In realtà si, basta aprire le ganasce. Però, personalmente, due volte ha perso la regolazione, e proprio prima di due gare (magari ho sbagliato io qualcosa....), le altre volte è andato tutto ok. Questi freni, a mio avviso, hanno i seguenti problemi:
- in corsa non puoi allontare/avvicinare i pattini con la ghiera che trovi sui freni tradizionali, qui devo farlo tramite viti. Quindi prima di una gara/giro lungo devo verificare che la distanza dei pattini/corsa della leva sia quella desiderata
- Le viti sono abbastanza scadenti (sto cercando di sostituirle cercando qualcosa di migliore in ferramenta) e si spanano facilmente
- la regolazione della distanza tra pattini e cerchio non è delle più immediate e devi perdere qualche minuto in più
Per quanto concerne la frenata, una volta trovata il giusto set up, sono perfetti e ottimi.
Anche io avevo letto i due test, e la specialissima (a fronte di qualche grammo in più rispetto alla slr) veniva/viene elogiata dal tester e da persone che ne parlano benissimo. la trek, probabilmente, ha il vantaggio di avere due geometrie (H1 e H2) che ti consentono di trovare la posizione più corretta senza mettere una pila di spessori e snaturare la guida oltre che la linea. Bada bene, H2 non vuol dire assolutamente "bici da passeggio" o altro, le geometrie sono race oriented entrambe, con le stesse caratteristiche, non cambia nulla. Devi solo scegliere in base alla tua conformazione fisica e il tuo grado di flessibilità.
Se dovessi scegliere tra emonda e specialissima farei fatica sinceramente, forse emonda, ma non nego che la bici italiana mi incuriosisce parecchio