anche io, tipo oggi quando devo fare qualità per 3h inizio a fare i lavori dopo 10' e poi a tutta fino alla fine..o al max ultima mezz'ora in agilità
per le partenze a tutta, prova creatinaUn'paio di anni fà un nostro elite della squadra mi consigliò per allenarmi alle partenze a tutta della mtb di uscire dal cancello di casa e fare 8'/10' a tutta almeno un'paio di volte.
Mi diceva che in anche in Coppa del Mondo il riscaldamento serve a poco, poichè 20' fermo in griglia ci stai, spesso i big si portano i rulli e pedalano fino a 5'/10' max dalla partenza.
Visto personalmente su qualche video scaricabile dal tutubo.
La cosa è poco fattibile per noi amatori e non![]()

puoi chiarire questo concetto?Per quanto riguarda un allenamento basato sulla potenza, che tu abbia fatto o no riscaldamento ha poca importanza, visto che hai un target ben determinato, il fatto di consumare più o meno non ha molta importanza visto che non sei in gara.
Io ho sempre ridotto al minimo il warm up, ed ho visto che gli allenatori americani non prevedono lunghi riscaldamenti, se non in occesione di test dove però si prevede un impegno massimale.
In realtà qualsiasi allenamento dovrebbe essere graduale, per cui se l'allenamento è impostato correttamente non sussistono problemi.
Evidentemente se devi fare un anaerobico e vuoi partire a 500watts è un altro discorso, ma con un minimo di buon senso si evitano i problemi.
Un ottimo sistema di riscaldamento per l'allenamento sulla capacità anaerobica sono i picchi di forza partendo da basse rpm, sono sufficienti un 3-5 picchi ogni 3' circa.
Questo sistema può essere adottato anche nelle partenze a freddo delle MF/GF, basta fare qualche picco con il rapporto lungo nei primi minuti, e senza esagerare con la potenza (bastano 10-12") poi si potranno sostenere potenza più elevate ad alte rpm.
La cosa più sbagliata che si possa fare è quella di partire con un rapporto troppo leggero, il muscolo si intossica immediatamente di acido lattico anche a basse potenze, e quindi si compromettono tutti gli sforzi successivi.

puoi chiarire questo concetto?![]()
Quando il muscolo è freddo e lo costringi a contrazioni troppo veloci stai facendo di fatto uno sforzo di tipo anaerobico anche a basse potenze, quando vai a regime allora è possibile sostenere normalmente una potenza elevata ad alte frequenze.
Sostanzialmente chi parte con il riscaldamento a 100rpm sbaglia.
Questo è stato sempre, il mio più grosso errore, ma ora credo di aver imparato la lezione e il riscaldamento, mi sembra molto più proficuo, anche se il cuore lavora a regimi nettamente inferiori.
anche il mio partenze delle gf a tutta 100-110 rpm , poi morto, grazie alle registrazioni del cardio il preparatore si è accorto di questo sbaglio, difatti ora partenze più tranquille e meno rpm
però è anche vero che io per paritre duro nelle granfondo ho rimediato una contrattura al bicipite femorale...magari l agilità la facciamo prorpio perchè sic erca involontariamente anche un certo riscaldamento del muscolo
però è anche vero che io per paritre duro nelle granfondo ho rimediato una contrattura al bicipite femorale...magari l agilità la facciamo prorpio perchè sic erca involontariamente anche un certo riscaldamento del muscolo
Quando il muscolo è freddo e lo costringi a contrazioni troppo veloci stai facendo di fatto uno sforzo di tipo anaerobico anche a basse potenze, quando vai a regime allora è possibile sostenere normalmente una potenza elevata ad alte frequenze.
Sostanzialmente chi parte con il riscaldamento a 100rpm sbaglia.

a dire la verità il titolo sarebbe "ipotesi pratica" ovvero io faccio così 8x... il faccio colà 10x... io alleno la frequenza così... io alleno la resistenza colà...Ragazzi per cortesia non facciamo diventare questa una discussione sulle partenze a freddo. Se avete da discutere di qualche allenamento "power based" per allenarle bene, se no siete OT.
Grazie.

direi di si,Per allenare questa resistenza ad alte forze? È qui il punto no?
Infatti il valore giusto per il tuo training è 240w, se vuoi esattamente la curva di decadimento precisa devi fare il mio test dove nelle fasi di sforzo devi andare sempre a tutta, poi ti mando la mia curva così capisci cosa voglio dire.
Ieri ho fatto anche io una sorta di test tipo gara, con gruppo competitivo, sono riuscito a tenere 300w di potenza normalizzata per 25', mai successo.
, l'obbiettivo è quello di arrivargli il più sotto possibile
, ma è gente che in salita pesta di brutto.
Migliorerai senza dubbio, il tuo rapporto peso potenza deve assolutamente come FTP superare i 4W/Kg (se in passato ci sono riuscito io ce la possono fare tutti), il valore di 5 W/kg dei migliori del forum è, a parte rare eccezioni, un utopia se non si è stati agonisti di buon livelloI tuoi valori, come quelli di altri qui, mi fanno paura, ma sono convinto di avere anch'io ancora ampi margini.
Ti mando il file di ieri, se ti và, mi farebbe piacere avere un tuo parere.
Ieri il gruppetto si è spaccato in due sulla salita lunga, io sono rimasto nel mezzo, i primi sono ancora troppo lontano, l'obbiettivo è quello di arrivargli il più sotto possibile
, ma è gente che in salita pesta di brutto.
![]()

Migliorerai senza dubbio, il tuo rapporto peso potenza deve assolutamente come FTP superare i 4W/Kg (se in passato ci sono riuscito io ce la possono fare tutti), il valore di 5 W/kg dei migliori del forum è, a parte rare eccezioni, un utopia se non si è stati agonisti di buon livello![]()

, non scherziamo