Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non sarei così sicuro. Se è vero che va tenuta poco è altrettanto vero che sei oltre il 150% di FTP per diverse ripetute/serie.:wacko:

Vieni con me che ti faccio vedere come non è "difficilissimo", alla prima alla secondo, alla terza....ma anche alla quarta ti sembra "facile"....poi vediamo:mrgreen:

prova a fare delle serie voloci tipo 10x30''
:mrgreen::mrgreen:forse non mi tornava il grado di difficolta' perche' ho provato a fare poche serie,sono novizio qui ancora.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
YouTube - ‪Tour de France power output analysis‬‏

ottima analisi da parte di un mio collega.
I file citati, e reali cioè non desunti da vam ma da mis di potenza effettivamente montati e operativi, sono già stati menzionati in passato sia in questa che in altre discussioni dal sottoscritto.
Ma non chiedetemi di fare video ;)
Buona visione
fosse scritto mi ci metterei ma l'inglese parlato proprio non ce la faccio,potersti dare un indizio sul significato, diciamo globale?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Siete troppo convinti di un fatto, che il pt o srm restituisca un valore di potenza utile reale, purtroppo non è così, i watts che vedete sono comprensivi di una potenza utile e di una non utile alla prestazione.
Se a parità di prestazione faccio meno potenza vuol solo dire che ho eliminato parte della potenza inutile.
Per il resto niente scie, domenica mattina traffico pressocchè nullo, posizione uguale, bici uguale, sulla bici da crono niente assistente, a parte il fatto che con l'assistente in pianura ci fai la birra, conta solo in salita, ma non per i motivi che ipotizzate.

Se piazzi un misuratore di potenza nel mozzo ruota misuri la potenza che "attraversa" il mozzo, essa è tutta utile per l'avanzamento.
Se piazzi un misuratore nella guarnitura, misuri la potenza che "attraversa" la guarnitura, anche questa è sostanzialmente tutta potenza utile all'avanzamento.

Probabilmente con potenza non utile fai riferimento al fatto che al contatto scarpa-pedale vengono esercitate forze non utili, forze non parallele alla velocità di avanzamento del punto di applicazione della forza. Ma anche se tu volessi trovare la potenza di queste forze perpendicolari alla velocità di avanzamento del punto di applicazione, non ne troveresti proprio perchè hanno esclusivamente componente perpendicolare alla velocità di spostamento del punto di applicazione di queste forze, di conseguenza non eseguono lavoro e la potenza ad esse associata è nulla.

In realtà mi par logico tentare di minimizzare queste forze inutili perchè il nostro corpo, i nostri muscoli, si affaticano anche per eseguire sforzi che non producono lavoro meccanico, tenere in mano una pietra da 20 kg è faticoso, causa maggior consumo di ossigeno anche senza che vi sia lavoro meccanico, anche se stai fermo. Questo maggior consumo di ossigeno causa semplicemente più calore. Allo stesso modo quelle forze inutili, non causano lavoro nè potenza meccanica, ma CALORE.

Di conseguenza nessun misuratore di potenza meccanica come quelli montati nel mozzo o nella guarnitura potrà rilevare la tua maggiore o minore produzione di calore, se vuoi misurare l'entità di quelle forze inutili o misuri direttamente quelle forze al contatto pedale-scarpa, oppure misuri il consumo di ossigeno o il calore che sviluppi.
E' evidente che in pratica se misuri l'ossigeno consumato a pari potenza meccanica attraversante il mozzo ruota, oppure se misuri il calore che produci a pari potenza meccanica al mozzo, le differenze possono esser causate non solo da quelle forze inutili, ma da tante altre cose che fanno variare il tuo rendimento in bici (posizione in bici, cadenza di pedalata...).

Però accetta che quelle forze inutili causano maggior inutile calore sviluppato nei tuoi muscoli e quindi quel flusso di calore, quella potenza termica, non puoi certo misurarla con i misuratori di cui parli.

Ma non so bene se con potenza inutile facevi riferimento a queste questioni

• Mi piace
Reactions: GiAnFrA

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Se piazzi un misuratore di potenza nel mozzo ruota misuri la potenza che "attraversa" il mozzo, essa è tutta utile per l'avanzamento.
Se piazzi un misuratore nella guarnitura, misuri la potenza che "attraversa" la guarnitura, anche questa è sostanzialmente tutta potenza utile all'avanzamento.

Probabilmente con potenza non utile fai riferimento al fatto che al contatto scarpa-pedale vengono esercitate forze non utili, forze non parallele alla velocità di avanzamento del punto di applicazione della forza. Ma anche se tu volessi trovare la potenza di queste forze perpendicolari alla velocità di avanzamento del punto di applicazione, non ne troveresti proprio perchè hanno esclusivamente componente perpendicolare alla velocità di spostamento del punto di applicazione di queste forze, di conseguenza non eseguono lavoro e la potenza ad esse associata è nulla.

In realtà mi par logico tentare di minimizzare queste forze inutili perchè il nostro corpo, i nostri muscoli, si affaticano anche per eseguire sforzi che non producono lavoro meccanico, tenere in mano una pietra da 20 kg è faticoso, causa maggior consumo di ossigeno anche senza che vi sia lavoro meccanico, anche se stai fermo. Questo maggior consumo di ossigeno causa semplicemente più calore. Allo stesso modo quelle forze inutili, non causano lavoro nè potenza meccanica, ma CALORE.

Di conseguenza nessun misuratore di potenza meccanica come quelli montati nel mozzo o nella guarnitura potrà rilevare la tua maggiore o minore produzione di calore, se vuoi misurare l'entità di quelle forze inutili o misuri direttamente quelle forze al contatto pedale-scarpa, oppure misuri il consumo di ossigeno o il calore che sviluppi.
E' evidente che in pratica se misuri l'ossigeno consumato a pari potenza meccanica attraversante il mozzo ruota, oppure se misuri il calore che produci a pari potenza meccanica al mozzo, le differenze possono esser causate non solo da quelle forze inutili, ma da tante altre cose che fanno variare il tuo rendimento in bici (posizione in bici, cadenza di pedalata...).

Però accetta che quelle forze inutili causano maggior inutile calore sviluppato nei tuoi muscoli e quindi quel flusso di calore, quella potenza termica, non puoi certo misurarla con i misuratori di cui parli.

Ma non so bene se con potenza inutile facevi riferimento a queste questioni

Ottimo, semplice ed esaustivo, bravo.o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Consentimi una precisazione, o meglio l'aggiunta di un elemento che nelle prove su strada non si può tralasciare.
Come ben sai la potenza costante potrebbe generare velocità diverse per via della differente inclinazione della strada. Quindi nelle prove a crono è suggeribile aumentare il wattaggio nei tratti di legg salita per mantenere la velocità e diminuirlo nei tratti in leggera discesa (anche perchè fare watt in discesa è difficilissimo...almeno per me).

:asd2:Sparar tutto in salita e non strafare in piano, come Contador alla crono del giro.
Su salite molto ripide, o meglio, sulle quali si avanza a velocità ridotta, la velocità si avvicina ad esser direttamente proporzionale alla potenza.
In pianura ai 50 km orari dando anche 40 w in più la velocità cambia poco, certo non è proporzionale alla potenza erogata.
Se vuoi vederla in altra maniera, su salite molto ripide il "lavoro resistente", il lavoro da eseguire per arrivare in cima alla salita, non varia molto al variare della velocità di avanzamento. Al contrario in pianura il lavoro da eseguire per percorrere n km, cresce al crescere della velocità di avanzamento.

Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ho messo in vendita nel mercatino il mio powertap e......mi sono comprato il power2max. sinceramente non so se ho fatto bene, con il PT non ho mai avuto problemi e ormai lo uso da 1 anno... speriamo bene!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
matty effettivamente la tua è un offertona ma ha 2 problemi: sul 130 mm non riesco a metterci il 52/36 e la sram900 non mi piace proprio. se fosse stato compatibile per la rotor l'avrei preso anche a costo di mettere un 53/39 ma la s900 non ce la faccio proprio a vederla.

edit: comunque appena monto il mio ci saranno i soliti 3/4 amici copioni che lo vorranno. ce n'è uno che usa il 53 e gli dirò di contattarti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ST3 permette una visione e scissione delle componenti utili e "disperse" in resistenze
st3ot.jpg

Per chi vuole fare valutazioni su Crr e CdA (es testando diverse posizioni o materiali)=> http://bugs.goldencheetah.org/wiki/goldencheetah/Aerolab

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
matty effettivamente la tua è un offertona ma ha 2 problemi: sul 130 mm non riesco a metterci il 52/36 e la sram900 non mi piace proprio. se fosse stato compatibile per la rotor l'avrei preso anche a costo di mettere un 53/39 ma la s900 non ce la faccio proprio a vederla.

edit: comunque appena monto il mio ci saranno i soliti 3/4 amici copioni che lo vorranno. ce n'è uno che usa il 53 e gli dirò di contattarti.
ripeto è prezzo reo-ogalo, grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
YouTube - ‪Tour de France power output analysis‬‏

ottima analisi da parte di un mio collega.
I file citati, e reali cioè non desunti da vam ma da mis di potenza effettivamente montati e operativi, sono già stati menzionati in passato sia in questa che in altre discussioni dal sottoscritto.

RIASSUNTO=
- l'analisi della potenza (dati realmente ricavati da PM) può essere un'indicazione per prestazioni "anomale"? Approccio e simile tema era stato discusso anche durante l'analisi dati del GiroBio
- valori tipici (W/Kg) per essere nei top 20= 5.4-5.8W/Kg per salite >20', 6.6 per salite da 10 a 20'
e nei top 5= 5.9-6.2W/Kg per salite >20', ~7 per salite da 10 a 20'
ESEMPI=
- Horner, salita di Mende (tappa 12 Tour 2010), 3km ha mantenuto 6.6 W/Kg, nel suo caso quindi ~422W medi con una notevole costanza.
Differenza con i migliori (in tempo) +5%
- Horner, salita di Ax-3-Domaines (tappa 14 Tour 2010), 7.8km ha mantenuto 5.8 W/Kg, nel suo caso quindi ~370W medi con una discreta flessione tra fase iniziale a 6.4W/Kg (alto ritmo favorito dalla squadra) e fase 3/4 di salita (fase minima a circa 5.0W/Kg) per poi riprendere un ritmo più sostenuto nel finale (6.3W/Kg). L'andamento non è per nulla anomalo e lo si può notare anche nelle prestazioni di atleti amatoriali.
Differenza con i migliori (in tempo) +7%
- Horner, salita del Tourmalet (tappa 17 Tour 2010), 18.7km ha mantenuto 5.6 W/Kg, nel suo caso quindi ~360W medi.
Prima metà ascesa scalata a 5.9W/Kg medi nel gruppo dei migliori, poi nella fase successiva senza più Contador e A.Schleck, il ritmo del 2° gruppo dei migliori è salito a 5.4W/Kg.
Ultimissima fase ancora a un ritmo superiore @ 5.6W/Kg.
Differenza con i migliori (in tempo) +3%.
Ha corso gli ultimi 5km senza perdere tempo dai 2 battistrada, quindi la loro potenza è stimata come uguale nella fase centrale.
Valori superiori a 5.9/6 W/kg su salite di questa durata (50') sono un primo campanello di sospetto
-Ruolo dei gregari, es Sorensen (Saxo Bank 2010 per Contador), Port de Bales, 15^ tappa, nella fase centrale di "aiuto" è riuscito ad esprimere 6.1W/kg per 21', in precedenza ma coperto da altri compagni ad inizio salita riusciva a salire a 5.6W/Kg (effetto scia non trascurabile). Svolto il suo lavoro è salito a 4.1 W/Kg.
- Simile andamento anche sul Tourmalet, con attacco salita per 11' a 6.6W/kg

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Pur avendo notevolmente migliorato il mio sistema aerobico ho notato che ho avuto un piccolo calo di forza in questo ultimo mese che ne pensate in questo periodo di richiami di forza fatti ogni 15 giorni a 65/70 rpm quadrante II 105% della FTP con ripetute da 4 minuti e riposo da 2 minuti?

grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.