Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
ciao Paolo.
non in maniera così evidente ma su tutte le trek che ho posseduto, possiedo compresa quella della mia compagna sul lato sx si presentano piccolo graffietti in quella zona. è evidente che tra la pedivella e il movimento ci sia poco poco spazio.
basta un sassolino sollevato che si graffia la zona.
non ho più srm, uso il powermeter shimano .... NON è una questione di SRM....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Paolo.
non in maniera così evidente ma su tutte le trek che ho posseduto, possiedo compresa quella della mia compagna sul lato sx si presentano piccolo graffietti in quella zona. è evidente che tra la pedivella e il movimento ci sia poco poco spazio.
basta un sassolino sollevato che si graffia la zona.
non ho più srm, uso il powermeter shimano .... NON è una questione di SRM....

Si si, concordo sui sassolini, ma qui il problema è che, anche senza sassolini, è stato l'interno della pedivella che avendo delle sporgenze finisce per toccare sul telaio.
Evidentemente il parapolvere in plastica dei cuscinetti precedenti aveva un bordino di battuta più spesso e questo non accadeva.
Oggi controllo. Oppure semplicemente tutto l'assieme CSpeed è appena un poco più largo del trek.

Oppure ancora, potrebbe anche essere che i due nottolini responsabili (magari appena mi capita li fotografo) siano leggermente fuoriusciti verso l'interno della pedivella rispetto al normale e quindi interferiscano per questo, ma ho provato a spingerli in fuori e non vanno.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
ciao Paolo,

ho visto un video di montaggio sul web, relativo all'origin, dove con asse da 24 e movimento bb90 anteponevano alla rosetta sul lato sinistro dell'asse, un'oring come in foto che ti allego e che ho trovato sul manuale srm.

Non è che sia necessaria? Tu l'hai messa? Magari quello spessore minimo ti evita il problema di strusciamento sul nds.

saluti
Maxx
 

Allegati

  • Screenshot 2019-09-13_18-37-15-166.png
    Screenshot 2019-09-13_18-37-15-166.png
    70,2 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Paolo,

ho visto un video di montaggio sul web, relativo all'origin, dove con asse da 24 e movimento bb90 anteponevano alla rosetta sul lato sinistro dell'asse, un'oring come in foto che ti allego e che ho trovato sul manuale srm.

Non è che sia necessaria? Tu l'hai messa? Magari quello spessore minimo ti evita il problema di strusciamento sul nds.

saluti
Maxx

Ciao, grazie mille, infatti è quello che ho fatto (ma dopo aver fatto danno…), ne avevo una, che anche se leggermente ondulata, pare funzionare bene.
Vediamo se il tutto si stabilizza.

Grazie ancora. ;-)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
Ciao, grazie mille, infatti è quello che ho fatto (ma dopo aver fatto danno…), ne avevo una, che anche se leggermente ondulata, pare funzionare bene.
Vediamo se il tutto si stabilizza.

Grazie ancora. ;-)
ottimo, ma non c'è nella confezione?... se riesco a trovare il video te lo posto.... ma il tipo prendeva l'oring dalla mitica scatola da "scarpe" dell'srm...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ottimo, ma non c'è nella confezione?... se riesco a trovare il video te lo posto.... ma il tipo prendeva l'oring dalla mitica scatola da "scarpe" dell'srm...
Nella mia non c'è.
Anzi c'è una tabella dalla quale si evincerebbe che per i BB90 NON servono rasamenti o spessori...

Si vede che se ne sono accorti solo dopo.

Come avevo già scritto però con i cuscinetti CS non succedeva, la pedivella restava un poco più distante dal telaio.
cdd44f59fe8622b7f64c69a7e9a03688.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.637
600
Visita sito
Bici
....
ok paolo. quella stampa a video che hai allegato è relativa al manuale dell'origin con asse da 30.

vai sul sito di srm, NON italiano.... e seleziona il menu "manuals-documents"

dentro troverai da scaricare 2 documenti, l'uno
SRM ORIGIN 24MM e l'altro
SRM ORIGIN 30MM


vedrai che la tua foto è presente nel manuale da 30 ma non in quello con asse da 24 che hanno prodotto successivamente.

magari se vuoi approfondire il tutto registrati sul forum di srm, vu vu vu srmservice punto com e prova a chiedere.... ;-)

non metto link a siti esterni...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ok paolo. quella stampa a video che hai allegato è relativa al manuale dell'origin con asse da 30.

vai sul sito di srm, NON italiano.... e seleziona il menu "manuals-documents"

dentro troverai da scaricare 2 documenti, l'uno
SRM ORIGIN 24MM e l'altro
SRM ORIGIN 30MM


vedrai che la tua foto è presente nel manuale da 30 ma non in quello con asse da 24 che hanno prodotto successivamente.

magari se vuoi approfondire il tutto registrati sul forum di srm, vu vu vu srmservice punto com e prova a chiedere.... ;-)

non metto link a siti esterni...
Si ok, ma nella mia scatola SRM la rondella non c'è, mentre c'è la tabella della foto dove, nell'ultima riga, è chiaramente scritto che per loro nei BB90 con perno da 24 Non sono previste rondelle.

Poi magari lo scrivo ai tedeschi, con SRM Italia preferisco averci a che fare il meno possibile.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi in una discesa brutta ho preso una buca, si è spezzato il supporto del Varia e questo è saltato via.

Me ne sono accorto dopo 2/300 metri, sono tornato indietro ma sulla strada non c'era, ho perso un sacco di tempo a cercarlo perché era finito nell'erba alta, alla fine l'ho trovato aiutandomi con il Garmin restringendo il campo delle ricerche a dove il sensore veniva agganciato.

Si è rotto un pezzo in plastica, in dotazione con la bicicletta, che evidentemente non è dimensionato per reggere un carico come quello del Varia.
Il pezzo si è rotto dopo una percorrenza di circa 13.000km.

Intanto domani si torna agli elastici in attesa di rimediare.
Però sono un poco stufo di andare raccogliendo questi ammennicoli che dobbiamo tenere attaccati alla bicicletta alla meno peggio.

Sarebbe ora che cominciassero a proporre reggisella con integrata questa roba, o con almeno delle sedi predisposte per ospitarla.

Come anche le pieghe e gli attacchi che ormai dovrebbero avere sedi per inserire i Garmin invece che tenerli attaccati con lo sputo.

Ma sarebbe anche ora che nelle pieghe venissero integrati direttamente i satelliti per cambiare rapporto invece di doverceli appiccicare con nastro e fascette.

In ognuna di queste sedi dovrebbe esserci una presa elettrica unificata in modo che tutte queste utenze possano essere collegate alla batteria centralizzata del veicolo ed avere così una sola carica da gestire per tutti gli impianti.

Ma anche per l'idraulica le canalizzazioni dell'olio dovrebbero essere inserite direttamente negli stampaggi dei telai con delle terminazioni ad attacco rapido in modo da eliminare le tubazioni.

Certo che se ancora ci sono tanti che preferiscono avere addirittura le funi di ferro in giro per la bicicletta penso che per questi, piccoli, ammodernamenti mi toccherà aspettare un bel poco.
69c8a5f0e4811d4da95bb44b8c619c14.jpg
ac5c2bf88429be3d780b57212daaa2c2.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi in una discesa brutta ho preso una buca, si è spezzato il supporto del Varia e questo è saltato via.

Me ne sono accorto dopo 2/300 metri, sono tornato indietro ma sulla strada non c'era, ho perso un sacco di tempo a cercarlo perché era finito nell'erba alta, alla fine l'ho trovato aiutandomi con il Garmin restringendo il campo delle ricerche a dove il sensore veniva agganciato.

Si è rotto un pezzo in plastica, in dotazione con la bicicletta, che evidentemente non è dimensionato per reggere un carico come quello del Varia.
Il pezzo si è rotto dopo una percorrenza di circa 13.000km.

Intanto domani si torna agli elastici in attesa di rimediare.
Però sono un poco stufo di andare raccogliendo questi ammennicoli che dobbiamo tenere attaccati alla bicicletta alla meno peggio.

Sarebbe ora che cominciassero a proporre reggisella con integrata questa roba, o con almeno delle sedi predisposte per ospitarla.

Come anche le pieghe e gli attacchi che ormai dovrebbero avere sedi per inserire i Garmin invece che tenerli attaccati con lo sputo.

Ma sarebbe anche ora che nelle pieghe venissero integrati direttamente i satelliti per cambiare rapporto invece di doverceli appiccicare con nastro e fascette.

In ognuna di queste sedi dovrebbe esserci una presa elettrica unificata in modo che tutte queste utenze possano essere collegate alla batteria centralizzata del veicolo ed avere così una sola carica da gestire per tutti gli impianti.

Ma anche per l'idraulica le canalizzazioni dell'olio dovrebbero essere inserite direttamente negli stampaggi dei telai con delle terminazioni ad attacco rapido in modo da eliminare le tubazioni.

Certo che se ancora ci sono tanti che preferiscono avere addirittura le funi di ferro in giro per la bicicletta penso che per questi, piccoli, ammodernamenti mi toccherà aspettare un bel poco.
69c8a5f0e4811d4da95bb44b8c619c14.jpg
ac5c2bf88429be3d780b57212daaa2c2.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Mi spiace ma per dirla tutta un pò te le vai a cercare :mrgreen:
Se dovessero integrare anche solo metà di quello che hai elencato.. altro che al pari di un utilitaria, arriveremmo a quote da Porsche :-P
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi spiace ma per dirla tutta un pò te le vai a cercare :mrgreen:
Se dovessero integrare anche solo metà di quello che hai elencato.. altro che al pari di un utilitaria, arriveremmo a quote da Porsche :-P
Perchè me le vado a cercare?
Perchè vado in discesa?
Mica posso andare solo in salita? [emoji3]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque oggi si è rotto l'ennesimo Garmin 1030, di nuovo troncate di netto le alette passando su delle strisce bianche in leggero rilievo. [emoji35][emoji35]

Ormai assodato che su una bicicletta così rigida quell'avantreno, nonostante usi la sua staffa dedicata, questo sistema di fissaggio è inadeguato.

Ora non so bene che fare, questo è il terzo che si rompe in breve tempo, non vorrei che mi mandassero a quel paese.

Magari provo a scrivere anche a Trek Usa visto che la bicicletta è Trek, la staffa anche ed il 1030 è la versione Bontrager.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi in una discesa brutta ho preso una buca, si è spezzato il supporto del Varia e questo è saltato via.

Me ne sono accorto dopo 2/300 metri, sono tornato indietro ma sulla strada non c'era, ho perso un sacco di tempo a cercarlo perché era finito nell'erba alta, alla fine l'ho trovato aiutandomi con il Garmin restringendo il campo delle ricerche a dove il sensore veniva agganciato.

Si è rotto un pezzo in plastica, in dotazione con la bicicletta, che evidentemente non è dimensionato per reggere un carico come quello del Varia.
Il pezzo si è rotto dopo una percorrenza di circa 13.000km.

Intanto domani si torna agli elastici in attesa di rimediare.
Però sono un poco stufo di andare raccogliendo questi ammennicoli che dobbiamo tenere attaccati alla bicicletta alla meno peggio.

Sarebbe ora che cominciassero a proporre reggisella con integrata questa roba, o con almeno delle sedi predisposte per ospitarla.

Come anche le pieghe e gli attacchi che ormai dovrebbero avere sedi per inserire i Garmin invece che tenerli attaccati con lo sputo.

Ma sarebbe anche ora che nelle pieghe venissero integrati direttamente i satelliti per cambiare rapporto invece di doverceli appiccicare con nastro e fascette.

In ognuna di queste sedi dovrebbe esserci una presa elettrica unificata in modo che tutte queste utenze possano essere collegate alla batteria centralizzata del veicolo ed avere così una sola carica da gestire per tutti gli impianti.

Ma anche per l'idraulica le canalizzazioni dell'olio dovrebbero essere inserite direttamente negli stampaggi dei telai con delle terminazioni ad attacco rapido in modo da eliminare le tubazioni.

Certo che se ancora ci sono tanti che preferiscono avere addirittura le funi di ferro in giro per la bicicletta penso che per questi, piccoli, ammodernamenti mi toccherà aspettare un bel poco.
69c8a5f0e4811d4da95bb44b8c619c14.jpg
ac5c2bf88429be3d780b57212daaa2c2.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ho ancora le funi ma credo anche io che dovrebbero integrare meglio molte cose, dai cambi elettroauttati alle tubazioni dei freni.
Fanno prodotti sempre migliori, moderni, e devi attaccarli alla bici con le fascette o, come te, creando da zero i supporti.
Pur vivendo nel passato sono pienamente d'accordo con te!
Per il Garmin, è incredibile che ti si rompa di continuo, davvero la tua bici, la staffa e l'attacco, non vanno proprio d'accordo!!!
A me non piaceva il "pirulino" in fuori e, per come sta sulla mia bici "Old School", l'ho montato sulla pipa. È un 1000 che mi è stato regalato...
 

Allegati

  • DSC_0554~8.JPG
    DSC_0554~8.JPG
    178,6 KB · Visite: 74

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque oggi si è rotto l'ennesimo Garmin 1030, di nuovo troncate di netto le alette passando su delle strisce bianche in leggero rilievo. [emoji35][emoji35]

Ormai assodato che su una bicicletta così rigida quell'avantreno, nonostante usi la sua staffa dedicata, questo sistema di fissaggio è inadeguato.

Ora non so bene che fare, questo è il terzo che si rompe in breve tempo, non vorrei che mi mandassero a quel paese.

Magari provo a scrivere anche a Trek Usa visto che la bicicletta è Trek, la staffa anche ed il 1030 è la versione Bontrager.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Vi è da dire che le alette del garmin si spezzano con tutti i modelli anche con i 500/520 che son i più leggeri quindi è proprio tutto il sistema d'aggancio dei garmin da rivedere. Invece il supporto in ferro che sostituisce le alette rotte è in ferro e si vende online al massimo si decentra, garmin medita un pò!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No.. perchè vuoi sempre fare il fighetto e andarti a cercare la soluzione originale..

C'è poco da fare i fighetti, se tu ti fossi da poco comprato una Porsche e ti dicessero che i sensori di parcheggio li devi legare ai paraurti con le fascette ed il tachimetro lo devi nastrare sul cruscotto, perchè tanto fanno tutti così, saresti soddisfatto?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: scico

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
C'è poco da fare i fighetti, se tu ti fossi da poco comprato una Porsche e ti dicessero che i sensori di parcheggio li devi legare ai paraurti con le fascette ed il tachimetro lo devi nastrare sul cruscotto, perchè tanto fanno tutti così, saresti soddisfatto?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
:sbianca:
Cosa c'azzecca ;nonzo%
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.622
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 186691 @golias trovo molto più consono il mio fissaggio alla Trek madone 9, qui poi puoi aggiungere una discreta fascetta nera che diverrà invisibile o-o
Ma si.. ero ancora in fase sperimentale per la posizione della sella.. dovevo lasciare libero di scorrere il "cannotto" sella, ma poi non è servito perchè il mezzo ha preso il volo per fortuna ;-)