Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ho considerato CP equivalente a FTP (sbagliando ora lo sò) da tale valore ho calcolato la AeT (65-75% FTP) e sul campo non ho problemi a stare nel range anche per 2-3h con decoupling spesso negativo e con valori FC coerenti con l'intensità dello sforzo..... dove stà l'inghippo?
La curva "teorica" è un adeguato inviluppo di una parte del reale profilo di potenza, ma non sarà rappresentativa di tutto il profilo, quindi estrapolarne dei valori (e per i 60 minuti si comincia ad essere al limite per una estrapolazione corretta) in generale potrebbe non fornire valori corretti. Questa situazione non è però incompatibile con FTP non troppo lontana da CP, se il profilo di potenza reale ha una forma per cui i valori ("casualmente") coincidono. Avendo interesse a verificare se e quando ciò avviene, si dovrà necessariamente utilizzare un'altra strada... nel tuo caso le considerazioni su decoupling factor e su FC porterebbero a pensare che, in riferimento a quei dati, il modello si adatti bene alle tue reali capacità anche per tempi dell'ordine di 60 minuti o superiori.
così sembra proprio che Wiggins abbia un Cx migliore rispetto a Martin, Millar mi sembrava addirittura meglio di Wiggins
Probabilmente, come fatto notare da Roberto Massa, quello è il miglior compromesso fra mantenimento della posizione e resistenza aerodinamica.
Anche se non so quanto sia preciso una stima, anche se "a occhio", solo con una vista laterale... altrimenti si sarebbe trovato un buon modo per risparmiare sui test in galleria del vento. :smile:

D

Deleted member 2182

Guest
La curva "teorica" è un adeguato inviluppo di una parte del reale profilo di potenza, ma non sarà rappresentativa di tutto il profilo, quindi estrapolarne dei valori (e per i 60 minuti si comincia ad essere al limite per una estrapolazione corretta) in generale potrebbe non fornire valori corretti. Questa situazione non è però incompatibile con FTP non troppo lontana da CP, se il profilo di potenza reale ha una forma per cui i valori ("casualmente") coincidono. Avendo interesse a verificare se e quando ciò avviene, si dovrà necessariamente utilizzare un'altra strada... nel tuo caso le considerazioni su decoupling factor e su FC porterebbero a pensare che, in riferimento a quei dati, il modello si adatti bene alle tue reali capacità anche per tempi dell'ordine di 60 minuti o superiori.

Ao' parla come magni :mrgreen:
;-)

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

grazie .... i valori che ho nei files (tieni presente che i test in senso stretto non lì faccio praticamente mai) indicano che una FTP di poco superiore ai 300w è realistica xchè su una salita di 45' ho fatto 300w però con margine e su una da 1h30' 285w con margine ancora superiore...
cosa mi dite sul valore post pausa di LTS?

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cosa mi dite sul valore post pausa di LTS?

se, come immagino, hai già dei dati precedenti...non devi fare nulla:
Starting LTS: LTS is "Long Term Stress." Unless your are just starting a workout program, you will already have some long term stress on your body. This option allows you to enter a numerical value so your Performance Manager does not start from zero. As you start to accumulate workouts in your database, this will become less necessary. If you are just getting started with Golden Cheetah, but you have already been collecting power data for a season, this may not be necessary to fill out.
http://bugs.goldencheetah.org/projects/goldencheetah/wiki/Athlete

Altrimenti come riportato dal sito proprietario di WKO+
A good rule of thumb is to look at the average number of hours you train per day and multiple that by 50 to 75 (for more intense 'trainers'). This will give you an average of how many TSS you score per day

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Vista la tua presenza sempre più competente sull'argomento
Mi manca giusto un dettaglio... riuscire a mettere in pratica per una stagione completa :bua:
immagino già che tu stia studiando qualche piano diabolico per il 2012 :mrgreen:
Anche per il 2011 avevo studiato un piano diabolico... che però mi si è ritorto contro. :mrgreen: Al momento sul piano per il 2012 c'è scritto: risistemare la schiena, non trascurare flessibilità&ROM, sfruttare al meglio il PT (e pianificare in modo un po' diverso -spero equivalga a "meglio" :)- la preparazione).
Ps. sabato vado al decathlon a prendere la swissball
Ottimo... l'impressione è quella di cominciare a vedere qualche beneficio. Il consiglio era valido... la schiena per adesso ringrazia.
Scusate l'OT

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.743
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
non sono riuscito a trovare nel thread (anche perchè enorme) una trattazione sull'utilizzo del power meter per confrontare diverse soluzioni tecniche quali: posizione aerodinamica, tipi di coperture, abbigliamento.
Io ho provato a vedere le differenze sulla potenza erogata con diverse posizioni ripetendo più volte lo stesso tratto di strada, 1 km a velocità costante, ma i risultati ottenuti non mi hanno dato molto affidamento sul metodo perchè ripetendo la stessa identica prova più volte ho trovato differenze anche di 15-20 W; credo che la presenza di vento e di auto che sorpassano sia il limite per questo tipo di test, l'ideale probabilmente sarebbe una pista magari al chiuso.
chi ha mai provato a fare il test?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
non sono riuscito a trovare nel thread (anche perchè enorme) una trattazione sull'utilizzo del power meter per confrontare diverse soluzioni tecniche quali: posizione aerodinamica, tipi di coperture, abbigliamento.
Io ho provato a vedere le differenze sulla potenza erogata con diverse posizioni ripetendo più volte lo stesso tratto di strada, 1 km a velocità costante, ma i risultati ottenuti non mi hanno dato molto affidamento sul metodo perchè ripetendo la stessa identica prova più volte ho trovato differenze anche di 15-20 W; credo che la presenza di vento e di auto che sorpassano sia il limite per questo tipo di test, l'ideale probabilmente sarebbe una pista magari al chiuso.
Gianluca, non ricordo che l'argomenti che esponi sia stato trattato in questa discussione.

Comunque penso che lo strumento "definitivo" per fare quello che vuoi tu è l'iBike Aero accoppiato ad un (qualsiasi) misuratore di potenza (PT, P2M, SRM, ecc.).

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/06/crr-roller-vs-field-test-results.html
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/04/which-is-faster-cervelo-p2t-or-javelin.html
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/05/which-is-faster-cervelo-p3c-or-cervelo.html
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/10/challenge-to-cycling-aerodynamicists.html
http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/11/aero-tires-and-wheels-skinny-vs-fat.html

abbastanza?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

così sembra proprio che Wiggins abbia un Cx migliore rispetto a Martin, Millar mi sembrava addirittura meglio di Wiggins

A mio avviso Martin ha avuto bisogno di meno watt dei suoi avversari per andare + veloce di loro. Ma avete notato che posizione di spalle ha sempre tenuto? Già da in piedi ha le orecchie quasi + larghe delle spalle, poi le ha sempre tenute strettissime. Visto dal davanti non aveva rivali. Le sue spalle erano + strette del torace e del bacino, gomiti uniti, e pazienza se la schiena non è in bolla.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Domanda da un milione di dollari.
Esprimendo 300 W con il 53x17 vado (ipotesi) a 43 km/h; se metto il 19 e mantengo 300 W vado più veloce, più piano, o mantengo la stessa velocità?
:rosik:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se la tua capacità nel mantenere (nel tempo / senza discontinuità) piccolo e arco applicazione forza nella condizione 53x17 non cambia utilizzando il 53x19...la risultante finale velocità (trascurando altre variabili come da tuo presupposto ipotetico) non cambia.
Ciò che cambia, in questo caso in maniera abbastanza marginale, è la coppia torcente netta finale tra il pedalare col 17 o il 19 per mantenere stessa potenza netta/media finale.

ps analizzando un pò di coppie torcenti con wattbike (= con campionamento non ad 1hz, per inciso come svolto con attuali mis di potenza in Quadrant Analysis et similaria, ma "raw" a 100hz....) sembra confermarsi l'ipotesi che atleti di più alto livello (espresso in W/Kg in FTP, come riferimento arbitrario relativo) riescano a lavorare in modo più EFFICIENTE su un più ampio spettro di cadenze e quindi di coppie torcenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.