Tre Cime di Lavaredo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
guarda ti dico che un paio di amici che fanno ben più dei tuoi km e fanno anche molte gare col 34-25 hanno messo piede a terra un paio di volte, certo è che avevamo fatto già diversi giorni su e giù per i passi dolomitici quindi magari se ci vai da fresco ce la fai. Io ti consiglio di andarci col 34-27 tanto a indurire sei sempre in tempo ;)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
L'importante è prenderla con calma. Ho visto gente superarmi a doppia velocità sulla prima rampa, per poi rivederla ferma a bordo strada sulle rampe successive... Io l'ho fatta col 39x25, è terribile si, ma corta
 

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Ragazzi l'altro ieri finalmente ho fatto la salita, siamo partiti da Brunico, poi Dobbiaco, Misurina e vai con le Tre Cime.Sono salito con calma senza mai andare in soglia, montando un 34/27.Sono riuscito a salire in 38 minuti, non so se è un buon tempo, comunque sono contento di non aver messo piede a terra.Certo che dal km 5 al km 6 non passa piu'...
 

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Ciao a tutti...

Qualcuno può darmi qualche indicazione (traffico, km, dislivello circa) sull'anello che da misurina via dobbiaco, san candido, auronzo gira attorno alle tre cime di lavaredo per poi tornare a misurina?

Ho letto che ci sono anche alcuni tratti di pista ciclabile asfaltata, è vero?

Grazie
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao a tutti...

Qualcuno può darmi qualche indicazione (traffico, km, dislivello circa) sull'anello che da misurina via dobbiaco, san candido, auronzo gira attorno alle tre cime di lavaredo per poi tornare a misurina?

Ho letto che ci sono anche alcuni tratti di pista ciclabile asfaltata, è vero?

Grazie

Io l'ho fatto la sett scorsa dobbiaco cortina passo tre croci misurina tre cime misurina dobbiaco giro da favola è bellissimo e le tre cime io son salito col 34-28 e dura ma fattibile comunque giro panoramico bellissimo
 

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Giro fatto!

105 km e 2300 metri di dislivello.

Il tratto da Misurina a al rifugio Auronzo è paesaggisticamente incredibile, si sale circondati da vette a 360 gradi. Davvero bellissimo, assolutamente da provare per capire in quale contesto si sta pedalando.
La salita io l'ho trovata durissima, non sopporto troppo bene i muri e un muro di 4 km è stato un calvario...34x29 per me!!!
Comunque la soddisfazione in cima è stata enorme.

PS: consiglio di andare direttamente alla terrazza sopra il rifugio Auronzo...altri 30-40 metri di dislivello e un ultimo muro al 15-18%.

Per il resto gran bel giro, passo Tre Croci (lunghissimo, praticamente 20 km da Auronzo a Misurina, gl'ultimi 4-5 sempre attorno a 10%) un po' trafficato ma erano già le 11 del mattino. Molto bello e pedalabile il passo Montecroce e, da dove l'ho preso io, anche il passo Sant'Antonio (tutto un'altra questione invece l'ascesa da Auronzo).

Per quanto riguarda le piste ciclabili, si riesce eventualmente a sfruttare un tratto ben asfaltato e ampio tra Dobbiaco e San Candido (che è poi il primo tratto che va diretto a Lienz in Austria e che è frequentatissimo da famiglie con bambini) e vari altri tratti da San Candido fino a Sesto che corrono a destra del guardrail a bordo carreggiata.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Rispolvero questo post per chiedere informazioni,sarò settimana nuova a San candido,volevo portare una bici ma non so quale...volevo fare massimo 2/3 giri,non lunghissimi,che mi impegni la mattina..porto la bdc.. mtb..o la Gravel?
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Sicuramente sono scarso io.... ma su questa salita, fatta quest'estate, ho visto tutti i santi del paradiso.
Fatta col 34/28 ho messo tre volte il piede a terra! :cry:
Conclusa in 50'33" ma questo poco conta. Gli ultimi 3km sono stati un vero calvario.
Per me è stato molto più facile scalare il Monte Grappa (via Cadorna) ma io non digerisco le pendenze elevate.
Viste le pendenze da affrontare consiglio, a chi non ha una gamba super, di montare un rapporto adeguato 34/27 o 34/29 poi ad indurire si fa sempre in tempo!
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Fatta ieri. Non ero in formissima vero, ma sulle tre cime ho fatto davvero tanta fatica. Se non fosse stato per lo spettacolo meraviglioso penso che sarei tornato indietro... In cima la vista è la più bella che io abbia mai visto, vale davvero la pena fare tanta fatica.
Sapete quelle zone sulle cime dove si accumulano i detriti? Beh ieri ho visto una con un paio di scarpe tipo Converse però non quelle basse ma sempre scarpe inadatte là sopra! Era più in alto del parcheggio ma si capiva che non erano scarpe da trekking (e comunque credo sia pericoloso)...se riesco metto una foto per far capire il punto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta, a fine luglio sarò in val pusteria, volevo arrivare alle 3 cime di lavaredo, lo consigliate come giro sia come panorami che come salita? volendo può farla anche mia moglie (in auto) ed arrivare fino in cima a piedi? (avevo letto che ad un certo km c'è una sbarra che blocca le auto, forse...)
grazie
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta, a fine luglio sarò in val pusteria, volevo arrivare alle 3 cime di lavaredo, lo consigliate come giro sia come panorami che come salita? volendo può farla anche mia moglie (in auto) ed arrivare fino in cima a piedi? (avevo letto che ad un certo km c'è una sbarra che blocca le auto, forse...)
grazie

dalla sbarra alla 3 cime (rifugio auronzo) sono 5 km a pagamento
in bici non paghi ed è salita (dura) da fare obbligatoria se sei in vacanza in zona
ma x vedere meglio le 3 cime potresti anche andare in auto a Moso, che è dopo Sesto, da li fai il sentiero a piedi della Val Fiscalina, arrivi al primo rifugio e poi continui fino al Locatelli e da li vedi le 3 cime come sulle foto delle cartoline. E' una bella passeggiata di qualche ora ma vale la pena, è forse una delle più belle delle Dolomiti
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta, a fine luglio sarò in val pusteria, volevo arrivare alle 3 cime di lavaredo, lo consigliate come giro sia come panorami che come salita? volendo può farla anche mia moglie (in auto) ed arrivare fino in cima a piedi? (avevo letto che ad un certo km c'è una sbarra che blocca le auto, forse...)
grazie
Panorami e salita non si possono discutere, il problema è che se non parti molto presto poi ti trovi circondato da auto e bus che salgono a passo d'uomo.
La strada è percorribile fino al Rifugio Auronzo, dove finisce la strada asfaltata e dove sono i parcheggi, ma tieni conto che il pedaggio per le auto è piuttosto salato, credo 30 euro.
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
dalla sbarra alla 3 cime (rifugio auronzo) sono 5 km a pagamento
in bici non paghi ed è salita (dura) da fare obbligatoria se sei in vacanza in zona
ma x vedere meglio le 3 cime potresti anche andare in auto a Moso, che è dopo Sesto, da li fai il sentiero a piedi della Val Fiscalina, arrivi al primo rifugio e poi continui fino al Locatelli e da li vedi le 3 cime come sulle foto delle cartoline. E' una bella passeggiata di qualche ora ma vale la pena, è forse una delle più belle delle Dolomiti

grazie mille!!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao a tutti, spero di essere nella discussione giusta, a fine luglio sarò in val pusteria, volevo arrivare alle 3 cime di lavaredo, lo consigliate come giro sia come panorami che come salita? volendo può farla anche mia moglie (in auto) ed arrivare fino in cima a piedi? (avevo letto che ad un certo km c'è una sbarra che blocca le auto, forse...)
grazie
Io lo farei non sabato e domenica, così magari è un po' più tranquillo. Essendo salita impegnativa con strada poco larga se ti trovi le auto che salgono, o vai molto forte oppure zigzagare è a rischio...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Panorami e salita non si possono discutere, il problema è che se non parti molto presto poi ti trovi circondato da auto e bus che salgono a passo d'uomo.
La strada è percorribile fino al Rifugio Auronzo, dove finisce la strada asfaltata e dove sono i parcheggi, ma tieni conto che il pedaggio per le auto è piuttosto salato, credo 30 euro.
sempre troppo poco fanno pagare le auto ...