TRASFORMAZIONE CAVI INTEGRATI

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
150
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Usa questa e non stai a perder tempo
È la soluzione più pulita e veloce.
Però 400 euro di forca più varie ed eventuali tipo spurgo,nastro ecc ecc non li avrei spesi per una sl6 , che con tutta la stima entro 2 anni va in pensione

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
150
roma
Visita sito
Bici
tarmac
coloro che hanno ripetuto a più riprese che non si poteva fare. E' tutto scritto... (27luglio, 1 agosto, 2 agosto...)
Era sufficiente dire "è molto difficile da realizzare ed il risultato potrebbe non essere duraturo".

@massidema74 , memore dell'esempio del calabrone, (che vola sebbene la fisica lo demolisca...) ci ha provato e ci è riuscito. E gli ho fatto i complimenti

Ora, condivido con te il dubbio che ci potrebbe essere più di una "aderenza" su un telaio così modificato e forse nel giro di un anno quelle guaine potrebbero essere tutte erose dall'attrito.

Tra tutte, la soluzione che proponi tu è la più pulita, reversibile e "garantita" che ci sia. Tutto il resto, condivido, è un accrocchio, come il bel lavoro dello sceicco
Io ho avuto i problemi che tu hai elencato , però al primo montaggio .
Ora con 3 piccole modifiche da 12 euro totali ho risolto.
Non trascurabile è il fatto che ho toccato in maniera INVASIVA il telaio quindi garanzia speci a vita CIAONE, e pure in caso di vendita dovrei stare lì a spiegare

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.919
648
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
coloro che hanno ripetuto a più riprese che non si poteva fare. E' tutto scritto... (27luglio, 1 agosto, 2 agosto...)
Era sufficiente dire "è molto difficile da realizzare ed il risultato potrebbe non essere duraturo".

@massidema74 , memore dell'esempio del calabrone, (che vola sebbene la fisica lo demolisca...) ci ha provato e ci è riuscito. E gli ho fatto i complimenti

Ora, condivido con te il dubbio che ci potrebbe essere più di una "aderenza" su un telaio così modificato e forse nel giro di un anno quelle guaine potrebbero essere tutte erose dall'attrito.

Tra tutte, la soluzione che proponi tu è la più pulita, reversibile e "garantita" che ci sia. Tutto il resto, condivido, è un accrocchio, come il bel lavoro dello sceicco
Non si poteva fare perchè nessun all'epoca aveva avuto l'indea di unire due tubi forcella e usare una sezione a D, poi come si dice di solito "se mia nonna aveva le ruote era una cariola".
Se vuoi ti faccio vedere un cambio meccanico su una TCR con il tubo di serie, io mi sono sempre rifiutato per i miei clienti di fare quello che vedi.

Allegati

• IMG_4255.JPG
    IMG_4255.JPG
    146,1 KB · Visite: 71
  • IMG_4776.JPG
    IMG_4776.JPG
    213 KB · Visite: 71
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Zac36100

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
150
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Non si poteva fare perchè nessun all'epoca aveva avuto l'indea di unire due tubi forcella e usare una sezione a D, poi come si dice di solito "se mia nonna aveva le ruote era una cariola".
Se vuoi ti faccio vedere un cambio meccanico su una TCR con il tubo di serie, io mi sono sempre rifiutato per i miei clienti di fare quello che vedi.
Anche grazie ai cambi wireless. Nascondere 2 cavi è più facile che nasconderne 4

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and andrx

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.919
648
Asti
www.facebook.com
Bici
Comunque per tubi forcella OD2 non è possibile incollare un tubo a D, i cavi non passano nello stem a differenza di quelli da 1 1/8.
Quindi ho usate la forcella tipo EXS che vendo o modificate quella di serie forandola come si faceva tempo fa.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.919
648
Asti
www.facebook.com
Bici

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.919
648
Asti
www.facebook.com
Bici
Non l'ho presa perché ho modificato l'originale.
Però è vero che i cuscinetti sono differenti,ma a me interessano le misure dello stelo e li ci siamo Vedi l'allegato 469204
Appunto se è diverso il cuscinetto non puoi uscire fuori dal telaio coi cavi come sulla SL7 non diffondete false notizie.
Se monti questa forcella sulla SL6 avrai comunque i cavi esterni, non hai un tubo a D!

Danvlo

Pignone
28 Febbraio 2021
214
150
roma
Visita sito
Bici
tarmac
Appunto se è diverso il cuscinetto non puoi uscire fuori dal telaio coi cavi come sulla SL7 non diffondete false notizie.
Se monti questa forcella sulla SL6 avrai comunque i cavi esterni, non hai un tubo a D!
Nessuno diffonde na fava
Tu continui a parlare di cuscinetti che cambiano di bici in bici,io ti parlo dello standard del canotto sterzo che poi si accoppia al telaio con i cuscinetti adeguati.
Il discorso è: non voglio trapanare la mia forcella ne compro una che nasce già col buco passante , che nel caso di sl6 usavo al contrario da fuori a dentro e non viceversa come su sl7.
Molto semplice

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.476
1.236
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
che telaio è?

Ho scoperto che era un banalissimo VBR-099
La forcella aveva il foro.
Ho fresato uno spacer per far passare internamente i cavi freno ed i cavi Di2 (rivestiti con termoretrattile) e li ho convogliati sotto lo stem di un manubrio integrato non predisposto (bontrager XXX) molto leggero e funziona tutto bene. Esteticamente è accettabile e sopratutto è molto leggero rispetto a stem pesantissimi come l' FSA ACR o i manubri integrati da 370g
1732095170595.png

vp81

Novellino
25 Ottobre 2015
1
0
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti!
Ho letto tutte le 34 pagine del post e mi sono convinto ad eseguire la modifica sulla mia Aethos SW con cambio red AXS, quindi dovrei integrare solo i tubi freno.
Propendo per la conversione della forcella rendendola a D nella parte superiore.
così facendo se ho capito bene avrei l'ingresso dei tubi nel piantone sterzo stile SL7/SL8? o dovrei farli passare nello stem e poi entrare nel canotto?
Avete altri consigli/accorgimenti?
Grazie

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.919
648
Asti
www.facebook.com
Bici
Salve a tutti!
Ho letto tutte le 34 pagine del post e mi sono convinto ad eseguire la modifica sulla mia Aethos SW con cambio red AXS, quindi dovrei integrare solo i tubi freno.
Propendo per la conversione della forcella rendendola a D nella parte superiore.
così facendo se ho capito bene avrei l'ingresso dei tubi nel piantone sterzo stile SL7/SL8? o dovrei farli passare nello stem e poi entrare nel canotto?
Avete altri consigli/accorgimenti?
Grazie
Ciao no passerebbero nello stem, SL7/8 hanno serie sterzo diverse con il classico tubo tondo.
Io ne ho una in gamma EXS https://coverstemshop.com/products/sl6-aethos-integrated-cables-fork-by-exs-fk-00 ma andrebbe riverniciate e acquistato uno stem OD2 a parte.

Classifica generale Winter Cup 2024