anche se erano salite diverse... riporto questi dati della Vuelta 2004
- 13 Settembre -
13'10" il tempo impiegato da Luque Ferrio per scalare i 460 m di dislivello al 10.6% di pendenza media dell Alto de Xorret del Catì, con una VAM =2096 m/ora.
Poco lontano hanno scollinato Valverde, Heras e Piepoli con 2070 m/h.
Più distaccati gli altri: Sastre e Nozal 1995 m/h, Mancebo 1971 m/h e Landis 1948 m/h.
- 19 Settembre -
Analizzando i tempi parziali della ottima performance di Santi Perez nella cronoscalata di oggi si ricavano dati interessanti.
Il corridore della Phonak ha impiegato circa 9'30" a percorrere i primi 6.7 km in leggera salita al 2% di pendenza, mentre sulla successiva scalata di Alto de Monachil, fino al punto di cronometraggio del km 13.0, ha impiegato 20'30", per un dislivello di 610m.
Dunque la sua VAM in questo tratto è stata di 1785m/h, nettamente inferiore alla sua prestazione di ieri (1878m/h) sulla stessa salita, al termine di una tappa di 167 km.
- 25 Settembre -
Strepitoso Santiago Perez che sui 6.5 km finali del Puerto de Novaserrada divora i 560 m di dislivello con una VAM = 2067 m/h!
È vero che per metà salita è rimasto a ruota di altri corridori e che lo sforzo è stato relativamente breve, ma la prestazione è veramente HORS CATEGORIE.
Roberto Heras ha cercato di rimanere aggrappato alla sua ruota finchè ha potuto, per poi cedere di schianto: 30" negli ultimi 1500 metri di salita.
Netta dunque la differenza di potenza espressa dai due rivali: Roberto è stato costretto a mollare la presa nonostante Perez salisse a 24 km/h, e a questa velocità pedalare in scia consente un risparmio di circa 30-40 watts.
Prima di tutto , la vam , non è molto veritiera , più la salita è dura e naturalmente , con pendenze costanti più la vam è elevata .
Ti faccio un esempio 1800 mt vam
salita 20 % 9 kmh
" 10 % 18 kmh
" 4 % 45 kmh
Credo che sia più facile andare a 9 kmh al 20% , che a 18 kmh al 10% , a 45 kmh al 4%, non ci riesce nemmeno uno , con il motorino elettrico nel portaboraccia
E poi , quei 2 andavano a pane ed epo , sono stati squalificati e non corrono più.