Direbbe poco perchè la potenza normalizzata è calcolata basandosi sui dati della potenza reale salvati che sono già delle medie di più di 1 secondo (non ricordo bene quanto mediano SRM e PT). Non ci sono dati relativi alla distribuzione di potenza lungo la pedalata, ma solo la media.
Per fare discorsi sulla variabilità ci vogliono strumenti che campionano e salvano i dati a 100/200 Hz.
Massimo
Infatti il confronto sui dati medi è impossibile (n.b. la potenza normalizzata per intervalli <5' non viene calcolata da wko+), il confronto sullo scattergraf di WKO+ conferma un modo diverso di pedalare, che poi era quello che mi interessava accertare, visto le altre condizioni erano uguali, mio cognato ha usato anche le mie scarpe proprio per essere nelle identiche condizioni di spinta, visto che uso tacchette completamente arretrate al massimo.
Stamattina in allenamento ho acquisito un'altro dato di confronto, dovevo fare delle ripetute da 1' in anaerobico su uno strappo di 250mt circa al 9%.
La rip. 9 e la 10 sono state fatte con l'ultimo rapporto disponibile, se non ricordo male 25X39, la 9 è stata fatta a 83rpm e 430w medi, la 10 a 73rpm e 380w medi, ma a differenza della 9 è stata fatta tutta in piedi sui pedali, la cosa singolare è che i valori di forza sono risultati praticamente identici, i valori cardio più alti nella ripetuta in piedi sui pedali, media 14,5km/h quella in piedi, 16,5km/h quella seduta, a dimostrazione quindi che la maggior potenza e quindi maggior velocità è stata ottenuta con +10rpm.
Confrontando le 10 ripetute totali eseguite in modo piramidale dall'ultimo rapporto al quinto e viceversa, si vede che in alcuni casi è più vantaggiosa la maggior forza, in altri casi le maggiori rpm, a dimostrazione che il valore di coppia prescelto è determinante ai fini del rendimento totale su una salita.
Rimane il fatto che mi sarei aspettato una maggior potenza nella ripetuta in piedi.