Trek Madone 9 Project one by Tabione

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
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M9 RSL

Grazie per le info
vendere le LW?????
 

Tabione

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Trek Madone 9 project one
-----lina che bella [MENTION=32293]Tabione[/MENTION]

Mi sembra che hai anche un bel dislivello sella manubrio o sbaglio??



Non ricordo esattamente quanti cm di dislivello ho attualmente, ma qualcosa meno rispetto al tarmac precedente. Comunque non è tantissimo (- di 10cm), probabilmente l'inclinazione della foto inganna un po' [emoji6]
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Carissimo Rombo se comprerai madone 9 avrai una bdc che ti mette a tuo agio su tutti i tipi di percorso, sbalordendoti come lo sono rimasto io, d'altra parte le migliori risposte le puoi avere se ci salì sopra e la guidi, come successe a me, anche nei percorsi in salita affrontandoli in modo secco e veloce, comunque Trek sta organizzando test bike in tutta Italia, basta che t'informi quando si terrà nelle tue zone in modo da testare e verificare la bontà della madone 9 molto avanti negli anni rispetto a tutte le altre bdc :eek: :eek: :eek: :eek:
Ps il suo telaio come avrai notato è stato anche studiato per contenere il Di2 senza antipatici accrocchi esterni
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
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grazie
non ho dubbi, un amico del forum che va fortissimo me ne ha parlato benissimo e le ha entrambe quindi parla con cognizione di causa..
unico dubbbio è il peso...il ritorno ad una bici "under 6" mi intriga...
insomma come al solite tante idee confuse
unica certezza: 5/6 pv IM Nizza
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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Caro Rombo io ho una Trek madone 7.9 super light, dove ho curato moltissimo il peso, da quando ho madone RSL mi son ormai convinto che il peso è un dettaglio, vedendo il suo comportamento su strada, la facilità che ha di camminare in tutte le condizioni. Quindi ormai per me il peso è solo uno sfizio, ho appreso che son altre le cose che ti danno quel quid in più per far la differenza sulla bdc
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
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preciso che non sono un fissato del peso se non per la facilità che questo da a portare la bici in salita, nei rilanci e con riferimento alla guidabilità in discesa (EMonda pare sia super sotto ogni aspetto)...e come per R5 VWD che ho avuto, si tratta anche di "comodità" sulle lunghe distanze....tutte queste caratteristiche la cipo non le ha, ne ha altre che poco collimano con le mie garette da sfigato...il madone 9 forse si, ma il dubbio è che non siano così rilevanti i benefici rispetto alla cipo che rimane una gran bici...
con questo però la smetto di inquinare il post di [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] e me ne scuso
 

Tabione

Passista
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Trek Madone 9 project one

Ma ci mancherebbe, scrivi pure. Alla fine fin che si parla con educazione e con toni adeguati possiamo parlare di qualsiasi cosa, non ti preoccupare.

Io penso che, probabilmente, se prendessi la M9, forse, non noteresti grandi differenze con la tua, cosa che magari potresti avvertire con una bici "da salita". Magari poi mi sbaglio non avendo mai provato la cipo. Quello che ti posso dire è che la M9, soprattutto in salita, mi ha stupito, anche io pensavo fosse più "macchinosa" da rilanciare o sui pedali, invece così non è.

Io, prma di prendere questa M9, ero indeciso anche con emonda slr e bianchi specialissima (di cui sento parlare moooolto bene, l'hai presa in considerazione?). Alla fine ho optato per quella che mi piaceva un pò di più. Può piacere o meno, ma a fianco di qualsiasi altra bici la M9 sembra quasi "futuristica", ha delle linee bellissime, che in foto non rendono. Personalmente mi piace guardarla dai 3/4 posteriore o da dietro, queste linee sottilissime mi piacciono molto. Vista lateralmente non si direbbe
 

Rombo di tuorlo

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Ultimissima info: per quel che riguarda i freni (e cmq la bici in generale così avveniristica in certe soluzioni) sono comunque facili da maneggiare smontando e rimontando ruote o è un cinema?
Io ho solo le LW ma monto e smonto per mettere in macchina o sui rulli...
Grazieeeeeeee
 

Tabione

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Ni. Di per se non è complicato. Però, a mio avviso, i freni tradizionali sono più semplici. Diciamo che forse è il punto debole, ma solo per le regolazioni che ti fanno perdere più tempo rispetto ai freni tradizionali
 

Rombo di tuorlo

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Ni. Di per se non è complicato. Però, a mio avviso, i freni tradizionali sono più semplici. Diciamo che forse è il punto debole, ma solo per le regolazioni che ti fanno perdere più tempo rispetto ai freni tradizionali

ma perchè? ogni volta che togli la ruota sia essa anteriore che posteriore si deve riregolare le vitine dei freni? non basta "aprire" le ganasce per farci passare le ruote?

la specialissima non l'avevo considerata in effetti, non sono un fan bianchi...leggo qui http://www.bdc-mag.com/test-bianchi-specialissima-cv/ che va molto bene e c'è pure il confronto diretto con Emonda...
eh, sono problemi...:rosik:
 

Tabione

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Trek Madone 9 project one

In realtà si, basta aprire le ganasce. Però, personalmente, due volte ha perso la regolazione, e proprio prima di due gare (magari ho sbagliato io qualcosa....), le altre volte è andato tutto ok. Questi freni, a mio avviso, hanno i seguenti problemi:

- in corsa non puoi allontare/avvicinare i pattini con la ghiera che trovi sui freni tradizionali, qui devo farlo tramite viti. Quindi prima di una gara/giro lungo devo verificare che la distanza dei pattini/corsa della leva sia quella desiderata

- Le viti sono abbastanza scadenti (sto cercando di sostituirle cercando qualcosa di migliore in ferramenta) e si spanano facilmente

- la regolazione della distanza tra pattini e cerchio non è delle più immediate e devi perdere qualche minuto in più

Per quanto concerne la frenata, una volta trovata il giusto set up, sono perfetti e ottimi.

Anche io avevo letto i due test, e la specialissima (a fronte di qualche grammo in più rispetto alla slr) veniva/viene elogiata dal tester e da persone che ne parlano benissimo. la trek, probabilmente, ha il vantaggio di avere due geometrie (H1 e H2) che ti consentono di trovare la posizione più corretta senza mettere una pila di spessori e snaturare la guida oltre che la linea. Bada bene, H2 non vuol dire assolutamente "bici da passeggio" o altro, le geometrie sono race oriented entrambe, con le stesse caratteristiche, non cambia nulla. Devi solo scegliere in base alla tua conformazione fisica e il tuo grado di flessibilità.

Se dovessi scegliere tra emonda e specialissima farei fatica sinceramente, forse emonda, ma non nego che la bici italiana mi incuriosisce parecchio
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
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ok grazie per spiegazione freni
ora su Madone 9 ho tutte le info

emonda sarebbe una 52 H1, per fortuna non ho nessun problema di schiena e postura..bianchi è italiana per modo di dire ma conta poco ....in realtà non l'ho mai amato come marchio chissà perchè...leggendo pare un'ottima bici molto performante con design tradizionale
 

Tabione

Passista
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Trek Madone 9 project one

Per "italiana" intendevo l'azienda, il telaio non penso

Considera anche una cosa; il madone 9, a mio avviso, rende bene dalla taglia 54 (almeno) in su. La 52 (emonda e madone hanno le stesse geometrie) di madone esteticamente è un pò "sgraziata". Tutto questo, ovviamente, a mio parere e quindi assolutamente soggettivo. Mentre, emonda e specialissima, per via delle tubazioni e delle linee classiche, non sigurano molto anche nelle taglie più piccole

Inoltre la madone 52, non so se anche la 54, ha il freno posteriore "infossato" nei foderi verticali.