Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a questo tour se vocler sta con i primi della classe in salita vuol dire che non stanno andando a tutta

fattori positivo per essere ottimisti nella sua prestazione:
- è un giro ancora chiuso e tattico
- anche se la sua corporatura non lo dà ad intendere, è calato di peso rispetto agli anni precedenti
- ha un supporto/squadra come non ha mai avuto prima e quindi opportunità tattiche che non si erano fin'ora mai presentate
- è comunque sempre stato un attaccante
- ha guadagnato "prestativamente" meno di quanto abbiano perso gli altri (vd valori NUMERICI salita di sabato), quindi i dubbi dovrebbero essere duplici e non solo indirizzati a lui...

Fattore per NON essere ottimisti nella sua prestazione:
- sta vincendo e ripetutamente da inizio stagione e tiene l'andatura (fin'ora) di atleti che si sono iper specializzati per un solo obiettivo.

Per ora non mi viene in mente altro o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
(Ph)armstrong :mrgreen:

oltre ai diversi percorsi e tattiche va considerato anche il diverso approccio alle salite senza più squadroni a tirare come se fosse una volata. Un esempio?
Plateau de Beille 2004, 22 atleti nel primo gruppo e 7 a tirare della US Postal

Ah beh un nome ed una squadra a caso... effettivamente ( se non sbaglio ) solo Vockler e Basso avevano un gregario a tirare nel gruppetto di testa a Luz Ardiden, considerando che gli Schleck non corrono da compagni di squadra. Almeno dal mio punto di vista.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Secondo me Vockler non ha nulla da perdere, ed avendo un carattere forte e la Francia che l'appoggia nella sua impresa, ha il morale a mille; dove non ci arriva il fisico ci arriva la testa.
Comunque la sua squadra mi sembra tutt'altro che debole ( Rolland in primis ).
Chiudo l'OFF-TOPIC.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
OT on: tanto sulle alpi salta, quando gli altri sgaseranno sul serio (sperando che lo facciano...) rimbalza. Se proprio proprio in salita non si smuove nulla, la crono lo taglierà definitivamente. I grandi giri si vedono dopo la seconda settimana, qui saltano fuori le doti singole di recupero e poi appunto arrivano le Alpi
Mi spiace per lui, gran corridore, grande uomo, grande grinta e capacità di relazionarsi sia con il pubblico che con gli altri corridori, un "simbolo" del bel ciclismo.
Ot off

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Secondo me Vockler non ha nulla da perdere, ed avendo un carattere forte e la Francia che l'appoggia nella sua impresa, ha il morale a mille; dove non ci arriva il fisico ci arriva la testa.
Comunque la sua squadra mi sembra tutt'altro che debole ( Rolland in primis ).
Chiudo l'OFF-TOPIC.

Ha comunque dichiarato, e non penso l'abbia fatto per scaramanzia perché sembra persona sincera, che non ha una sola possibilità su 100 di vincere il tour.
Scusate se ho continuato l'ot.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Pero' secondo quanto scritto sulla gazzetta (da prendere con le pinze) già sabato hanno sgasato di più, Vanendert ha fatto gli ultimi 10km a Vam superiori a 1800 e i migliori poco meno.
Anche Zeits che si è classificato 34° ha fatto più di 1500 di vam (secondo i dati pubblicati da Srm)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pero' secondo quanto scritto sulla gazzetta (da prendere con le pinze) già sabato hanno sgasato di più, Vanendert ha fatto gli ultimi 10km a Vam superiori a 1800 e i migliori poco meno.
Anche Zeits che si è classificato 34° ha fatto più di 1500 di vam (secondo i dati pubblicati da Srm)

Vanendert 46’01” (1627 m/h = 5.85w/kg); il "groppo" favoriti circa 1600m/h (5.75 w/kg).
Medie W/Kg stimate partendo da valori di VAm quindi con possibilità di 0.X margine di errore sia in positivo che in negativo.
Zeits è arrivato a 16° a "soli" 2'38" a dimostrazione che il divario coi primi non è stato ampio e/o che i primi non sono saliti con i ritmi degli anni precedenti. In tal senso le prossime tappe potranno dare conferme o smentite.

Nota Gazzetta formata da un dubbio e un errore. Presuppone che abbiano scalato i primi 5.8 km (15.8-10km) in 19'26" a 17.8 km/h, fatto alquanto dubbio. Ma anche se così fosse, l'ascesa netta negli ultimi 10 km è di 753m= 1698 m/h

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sarebbe interessante sapere, nella famosa prova CT vs Cognato CT (dove a parità di condizioni e prestazioni CT ha fatto meno Watt) i watt normalizzati di quanto e se differivano. (Giusto??)

Direbbe poco perchè la potenza normalizzata è calcolata basandosi sui dati della potenza reale salvati che sono già delle medie di più di 1 secondo (non ricordo bene quanto mediano SRM e PT). Non ci sono dati relativi alla distribuzione di potenza lungo la pedalata, ma solo la media.
Per fare discorsi sulla variabilità ci vogliono strumenti che campionano e salvano i dati a 100/200 Hz.

Massimo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Vanendert 46’01” (1627 m/h = 5.85w/kg); il "groppo" favoriti circa 1600m/h (5.75 w/kg).
Zeits è arrivato a 16° soli 2'38.

Nota Gazzetta formata da un dubbio e un errore. Presuppone che abbiano scalato i primi 5.8 km (15.8-10km) in 19'26" a 17.8 km/h, fatto alquanto dubbio. Ma anche se così fosse, l'ascesa netta negli ultimi 10 km è di 753m= 1698 m/h

Te ghè rasùn, avevo aperto l' arrivo della tappa di Luz ardiden:mrgreen:
Infatti avevo letto che vanendert era andato più di Contador a Verbier, ma come detto in altre discussioni la gazzetta ha ormai la credibilità di Novella 2000o-o
Aggiungo guardando i dati di sorensen, i primi 5km e spicci li hanno fatti in 16 e 45, quindi in linea con il resto della salita

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Plateau de Beille: nel 98 (Pantani) sono arrivati in un punto più basso rispetto agli anni successivi e non può essere preso in analisi.
In ordine di prestazione (anno, differenza tempo, VAM, delta %, W/Kg vincitore)

2007 0:00:00 |1,654 | 0 |5.95
2004 0:01:20 |1,605 | -2.94 | 5.77
2002 0:01:44 |1,591 | -3.79 |5.72
2011 0:02:05 |1,579 | -4.52 | 5.68

e in ordine cronologico=
Vanendert, 2011 | 0:46:08
(Voeckler, 2011 | 0:46:55)
Contador, 2007 | 0:44:03
Armstrong, 2004 | 0:45:23
Armstrong, 2002 | 0:45:47

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Direbbe poco perchè la potenza normalizzata è calcolata basandosi sui dati della potenza reale salvati che sono già delle medie di più di 1 secondo (non ricordo bene quanto mediano SRM e PT). Non ci sono dati relativi alla distribuzione di potenza lungo la pedalata, ma solo la media.
Per fare discorsi sulla variabilità ci vogliono strumenti che campionano e salvano i dati a 100/200 Hz.

Massimo

Infatti il confronto sui dati medi è impossibile (n.b. la potenza normalizzata per intervalli <5' non viene calcolata da wko+), il confronto sullo scattergraf di WKO+ conferma un modo diverso di pedalare, che poi era quello che mi interessava accertare, visto le altre condizioni erano uguali, mio cognato ha usato anche le mie scarpe proprio per essere nelle identiche condizioni di spinta, visto che uso tacchette completamente arretrate al massimo.
Stamattina in allenamento ho acquisito un'altro dato di confronto, dovevo fare delle ripetute da 1' in anaerobico su uno strappo di 250mt circa al 9%.
La rip. 9 e la 10 sono state fatte con l'ultimo rapporto disponibile, se non ricordo male 25X39, la 9 è stata fatta a 83rpm e 430w medi, la 10 a 73rpm e 380w medi, ma a differenza della 9 è stata fatta tutta in piedi sui pedali, la cosa singolare è che i valori di forza sono risultati praticamente identici, i valori cardio più alti nella ripetuta in piedi sui pedali, media 14,5km/h quella in piedi, 16,5km/h quella seduta, a dimostrazione quindi che la maggior potenza e quindi maggior velocità è stata ottenuta con +10rpm.
Confrontando le 10 ripetute totali eseguite in modo piramidale dall'ultimo rapporto al quinto e viceversa, si vede che in alcuni casi è più vantaggiosa la maggior forza, in altri casi le maggiori rpm, a dimostrazione che il valore di coppia prescelto è determinante ai fini del rendimento totale su una salita.
Rimane il fatto che mi sarei aspettato una maggior potenza nella ripetuta in piedi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stamattina in allenamento ho acquisito un'altro dato di confronto, dovevo fare delle ripetute da 1' in anaerobico su uno strappo di 250mt circa al 9%.
La rip. 9 e la 10 sono state fatte con l'ultimo rapporto disponibile, se non ricordo male 25X39, la 9 è stata fatta a 83rpm e 430w medi, la 10 a 73rpm e 380w medi, ma a differenza della 9 è stata fatta tutta in piedi sui pedali, la cosa singolare è che i valori di forza sono risultati praticamente identici

Nulla di singolare, solo normale fisica :

F[kg] = (pW[W]*60)/(g[m/s^2]*r[m]*v[giri/min]*2*pi)

F1[kg] = (430*60)/(9,80665*0,175*83*2*3,14159) = 28,82 [kg]
F2[kg] = (380*60)/(9,80665*0,175*73*2*3,14159) = 28,96 [kg]

i valori cardio più alti nella ripetuta in piedi sui pedali, media 14,5km/h quella in piedi, 16,5km/h quella seduta, a dimostrazione quindi che la maggior potenza e quindi maggior velocità è stata ottenuta con +10rpm.

Grazie ar caxxo, se non hai cambiato rapporto è ovvio che la maggior velocità l'hai ottenuta con maggior cadenza, non avevi bisogno di un Power Meter e nemmeno di un ciclocomputer per saperlo...

I valori del cardio più alti dimostrano solo che sull'ultima ripetuta eri più stanco che sulla penultima o avevi recuperato meno :mrgreen:
Puoi anche spararti un'ora a potenza e cadenza costante e vedrai che il cuore piano piano sale, sale, sale.
I discorsi sulla cadenza c'entrano un cippa.

Confrontando le 10 ripetute totali eseguite in modo piramidale dall'ultimo rapporto al quinto e viceversa, si vede che in alcuni casi è più vantaggiosa la maggior forza, in altri casi le maggiori rpm, a dimostrazione che il valore di coppia prescelto è determinante ai fini del rendimento totale su una salita.
Rimane il fatto che mi sarei aspettato una maggior potenza nella ripetuta in piedi.

Idem come sopra.
Per prendere dati per farci questo tipo di considerazioni senza senso è meglio lasciar perdere e non prenderli nemmeno.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Sabato ho fatto una crono di 9.1 km fatta in 12.42 alla media di 43 km/h, il dislivello sul percorso era di 40 metri, mi sono divertito un sacco, come performance sono arrivato 9 di categoria a 37 dal primo.
Chiedevo tenendo conto che il primo ha corso con la bici da crono e la lenticolare, mentre io con la bici da strada e ruote normali, quanto potrei o dovrei migliorare a livello di potenza e quanto potrei guadagnare con una bici piu' performante ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se hai un file dell'evento posso farti una stima delle 2 situazioni (stessa bici e quanto più wattaggio richiesto per colmare gap o diversa bici e stesso wattaggio=quanto miglioramento), mandalo a massarob#gmail.com (sostituisci # con @)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.