potresti fare un esempio pratico

scrivendo una ipotetica fc max e relative fc/zona?
non è una differenza minima...
Secondo Friel:
Z1 Recovery 65%-81% LHTR (Soglia lattato)
Z2 Aerobic 82%-88%
Z3 Tempo 89%-93%
Z4 SubLHTR 94%-100%
Z5a Superthreshold 101%-102%
Z5b Aerobic Capacity 103%-105%
Z5c Anaerobic Capacity 106%-max
Secondo Allen-Coggan
Z1 Recovery <68% LHTR
Z2 Endurance 69%-83%
Z3 Tempo 84%-94%
Z4 FTP 95%-105%
Z5 Vo2max 106%-max
Le Z3 che sono simili.
La Z4 allen-coggan la intende come un "intorno" della soglia mentre Friel ne fa una separazione netta individuando così nella Z4 il famoso "veloce" o anche sweet spot come definito da allen-coggan.
Fin qui tutto chiaro, le differenze tra Z4 sono convenzione più che altro, finalizzata all'allenamento.
L'incongruenza che balza subito all'occhio invece sta nella Z2, cosiddetta "endurance", dove dovrebbe cadere la soglia aerobica.
In sostanza, dove finisce la Z2 secondo Allen-Coggan (69-83% di LHTR) inizia la Z2 di Friel (82%-88% LHTR)
Visto che nei 2 libri il significato di Z2 è lo stesso, mi domando: perché questa differenza?
Se mi alleno in Z2 secondo Allen-Coggan, e passo davanti a Friel che mi controlla il cardio, lui mi direbbe "pedala pelandrone!

sei ancora in Z1 !"
Sarebbe interessante fare un test endurance di 20'-30' tenendo costante la potenza in Z2, e vedere il cardio cosa dice. E' un esperimento rapido da fare, appena sarò costretto sui
rulli lo provo. Anche se è ovvio chiaro che i parametri degli studiosi sono basati su statistiche e test di laboratorio, quindi il caso singolo non fa testo.
Interessante anche la valutazione delle soglie respiratorie. La prima infatti dovrebbe cadere proprio in Z2.