con oltre 600mt di dsl , costante e non molla mai se non un brevissimo tratto, in genere ci fa un caldo asfissiante :wacko:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi tentativo sullo stesso percorso 2009

Prima prova 7'25" 288w medi 292w normalizzati 102 rpm
Seconda prova 6'27" 274w medi 275w normalizzati 101 rpm
Legg vento contrario prima prova e favorevole seconda prova, credo identiche condizioni 2009.

Nel 2009 avevo fatto 13'52" esattamente lo stesso tempo (sul file di Spock è registrato 13'50"), ma 322w medi in entrambe le prove con 96/97rpm.

Poi provo a confrontare le curve.

Che tipo di test sarebbe?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stamani alla GF Prato-Abetone ritmo altissimo, dopo 25km di trasferimento a velocità controllata abbiamo imboccato la salita delle piastre, facendola in 23'53" a 419w medi, poi falsopiano, ancora un pò di salita e discesa fino all'imbocco dell'abetone dove due corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi e prendere 50", dopo un nuovo tratto in falsopiano è iniziata la salita vera e propria fino al passo dell'abetone, quasi 33' a 396watt medi, io sono quasi riuscito ad agganciare il fuggitivo superstite ai -2km, poi però abbiamo rirallentato essendo tutti più o meno al gancio ed è riuscito ad arrivare, in ogni modo non credevo di riuscire a fare certi wattaggi anche se anche in gara mi ero reso conto di quanto si andasse forte. Mi sa che devo ritoccare la stima della potenza critica perchè come intensità relativa mi da 0.969 (359w potenza media normalizzata) nonostante un quarto di tempo sia passato nel trasferimento con conseguente potenza in z1-z2
Cappero che medieo-oo-oo-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Sei scettico? credo di aver fatto almeno 100 consulenze nei vari tribunali in sardegna, come perito del giudice.
Mandami il tuo manoscritto che ti rivelo un pò di cose, che sicuramente sai già.
questa è una figata :mrgreen:

comunque tornando in topic, dopo il test 60', ho constatato che nel mio caso la cp20' è uguale alla cp60'x0.95. Devo sottolineare però che dovrei riprovare il test sui 20'

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Stamani alla GF Prato-Abetone ritmo altissimo, dopo 25km di trasferimento a velocità controllata abbiamo imboccato la salita delle piastre, facendola in 23'53" a 419w medi, poi falsopiano, ancora un pò di salita e discesa fino all'imbocco dell'abetone dove due corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi e prendere 50", dopo un nuovo tratto in falsopiano è iniziata la salita vera e propria fino al passo dell'abetone, quasi 33' a 396watt medi, io sono quasi riuscito ad agganciare il fuggitivo superstite ai -2km, poi però abbiamo rirallentato essendo tutti più o meno al gancio ed è riuscito ad arrivare, in ogni modo non credevo di riuscire a fare certi wattaggi anche se anche in gara mi ero reso conto di quanto si andasse forte. Mi sa che devo ritoccare la stima della potenza critica perchè come intensità relativa mi da 0.969 (359w potenza media normalizzata) nonostante un quarto di tempo sia passato nel trasferimento con conseguente potenza in z1-z2

Azz...questi sono valori da prof!!

Il Conte M

Novellino
22 Gennaio 2011
87
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Tarmac SL2

Ma è praticamente impossibile , questo tipo di confronto ... il tuo amico con srm dovrebbe pesare, bici compreso .... come te ed alla stessa velocita ..., è difficile che tutto torni ...;nonzo%
:mrgreen:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma è praticamente impossibile , questo tipo di confronto ... il tuo amico con srm dovrebbe pesare, bici compreso .... come te ed alla stessa velocita ..., è difficile che tutto torni ...;nonzo%
:mrgreen:

su salita regolare purchè abbastanza dura il rapporto peso/potenza è praticamente identico, o meglio le differenze sono piccole, infatti i vari confronti tra powertap e srm o tra srm differenti in questi anni mi ha sempre confermato questo, cosa che non è invece possibile fare in pianura e/o percorsi vallonati

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
su salita regolare purchè abbastanza dura il rapporto peso/potenza è praticamente identico, o meglio le differenze sono piccole, infatti i vari confronti tra powertap e srm o tra srm differenti in questi anni mi ha sempre confermato questo, cosa che non è invece possibile fare in pianura e/o percorsi vallonati

ovviamente non parlo di valore istantaneo ma di valore medio, meglio se preso su salite non eccessivamente corte per limitare la variabilità del dato

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
La scelta del -30% di forza non è casuale, dai file degli atleti che seguo emerge che le migliori prestazioni sono in corrispondenza di un'alta percentuale di potenza zero, oltre il 30%. Io stesso nel corso di questi anni ho visto crescere gradatamente il valore potenza zero delle mie uscite.
Questi sono indicatori univoci di un miglioramento dell'efficienza, della quale va ricercata la causa, cosa che a mio parere risulta accertata dalla ricerca che hai linkato nei post precedenti.
L'efficienza della pedalata la vedi durante la pedalata, non quando non pedali. E' ovvio che se non pedali non consumi, così come è evidente che un "risparmio" in certi frangenti potrebbe consentirti di avere a disposizione capacità di fornire energia in altre fasi, ma ciò non corrisponde ad un aumento del rendimento energetico del sistema perchè in quelle fasi non viene prodotta alcuna energia utile. A parità di capacità atletiche la quota a potenza zero dipende solo dalla tattica secondo cui si imposta (per scelta o per necessità) l'uscita/allenamento. Certo, è sempre meglio una condotta in cui si riesce a massimizzare il tempo trascorso a bassa intensità dell'esercizio perchè le risorse disponibili rimangono tali più a lungo, ma tutto ciò non è direttamente collegato all'efficienza del gesto e, quindi, ai ragionamenti finora effettuati e agli adattamenti fisiologici che si intende ottenere con l'allenamento.
Oggi tentativo sullo stesso percorso 2009

Prima prova 7'25" 288w medi 292w normalizzati 102 rpm
Seconda prova 6'27" 274w medi 275w normalizzati 101 rpm
Legg vento contrario prima prova e favorevole seconda prova, credo identiche condizioni 2009.

Nel 2009 avevo fatto 13'52" esattamente lo stesso tempo (sul file di Spock è registrato 13'50"), ma 322w medi in entrambe le prove con 96/97rpm.

Poi provo a confrontare le curve.
Sicuramente oggi le condizioni meteo NON erano identiche a quelle del 2009.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sicuramente oggi le condizioni meteo NON erano identiche a quelle del 2009.

Meno male che sei sicuro tu.
Il percorso è andata e ritorno, prima prova +7" seconda prova -7".
Una cosa è cambiata sicuramente, il ciclista che stava sopra la bici, o pensi che 2 anni di training non siano serviti a nulla?
Se è così puoi buttare il misuratore dall finestra, tanto non serve a nulla.
Cmq le condizioni meteo erano identiche o simili, succede più frequentemente di quello che tu possa immaginare.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Meno male che sei sicuro tu.
Stessa velocità e potenza differente = resistenze al moto differenti.
Se mezzo e posizione sono gli stessi, e trascurando variazioni nelle condizioni del fondo stradale, sono cambiate le condizioni del vento. E' fisica. Altrimenti nel 2011 hai adottato un mezzo e/o una posizione migliori: il che è senza dubbio un miglioramento, ma non dell'efficienza dell'atleta.
Una cosa è cambiata sicuramente, il ciclista che stava sopra la bici, o pensi che 2 anni di training non siano serviti a nulla?
Io vedo che siccome si tratta sostanzialmente di una crono individuale, se entrambe le prove sono state effettuate al meglio delle proprie possibilità, il ciclista 2011 ha una minore capacità di esprimere potenza (281 vs 322 W) su quella durata (7'), almeno alla cadenza adottata (101 vs 96 rpm) e su un protocollo caratterizzato da due ripetizioni, rispetto al ciclista 2009 (almeno per quanto riguarda le due giornate in cui sono state effettuate le prove).

Ultima modifica:

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

ricorda che lo scopo del misuratore di potenza non è quello di dare il vero valore della potenza, ma di tirare fuori un numero in modo ripetibile e consistente nel tempo.
cambiando strumento di misura possono esserci delle differenze, l'importante è che il 350 che leggi oggi sia uguale al 350 che leggerai domani a parità di condizioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.