Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Appunto, sembrano simili, ma il primo è più incentrato sulla forza resistente. Sono entrambi sul quadrante 2 ma dovrebbero finire in 2 zone legg diverse.
Nei primi 2 cicli di base prevedo solo alcune serie sul quadrante 1, da inserire saltuariamente in qualche allenamento, per il momento bisogna solo sviluppare maggiormente la forza resistente.

in sostanza forza resistenza in Z4 FTP

forza Braccio!!! sei il ns Leone o-o la ns cavia
xe dura

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Gli allenamenti di recupero finiscono nel quadrante 3.
Io il lunedì generalmente riposo, il venerdì vado in palestra a fare allenamenti per mantenere una certa tonicità nel busto.

Visto che ho preso piuttosto seriamente la cosa e calare anche di peso non sarebbe male, sacrificando massa magra nella parte alta del corpo, potrei utilizzare uno o entrambe i gg, per fare del recupero attivo con rpm <85 in Z1-Z2 bassa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
eating_popcorn_and_drinking_beer.gif

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Appunto, sembrano simili, ma il primo è più incentrato sulla forza resistente. Sono entrambi sul quadrante 2 ma dovrebbero finire in 2 zone legg diverse.
Nei primi 2 cicli di base prevedo solo alcune serie sul quadrante 1, da inserire saltuariamente in qualche allenamento, per il momento bisogna solo sviluppare maggiormente la forza resistente.

Ok grazie. Preciso comunque che non ho WKO+ e il discorso dei quadranti non lo capisco, forse può essere 1 interval training, 2 salita, 3 pianura e 4 recupero? Io uso il rilevatore di potenza del tacx, non sarà preciso ma comunque mi da un'indicazione del lavoro che sto facendo.

Un'altra cosa volevo chiederti, ma se due gg di seguito fai salita, la prima più sulla forza resistente da quello che ho capito, non fai il primo giorno di interval training con i vari 20/40, 30/30, 40/20?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
leggendo l'incipit del thread, mi sembra che non ci sia bisogno di interventi, chiarimenti o precisazioni, per una volta tanto posso osservare?

PS non in poltrona, da domani ore 5 sono via in ferie/lavoro qualche gg ;)
ma al ritorno continuerò ad osservare senza interferire

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
ti auguro delle ferie/lavoro ottime, sprando quando torni di un tuo intervento/osservazione, essendo tu molto preparato credo che un tuo intervento/osservazione possa essere molto gradito da molti

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ti auguro delle ferie/lavoro ottime, sprando quando torni di un tuo intervento/osservazione, essendo tu molto preparato credo che un tuo intervento/osservazione possa essere molto gradito da molti

Io credo che per come è stata pensata la cosa gli interventi di altre persone (anche se preparatissime) debbano essere evitate.

E' una prova che han voluto mettere su ciclotrainer e Braccio, vedo che c'è stima e fiducia reciproca. Vediamo dove arrivano loro due o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.139
300
varese
Visita sito
Ok grazie. Preciso comunque che non ho WKO+ e il discorso dei quadranti non lo capisco, forse può essere 1 interval training, 2 salita, 3 pianura e 4 recupero? Io uso il rilevatore di potenza del tacx, non sarà preciso ma comunque mi da un'indicazione del lavoro che sto facendo.

Un'altra cosa volevo chiederti, ma se due gg di seguito fai salita, la prima più sulla forza resistente da quello che ho capito, non fai il primo giorno di interval training con i vari 20/40, 30/30, 40/20?
o-o volete spiegare anche a me quali sono questi quadranti?uso gc che dovrebbe visualizzarli,ma non so come identificarli ;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Bella idea......era venuta in mente anche a me di offrirmi per una cosa del genere...

Mi era sfugita questa tua proposizione, ma tu sei ad un altro livello e quindi il training deve essere svolto su ben altri stimoli rispetto a Braccio.
Se vuoi si può sperimentare, mi dovresti dare solo informazioni specifiche su quali sono i tuoi obiettivi attuali, e quanto tempo hai a disposizione per il training, ho visto che fai fondo sui 160/170 km oltre i 300 punti di TSS per cui immagino che il volume sia abbastanza elevato.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
vedo che su gc nella schermata PF/PV (forza in newton e velocita' periferica pedale m/s)il grafico e' diviso in 4,pensavo fossero i quadranti

Esatto, sono i quadranti di GC, rispetto a WKO+ ha sullo sfondo anche le varie zone, questo accorgimento consente un'analisi ancora più approfondita, per quanto il significato sostanziale della distribuzione dello sforzo sui quadranti sarebbe quello di individuare una tipicità dello sforzo in modo tale da poter replicare in allenamento la stessa distribuzione, ovviamente se fai un allenamento con un obiettivo e poi vedi che lo sforzo non è finito dove volevi vuol dire che non hai raggiunto l'obiettivo.