Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ciao una domanda da neofita: ma la potenza che rileva un srm o un p2max e quella che rileva un pt sono paragonabili? non c'è dispersione di potenza tra rilevazione alla pedivella e rilevazione al mozzo? la teoria mi suggerisce che qualcosa di dispersione c'è però...
grazie
tra la misura della potenza alla ruota ed al movimento centrale c'è di mezzo il rendimento della catena quindi un srm/p2m misura in teoria una potenza maggiore di un pt, ma si parla di differenze minime che rientrano nell'errore di misura degli strumenti.
giusto per puntualizzare i rendimenti della trasmissione variano anche in funzione dell'allineamento della catena e dei pignoni ingranati, i testi di meccanica dicono che la catena ha attriti maggiori quando gira su pignoni piccoli ma sono differenze difficilmente misurabili e senz'altro non percettibili dal ciclista.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però allo stesso modo, utilizzando il cardio quando ci si allena con i watt, si impara a capire il grado di affaticamento molto bene.
La sensazione che percepisco in determinate zone di potenza, è molto più veritiera dei numeri che mi dà il cardio.
Ne ho avuto diverse volte la riprova.

Il concetto che volevo eprimere io però è diverso.

Faccio un parallelo :

Sull'auto puoi anche togliere il tachimetro o il contagiri e andare o occhio e a orecchio. Ma avere entrambi gli strumenti invece è utile : a volte ti serve buttare un occhio sul primo perchè vuoi sapere se stai superando il limite, altre volte ti serve buttare un occhio sul secondo magari per vedere se sta per intervenire la turbina o meno e quindi dobbiamo scalare o meno per fare un sorpasso...

Massimo
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Su una uscita di 3/4 ore converrebbe crearsi una sorta di grafico di intensita' prima dell'uscita?
Dicesi programmazione dell'allenamento :mrgreen:
Cioe' uno se esce 4 ore non puo fare 4 ore di zone alte questo e' ovvio,pero' sul libro dice che per avere un ctl ok il tss varierebbe da 100 a 150 al giorno.
Allora il mio dubbio era quanto uno si puo spingere?
Puo mantenere un tss entro i 100 punti durante la settimana efare un carico pesante la domenica.
In generale non è detto che quel TSS sia effettivamente un valore di riferimento adatto per te, in tutte le situazioni e per tutti i livelli di fitness, visto che potresti avere differenti necessità di gestione dello sforzo e di recupero fra sessioni di allenamento, evidentemente dipendenti anche dal mix di intensità che concorrono a definire quel carico (potresti avere una tolleranza/sensibilità più o meno elevata ad un certo livello, o essere un più o meno buon "responder" a quella tipologia di carico... situazioni che presumibilmente condizioneranno il corrispondente TSS giornaliero gestibile). Almeno dal punto di vista teorico, fissate alcune regole di massima, in generale converrà valutare come risponde il singolo atleta ad un certo andamento (costruito con un certo criterio) di CTL/LTS ed eventualmente TSB. Per quanto riguarda il come, occorrerà valutare quali adattamenti sia più utile ricercare in quel periodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
nel mio caso, l'acquisto lo scorso anno del PT ha confermato quelle che erano le mie sensazioni di quando mi allenavo facendo tabelle con le sole FC e cioe', che facevo allenamenti o troppo blandi o troppo pesanti a seconda del periodo o delle giornate.
Adesso lavori specifici non li farei piu' senza il powermeter ( ed anche in uscite libere non riesco a farne a meno ..), e lascerei proprio perdere..
Di contro posso dire che anni di sole Fc probabilmente mi hanno aiutato a conoscermi meglio soprattutto x quando poi iniziai a fare uscite piu' lunghe.
Oggi rimangono un parametro piu' per il mio preparatore che per me anche se non nego che un occhiata ogni tanto ce la butto....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dicesi programmazione dell'allenamento :mrgreen:

In generale non è detto che quel TSS sia effettivamente un valore di riferimento adatto per te, in tutte le situazioni e per tutti i livelli di fitness, visto che potresti avere differenti necessità di gestione dello sforzo e di recupero fra sessioni di allenamento, evidentemente dipendenti anche dal mix di intensità che concorrono a definire quel carico (potresti avere una tolleranza/sensibilità più o meno elevata ad un certo livello, o essere un più o meno buon "responder" a quella tipologia di carico... situazioni che presumibilmente condizioneranno il corrispondente TSS giornaliero gestibile). Almeno dal punto di vista teorico, fissate alcune regole di massima, in generale converrà valutare come risponde il singolo atleta ad un certo andamento (costruito con un certo criterio) di CTL/LTS ed eventualmente TSB. Per quanto riguarda il come, occorrerà valutare quali adattamenti sia più utile ricercare in quel periodo.

o-oo-o Grazie
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dopo un mese dall'inizio della preparazione nelle uscite di 3-4h (come quella di ieri di cui ho postato il parziale finale) i dati mi indicano in maniera univoca (guardando in particolare l'aerobic decoupling) che dovrei già avere un livello di fitness di base già ottimo .... ora mi chiedo fatta questa considerazione è il caso di salire già a lavori in Z4-Z5 (detto che la Z3 già la frequento e che gli scatti in Z7 pure) oppure, considerato che i primi obiettivi sensibili cadono a metà maggio, continuare a fare lavoro Z2-Z3 lavorare cospicuamente in Z7 e costruire una buona struttura di forza .... io opterò per questa seconda soluzione ma vorrei sentire altri pareri

o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Il TSS è comunque una variabile complessiva, quindi non discrimina i volumi alle varie intensità, pertanto sarà necessaria una scelta a priori basata su altre informazioni per associare una quota del carico al contributo di una certa intensità (a parità di TSS accumulato). Qualche indicazione numerica "evidence-based" recente la si trova (ad esempio Seiler 2009; Seiler 2010; Laursen 2010), anche se in generale potrebbe essere necessaria una valutazione caso per caso (anche in relazione al tempo a disposizione).
Sempre in attesa di pareri più autorevoli.

Il TSS equivale al BIKE SCORE in GC?
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Un test di 30min circa tenendo fissi watt in z2 e verificando alla fine del test se la hr sale, in tal caso la potenza aerobica é carente e va allenata. Si può fare anche tenendo la fc fissa e poi verficare l'andamento della potenza, se decresce, come sopra. Una buona potz aerobica c'é quando i due grafici watt e fc restano più a lungo paralleli
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Un test di 30min circa tenendo fissi watt in z2 e verificando alla fine del test se la hr sale, in tal caso la potenza aerobica é carente e va allenata. Si può fare anche tenendo la fc fissa e poi verficare l'andamento della potenza, se decresce, come sopra. Una buona potz aerobica c'é quando i due grafici watt e fc restano più a lungo paralleli

...Di solito cresce sempre, diciamo che può crescere, ma deve rinanere entro una percentuale bassa.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...Di solito cresce sempre, diciamo che può crescere, ma deve rinanere entro una percentuale bassa.

Esatto, non far crescere il cuore a potenza costante è pressochè impossibile, non siamo delle macchine. La fatica si cumula, quindi di conseguenza anche il cuore deve aumentare il ritmo.
Quello che ovviamente si cerca di fare con l'allenamento è diminuire la deriva (decoupling).

[url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx[/URL]

Possibile che sul rullo, l'aumento di HR sia anche influenzato da altri fattori come scarsa ventilazione/temperatura ambiente?

Sul rullo si sommano due fattori :

1) Scarsa ventilazione e quindi maggior sudore.
2) Pedalata continua. Di solito su strada non avviene, ci sono sempre momenti in cui non si pedala.

Personalmente ottengo valori cardiaci mediamente più alti sui rulli rispetto alla strada.

Massimo
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Possibile che sul rullo, l'aumento di HR sia anche influenzato da altri fattori come scarsa ventilazione/temperatura ambiente?

soprattutto da quello, io se ci son + di 15 C° in cantina dove mio alleno certe sessioni non riesco a farle, diciamo che vado bene in pieno inverno con 10 C°, sul rullo la temperatura aumenta parecchio, c'è comunque chi si organizza con dei ventilatori...
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri in un'uscita di quasi 5 ore, ho fatto 3.8 (come nell'articolo) di Aerobic decoupling...
Ho notato però che il dato varia parecchio nelle uscite...a volte è negativo...quid???;nonzo% Se è molto alto è possibile indichi stanchezza?

.. c'è comunque chi si organizza con dei ventilatori...

Io (ma odio i rulli come la peste) penso che quantomeno rimarrei paralizzato al volto....un bel colpo d'aria al trigemino sarebbe assicurato!
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... c'è comunque chi si organizza con dei ventilatori...
Ho provato ma è fastidiosissimo perché ti si gela il sudore addosso, penso che sia anche parecchio malsano.
Forse ci vorrebbero ventilatori specifici che muovono un filo d'aria, con quelli tradizionali posizionati a 5/6 metri di distanza il flusso d'aria è insopportabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Lavorando in mancanza d' aria che aiuti a raffreddarsi si ha un innalzamento della temperatura interna che obbliga l'organismo ad un lavoro supplementare per termoregolarla , questo credo sia il principale motivo delle Fc che partono per la tangente...

Io i ventilatori non li ho mai provati ma ho la sensazione che che il rischio di beccarsi qualcosa ci sia
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho provato ma è fastidiosissimo perché ti si gela il sudore addosso, penso che sia anche parecchio malsano.
Forse ci vorrebbero ventilatori specifici che muovono un filo d'aria, con quelli tradizionali posizionati a 5/6 metri di distanza il flusso d'aria è insopportabile.

Io uso spesso un ventilatore posto a circa 3m di distanza, messo un po' di lato e a velocità minima. Appena inizi hai un minimo di freddo, ma appena ti scaldi è un toccasana.
E' come quando esci d'inverno al freddo... patisci per i primi 5' poi ti scordi di tutto.

Massimo
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io accendo il ventilatore quando sudo già e ho già una temperatura interna alta ,a mio avviso l'importante è mai avere sensazioni sgradevoli, ed essere pronti a spegnere il ventilatore o a coprirsi prima che compaiano brividi,ieri per sempio mi sono fermato grazie al fenomenale sw di tacx e mi sono trovato a patire il freddo, con brividi e oggi ho un fastidioso bruciore alla gola,quando tutto va bene invece velocità 3 ad un metro di distanza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.