Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Ghila come ti ho già scritto vai tranquillo su p2max..su rotor è pure esteticamente molto gradevole..grafica rossa sulla 3D+..e domani mi spediscono quella con grafica bianca da montare su 3D corone Aero che sará pure meglio..

Per adesso mi trovo davvero bene..

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
a che wattaggio sui 20" si può essere considerato un buon velocista tra gli amatori o comunque che può giocarsela nei finali di gara?

io ho una CP20" di 725 watt e Cp1' di 560 watt.

Grazie

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
a che wattaggio sui 20" si può essere considerato un buon velocista tra gli amatori o comunque che può giocarsela nei finali di gara?

io ho una CP20" di 725 watt e Cp1' di 560 watt.

Grazie
Dipende tutto da quanto pesi :mrgreen:
comunque sui 20'' mi sembri un pò "scarsino" rispetto a quello che fai sul minuto ;nonzo%
Nel senso che secondo me se sul minuto fai 560W sui 20'' riusciresti a fare di più dei 750

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Dipende tutto da quanto pesi :mrgreen:
comunque sui 20'' mi sembri un pò "scarsino" rispetto a quello che fai sul minuto ;nonzo%
Nel senso che secondo me se sul minuto fai 560W sui 20'' riusciresti a fare di più dei 750

peso 67 kg, infatti anche io ho la stessa sensazione din avere un 20" basso rispetto al minuto, sui 5" faccio 1000 watt...infatti mi esprimo meglio nelle situazione di volate lunghe dove riesco ad emergere dopo i 30"

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
stesso test
a 55rpm 16'07
a 85rpm 16'23
non so che strada prendere
Come detto da Clodovico, se si trattasse di una salita unica di quella durata, in questo momento probabilmente la scelta migliore per te sarebbero le 55 rpm. In generale non sembrerebbe l'ideale per una gara di lunga durata...
Ho la tenuta per affrontare tranquillamente GF con quelle cadenze in salita
Potresti ancora provare a vedere se e come variano potenza e tempi di percorrenza affrontando le stesse 2 o 3 salite, con le due cadenze che hai scelto, in due uscite a "ritmo gara".

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Pur avendo notevolmente migliorato il mio sistema aerobico ho notato che ho avuto un piccolo calo di forza in questo ultimo mese che ne pensate in questo periodo di richiami di forza fatti ogni 15 giorni a 65/70 rpm quadrante II 105% della FTP con ripetute da 4 minuti e riposo da 2 minuti?
Premettendo che non ho idea di come tu ti sia allenato fino ad adesso nè posso valutare il tuo recupero attuale, e soprattutto che non sono un preparatore :mrgreen:, più che perdita di "forza" potrebbe trattarsi di riduzione di "strength endurance" (capacità di un gruppo muscolare di lavorare con continuità quando sottoposto ad un certa resistenza al pedale).
Escludendo che sia un po' di stanchezza (si tratta di maggiore affaticabilità muscolare al di sopra di una certa tensione, anche per livelli di potenza espressi non eccessivamente elevati, oppure difficoltà a realizzare certi valori di potenza in condizioni di cadenza un po' inferiore rispetto a quella che vorresti adottare, tipo su pendenze elevate?), per stimolare la "muscular endurance" in un periodo avanzato della preparazione Friel indica anche esercizi all'intensità che proponi (z4) con una durata un po' superiore (dai 6 ai 12 min) su pendenze del 2-4% per la salita e 2-3 min di recupero (risintesi di ATP-PCr e riserve di ossigeno muscolare incomplete, vedi Viru). Non sono fornite indicazioni sulla velocità di esecuzione, ma nell'ottica della capacità in oggetto potrebbe avere senso farli a cadenze un po' più basse dei quelle che adotti normalmente.
Se un periodo di 15±5 giorni (vedi Issurin) è indicato come durata dell'effetto residuo della strength endurance (inteso come durata del periodo richiesto per perdere una quota significativa di questa abilità motoria, dopo che essa è stata specificamente allenata con modalità e per un periodo adeguati al raggiungimento di un certo livello), l'intervallo fra "richiami" che proponi potrebbe essere adeguato, ammesso che il livello di partenza sia soddisfacente e sempre che l'intensità dello stimolo sia sufficiente (quante ripetizioni?).
Forse, siccome disponi comunque di un ottimo livello di fitness, compatibilmente con gli obiettivi del periodo potrebbe essere più utile un blocco di qualche settimana (3? 4?) in cui focalizzarsi prevalentemente su esercizi rivolti alla capacità che vorresti riprendere, da mantenere poi attraverso richiami periodici con la frequenza proposta.
In alternativa potresti fare un po' di SFR. ;)

Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Premettendo che non ho idea di come tu ti sia allenato fino ad adesso nè posso valutare il tuo recupero attuale, e soprattutto che non sono un preparatore :mrgreen:, più che perdita di "forza" potrebbe trattarsi di riduzione di "strength endurance" (capacità di un gruppo muscolare di lavorare con continuità quando sottoposto ad un certa resistenza al pedale).
Escludendo che sia un po' di stanchezza (si tratta di maggiore affaticabilità muscolare al di sopra di una certa tensione, anche per livelli di potenza espressi non eccessivamente elevati, oppure difficoltà a realizzare certi valori di potenza in condizioni di cadenza un po' inferiore rispetto a quella che vorresti adottare, tipo su pendenze elevate?), per stimolare la "muscular endurance" in un periodo avanzato della preparazione Friel indica anche esercizi all'intensità che proponi (z4) con una durata un po' superiore (dai 6 ai 12 min) su pendenze del 2-4% per la salita e 2-3 min di recupero (risintesi di ATP-PCr e riserve di ossigeno muscolare incomplete, vedi Viru). Non sono fornite indicazioni sulla velocità di esecuzione, ma nell'ottica della capacità in oggetto potrebbe avere senso farli a cadenze un po' più basse dei quelle che adotti normalmente.
Se un periodo di 15±5 giorni (vedi Issurin) è indicato come durata dell'effetto residuo della strength endurance (inteso come durata del periodo richiesto per perdere una quota significativa di questa abilità motoria, dopo che essa è stata specificamente allenata con modalità e per un periodo adeguati al raggiungimento di un certo livello), l'intervallo fra "richiami" che proponi potrebbe essere adeguato, ammesso che il livello di partenza sia soddisfacente e sempre che l'intensità dello stimolo sia sufficiente (quante ripetizioni?).
Forse, siccome disponi comunque di un ottimo livello di fitness, compatibilmente con gli obiettivi del periodo potrebbe essere più utile un blocco di qualche settimana (3? 4?) in cui focalizzarsi prevalentemente su esercizi rivolti alla capacità che vorresti riprendere, da mantenere poi attraverso richiami periodici con la frequenza proposta.
In alternativa potresti fare un po' di SFR. ;)

gli esercizi fatti ieri: ho fatto 4 ripetute in salita di 4 minuti ciascuna il tutto x 2 serie 65 rpm 106% FTP medie (pero nota bene questa è unaZ4 alta!). parto da un buon livello di fitness però devo dire che andare oltre i 4 minuti a quelle rpm e potenze mi crea difficoltà probabilmente perchè normalmente ho una pedalta molto agile intorno alle 85 rpm e quindi scendere a 65 è un bel salto.
In effetti ho notato un calo di potenza nelle ultime ripetute a dimostrazione della difficoltà.
ti allego il tracciato

Le SFR le ho fatto nel periodo invernale ma sono fatte a potenze decisamente inferiori e quindi non mi creano difficoltà

Allegati

• ripetute potenza forza.jpg
    ripetute potenza forza.jpg
    122,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
gli esercizi fatti ieri: ho fatto 4 ripetute in salita di 4 minuti ciascuna il tutto x 2 serie 65 rpm 106% FTP medie (pero nota bene questa è unaZ4 alta!). parto da un buon livello di fitness però devo dire che andare oltre i 4 minuti a quelle rpm e potenze mi crea difficoltà probabilmente perchè normalmente ho una pedalta molto agile intorno alle 85 rpm e quindi scendere a 65 è un bel salto.
In effetti ho notato un calo di potenza nelle ultime ripetute a dimostrazione della difficoltà.
In effetti 106%FTP è al limite con la z5, quindi sarebbe comunque coerente mantenere la durata più vicina al limite inferiore; anche il numero di ripetizioni che hai adottato è compatibile con le indicazioni di vari autori in riferimento a quella intensità.
C'è da considerare che un eventuale miglioramento della resistenza alla forza (muscular/strength endurance) interviene quando è utile utilizzare cadenze medio-basse per periodi prolungati, ovvero il massimo vantaggio (minimizzazione del consumo di ossigeno, condizione metabolicamente ottimale) dovrebbe risultare comunque in situazioni in cui l'intensità è media (fino alla "soglia"). Ad intensità superiori, e corrispondentemente a durate inferiori, il parametro discriminante diventa piuttosto il costo energetico unitario, che mediamente risulta minimizzato in corrispondenza di cadenze superiori (il che conferma la tendenza della crescita della cadenza ottimale con la potenza espressa). In conseguenza potrebbe non essere eccessivamente utile allenarsi a potenze elevate e cadenze medio-basse (medio-basso da leggere in relazione alle caratteristiche muscolari del singolo), quindi l'esercizio che adotti potrebbe essere reso più adatto, a mio avviso, riducendo un po' la potenza di riferimento (z4), eventualmente aumentando (in modo progressivo) la durata della ripetuta.
Le SFR le ho fatto nel periodo invernale ma sono fatte a potenze decisamente inferiori e quindi non mi creano difficoltà
La frase sulle SFR era un po' una battuta, anche se esercizi a cadenza ed intensità relativamente basse possono essere utilizzati in certe fasi. Il fatto che un livello di tensione muscolare medio comparabile a quello che utilizzi a intensità elevate non ti crei problemi quando sei a bassa potenza/intensità mi porta a pensare che in generale il problema non sia di forza, ma di mantenimento di una potenza elevata in corrispondenza di una cadenza medio-bassa, ovvero che tale situazione possa essere comunque non del tutto ottimale.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Secondo me,è quella cadenza che ti viene spontanea con la quale dovresti fare maggior potenza media

concordo; ovvio che se poi la cadenza risulta particolarmente bassa per esigenze di ripetibilità c'è qualcosa da rivedere a livello globale, ma la cadenza è solo uno dei parametri ed è quello SEMPRE sopravvalutato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.