Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
proseguono i miglioramenti di un "anonimo" atleta (e resterà tele, non chiedetemi chi è) che mi ha dato parecchie soddisfazioni quest'anno
settembrem.jpg
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
proseguono i miglioramenti di un "anonimo" atleta (e resterà tele, non chiedetemi chi è) che mi ha dato parecchie soddisfazioni quest'anno
settembrem.jpg

Quasi meta' del miglioramento complessivo e' avvenuto nell'ultimo mese, dopo uno stallo (o anche leggero peggioramento) nei due mesi precedenti.
Puoi dirci di piu' su questo? E' stato aumentato il carico talmente tanto che l'atleta non riusciva a realizzare performance migliori in quei due mesi oppure per cause contingenti non ha dato tutto quello che poteva nelle prove e i dati risultano cosi' sottostimati? Anche il picco sui 30 minuti di giugno e' impressionante: caratteristica dell'atleta oppure l'allenamento era focalizzato su quello e la potenza sostenibile sui 10 e 20 minuti?
Confrontando con i miei dati, tranne ovviamente l'ultimo straordinario mese, mentre la potenza sui 60 minuti e' comparabile, quella a 10 e 20 minuti per me e' irraggiungibile.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non guardare solo i singoli mesi perchè quelli rappresentano relativamente poco. Serve osservare la crescita. Confermo che ad agosto il carico, per necessità ed esigenze/volontà dell'atleta (a cui non mi oppongo mai a meno che siano strampalate) era più di volume che di intensità ed ovviamente i picchi raggiunti ne hanno risentito.

La fase precedente di carico (non presente in grafico) è stata incentrata su aumento Z3, poi alternativamente su incrementi di Z4 e Z5 e progressivo, graduale aumento del volume in tutte le zone. Lo schema allenante fino a giugno e da fine agosto è stato di 2 uscite infrasettimanali di max 1h45 incentrate su qualità e 2 uscite di volume (+ sempre lavori specifici) nei fine settimana
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Che possono rappresentare FTP ma non necessariamente. Il gfx rappresenta l'indice di miglioramento sui vari CP che vale MOLTO di più di FTP (a cui molti di voi sono ossessionati). FTP da solo vale relativamente POCO.
Per esempio marzo ed aprile CP60 è il risultato di un uscita "vallonata" non di salite lunghe (che non ha a disposizione) ma FTP calcolata nei mesi precedenti è diversa (superiore).
Lavorando su diversi fronti i miglioramenti non sono sempre uguali per tutti i cp (per lo meno per quelli rappresentati in gfx).
L'atleta pesa poco :D 60<X<65 kg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma il 60 min Peak Power non è anche la FTP?

dipende dal contesto se lo fai come test...se fai 60 min "a raccogliere margherite" lo prendi come FTP? Se fai 60' in Z3 non sarà un valore di soglia.
A novembre l'FTP dell'atleta era 270W, nei mesi successivi (invernali) non è stato richiesto di mantenere valori al 100% di FTP per 60'. Mi sembra logico che quindi il 60 min Peak Power non è FTP
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non dire così, anche questo atleta pensava di non poter avere grandi margini di miglioramento. E il volume settimanale di carico è rimasto invariato rispetto a quanto fatto negli anni precedenti (non con me).
Ore/settimana:
timea.jpg
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Quello che mi colpisce è il peak sui 20' di settembre attorno ai 350W. Se guardo il mio grafico power_peak_x'/month è molto "vallonato" forse perchè non ho mai fatto dei test a tutta per un tempo prestabilito.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
può essere, non ogni mese si riesce a completare magari un CP20' o 30' o 60' di elevato livello. A maggior ragione se non si partecipa a livello agonistico come l'atleta in questione. Il livello di intensità di una gara è, spesso, difficilmente raggiungibile in allenamento.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
può essere, non ogni mese si riesce a completare magari un CP20' o 30' o 60' di elevato livello. A maggior ragione se non si partecipa a livello agonistico come l'atleta in questione. Il livello di intensità di una gara è, spesso, difficilmente raggiungibile in allenamento.
Puoi dirci qual'era l'errore che commetteva anonimo per non progredire?era gia seguito da qualcuno faceva fai da te? si allenava come aveva sempre fatto e le prestazioni si reano appiattite?
Spesso si sente dire che dopo i 40 c'è il declino il vo2 max cala repentinamente (e cio mi causa una depressione notevole,mi passa la voglia di lottare),potrebbe essere che essendo la MAP una delle qualità che tende piu a scadere deve essere una di quelle che va piu curata?
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
può essere, non ogni mese si riesce a completare magari un CP20' o 30' o 60' di elevato livello. A maggior ragione se non si partecipa a livello agonistico come l'atleta in questione. Il livello di intensità di una gara è, spesso, difficilmente raggiungibile in allenamento.

a guardare i due grafici sembrerebbe che l'atleta abbia incrementato notevolmente il volume degli allenamenti tra luglio e agosto (seppur con minore intensità) corrispondenti con un calo dei valori delle varie CP, probabilmente dettato dalla stanchezza portata dall'allenamento stesso e a settembre con la riduzione del volume (più qualità ma anche più riposo) si nota una chiara impennata della prestazione. A me viene da interpretarla come un risultato del carico di lavoro svolto tra fine luglio e agosto, cioè + quantità -qualità, ovviamente sommata all'attività svolta in precedenza. Mi sbaglio?
la ftp dell'atleta a novembre (270W) rappresentava il suo picco di forma, giù di lì o nettamente inferiore?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Puoi dirci qual'era l'errore che commetteva anonimo per non progredire?era gia seguito da qualcuno faceva fai da te? si allenava come aveva sempre fatto e le prestazioni si reano appiattite?
Spesso si sente dire che dopo i 40 c'è il declino il vo2 max cala repentinamente (e cio mi causa una depressione notevole,mi passa la voglia di lottare),potrebbe essere che essendo la MAP una delle qualità che tende piu a scadere deve essere una di quelle che va piu curata?

poca qualità, poca variabilità, programmazione piatta (tutte le settimane erano uguali!) e probabile stagnazione di carico oltre che motivazionale. Mi stancherei anche io a redarre programmazioni tutte uguali per tutte le settimane (anche se sarebbe più veloce :bua: )
NON procedeva fai da te ma era seguito da qualcuno (non penso ma sinceramente non ricordo se fosse un collega o meno) tendo a procedere "tabula rasa" quando qualcuno si affida a me...con una filosofia "ciò che è stato è stato...andiamo avanti e proviamo a ricavarne qualcosa".

a guardare i due grafici sembrerebbe che l'atleta abbia incrementato notevolmente il volume degli allenamenti tra luglio e agosto (seppur con minore intensità) corrispondenti con un calo dei valori delle varie CP, probabilmente dettato dalla stanchezza portata dall'allenamento stesso e a settembre con la riduzione del volume (più qualità ma anche più riposo) si nota una chiara impennata della prestazione. A me viene da interpretarla come un risultato del carico di lavoro svolto tra fine luglio e agosto, cioè + quantità -qualità, ovviamente sommata all'attività svolta in precedenza. Mi sbaglio?
la ftp dell'atleta a novembre (270W) rappresentava il suo picco di forma, giù di lì o nettamente inferiore?

Non sbagli, ma il volume di luglio-agosto è stato possibile grazie all'innalzamento graduale dei valori su varie CP. la focalizzazione era mirata molto spesso al correggere i punti più deboli (es analizzando curva CP) e lavorando su più fronti a volte contemporaneamente (es incremento volume Z3 e intensità Z7) a volte settorialmente (es carico incentrato su innalzamento Z5).
L'FTP a novembre era frutto di un test "zero" sulla base di una salita di 20'.
Gli FTP successivi sono stati adeguati con altri test e/o desumendo il valore da uscite particolarmente significative (uscite "camuffate" da test) con necessario però controllo a breve termine dell'attendibilità del valore: non basta un solo "exploit" per far cambiare immediatamente i riferimenti di zona, (personalmente) preferisco avvalermi di altri due/tre riferimenti su stessa distanza per attestare un reale incremento.
Non è che alzando i riferimenti si diventi "migliori" ma i riferimenti devono essere quanto più commisurati al reale miglioramento raggiunto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.