Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Interessantissimo per variabilità e tipologia di carico/intensità
Atleta: Ryan Trebon (Elite)
Specialità: ciclocross
Gara: Cross Vegas
CrossVegas Elite Men 2011 - YouTube
(è il primo atleta al superamento delle barriere che si vede nel video)
Mis di potenza: QuarQ

Potenza + cadenza (1sec)
cx1g.jpg

Potenza + cadenza (media mobile 30sec)
cx2q.jpg

3D Plot: potenza (3 sec) /cadenza/tempo
cx3x.jpg

Hunter Allen:
Ryan Trebon can really put out the power in a CX race! In Cross Vegas, he averaged 409 watts normalized power for the entire 59 minute race, and if you know how many twists and turns are in the course, that tells you how hard he went out of the corners in order to get an average like that. When we dig deeper into the file, we see that Ryan spent a TON of time between 550-600 watts and essentially that is the power he was producing when he was pedaling during the race. If he was pedaling, then he was pedaling HARD. This kind of power is not what normal humans can do! It really is impressive and he is one of the best in the world because he can produce this power time and time again. Producing high wattages is always impressive, but to do it over and over and over in a hard CX race; repeatability is not a quality that every elite professional has, so when you see this in a power file it stands out in a big way.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
affermativo
(pesa 79kg per 198cm)
con GC la potenza normalizzata risulta marginalmente inferiore per via dell'algoritmo diverso da WKO
mette in giusta proporzione i riferimenti "forte", "fortissimo" ah?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Interessantissimo il video e i dati postati da Roberto: impressionante i rilanci che già avevo ammirato guardando qualche gara di Coppa del Mondo.:wacko:

In certe cose la gara di cx ricorda il primo giro di un xc in mtb, la differenza stà nel fatto che poi il cross country diventa più tattico e si tende a dare tutto l'ultimo giro, nel cross in un'ora i primi vanno anche a crescere o non calano per nulla rispetto all'inizio!!!
Ma per preparare il cx, oltre ad una base aerobica notevole, quanto è il lavoro anaerobico rispetto la mtb xc o bdc? Da profano penso che il lavoro in z5/z6 ma sopratutto z7 sia fondamentale o sbaglio?;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è un carico continuativo massimale ON-OFF di brevissimi tratti (quasi come fare un Tabata per 60') che va a coinvolgere, come si vede dai grafici, molte zone di carico (esclusa prevalentemente Z2 e marginalmente Z3) MA, e questa è la vera differenza, coinvolgendo uno spettro di cadenza assai ampio, più che nella MTB.

Rilevante anche la porzione in Z1 (nel file specifico ben 14%) ma da rivalutare poichè molti tratti a rpm zero sono tratti svolti correndo (alquanto velocemente) a piedi.

Se dovessi puntare su un atleta per farlo diventare competitivo in un'altra disciplina (es su strada) sicuramente mi orienterei sul bacino CX (come in passato, involontariamente, è stato per la MTB).
Ultimamente proprio dal CX sono "emigrati" alla strada atleti anche con caratteristiche diametralmente opposte (su tutti Gadret e Boom) che anche nella conversione su strada hanno saputo mantenere uno spessore di elevato livello.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Qualcuno sa se il misuratore di potenza garmin vector si limiterà a leggere la potenza espressa dal singolo pedale oppure effettuerà una somma / sottrazione da entrambi i pedali contemporaneamente in maniera da rispecchiare la potenza trasmessa (salvi attriti) alla ruota??

Spero di non essere troppo OT, a mia scusante ho il fatto che gli esperti sono qui violin, e 3d specifici non ne ho trovati.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
misurerà la FORZA applicata ad ogni singolo pedale che verrà poi moltiplicata per x valori di cadenza istantanea.
ClockPlot_ForceProfile_TC_Standing1-1024x568.JPG

Quello riportato in grafico (è che ho già linkato più volte...cerca meglio ;nonzo%http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=103439 25 pagine di discussione non ti appagano? ) è l'espressione vettoriale di ciò che "misureranno" i pedali= componente vettoriale forza e misurazione cadenza (senza necessità di altri sensori).
Sembra che non sarà disponibile un'analisi dati raw (cioè con campionamento fine come in grafico) ma il prodotto verrà lanciato come misuratore di potenza (ovvio) con inizialmente solo il valore "aggiunto" di spinta sx-dx.
GarminVectorok - YouTube

QuarQ, SRM o power2max non misurano nessuna potenza trasmessa alla ruota, l'unico strumento che "svolge" questa funzione è PowerTap per ovvie ragioni di locazione.
La logica ed il punto di forza (ma anche strutturalmente il suo punto "debole") di un pedale con tale funzione è proprio il fatto che misuri la forza nel suo punto d'applicazione e non alla pedivella e/o alla ruota con le perdite che ne derivano (un mis di potenza a pedivella misurerà quasi sempre un valore superiore rispetto ad un PT).

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri incontro un amico, che ha le identiche mie misure antopometriche, infatti lui è + alto di 1 cm ed ha un peso leggermente superiore (3/4kg), stessa ruota PT, stesso gruppo cambio, eravamo vestiti con abbigliamento similare e viaggiavamo appaiati, alla medesima cadenza,... ma lui faceva meno watt;nonzo%. (Io usavo le GBSistem, ma ricordo che ciò accadeva anche in altre occasioni, nelle quali non ci diedi rilevanza perchè eravamo in gruppo).
Ci scambiavamo le posizioni, ma lui continuava a fare qualche watt in meno di me. Solo in salita i suoi watt superavano i miei.
Dopo una mezz'ora a spiegargli che ciò era dovuto alla diversa taratura dei sistemi, mi viene l'idea di scambiarci le ruote ed i garmin. (Così ti faccio vedere pensavo:rosik:).
Ripartiamo, e con i due garmin davanti agli occhi, ho potuto constatare che lui faceva ancora meno watt di me...
Non so che pensare...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
prova a scambiare bici, è un bel gioco :)
ipotesi: per andare a contrastare il "vuoto" nelle fasi di superamento punti morti che le pedivelle possono creare per non andare a "battere" si genera una maggior tensione nella catena=> una torsione più costante rilevata dal mozzo=> una lettura marginalmente superiore (non specifichi però di quanto, nel tuo caso) poichè è una media di potenza su 1"
Personalmente e sui rulli (dove uso le pedivelle) noto un simile andamento ma la persona che pedala sono sempre io.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ieri incontro un amico, che ha le identiche mie misure antopometriche, infatti lui è + alto di 1 cm ed ha un peso leggermente superiore (3/4kg), stessa ruota PT, stesso gruppo cambio, eravamo vestiti con abbigliamento similare e viaggiavamo appaiati, alla medesima cadenza,... ma lui faceva meno watt;nonzo%. (Io usavo le GBSistem, ma ricordo che ciò accadeva anche in altre occasioni, nelle quali non ci diedi rilevanza perchè eravamo in gruppo).
Ci scambiavamo le posizioni, ma lui continuava a fare qualche watt in meno di me. Solo in salita i suoi watt superavano i miei.
Dopo una mezz'ora a spiegargli che ciò era dovuto alla diversa taratura dei sistemi, mi viene l'idea di scambiarci le ruote ed i garmin. (Così ti faccio vedere pensavo:rosik:).
Ripartiamo, e con i due garmin davanti agli occhi, ho potuto constatare che lui faceva ancora meno watt di me...
Non so che pensare...
può dipendere dalle coperture che usavate, magri le sue gomme sono più scorrevoli delle tue

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri incontro un amico, che ha le identiche mie misure antopometriche, infatti lui è + alto di 1 cm ed ha un peso leggermente superiore (3/4kg), stessa ruota PT, stesso gruppo cambio, eravamo vestiti con abbigliamento similare e viaggiavamo appaiati, alla medesima cadenza,... ma lui faceva meno watt;nonzo%.

E' un confronto insensato (e onestamente non capisco perchè la gente continui a farli).

Bastasse misurare l'altezza o fare qualche considerazione sull'abbigliamento per valutare il Cx potremmo chiudere tutte la gallerie del vento... :mrgreen:

Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
E' un confronto insensato (e onestamente non capisco perchè la gente continui a farli).

Bastasse misurare l'altezza o fare qualche considerazione sull'abbigliamento per valutare il Cx potremmo chiudere tutte la gallerie del vento... :mrgreen:

Massimo

concordo (come sempre) pienamente, sono confronti che sconfinano nella landa <pippette mentali da "offseason">**

Il margine d'errore (e di ripetibilità) di un PT o di un altro mis di stessa fascia non è paragonabile con strumentazioni (spesso da laboratorio) più accurate e/o di test svolti in condizioni controllate e ripetibili.
Il tutto POI si amplia se a confrontare 2 strumenti si applicano 2 atleti diversi.
La sindrome del "faccio più Watt di te" o del "vediamo chi è meglio di.. anche se giuringiuretto siamo uguali" devia il discorso dal fatto che non è sufficiente un valore/riferimento numerico per migliorare la prestazione.

**ps senza offesa e riferimenti a qualcuno in particolare, prima che arrivi una muta di cyber avvocati

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.